• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni consigliate Luminosa Grecia

MARIMIKI

Member
Ciao a tutte e a tutti,
io e mio marito siamo prossimi alla partenza con Luminosa il 4 luglio per la Grecia. Abbiamo bisogno di qualche consiglio sulle escursioni da prenotare, che vorremmo fare da casa, viste le probabili difficoltà in nave (code e lungaggini per ragioni di sicurezza). Costa propone il pacchetto passepartout includendo 5 escursioni. Di queste quali consigliate?
Grazie mille a chi vorrà rispondere in base alla propria esperienza.
Buoni viaggi a tutti.
 

nicoletta96

Well-known member
Dipende da quelle che sono le vostre esigenze, (giornata di mare o visite guidate?), dipende se avete già visto alcune mete o è la prima volta.... Per me il pacchetto va benissimo., come ho già detto nell'altro post quello che fa l'escursione è la guida, capiti con la guida svogliata e...... anche la più bella escursione diventa un patimento.
 

tiziano

Well-known member
In nave non ci sono più code perché l'ufficio escursioni si può contattare solo telefonicamente, puoi prenotare le escursioni tramite l'app. di Costa direttamente da casa o a bordo.
 

MARIMIKI

Member
Grazie Nicoletta e Tiziano per le vostre risposte, utile come sempre il parere di chi ha esperienza. In realtà per chi come noi non è ancora stato in Grecia, ha proprio una varietà di scelta nel pacchetto proposto...sembrerebbero interessanti tutte. Aspetto anche il parere di chi è appena stato in viaggio con la stessa crociera, viste le nuove modalità di spostamento "vincolate".
 

Lella.C.

Active member
Vi consiglio di prenotare le escursioni a casa prima della partenza sul sito di Costa, troverete così direttamente in cabina i vostri biglietti, evitando così inutili attese al telefono per parlare con qualcuno dei tour.
 

Drakess

New member
Sono sbarcato domenica... l'unica escursione compresa nel pass che ho fatto e' stata i sassi di Matera, molto interessante a parte il caldo.
Per Atene quella compresa non permette l'accesso all'Acropoli cosi' ne ho scelta un'altra, con uno sconto del 25%, secondo me non vale la pena pagare 149 € per il Pass Tour ma dato che si puo' scendere solo con le escursioni Costa, se ci si accontenta, puo' essere una soluzione.
Attenzione che le escursioni migliori finiscono ancor prima della partenza, io volevo andare in spiaggia a Katakolon e gi'a 10 giorni prima era al completo. Ho dovuto ripiegare su una visita alle rovine di Olimpia, che avevo gia' visitato.
 

Luca*

Well-known member
Attenzione che le escursioni migliori finiscono ancor prima della partenza, io volevo andare in spiaggia a Katakolon e gi'a 10 giorni prima era al completo. Ho dovuto ripiegare su una visita alle rovine di Olimpia, che avevo gia' visitato.

Scherzi? Sto considerando di partire a metà luglio è una delle possibilità è proprio Luminosa. Una delle cose che mi peserebbe è il vincolo delle escursioni, ma ovviamente lo comprendo e me ne farei una ragione. Però allora mi sembrerebbe doveroso garantirle quanto più possibile (nel mio caso per motivi vari la scelta sarebbe limitata a una per scalo, essendo già stato in tutti i porti). Anche altre erano esaurite? Perché magari quella della spiaggia è perché c’è un vincolo oggettivo legato appunto alla capienza dello stabilimento balneare
 

lucky19

Member
Buongiorno a tutti riprendo questo messaggio perchè anche noi partiremo la settimana di ferragosto con Luminosa per le isole greche abbiamo scelto l'opzione pass tour e abbiamo già opzionato 4 delle 5 escursioni disponibili : Bari - Alberobello, Corfù- la spiaggia di Barbati, Atene tra monumenti e gastronomia e Il tour di Mykonos mentre siamo molto indecisi su Olimpia ossia tra la spiaggia e la visita di Olimpia . Il timore è che la spiaggia sia affollatissima e da internet non mi sembra sensazionale mentre la visita di Olimpia mi lascia perplessa la visita solo all'esterno dei monumenti . Cosa si riuscirà a vedere " dall'esterno " ?
 

nicoletta96

Well-known member
Buongiorno a tutti riprendo questo messaggio perchè anche noi partiremo la settimana di ferragosto con Luminosa per le isole greche abbiamo scelto l'opzione pass tour e abbiamo già opzionato 4 delle 5 escursioni disponibili : Bari - Alberobello, Corfù- la spiaggia di Barbati, Atene tra monumenti e gastronomia e Il tour di Mykonos mentre siamo molto indecisi su Olimpia ossia tra la spiaggia e la visita di Olimpia . Il timore è che la spiaggia sia affollatissima e da internet non mi sembra sensazionale mentre la visita di Olimpia mi lascia perplessa la visita solo all'esterno dei monumenti . Cosa si riuscirà a vedere " dall'esterno " ?

Poco e niente, ci sono andati mio marito e mio nipote e..... hanno usato il binocolo, fai il giro intorno al sito.
Per quanto riguarda la spiaggia ne abbiamo in italia centinaia molto meglio ma..... essendo estate...... si può fare, lettini con ombrellone, un soft drink ed una bottiglietta d'acqua compresa.....
La spiaggia affollatissima? va be che era il 15 giugno ma....... noi della Costa eravamo gli unici.... qualche sparuto qua e là, i diversi bagni tutti chiusi.
 

nicoletta96

Well-known member
Scherzi? Sto considerando di partire a metà luglio è una delle possibilità è proprio Luminosa. Una delle cose che mi peserebbe è il vincolo delle escursioni, ma ovviamente lo comprendo e me ne farei una ragione. Però allora mi sembrerebbe doveroso garantirle quanto più possibile (nel mio caso per motivi vari la scelta sarebbe limitata a una per scalo, essendo già stato in tutti i porti). Anche altre erano esaurite? Perché magari quella della spiaggia è perché c’è un vincolo oggettivo legato appunto alla capienza dello stabilimento balneare

A me on line quattro giorni prima dava esaurita, salita a bordo, telefonata all'ufficio escursioni e..... il biglietto mi è arrivato in cabina quindi il posto me l'hanno trovato.
Comunque è vero, è meglio prenotarsele da prima sul my Costa perchè a bordo la App ogni tanto fa i capricci e parlare al telefono con l'Ufficio Escursioni non è la cosa più semplice.... bisogna avere..... tanta pazienza!!!!
 

lucky19

Member
Poco e niente, ci sono andati mio marito e mio nipote e..... hanno usato il binocolo, fai il giro intorno al sito.
Per quanto riguarda la spiaggia ne abbiamo in italia centinaia molto meglio ma..... essendo estate...... si può fare, lettini con ombrellone, un soft drink ed una bottiglietta d'acqua compresa.....
La spiaggia affollatissima? va be che era il 15 giugno ma....... noi della Costa eravamo gli unici.... qualche sparuto qua e là, i diversi bagni tutti chiusi.

Ciao grazie per le risposte , approfitto della tua recente esperienza per chiederti qualche altro consiglio sulle escursioni che abbiamo scelto .
Per quanto riguarda Olimpia mi hai risolto il dubbio sceglieremo la spiaggia così ma che vada i bambini avranno di che divertirsi .
attendo altri consigli .
 

Gianni Moviola

New member
Sbarcato ieri.

Anch'io mi chiedo se il passpartour valga veramente la pena e mi farò i calcoli con le dita (scherzo, con excel) per capire quanto ho effettivamente risparmiato, perché le due mete per me cruciali - Atene e Olimpia - non offrivano nulla di sensato col passpartour, quindi ho preso le visite ad Acropoli e ad Olimpia (entrando nel sito archeologico) con lo sconto del 25%.
Sul passpartour secondo me non c'è sufficiente chiarezza. Credi di poter andare quasi ovunque invece ... insomma ...

Io sono un appassionato di storia e particolarmente di antichità classiche quindi per me non c'erano dubbi su Acropoli e Olimpia (visita interna).
Avevo già visitato entrambe più volte: ad Atene ho avuto la fortuna di una guida veramente eccezionale; ad Olimpia è mancato rispetto al passato la visita al museo archeologico
--> 25% di sconto

Avevo scelto i sassi di Matera ma mi hanno deviato ad Alberobello causa G20: cmq molto bene.
Corfù: Akilleion e Corfù, molto bene, a parte la visita alla distilleria (cose che non sopporto)
Mykonos a 360 gradi: forse la più bella visita a Mykonos che abbia fatto (ero stato già un paio di volte almeno)
--> comprese nel passepartour
 

lucky19

Member
Ciao Gianni anche io stavo facendo una considerazione sulla validità della formula passpartour ... vedremo.... nel frattempo abbiamo prenotato e abbiamo scelto qualcosa che potesse andar bene anche per i bambini, forse anche noi opteremo per Atene e l'acropoli a pagamento . sono invece contenta che l'escursione di Mykonos ti sia piaciuta mentre mi hai messo un dubbio su Corfu e l'Akilleion che non avevamo preso in considerazione sempre per effetto bambini .
 

Drakess

New member
Ciao,

Per Corfu' consiglio l'Akilleion se non ci siete mai stati, comprende un buon giro panoramico dlel'isola

Spiagge: Corfu' spiaggia carina ma considerate che si arriva verso le 9.30 ed alle 12.15 bisogna tornare al bus; c'è una zona riservata Costa delimitata da nastri... e una piccola piscina con un bar. non si può girare o camminare lungo la spiaggia (qualche decina di metri sulla battigia si), non si può noleggiare niente o andare in negozi non approvati Costa. Qualcuno lo fa e riesce ma il rischio di non salire a bordo c'è perché l'accompagnatore deve segnalare in nave.
Mykonos: Paradise beach di mattina ha poco senso, semideserta, mentre al pomeriggio si intende da mezzogiorno alle 16 quindi le ore più calde. Quando la spiaggia si anima bisogna vestirsi e andarsene.
Olympia: io ho aspettato troppo e la spiaggia era esaurita; rovine da fuori ha poco senso, da dentro si ha una visita di un'oretta e qualche spiegazione. Il museo si salta se scegliete poi il rinfresco con balli folcloristici.

Atene: Acropoli alle 15 con oltre 40 gradi (acqua a 5 euro che comunque non potrebbe essere acquistata) e poi Plaka, solo il negozio scelto da Costa, quello di fronte con prodotti particolari non puo' essere visitato nonostante le proteste. Se si sale in nave con borse di altri negozi possono fare storie. Bar obbligatorio quasi pieno, la guida si "azzarda" a farcì sedere in quello a fianco. Qualche volta la guida si distrae ma se trovi quella pignola rischi la vacanza.

Conclusioni: prenotate subito su Mycosta, almeno le escursioni più gettonate. Si tratta di mordi e fuggi, se si vuole visitare i luoghi la crociera quest'anno è da evitare. Abbastanza ridicolo vedere una via di negozi vuoti e disperati e l'unico autorizzato che incassa centinaia di euro in 20 minuti. (nessuna tutela o norma igienica particolare)
 

Drakess

New member
Riguardo Passpartour...

Nel mio caso ci ho rimesso, 159 € poi sul My Costa ho trovato solo escursioni basilari, l'unica "bella" i sassi di Matera. Spiaggia Olimpia esaurita. Visita Atene... mi hanno detto che è stato un giro in bus chiuso dei semafori di Atene all'ora di punta. Partenone visto da lontano. Olimpia da fuori... poco senso, come andare a Roma e vedere il Colosseo solo da 500m (Olimpia e' piu' vicina alla recinzione ma sono rovine piccole e basse). Escursione a piedi di Trieste, negata il giorno dello sbarco (qualcuno è riuscito a farla, comunque alle 11 sotto il sole)

Ricapitolando: 159 € per Matera + 60€ circa di sconti 25% su escursioni decenti= Matera mi è costata 100 €
 

Gianni Moviola

New member
Per chi ha bambini, ma non solo
non credo consiglierei le spiagge, visto che il tempo è risicato ed in regime di CoVid secondo me non vale la pena.

Per Atene, dove noi abbiamo preso Akropolis Premium, con visita panoramica alla città, Plaka e Acropoli, abbiamo avuto la fortuna di essere ad Atene un giorno nel quale c'erano 40 gradi. Perché fortuna? Perché l'Acropoli, per il caldo, ha chiuso e riaperto alle 17. Quindi le guide hanno fatto prima una tappa alla Plaka, poi il tour per la città, quindi l'Acropoli dalle 17 alle 19. Fantastico! Sull'Acropoli c'era anche un po' di brezza quindi non abbiamo sofferto il caldo. Sembra un po' assurdo se lo dici, ma è andata così :)

Per i bambini, consiglio l'Akilleion a Corfù. I miei figli, che ci erano già stati, ne avevano un bel ricordo; è un'escursione semplice e ci sono cose che attirano l'attenzione dei ragazzi. O almeno i miei.
 

Gianni Moviola

New member
Riguardo Passpartour...

Nel mio caso ci ho rimesso, 159 € poi sul My Costa ho trovato solo escursioni basilari, l'unica "bella" i sassi di Matera. Spiaggia Olimpia esaurita. Visita Atene... mi hanno detto che è stato un giro in bus chiuso dei semafori di Atene all'ora di punta. Partenone visto da lontano. Olimpia da fuori... poco senso, come andare a Roma e vedere il Colosseo solo da 500m (Olimpia e' piu' vicina alla recinzione ma sono rovine piccole e basse). Escursione a piedi di Trieste, negata il giorno dello sbarco (qualcuno è riuscito a farla, comunque alle 11 sotto il sole)

Ricapitolando: 159 € per Matera + 60€ circa di sconti 25% su escursioni decenti= Matera mi è costata 100 €

Passepartour: ho fatto i conti con la calcolatrice e forse era meglio rimanessi nell'ignoranza.
La variabile CoVid è però determinante.
Senza CoVid e tutte le sue procedure a Mykonos sarei andato sicuramente per conto mio (c'ero già stato n volte), probabilmente anche a Corfù. Quindi mi sarebbero costati forse un taxi, ma forse neanche quello.
Con passepartour, prendendo le escursioni comprese a Bari, Corfù e Mykonos e acquistando col 25% di sconto Akropolis e Olimpia (sono un appassionato di storia e sono i motivi principali della scelta dell'itinerario) in 5 abbiamo speso 1200 euri su per giù.
Se non avessi preso il passepartour, avremmo speso circa lo stesso facendo un'escursione in meno alla quale avrei rinunciato serenamente.

Economicamente, quindi, in regime di CoVid, si va in pari, o si risparmia un'escursione. Non è poco d'accordo, ma non è neanche questa soluzione grandemente conveniente.
Se non ci dovesse più essere il CoVid, visitando porti che si conoscono e si possono vedere in autonomia, non vale la pena mai nella vita.
 

lucky19

Member
grazie per le informazioni ... in effetti mi sto quasi pentendo di aver deciso per la crociera in tempo di Covid ma mio figlio ne aveva un bel ricordo e io speravo e spero possa ripetersi .
noi abbiamo per ora prenotato le escursioni e abbiamo cercato di accontentare tutti anche i bambini che vogliono fare almeno un bagno in mare.... sinceramente le uniche cose che mi lasciavano perplessa erano Olimpia e Atene perchè immagino trattandosi di toccata e fuga non davano la possibilità di vedere niente , mentre puntavo molto su Mykonos ( con i mulini a vento e i bei paesaggi ) che in 1/2 giornata è fattibile e Corfù ( noi puntavamo sulla spiaggia di Barbati per i bambini inoltre tra le spiagge proposte mi sembrava la migliore, adesso però mi avete incuriosito con L'Akilleion ... bisognerà convincere i bambini :)
 
Top