• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

P&O Azura

Rodolfo

Super Moderatore
Re: P&O Azura

Quindi son lunghe eguali. Mi sembrava, ma forse è solo un effetto ottico, che l'appendice sporgesse oltre la sagoma della nave, nel punto più "lungo" dei ponti di poppa.
 

Mate

Active member
Re: P&O Azura

Ventura è lunga 288,60... la misurazione laser di Azura non l'ho ancora avuta. Comunque mentre la guardavo ieri uscire dal bacino mi dava l'mpressione ottica che potesse sporgere leggermente.
Inoltre Azura ha un'altra grossa differenza rispetto Ventura... putroppo non ha più la piscina coperta e al suo posto troviamo la configurazione della classe Crown Princess con il megaschermo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: P&O Azura

Infatti, Mate, anche a me dava la stessa impressione, se pur condizionata dalla foto. Quando puoi, per curiosità, ci fai sapere. Ciao, grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: P&O AZURA

Re: P&O AZURA

Guizzo90 ha detto:
Voglio proprio vedere dove andrà a finire la Artemis! Spero a nessuna compagnia con disegni sulle fiancate! :roll:
E voglio proprio vedere se la Azura si degnerà di andare in un certo porto dove la gemella Ventura non ne vuole proprio sapere di attraccare......
Ecco Guizzo la risposta alla tua domanda: alla Phoenix Reisen. Fino all'estate 2010 continuerà però navigare per P&O.
 
T

tano

Guest
Re: P&O Azura

Grazie Rodolfo.

Pensare che l´Artemis é stata nel 1984 una nave che ho molto ammirato.
Nel suo momento con quel suo design cosi bello l´ho considerato la piú bella del mondo.
Esteticamente la considero ancor oggi una delle navi piú riuscite da tutti i quattro angoli che la si guardi, dalle fiancate, da poppa o da prua.
Nessuna nave negli anni ´80 e gran parte degli anni ´90 l´ha superata, metto in uno scalino appena giú solo la Royal Viking Sun del ´88, attuale Prinsendam della HAL.
Con tutta l´evoluzione che dagli anni ´80 abbiamo in construzione e design tanto Artemis che Prinsendam continuo ad ammirarle.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: P&O Azura

Il ferro da stiro come in molti chiamano la classe Grand ed evoluzione é un progetto interessante che esteticamente non mi ha mai tanto convinto.
Trovo in Azura una delle migliori interpretazioni, comunque aspettiamola a Venezia.
Grazie Rodolfo per l´articolo.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: P&O Azura

Grazie per la segnalazione di queste foto. :D In primavera, dopo la visita di Azura a Venezia di aprile, aspettiamo però le tue foto !!! :wink:

In effetti la prua è stata oggetto di modifiche consistenti. Vista dalla fiancata la linea che ha assunto non fa un bell'effetto. Ma ci farai sapere comìè vista da dietro. :wink:

Sono propenso a credere che queste modifiche siano legate ai futuri nuovi ordini per navi Princess. Per me rientrano nell'ennesima evoluzione delle navi derivate dalla Grand Princess. Non credo che le nuove navi saranno espressione di una piattaforma progettuale creata ex novo.

E detto per inciso le piattaforme progettuali derivate dalla Grand Princess... estetica esterna a parte... reggono bene il passare degli anni... decisamente molto meglio rispetto alle derivazione dalla Carnival Destiny. E non mi stupisco... la Grand Princess è espressione di una concezione molto più innovativa della Destiny.

Estetica a parte... il difettaccio maggiore di queste navi è legato alla dimensione delle cabine con balcone. Tolto il balcone, non sono particolarmente grandi... anzi direi il contrario... sono piuttosto piccole. Mi risulta infatti che, nella configurazione come triple, non esista lo spazio sufficiente per un divano letto... e che quindi si ricorra ad un letto alto (2 letti alti per le quadruple)... i divani letto fanno la loro comparsa solo nelle minisuites (su P&O Cruises sono classificate come cabine di lusso).

Ed è proprio questo il difettaccio di tutte le navi Princess (e di buona parte delle navi P&O Cruises)... dopo le 3 unità ordinate dalla Sitmar (parlo delle ex Star, Crown & Regal Princess)... tutte quelle venute dopo, indipendentemente dal cantiere che le ha costruite (Princess si è servita anche di cantieri francesi e giapponesi) hanno cabine standard, quelle con balcone comprese, decisamente piccole !!! :?
 
T

tano

Guest
Re: P&O Azura

Da una parte sono d´accordo con te Italian che credo si rimanga sulle evoluzioni della classe Grand, pero credo che se Carnival decide andare a Papenburg possiamo trovarci davanti ad un nuovo progetto tipo classe Solstice.
Sulle cabine ti quoto, sicuramente ci saranno per tre letti, ma sono cabine al massimo per due persone per essere comodi.
Probabilmente la classe Grand abbia le cabine eserne con grande balcone sopra i 20 metri quadri, ma tanti vengono impiegati nel balcone.
Per avere un po´di spazio bisogna andare alle mini suite.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: P&O Azura

Se Princess dovesse rivolgersi a Meyer Werft... non è detto che si assista alla nascita di una nuova classe di navi. Potrebbe più facilmente far costruire l'ennesima variazione della Grand Princess. Del resto... la Diamond e la Sapphire Princess (made in Japan) sono delle evoluzioni di questa nave... ed hanno tantissimo in comune con tutte le navi postpanamax di Princess costruite da Fincantieri. Le differenze sono sostanzialmente poche.

L'ultimo progetto innovativo di Princess Cruises è rappresentato dalla Coral e dalla Island Princess (costruite in Francia)... dopo la compagnia si è concentrata sulle navi postpanamax... e sull'acquisizione di diverse unità ex Renaissance.

Con l'ingresso di Azura nella flotta P&O Cruises... e la dismissione (l'anno dopo) della Artemis... la compagnia inglese avrà sostanzialmente completato il rinnovamento ed il potenziamento della sua flotta. L'unità "tradizionale", ossia quella più "vecchia" della flotta e quella con il numero ridotto di balconi in rapporto alle dimensioni, sarà l'Oriana.

Ma come ho già avuto modo di dire P&O Cruises ha puntato sulla diversificazione della flotta... per attrarre una fascia più ampia del mercato inglese.

Arcadia e la "nuova" Adonia... sono le navi "children free" solo per over 18... la prima è la nave grande, la seconda la nave intima stile discovery.

Oriana ed Aurora rappresentano la crociera "british", molto "traditional"... e sono le navi di medie dimensioni.

Oceana rappresenta la crociera "contemporary" e "children friendly".

Azura e Ventura sono le meganavi adatte alle famiglie ed a una clientela più giovane.
 

Mate

Active member
Re: P&O Azura

Rodolfo ha detto:
Sì, sì visto. Quanto è lunga Ventura Roberto? Stavo pensando alle dimensioni in lunghezza, visto che l'appendice sporge abbastanza.

Mi hanno dato la misurazione ufficiale: 288,60! Come le altre quindi. peccato Rodolfo che te la potevi vedere dal vivo e hai dato forfait...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: P&O Azura

Ho perso l'occasione per una visita e un po' di foto. Sarà per un'altra volta. Tu non puoi mettere foto, vero?
 

Gianlusss

Active member
Re: P&O Azura

Oggi (2 Aprile) l'Azura è passata per il canale di Sicilia invece che per lo Stretto di Messina purtroppo. Ha allungato il viaggio oppure no? Io ho misurato i due itinerari e ho visto che attraversando lo Stretto si risparmiano 50 km circa...
 

danix96

New member
Re: P&O Azura

ecco delle foto
azura.jpg

http://blogs.mirror.co.uk/captain-greybeard/azura.jpg
cruise_p&o_428x269_to_468x312.jpg

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/tm/2008/11/cruise_p&o_428x269_to_468x312.jpg
3718648840_fbd5543210.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2552/3718648840_fbd5543210.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: P&O Azura

Danix, hai messo una foto che è di Ventura e non di Azura. A parte il nome a prua è diversa anche nelle forme.
 
Top