• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo DPCM dal 16 Gennaio via libera alle crociere

trp03

Member
Leggendo la bozza del nuovo DPCM previsto dal 16 Gennaio, c'è il chiaro riferimento alla ripartenza delle Crociere :
"i servizi di crociera da parte delle navi passeggere di bandiera italiana possono essere svolti nel rispetto delle specifiche linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico"

Mi sembrerebbe una buona notizia, un principio di ritorno ad una certa "normalità".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisognerà capire meglio il significato della "ripartenza". Come si concilia con il divieto di spostamento tra tutte le regioni fino al 15 febbraio?
 

trp03

Member
Si, infatti andrà visto bene nel dettaglio.
Credo che sarà necessario qualche documento rilasciato dalla compagnia che certifichi la partecipazione appunto alla Crociera. Forse anche qualche tampone preliminare.
Le mie sono solo supposizioni, ovviamente.
Probabilmente a breve sui siti delle Compagnie ci saranno ulteriori dettagli.
 

Miryam

Well-known member
Si, infatti andrà visto bene nel dettaglio.
Credo che sarà necessario qualche documento rilasciato dalla compagnia che certifichi la partecipazione appunto alla Crociera. Forse anche qualche tampone preliminare.
Le mie sono solo supposizioni, ovviamente.
Probabilmente a breve sui siti delle Compagnie ci saranno ulteriori dettagli.

Scusa, mi diresti per favore dove hai letto la notizia?
Grazie.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Leggendo la bozza del nuovo DPCM previsto dal 16 Gennaio, c'è il chiaro riferimento alla ripartenza delle Crociere :
"i servizi di crociera da parte delle navi passeggere di bandiera italiana possono essere svolti nel rispetto delle specifiche linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico"

Mi sembrerebbe una buona notizia, un principio di ritorno ad una certa "normalità".

Da domenica quasi certamente tutte le regioni saranno arancioni, non puoi uscire dal comune, dubito possano riprendere a navigare e far scendere i pax nei vari scali.
 

giada50

Well-known member
Io, infatti, per la mia prossima crociera prevista per marzo, onde evitare di uscire di regione ho scelto di immarcarmi a Livorno.... a meno che la Toscana non torni in zona rossa...

Gianni
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Gianni, ma non riesci "riempire" una nave con i crocieristi regionali; già erano relativamente pochi quelli di provenienza nazionale che son saliti a bordo di 3/4 navi, figurarsi quelli di estrazione regionale.
 

LuigiB

Well-known member
In effetti, io ad esempio, vorrei partire ma no nel Mediterraneo, da aprile ci sarebbero tante cose interessanti, anche nuovi itinerari, però ancora non mi sento sicuro di come sarà la situazione tra qualche mese, e suppongo siamo in tanti così.
Forse aspetto se migliora e poi scegliere una partenza a breve data, spero prima dell'estate.
 

giada50

Well-known member
Sì Gianni, ma non riesci "riempire" una nave con i crocieristi regionali; già erano relativamente pochi quelli di provenienza nazionale che son saliti a bordo di 3/4 navi, figurarsi quelli di estrazione regionale.

"Riempire" no infatti credo che su Magnifica,sulla quale dovrò imbarcarmi, mediamente ci siano state fin'ora tra le 600/700 persone (300/350 gruppi familiari).. e se si considera che imbarca da 4 regioni Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia (non so se anche a Malta ed in Grecia) ecco che diventa plausibile la possibilità di continuare a navigare.

Gianni

p.s. L'ultima crociera, sempre su Magnifica, l'ho dovuta saltare perché avevo imbarco da Civitavecchia anziche Livorno ed essendo fuori regione ho dovuto declinare.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Vedremo. Per ora la Sicilia è "rossa", Lazio e Liguria arancione, divieto di spostarsi dal proprio comune.
 

tiziano

Well-known member
Fare una prenotazione adesso è come vincere al SuperEnalotto, si sa quando prenoti, ma non si sa quando si partirà.
 

Al&Rita

Well-known member
Con Costa non si riesce neppure a prenotare .. purtroppo non riescono neppure a riprenderti le crociere per riproteggerle.

Per gli imbarchi penso che sia sufficiente mettere un chiarimento / integrazione all'art. 10 del DPCM ...( Via libera alle crociere) facendo riferimento almeno a quanto riportato nelle precedenti disposizioni ed indicazioni di cui in precedenza e ben elencati, ad esempio, nel sito Costa

Ne sarebbero penalizzati solo i provenienti dalle zone rosse -con speranza per tutti che possano essere eliminate tutte- ma almeno gli altri (spero di aver letto bene) potrebbero partire.

Si spera inoltre che Costa riesca a riprendersi dalla batosta e ripartire alla grande .:confused::confused:
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Con Costa non si riesce neppure a prenotare .. purtroppo non riescono neppure a riprenderti le crociere per riproteggerle.

Per gli imbarchi penso che sia sufficiente mettere un chiarimento / integrazione all'art. 10 del DPCM ...( Via libera alle crociere) facendo riferimento almeno a quanto riportato nelle precedenti disposizioni ed indicazioni di cui in precedenza e ben elencati, ad esempio, nel sito Costa

Ne sarebbero penalizzati solo i provenienti dalle zone rosse -con speranza per tutti che possano essere eliminate tutte- ma almeno gli altri (spero di aver letto bene) potrebbero partire.

Si spera inoltre che Costa riesca a riprendersi dalla batosta e ripartire alla grande .:confused::confused:

Ho seri dubbi che il 31 possa riprendere.
 

Didi

Well-known member
Se non si può viaggiare da una regione arancio all'altra come é possibile pensare di raggiungere gli imbarchi quando già in Liguria non si può arrivare?
 
Ultima modifica:

Al&Rita

Well-known member
essepi2

Grazie mille.

Ci accontenteremo, ancora per qualche tempo, di leggere i diari di viaggio e guardare le fotografie dei bei tempi passati.

@Didi

Effettivamente capisco dell'impossibilità di arrivare in Liguria -e altri porti- causa blocco Regioni ma mi illudo e spero sempre che venga eliminato dal legislatore (..che a tutt'oggi pare abbia altro da pensare ...) almeno il controsenso di aver aperto una porta dando il via libera alle crociere ma di aver tenuto chiuso il cancello al di fuori di essa non consentendone l'accesso.

Poi ci sono anche i problemi tecnici interni alle Compagnie che sicuramente hanno tante difficoltà ad adeguarsi a questi altalenamenti delle restrizioni, oltre alle varie altre problematiche di sistemazione e gestione.


Scusatemi ma la voglia di evadere è tanta, come penso per tutti, e vedersi l'eventualità di QUASI poterlo fare e non arrivarci, è piuttosto deprimente.
 
Top