Ciao Tiziano, spiegarti nello specifico non sono in grado, ma comunque gli incidenti con le navi e tra le navi sono all'ordine del giorno. La cronaca riporta una serie continua di incidenti, anche se non salgono alla ribalta della cronaca "normale", ma solo su siti specializzati.
La maggior parte sono derivanti da errori umani, errate interpretazioni strumentali. Nel caso della La Soleal la nave stava risalendo un fiordo assistita da un Pilota locale ma ciò nonostante è incappata in un errore di navigazione, strisciando su di un basso fondale. Alla fine le motivazioni dovranno essere accertate dalla lettura della "scatola nera" e spetterà ai tecnici stabilirne le origini.
Sai, un aspetto quasi sconosciuto relativo agli incidenti coinvolge molte navi militari che, secondo la letteretura, ne dovrebbero essere pressochè esenti, data la preparazione degli equipaggi che le conducono.
Eppure, come esempio, pochi giorni fa una moderna fregata norvegese è entrata in collisione con un cargo, e ne ha riportato la peggio; la nave è stata evacuata da tutto il personale e rimorchiata su di un basso fondale, dove è praticamente affondata. E' uno dei tanti incidenti che sorprendentemente avvengono e in cui sono coinvolte anche navi della U.S. Navy, tant'è cheun Senatore americano ha sollevato il problema dopo un grave incidente derivato da una collisione con un peschereccio coreano a causa del quale sono deceduti dieci marinai americani (si potrebbe anche parlare dell'esito dell'interpellanza)
Di tecnologia a bordo di una nave militare ce n'è fin troppa, ma è da sfatare l'immagine che l'elettronica e le strumentazioni possano evitare gli incidenti; sono di grande ausilio, ma alla fine è sempre l'uomo attraverso il servizio di guardia sul ponte che interpreta ed opera, e come spesso accade, in maniera errata.