• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

l'estate d'inverno nell'oceano indiano

nicolini marisa

New member
Ciao a tutti , sono appena tornata dalla crociera nell'oceano indiano tra mauritius , seichelles , madagascar e reunion , e vorrei condividere con tutti l'esperienza di questa crociera sulla neoromantica e con amici del forum come Alvin3 , Laura , Roberta3 , Patrizia e Cinzia .Sono partita l'11 dicembre con volo alitalia da Bologna e ho raggiunto lo scalo di fiumicino da cui sono ripartita in serata con Meridiana ( che non è il massimo...) per Mauritius dove con un transfert di circa un'ora siamo all'imbarco sulla nave. Dopo le solite formalità e le solite foto di rito... siamo in nave.
Primo e secondo giorno di navigazione e quindi c'è tutto il tempo per familiarizzare con la nave e gli altri passeggeri. Anzi il giorno 12 dicembre abbiamo l'incontro alle 11,30 con Alvin e Laura per fare le escursioni... insieme!! Peccato che io pensavo che "incontriamoci a bordo" fosse solo un modo per fare amicizia a bordo...
Invece scopro che è un metodo magnifico per fare delle ottime uscite di gruppo una volta arrivati nelle destinazioni ... per non doversi trovare come al solito impreparati e impacchettati da Costa con i numerini da bravi soldatini ...Per quanto mi riguarda , capita la lezione ,,, dalle prossime crociere con l'incontriamoci a bordo si faranno delle escursioni bellissime in compagnia e senza la supervisione di Costa ...che costa alquanto e a volte non è che sia meglio...
La nave è bella e i passeggeri sono 1800 circa , quindi è tra le più piccole. La maggioranza è francese. Noi italiani siamo in pochi e facendo un pò di sondaggi sono venuta a scoprire( forse l'uovo di colombo) che c'è chi l'ha pagata veramente cara e chi l'ha pagata meno della metà ... Per dare un ordine d'idee , si va dai 3450 euro a persona ai 1600 a persona e magari anche nella stessa tipologia di cabina... Quindi sempre valutare bene e anche fino agli ultimi giorni , cosa convenga o meno , perchè ci sono dei last minute sui siti internet che lasciano veramente di stucco... Chi invece ha prenotato con largo anticipo , si vede dilapidare con il "prenota prima " che invece di premiare ...
Ritornando a noi vorrei raccontarvi un pò delle escursioni che ho fatto nelle isole seichelles e poi in madagascar e a reunion e a mauritius nell'isola dei cervi , ma lo farò in un'altra occasione.
Grazie dell'attenzione e saluti ai miei amici di crociera Alvin3 e Laura di Desenzano col marito Gianni
 

Katialou

New member
Ciao io ti seguo con molto piacere.....praticamente quando voi siete arrivati noi (io e mio marito) siamo partiti dalle Mauritius il 12 dicembre (volo però iper confortevole con Emirates) lasciando con le lacrime quei posti fantastici e la Neoromantica...
 

RIC

Well-known member
Ciao a tutti e due....essendo un tragitto con poche info sul forum, attendo di leggere cosa avete fatto...ci sto facendo un pensierino per il prossimo inverno...vi chiedo subito qualcosa....:
Secondo voi e' un giro fattibile con bambini? Mia figlia ha 5 anni...
Il volo Emirates lo avete preso a parte?
Vaccinazioni ne avete fatte?
E infine il clima e il mare come sono stati in 15 giorni?
Grazie!
 

Nicky

New member
ciao... anch'io ti seguo con interesse visto che partiro' da roma il 22 gennaio... dai raccontami piu' cose possibili!
 

Katialou

New member
Ciao Ric,
per il discorso di fare il giro con una bambina non avendo figli non mi sento nella posizione di darti consigli.
Per quanto riguarda il volo Emirates, mi sono trovata benissimo a dir poco. Aereo con posti spaziosi, ogni sedile con schermo (per giochi, film, radio....io ho visto un film che qui in Italia al cinema è uscito dopo dei giorni al mio rientro), e praticamente sommersa di cibo, bevande, salviettine calde (l'aereo era a due piani sino a Dubai e poi preso sempre con Emirates aereo più piccolo).
In 26 giorni di crociera (da metà novembre a metà dicembre, era una transatlantica ho avuto l'incredibile fortuna di trovare mare piatto e sole con caldo costante). Ma credo che sia stata mera fortuna.
Non ho fatto alcuna vaccinazione.
Spero di esserti stata utile.
Ciao
 

nicolini marisa

New member
Ciao Katialou , certamente che si può fare questa crociera con figli...C'erano molte famiglie con figli sulla nave neoromantica del 12 dicembre. Il volo Emirates è straconsigliato da tutti quelli che hanno preso il volo Meridiana visto come sono arrivati più riposati quelli che hanno viaggiato Emirates ... Il volo è di Costa ed era su Milano. Vaccinazioni ... non ci ho neppure pensato ... non mi va proprio di intaccare il fegato in maniera indelebile.. Tanto più che non abbiamo visto una , dico una zanzara...
 

nicolini marisa

New member
Ritornando sul giro nell'oceano indiano , vi vorrei raccontare tutto per filo e per segno ... ma logicamente mi sfuggirà qualcosa come gli odori , le immagini , i colori e le sensazioni irripetibili che abbiamo vissuto là !
Ricapitolando , sono partita da casa il giorno 11 per Bologna e là , preso l'aereo per Roma ( errore che non farò più , perché molto meglio prendere direttamente solo il volo principale,che sia Roma o Milano ) e la sera , con un ritardo di circa due ore si parte per Mauritius aeroporto che è a circa un'ora di distanza dal porto di Port Luis . Arrivati , un po' stanchi a bordo dopo la foto di rito davanti al timone , si va subito a pranzo al ristorante giardino e poi in cabina a disfare la valigia e poi la solita esercitazione di emergenza..
Si familiarizza un po' con la nave e poi ,come dico sempre , quando la pila si scarica , si va a letto , stanchi morti!!!
Il 13 e il 14 (domenica e lunedì) si è in navigazione per fare 942 miglia marine e in quei giorni faccio le prime conoscenze : Roberta Giovanna e Roberto liguri ; Laura e Gianni di Desenzano ;Alvin con Simonetta e Giulia di Ravenna ;Gianluca ed Ilenia di Varese ; Cinzia di Saronno e Patrizia di Pegli ( che aveva avuto la disavventura di lasciare la valigia all'aeroporto di Mauritius , sicura che gliel'avrebbero recapitata in cabina ...) La nave è molto bella e ha come unica pecca , se così si può dire , di non avere un teatro per gli spettacoli , che si tenevano al cabaret vienna del ponte 9. Poi le solite cose : diari di bordo , menu di pranzo e cena o al botticelli al ponte 8 o al giardino ponte 10 . Colazione o al ponte 8 o al ponte 10 ; merenda al ponte 10; quiz vari ; spettacoli vari ; musiche di vario genere ; la corsa ai posti sdraio un po' in ombra ; e l' annosa diatriba dell'asciugamano sul lettino con i proprietari da qualche altra parte... sembra sempre il solito film già visto e rivisto... e mare calmo , sempre calmo ... La mia cabina si trova proprio a prua sul lato destro e pari delle cabine con come cameriere l'amichevole Roger che più volte al giorno rifaceva la camera . Durante la giornata non c'è mai tempo per riposarsi ... c'è sempre un'attività o cosa da fare ... dalla passeggiata alla ginnastica , dal quiz alla conferenza , dall'ascolto della musica al drink da sorseggioare con gli amici , dall'abbronzarsi sotto il sole estivo dell'oceano indiano al chiacchierare con i nuovi compagni di viaggio ...Quindi questi due giorni e mezzo sono trascorsi in un baleno. Eccoci arrivati alle famose Seychelles con arrivo a Port Victoria alle 8 di mattino e discesa a terra con la prima escursione con Costa , quella di praslin e La Digue, il meglio indiscusso delle Seychelles .Poi il secondo giorno (16 dicembre) altra escursione chiamata Robinson Crusoe island all'isola disabitata Curieuse con le sue tartarughe giganti , i coco de mer e la sua giungla di mangrovie .Il 17 , ultima escursione alle seychelles al parco marino di Sainte Anne dove facendo del semplice snorkelling con maschera , boccaglio , scarpette per rocce o coralli e una maglietta propettiva anti ustioni solari( è facile dimenticarsi che il sole picchia ) . Ci sentiamo un'altra volta per la continuazione del viaggio ...
 

nicolini marisa

New member
Ciao carissimi crocieristi , sono rimasta al giorno 17 dicembre e al meraviglioso parco marino di Sant'anna fino alle ore 13, 30 che si parte per il Madagascar e per la precisione Nosy Be. Sul catamarano nell'escursione ho conosciuto altre persone tra cui Tamara e Roberto di Cagliari e poi Anna e Luca di Milano e Fernando e Margherita di Arezzo e anche una coppia di Piacenza .Mi dispiace andarmene dalle seychelles perchè è un luogo molto ospitale e ha delle spiagge e un mare unico al mondo... Mi sono portata via dei souvenirs e un po' di ricordi indelebili !!! Si parte alle 13,30 e si naviga anche il giorno seguente 18 e si ha tutto il tempo per pensare alla nuova tappa di Nosy Be e là io ho scelto di andare ad Iranja quella bellissima isoletta collegata ad un'altra da una lingua di sabbia bianchissima che a seconda della marea è percorribile o meno a piedi .E' stata un 'escursione un pò movimentata , perchè la mia amica Cinzia si è arrabbiata col capogruppo Paolino che ha cambiato l'ora di partenza , senza avvisarci e per poco non perdevamo l'imbarcazione che ci avrebbe riportato in nave ...Ma dovessi ritornare da quelle parti avrei fatto l'escursione a Komba che è un'isola decisamente più vicina e sicuramente altrettanto bella . Perchè due ore ad andare e due ore per tornare da Iranja sone decisamente un pò troppe , senza contare che al rientro non ci hanno riportato in nave ma al porto di Nosy Be dove c'era una fila kilometrica per prendere la scialuppa che ci avrebbe riportato a bordo , visto che la nave era in rada.Il 20 novembre , dopo una notte di navigazione arriviamo a Diego Suarez , seconda tappa del Madagascar , ma ne parlerò un'altra volta . A risentirci
 
U

Utente cancellato

Guest
Ciao carissimi crocieristi , sono rimasta al giorno 17 dicembre e al meraviglioso parco marino di Sant'anna fino alle ore 13, 30 che si parte per il Madagascar e per la precisione Nosy Be. Sul catamarano nell'escursione ho conosciuto altre persone tra cui Tamara e Roberto di Cagliari e poi Anna e Luca di Milano e Fernando e Margherita di Arezzo e anche una coppia di Piacenza .Mi dispiace andarmene dalle seychelles perchè è un luogo molto ospitale e ha delle spiagge e un mare unico al mondo... Mi sono portata via dei souvenirs e un po' di ricordi indelebili !!! Si parte alle 13,30 e si naviga anche il giorno seguente 18 e si ha tutto il tempo per pensare alla nuova tappa di Nosy Be e là io ho scelto di andare ad Iranja quella bellissima isoletta collegata ad un'altra da una lingua di sabbia bianchissima che a seconda della marea è percorribile o meno a piedi .E' stata un 'escursione un pò movimentata , perchè la mia amica Cinzia si è arrabbiata col capogruppo Paolino che ha cambiato l'ora di partenza , senza avvisarci e per poco non perdevamo l'imbarcazione che ci avrebbe riportato in nave ...Ma dovessi ritornare da quelle parti avrei fatto l'escursione a Komba che è un'isola decisamente più vicina e sicuramente altrettanto bella . Perchè due ore ad andare e due ore per tornare da Iranja sone decisamente un pò troppe , senza contare che al rientro non ci hanno riportato in nave ma al porto di Nosy Be dove c'era una fila kilometrica per prendere la scialuppa che ci avrebbe riportato a bordo , visto che la nave era in rada.Il 20 novembre , dopo una notte di navigazione arriviamo a Diego Suarez , seconda tappa del Madagascar , ma ne parlerò un'altra volta . A risentirci
ti seguo pure io...... :D Laura e Gianni,amici conosciuti in crociera ai Caraibi. mi hanno mandato consigli e foto della crociera che avete fatto.. ma ben vengono ancora altre informazioni.....io parto il 04/02/16 e vorrei fare Iranja,vedo che tu consigli Komba. lai trovata piu bella e fattibile? grazie
 

nicolini marisa

New member
Caro Mimmo io ti consiglio Komba per il semplice fatto che tra andata e ritorno ci vogliono più di quattro ore di passaggio in barca e se poi capita come a noi che al rientro non ci hanno riportato direttamente in nave ma al porto ... con altre attese non sempre piacevoli ... consiglio Komba che a come hanno detto chi c'è stato sono bellissime e con una flora e fauna marina incantevole ( prova ne sono le foto che mi han fatto vedere gli amici che ci sono stati ) . Insomma se dovessi tornare da quelle parti io andrei a Komba . Ciò non toglie che anche Iranja sia bellissima ... E' una scelta un pò difficile ma come ripeto consiglio Komba
 
Ciao Marisa, che piacere leggere le tue parole sulla bellissima crociera che abbiamo fatto! Condivido in pieno quello che hai detto e aspetto il seguito.
 

nicolini marisa

New member
Ciao a tutti , e un saluto particolare a Laura e Gianni che hanno condiviso con me questa crociera nell'oceano indiano . Vi vorrei raccontare tutte le emozioni avute soprattutto da quei bellissimi tramonti e albe ( viste un po' meno volte... visto che il sole sorgeva verso le 5 del mattino ...) e tornando a noi continuiamo con la tappa successiva a Nosy Be che io credevo si dicesse nosi bi ed invece si dice proprio come è scritto :Nosy Be ... Arriviamo alle 7 circa dopo una notte di navigazione calma ad Antsiranana altrimenti detta Diego Suarez terzo porto in ordine di grandezza di tutto il Madagascar . Qua il gruppo formatosi con Alvin e Laura si sono viste le bellissime tre baie , io che viaggiavo sola ( almeno in partenza ) mi sono fatta un'ulteriore escursione costa fino ad una zona spettacolare di formazioni basaltiche erose dal tempo di colore rosso mattone e a forma di canne d'organo o come diceva la mia amica Roberta a mo' di villi intestinali giganti ...Un paesaggio quasi extraterrestre unico al mondo e divenuto patrimonio mondiale dell'Unesco. Lungo il percorso con la nostra guida Lucky , che parlava bene l'italiano , ci ha mostrato un po' la vita dei malgasci e le caratteristiche salienti di questo popolo meraviglioso e sempre sorridente nonostante il tenore di vita ai limiti della sopravvivenza ... Ci ha raccontato Lucky che se volessimo tornare in Madagascar ( cosa probabile ) avrebbe messo a disposizione la la sua Jeep e ci avrebbe fatto fare un bel viaggio da Nosy Be fino ad Antananarivo , con soste intermedie e con la sua impareggiabile guida e con pernottamenti in case locali lungo il percorso (un pò come nelle case particular di Cuba )... Mi ha lasciato la sua mail , in caso a qualcuno servisse per fare questo viaggio . Poi rientrati nella città di Diego Suarez ci ha regalato un fuori programma e cioè ci ha fatto fare la visita della città con la famosa foto al Pan di Zucchero "nel palmo della mano", la vista dei famosi baobab e shopping in un negozio del centro alla ricerca dei famosi zaffiri stellati. E questo fa riferimento a domenica 20 dicembre con partenza nave alle 18 e con tutto lunedì 21 in navigazione, la quale navigazione ad essere sincera, serve anche a metter un po' in ordine, le tante visioni ed immagini del giorno prima ! Non vorrei dimenticarmi dei meravigliosi e simpaticissimi compagni di viaggio in Jeep per Tsingy Rossi e cioè Margherita e Fernando di Arezzo e con albergo in riva al mare a Punta Ala e Anna e Luca il "Comenda" di Milano .Sono stati impagabili come compagni di viaggio e spero di poterli un giorno, reincontrare...Il giorno 22 alle ore 8 circa siamo in arrivo a Tamatave e lì altra escursione costa con Anna e Luca e Margherita e Fernando , questa volta ai canali dei Pangalanes che sono circa 600 chilometri di canali artificiali con porto fluviale a Tamatave , i quali si embricano con l'oceano e attraverso i quali si vede la vita della popolazione lungo queste coste che fa il bagno , lava i panni , pesca con nasse con reti e a volte anche con le nude mani , fa legna , taglia canne di bambù grosse come tronchi d'albero, naviga da un posto all'altro con barche fatte da tronchi d'albero giganteschi e con vele rimediate e rattoppate con tutto quello che possono trovare o fare manualmente . Qui veramente la necessità aguzza l'ingegno...Qua lungo il percorso ci siamo incontrati con Laura, Alvin and company .. che bravissimi loro , hanno fatto tutto da soli risparmiando notevolmente su tutto il pacchetto escursioni che io invece ahimè per la mia tasca, ho fatto . Ma sono contenta lo stesso , perché in questo modo ho conosciuto molte più persone , facendo tutti i giorni escursioni con persone diverse. Bene , per oggi ho già parlato abbastanza . Ci si risente un'altra volta per Reunion e Mauritius...
 

nicolini marisa

New member
Ciao Nicky fai un bellissimo viaggio e divertiti sulla neoromantica: Chissà , se sei sul ponte 4 salutami Roger ( il cameriere ) ... ma in fondo salutami tutto l'equipaggio che sono ancora là al lavoro , lontano dalle loro famiglie . Un abbraccio a tutti ; sono sempre disponibili e bravissimi in tutti i settori . Non è da tutti stare fuori casa per tutto quel tempo e quindi un grazie a tutti
 
U

Utente cancellato

Guest
ciao Marisa, se mi posso permettere, ti consiglio di aprire una discussione nella sezione "diari di viaggi" e raccontarci la tua crociera con tanti consigli e tantissime foto, io e tanti del forum ne saremo contenti di leggerlo....... ho intenzione di visitare Tsingy Rossi, e sarei felice di vedere le foto che hai scattato e magari spiegarci se è faticosa oppure no....cosa consigli? grazie
 
Ciao Marisa, come va? Sono molto ansiosa di leggere il diario di Reunion e di Mauritius. Io sono troppo pigra per scrivere il mio ma mi piace leggere quelli degli altri!
 

nicolini marisa

New member
Ciao Mimmo e solo ora vedo che partirai dopodomani per questa bellissima crociera nell'oceano indiano. Assolutamente non faticosa , almeno per me , l'uscita a tsingy rossi ... Vai tranquillo !! Per quanto riguarda i diari di bordo e le foto , diciamo che ho una certa non dimestichezza con tutti questi mezzi moderni !!! Cioè sono rimasta all'antico e a me piace così ... se no che cosa sarebbe il piacere della scoperta?
Un abbraccio a te Mimmo e buonissima vacanza!!!
 

nicolini marisa

New member
Appena ho un po di tempo , riprendo a scrivere . Un grande abbraccio a te Laura e Gianni ... e quando fate il prossimo giro ... ditemelo ... che non si sa mai , magari ci si rivede ...
 
U

Utente cancellato

Guest
Ciao Mimmo e solo ora vedo che partirai dopodomani per questa bellissima crociera nell'oceano indiano. Assolutamente non faticosa , almeno per me , l'uscita a tsingy rossi ... Vai tranquillo !! Per quanto riguarda i diari di bordo e le foto , diciamo che ho una certa non dimestichezza con tutti questi mezzi moderni !!! Cioè sono rimasta all'antico e a me piace così ... se no che cosa sarebbe il piacere della scoperta?
Un abbraccio a te Mimmo e buonissima vacanza!!!

Grazie, domani ho l'aereo.......domenica ho visto la trasmissione GEO su Rai 3. Hanno mostrato un servizio proprio su Madagascar, e tra alcuni siti mostrati c'era anche Tsingy Rossi.......e sono rimasto colpito da tutti i posti tranne che Tsingy. Non sono più sicuro se la farò.....grazie per i consigli che mi avete dato
 

Miryam

Well-known member
Grazie, domani ho l'aereo.......domenica ho visto la trasmissione GEO su Rai 3. Hanno mostrato un servizio proprio su Madagascar, e tra alcuni siti mostrati c'era anche Tsingy Rossi.......e sono rimasto colpito da tutti i posti tranne che Tsingy. Non sono più sicuro se la farò.....grazie per i consigli che mi avete dato

Mimmo ti auguro una splendida vacanza!!!!:D
 
Top