• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda urta banchina e terminal a Savona

Rodolfo

Super Moderatore
Pitt, permetti, ma per danni strutturali si intende il danneggiamento di elementi fondamentali dell'architettura di una nave, come compromissione di bagli od ordinate nel caso di Smeralda, o peggio, quando si possano aprire vie d'acqua; gli altri possono essere considerati danni "estetici". Poi basta mettersi d'accordo sulla terminologia e sul senso del discorso.
 

lulap

Member
Il senso del tuo discorso, Rodolfo, è chiarissimo e condivisibile: dalle immagini la nave non ha subito danni che ne posano compromettere la navigazione e quindi solo danni che possiamo definire lievi.
Poi è ovvio che in senso assoluto danni ce ne sono: una scialuppa distrutta, probabilmente danni anche al paranco e sicuramente danni alla struttura della gru.
In momenti normali sarebbe stato un incidente come tanti ne accadono. In questo periodo fa più impressione.
E' davvero un momentaccio per le compagnie (e anche per noi agenti di viaggio...).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque mi ricordo che ad ottobre quando Smeralda entro’ nel porto a Savona passo’ comunque molto vicino alle gru urtate. Probabilmente nel dragare hanno delineato un canale obbligatorio di transito.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ripeto, non mi sto spiegando. Io non ho detto non ci siano stati danni, ci son stati eccome, l'avevo ben specificato nel post di apertura, ho solo espresso una mia considerazione sulla base delle immagini trasmesse e su cosa si intende per danni strutturali; poi ciascuno può pensarla e considerarla come meglio ritiene opportuno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio è troppo presto per sapere le motivazioni dell'incidente e probabilmente le effettive cause, difficilmente si conosceranno, se non per gli addetti ai lavori che sicuramente già sanno.
 

Luca*

Well-known member
Apparentemente, dalle immagini, era troppo vicina alla banchina "rinfuse", e come avevo detto in un vecchio post di discussione sul nuovo posizionamento delle lance, esterno alla sagoma della nave, sono state causa determinante dell'impatto con le strutture di terra. Ad un altra nave tipo Deliziosa o Pacifica i danni avrebbero potuto essere assai più contenuti, se non nulli.

Condivido. Quando ero su Seaview e assistevo alle manovre pensavo proprio: si ricorderanno sempre che hanno delle sporgenze fuori sagoma?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che lo sanno, Luca, ci mancherebbe altro; solo che in certi frangenti sono tantissimo esposte a strutture di terra. Fosse successo più avanti all'altezza del terminal forse non avrebbero impattato con nulla (non ho presente quanto il "Finger", anche se retratto, si affacci in banchina)
 

Luca*

Well-known member
No no, certo. Intendevo dire che è chiaro che rappresentano un ostacolo in più, o meglio un elemento in più da considerare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Era stata a La Spezia per rifornimento, poi era ritornata a Civitavecchia e da lì a Savona (sempre che non ricordi male)
 

DevilCap56

Member
Non per fare l'avvocato del diavolo
Ma siamo sicuri che i fender Yokohama erano della misura giusta ed in numero sufficiente ad evitare che le lance venissero a contatto con le infrastrutture portuali....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo non lo possiamo sapere noi DevilCap; ma ci sarebbero altre considerazioni da fare, dalle quali io mi astengo in questa sede.
 

Sandro 09

Well-known member
una considerazione potrebbe essere l'ormeggio di una nave passeggeri del genere in una banchina con le gru a filo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma quella non è la banchina dove doveva ormeggiare la nave; quella è una banchina commerciale di merci alla "rinfusa"; lì di solito sono ormeggiate navi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
una considerazione potrebbe essere l'ormeggio di una nave passeggeri del genere in una banchina con le gru a filo.

Stessa cosa ho pensato anch'io... possibile che nessuno appia saputo che ormeggiare li con quelle gru sarebbe stato a rischio ?

Gianni

Smeralda avrebbe ormeggiato ed ha ormeggiato al solito Palacrociere: nessun altra banchina al porto di Savona potrebbe accoglierla.
 
Top