• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cento anni di Apostolato del Mare Stella Maris

capricorno

Super Moderatore
Oggi 4 ottobre 2020 ricorre il centenario di fondazione di questa organizzazione, Papa Francesco l' ha ricordato all'Angelus di oggi e ha pregato per tutti i marittimi in difficoltà a causa del Covid.
Un link per chi vuole approfondire
http://www.scalabriniani.org/c365-a...llo-insieme-chiesa-rinnovare-nostra-missione/



Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Mi ha fatto piacere leggere questo tuo post e ti ringrazio per avercelo proposto.
Capita di rado che le persone si soffermino su problematiche che esulano dai loro interessi personali, lo leggiamo tutti i giorni su queste pagine e in generale su tutto il web. La globalizzazione porta anche a lasciare che tutto ci scivoli addosso senza porre troppo interesse.

Il link che ci hai proposto mette in evidenza la condizione, troppo spesso ignorata, di ciò che è la vita al di là delle mansioni operative che un marittimo ha a bordo. Tra una mansione e l'altra senza quasi momenti di interruzione, o momenti che scindano il lavoro con la libertà di vivere attimi di condivisione famigliare: la solitudine. Solitudine intesa con la mancanza fisica di affetti, di famiglia. Un tempo a bordo esisteva la figura del cappellano, ora non più per scelte delle compagnie stesse di navigazione ( argomento trattato più volte qui nel forum) era una presenza fisica altrettanto importante per loro e soprattutto per loro e lo sarebbe stata ancora di più in questi frangenti di pandemia che stiamo vivendo. Noi non lo possiamo comprendere appieno ma credo che non sia stato facile affrontare la vita a bordo.
Stella Maris, ora verrà chiamata così, è un punto fermo di presenza attiva in ogni porto e supporto morale oltre che materiale per chi si trova in difficoltà e spero ci sia chi lo alimenterà nel corso degli anni a venire in un mondo che troppo spesso rifugge da tutti e da tutto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quasi tutti i cappellani che si sono succeduti a bordo appartenevano, ed appartengono, alla Stella Maris. Ho avuto modo di conoscerne molti, qualcuno di loro e' stato veramente straordinario. Peccato che non vi siano piu', in nome del politicamente e religiosamente corretto o forse del denaro. Sarebbe stato bello se tutte le cappelle di bordo fossero state considerate come chiese di terra, ove mettervi a rotazione un parroco, continuando ancora oggi la missione della Chiesa Cattolica di diffondere, ma forse ancor piu' conservare, il Credo religioso, chiaramente per chi vorra' esserne partecipe. Ritengo che piu' che un compito di una compagnia di crociera sarebbe potuto essere del Vaticano.
 
Top