• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incendio in sala macchine

B

Black_Zarina

Guest
Nella notte un piccolo incendio in sala macchine ha dato il via al segnale di allarme ai crocieristi sul Magica in arrivo a Point à Pitre.
Marine Trafic ha rilevato una velocità diminuita a circa 8 nodi, mentre persone a bordo riferiscono nave ferma del tutto per alcuni momenti.
Crew e staff in allerta e già pronti all'eventuale abbandono nave alle muster station, allarme attivato e passeggeri in giubbotto in cabina; scialuppe pronte all'ammaraggio.

Già alle 9,30 di stamane la nave risultava in prossimità di PTP alla velocità di 11-13 nodi; allarme completamente rientrato in circa 30 minuti dal segnale di allarme.

Domanda ai "tecnici": tolta la coperta, dove spesso i responsabili possono essere i crocieristi stessi e le loro intemperanze, in sala macchine dove immagino sia (limitatamente al minimo necessario) presente una grande quantità di fluidi e sostanze infiammabili, quanto è remota la possibilità di innesco di incendi, più o meno piccoli?
È più "frequente" di quanto si penserebbe?
 
Ultima modifica:

matteov

Active member
La "sala macchine" non è un unico ambiente, ma "la somma" di più ambienti. In alcuni depositi ci sono materiali infiammabili...
Le procedure sono molto rigide e la prevenzione è la prima regola. Generalmente nulla prende fuoco senza motivo, purtroppo su di una nave è una minaccia seria e come tale va affrontata, a costo di spaventare i passeggeri
 
B

Black_Zarina

Guest
Sicuramente.
Ho avuto modo di vedere quelle del Fortuna mentre ero a Dubai.
A parte il non averci capito nulla e altrettanto nulla ricordarmi, se non l'enormità del complesso sistema in sè, avevo comunque notato che tanto alcune zone erano quasi "chirurgiche" tanto altre erano molto..."officina" e quindi pensavo a queste situazioni come "più sporche" e di conseguenza più a rischio.
Su questo ragionavo mentre pensavo che magari un fuocherello può scappare (passatemi la frase ad effetto) così come immediatamente essere soffocato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La fonte? Direttamente da bordo?
Senza dubbio la sala macchine per la complessità del sistema e per i materiali impiegati per il suo funzionamento e la parte della nave più sensibile al fuoco ed anche la più protetta. Altre fonti di un certo rischio l'inceneritore, le cucine e le lavanderie.
 
B

Black_Zarina

Guest
Si, Rudy. Un collega a cui ho prenotato e pianificato io l'intera crociera.
 

Cokj72

New member
Ps: come scritto in altro post:
"Passeggeri attendono in cabina con i giubbotti".
Non, passeggeri alla ricerca di un giubbotto a bordo piscina (Majesty OtS)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da quel che ne so non è stato diffuso l'allarme generale. Un aspetto per lo meno strano ed incomprensibile il fatto che i passeggeri siano stati invitati ad indossare le cinture di salvataggio e di rimanere in cabina: comportamento non previsto da alcuna procedura.
 
B

Black_Zarina

Guest
Perdonami Rodolfo, ma ci sono foto che mostrano crew e staff in posizione con i giubbotti indossati.
Non ho motivo di pensare che abbiano messo in piedi tutto l'ambaradan senza il segnale di allarme.
 

seggiola

Well-known member
Perdonami Rodolfo, ma ci sono foto che mostrano crew e staff in posizione con i giubbotti indossati.
Non ho motivo di pensare che abbiano messo in piedi tutto l'ambaradan senza il segnale di allarme.

Un nostro amico a bordo ha messo su Facebook una foto dove si vedo o sia alcuni crew che dei passeggeri in zona ascensori col giubbotto indossato. Lui ha scritto di aver dormito vestito e com giubbotto di salvataggio accanto al letto!
 

Rodolfo

Super Moderatore
BZ ho solo detto che non mi risulta sia stato dato l
'allarme generale, i fatidici 7 brevi più il lungo. Il fatto che staff e crew indossassero le cinture, di prassi è uno degli step (crew alarm) prima dell'allarme generale al fine di preparare il crew ai propri posti in modo che se si decide per l'allarme i passeggeri trovino già il personale pronto per l'assistenza. Altrimenti potrebbe succedere quello che è accaduto su concordia dove tra le altre omissioni venne meno anche qurll'aspetto dove i pax erano alle master senza personale o quasi.
Sto scrivendo da un cellulare e chiedo scusa per errori o cose non chiare
 
B

Black_Zarina

Guest
Lo so Rudy, onestamente non ho chiesto al collega nello specifico. Ho dedotto che se il personale E i passeggeri indossavano i giubbotti, fosse perché questa era stata "l'indicazione"
Posso anche contemplare una percentuale di passaparola ed una di "ansiosi"
Perdonatemi l'imprecisione nel riportare una cosa per come l'ho dedotta
E grazie della correzione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non devi chiedere scusa di nulla. Siamo qui anche per capire e non è detto che la mia interpretazione sia quella giusta. Ciao.
 
B

Black_Zarina

Guest
Non è per cèlia. È che mi spiace dedurre/riportare inesattezze. Mi racconterà il collega appena rientra.
 

Blueyes

Well-known member
http://www.maritimeherald.com/2017/...-engine-room-during-eastern-caribbean-cruise/

"(...omissis)According to passengers, there was an announcement on board among the passengers about an emergency in the engine room. Quickly after it the fire was extinguished. A medical team was required at muster station E, but there were no reports about injuries. The internal investigation for the root cause of the accident is under way.(omissis...)"

Tutto rientrato, direi.. per fortuna.

Sembra sia anche ripartita in orario, da altri siti.
 
Top