• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alaska con HAL Amsterdam - 9/23 agosto 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salseros2003

Active member
Allora da dove iniziare. Diamo subito il voto: 10 e lode. Direi che la decima crociera rimane per ora la migliore da noi mai fatta.

Per la prima volta abbiamo provato la Holland American e che dire: spettacolare che per i nostri gusti si piazza appena appena alle spalle della Celebrity. Ma l'itinerario ne fa la migliore crociera mai fatta.

Cerchiamo di andare in maniera logica.

Crociera e vacanza organizzata già a partire dallo scorso settembre per poter avere i migliori prezzi sui voli. Sulla questione prezzo crociera nessun problema in quanto HAL ti riconosce automaticamente ogni riduzione di prezzo cosa che nel nostro caso è avventua normalmente con un prezzo finale inferiore del 40% rispetto a quello iniziale.

Volo da Roma a Seattle via Amsterdam. Volo lungo ma perfetto come orari (codeshare Delta/KLM). Arriviamo a Seattle il sabato pomeriggio e in meno di un'ora col la light rail siamo in pieno centro al nostro hotel. Location ottima per girare la città nel pomeriggio del sabato e domenica per Pioneer Square, il lungomare e soprattutto il Seattle Center dove si trovano le famose attrazioni della città come lo Space Needle e Monorail inaugurata per la World Fair di tanti anno fa.
Bella città che vale la pena un weekend.

Lunedì mattina in taxi all'imbarco. HAL prevede l'automatismo del check in on line anche per velocizzare ed evitare problemi con le leggi di security USA. Arrivo alle 11.30, alle 11.45 già tutto fatto e via a bordo. Ottimi servizi a terra come sempre le queste compagnie con velocizza e semplicità disarmante.

In attesa della cabina andiamo al buffet (i dettagli sulla ristorazione a parte). Interessante che per le prime 48h al buffet vi sono i dipendenti HAL a servire i piatti così da filtrare per i primi giorni eventuali problemi sanitari che potrebbero essere stati portati a bordo dai clienti. Quindiper i primi due giorni i piatti vengono riempiti dai dipendenti(idem per i bicchieri). Un attimo più lento ma senza code. Ottima cosa direi.

Giro per la la nave e poi in cabina. Beh ora cercheremo di essere più organici.

NAVE
La Amsterdam è del 2000 (di italica fattura) ma tenuta alla perferzione. 1200 passeggeri (la crociera era piena) ma senza alcun affollamento; come sempre (escluse sinceramente le nostrane) anche se le navi sono piene non si sta mai stretti e non vi sono file alcune. Idem per i posti ai buffet o in giro.
Nave splendida piena di legno e molto classicheggiante come da distintivo della HAL che punta poco su navi innovative ma soprattutto su una crociera classica, elegante e dal servizio eccellente.
Inutile dilungarsi su pulizia o altro... perfetto al top.

CABINA
Come al solito scelta una interna. Ottima come ottimo il servizio e soprattutto una cabina che permette di avere tantissimo spazio per svuotare i bagagli (e di cose ne avevamo...anche per il clima fresco..) e possibilità di riporre le valigie sotto al letto. Credo la cabina più ampia mai avuta almeno come sensazione.
Bagno ampio anche questo con la chicca dei prodotti Elemis sempre disponibili.
Il servizio di steward ottimo assolutamente silenzioso (a proposito niente annunci a rompere l'anima durante tutte le ore...e quei pochi che ci sono possono essere esclusi disattivando gli speaker in cabina): di fatto erano invisibili senza carrelli rumorosi in giro e massima discrezione.
Infine come su tutte le navi anche (escluse un paio....) servizio in camera h24 sempre gratuito sia per colazione che per pranzo/cena/snack/ecc...

RISTORAZIONE
Che dire: spettacolare.
Iniziamo con cosa vi è disponibile. Di fatto quello che abbiamo trovato su Royal, Celebrity e Carnival come tipologia ma con qualità straordinaria a livello della Celebrity.

Ristorante Principale aperto per colazione, pranzo e cena oltre che per il thè pomeridiano.
Che dire: il migliore ristorante sul mare (e non solo) mai provato. La lista del menù più lunga mai vista con imbarazzo dell scelta. Piatti ottimi ed abbondanti, presentazione eccellente... il top accopmpagnato da un servizio eccellente. Piatti e tovagliato ottimi con servizio bevande al bicchiere da parte dei cameriere o maitre. Ottima carta vini. Inutile dire che l'acqua è quella della nave servita al bicchiere. Bottiglie di San Pellegrino solo per chi voleva acqua gassata (offerta dal maitre mentre ti consigliava i vini...).
Piatti vari sulle due settimane con aragosta, granchio reale, ecc..
La chicca per noi è stata la pasticceria.... la migliore mai provata e non solo sul mare. Una menzione particolare per la pasta ottima ed anche in questo caso la migliore provata su navi da crociera.
Oltre alle 4 serate di gala vi è stata una cena speciale dello chef ottima.
Al pomeriggio tra le 3 e le 5 (in base alla permenenza in porto o in mare) thè sempre servito al ristorante accompagnato da snack e pasticceria. Spesso a tema (olanda, inglese, birmania, ecc).
Ogni sera il maitre passava a chiaccherare e darci indicazioni sulla giornata successiva.

Buffet aperto praticamente tutta la giornata per colazione, pranzo, cena e mini buffet di mezzanotte ogni sera.
Ottimo sia a colazione con stazioni varie disponibili per omelettè, uova, panini, ecc... l'inverosimile.... ma anche a pranzo con area internazionale, area asiatica, area italiana (pasta ottima), area panini, area fritto.
Alla sera idem con una serie di chicche: replica di molti dei piatti disponibili al ristornate principale anche al buffet così da non offrire un servizio di serie B a chi preferiva il buffet. Inoltre i tavoli erano apparecchiati con tovagliato e candela così da renderespeciale anche il buffet serale.
Infine tra le 23 e mezzanotte ogni sera mini buffet.
Di fatto disponibile dalle 6.30 alle 24.

Ristorante Canaletto su prenotazione per la cena e gratuito
Si tratta di una area del buffet che alla sera si trasforma in ristorante italiano su prenotazione e assolutament gratuito. Che dire, la pasta era divina...

Grill pizzeria aperto per buona parte della giornata.
Tutto rigorosamente grigliato sul momento; inclusa area pizzeria (per intenderci quella della Costa...) e area Tacos...

Pinnacle Grill a pagamento (10 dollari a pranzo e 20 a cena)
Ottimo ristorante soprattutto per poter mangiare bistecche alla fiorentina (vere vere non tarocchi) con pochi soldi aggiuntivi ed ottimo servizio. Direi inferiore all'Ocena Liner's di Celebrity anche se eccellente.

Servizio in camera h24 sempre gratuito.

In definitiva il migliore ristorante mai provato. Diciamo che sommando tutto direi che se Celebrity per noi era 100 quì siamo a 99..

SERVIZIO
Siamo al livello di Celebrity ovvero al top. Perfetto.

SPETTACOLI ed AFFINI
La scelta di HAL è di una crociera di tipologia classica e quindi se cercate il villaggio vacanze lontani da quiì----
Spettacoli in teatro di livello eccellente. Musica disponibile in varie sale a tema. Animazione leggera durante le giornate di mare.
Da segnalare il fatto che ogni giorni proiezione di film di prima visione nella sala ad hoc ovviamente gratutita con tanto di popcorn freschi. Inoltre possibilità di ordinare dvd da guardare in camera (migliaia di titoli) ovviamente gratuito.
Bella la sala giochi con tnati tavoli per giochi da tavola, carte, biblioteca enorme (anche titoli in italiano). Bella davvero.

Che dire se non che è stata perfetta? Beh ora passiamo all'itinerario ma prima è giusto dire che:
- se volete vivere una crociera perfetta nello stile e classe allora scegliete HAL
- ottima per itinerari particolari; infatti ai Caraibi di fatto non opera se non per le crociere attraverso il canale di Panama
- personalmente preferisco ancora un pò Celebrity per le navi più innovative ma come servizio e ristorazione sono equivalenti
- mi permetto di dire che i prezzi sono assolutamente in linea con quelle delle altre compagnie.

ALASKA
Che dire: da solo l'itinerario fa della crociera la nostra migliore crociera. Tempo bello praticamente per i 14gg tranne due con leggera pioggerella. Clima fresco e sui ghiaccai freddo con vestiario a cipolla. In generale freddino ma eravamo in Alaska no?
Escursioni tutte organizzate con operatori locali tranne quella di Anchorage a Prince William Sound.

1-Navigazione nell'Inside Passage nella zona tra gli USA e il Canada fino a Ketchican. Bella festa offerta per il nostro gruppone di cruisecritic dalla nave.

2 - Ketchican - escursione con la famosa (negli USA) Aleutian Ballad, una delle navi che ha fatto parte della serie di Discovery Deadliest Catch (in Italia non ricordo come è passata) ossia nella pesca estrema al granchio reale nello stretto di Bering. Bella escursione in mare tra pesca al momento e pre.organizzata con una ciurma splendida a raccontare aneddoti e storie reali e durante il reality di Discovery. Bella e assolutamente perfetta. Poi in giro per il creek con la esperienza unica della risalita dei salmoni... di fatto l'acqua non si vedeva per l'enormità di pesce presente a faticare per risalire la corrente e saltare i dislivelli...con le otarie a divertirsi a mangiarsene un pò...

3- Sitka - abbiamo optato per un pò di sano trekking per dei sentieri splendidi... in ogni città di fatto si può fare trekking ad ogni livello e ne vale la pena..

4- Skagway - città della famosa caccia all'oro ed allora su col trenino sulla ferrovia storica fino al White Pass e poi in giro per lo Yukon... ottima agenzia locale ed entrambi le parti sono state bellissime...9 ore splendide di escursione

5- Glacier Bay - con la Amsterdam all'interno della baia ghiacciata con panorami e ghiacciai splendidi fino all'acqua col tipico evento di sfaldamento del ghiaccio... esprienza enorme e ne avremo altre ancora come questa..

6- Anchorage- col gita della HAL al Prince William Sound dove in barca per 6 ore per fauna marina e ghiacciai sul mare da rabbrividire..

7-Homer... ahimèe giornata freddina ma soprattutto mare mosso e nessuna possibilità di uscire in mare con escursioni.. in giro per la città assolutamente particolare e trendy...

8- Kodiak . tappa anomala dove delle crociere non frega a nessuno... di fatto una città vera dedita al lavoro duro legato al salmone.. cittadina di estrazione e tradizione russa con chiesa ortodossa... poche ore piacevoli in giro..

9-Hubbard Glacier----- ancora con la nostra Amstedam a ridosso dei ghiacciai... belle queste giornate dove salgono abordo guide e ranger dei parchi a commentare la navigazione lentissima verso il ghiaccio...

10- Juneau--- in giro per la baia per un incontro speciale con le balene... che spettacolo... da brividi..

11-Victoria, British Columbia--- bella città del Canada....purtroppo dovevamo andare per mare ad incontrare le orche ma il mare era troppo mosso anche se il tempo era splendido... in ogni caso una città bellissima

Beh abbiamo scritto tanto...cerco di mettere delle foto... siamo ancora negli USA in quel di Forks dove ci siamo goduti un pò di giorni posto crociera per i luoghi splendidi del parco nazionale Olimpico tra foreste pluviali e spiagge oceaniche di impatto... e nel luogo di Twilight per chi, come noi ha amato i libri (più che i film...).
Domani si torna a Seattle per una ultima visita al Museo dell'Aviazione e poi fine vacanza.....
 

RIC

Well-known member
Ciao Salseros, ottimo diario , stupenda crociera ed itinerario un po' fuori dalle solite rotte/racconti...Il personale a livello di reception/escursioni parlava un po' italiano o sapere bene l'inglese è fondamentale? la nave tecnicamente com'era fatta , puoi desciverla meglio magari paragonandola a qualche nave Costa/MSC? (quante piscine,centro benessere?palestra?quanti ponti percorribili da poppa a prua?attendiamo logicamente un po' di foto! [smilie=marinaio[1]:
 

bibilica

New member
Mi sembra di averlo scritto io questo diario , vedo che la HAL ha conquistato anche voi , sono felice che ci sono persone che la pensano come me !
Due appunti :
- io non considero HAL inferiore a Celebrity , anzi nelle 2 crociere con quest'ultima ho trovato qualcosa da criticare , sulle crociere HAL no.
-la perfezione nelle crociere HAL la si trova in itinerari lunghi , nelle crociere ai Caraibi qualche critica l'ho letta .

Grazie Massimo per il tuo bellissimo e utilissimo diario .
Buon rientro in Italia .
 

Cokj72

New member
letto tutto di un fiato.

PS=oggi in Italia si rigioca con il Superenalotto, ti dico una cosa se vinco la Amsterdam sarà la mia prossima nave aportarm ia spasso, ma non in Alaska sempre nel pacifico ma un pò più giù ;)
 

lingoss

New member
Vedo che l'Alaska ti è piaciuta tanto quanto è piaciuta a me (anche per me è stata la migliore crociera mai fatta)! Io conto di tornarci in tempi brevi ;-)
 

Steve74

Well-known member
C’era qualche tipo di assistenza in Italiano?
Come programma del giorno, menù, giornalino quotidiano, personale al ricevimento parlante italiano, etc.?
 
U

unochenavigaverament

Guest
NAVE
Nave splendida piena di legno e molto classicheggiante come da distintivo della HAL che punta poco su navi innovative ma soprattutto su una crociera classica, elegante e dal servizio eccellente.


io penso che non sia legno...visto che a bordo il legno non ci puo' stare.
 

salseros2003

Active member
Ciao Salseros, ottimo diario , stupenda crociera ed itinerario un po' fuori dalle solite rotte/racconti...Il personale a livello di reception/escursioni parlava un po' italiano o sapere bene l'inglese è fondamentale? la nave tecnicamente com'era fatta , puoi desciverla meglio magari paragonandola a qualche nave Costa/MSC? (quante piscine,centro benessere?palestra?quanti ponti percorribili da poppa a prua?attendiamo logicamente un po' di foto! [smilie=marinaio[1]:

Allora cerco di dare velocemente qualche info. Sulle foto ho problemi attuali di upload (non so perchè ma va sempre in errore all'ultimo).

Credo sia stata la nostra nave più piccola o forse prossima alla Victoria che è l'unica mini su cui abbiamo viaggiato. 10 ponti per circa 1200 passeggeri.
E' stata sottoposta a modifiche da non molto con cui hanno aggiunti i balconi che prima non c'erano. Quindi oggi vi sono 3 categorie: interna, esterna con oblò e verandah che sarebbero quelle col balcone ma di categoria superiore rispetto allo standard delle altre navi.

Un ristorante principale su due livelli con due turni di cena (18 e 20) più l'open seating. Sul resto dei ristoranti ho già scritto.
Sul lido (con tetto copribile tipo Pacifica per intenderci) vi è una piscina nel Lido principale con le jacuzzi ed una più piccola a poppa. Molto carino al piano superiore (sport deck) il Crown Nest che è un lounge con vista panoramica verso la prua.
Nave quindi piccolina ma di ottimo gusto ed eleganza.

Centro benessere con SPA molto bello ma che non abbiamo mai usato. In passato l'abbiamo utilizzato su Celebrity per la sua particolare bellezza e convenienza e su Pacifica dove ci rifugiavamo dalla massa e dal casino andando alla Samsara.
 

salseros2003

Active member
Mi sembra di averlo scritto io questo diario , vedo che la HAL ha conquistato anche voi , sono felice che ci sono persone che la pensano come me !
Due appunti :
- io non considero HAL inferiore a Celebrity , anzi nelle 2 crociere con quest'ultima ho trovato qualcosa da criticare , sulle crociere HAL no.
-la perfezione nelle crociere HAL la si trova in itinerari lunghi , nelle crociere ai Caraibi qualche critica l'ho letta .

Grazie Massimo per il tuo bellissimo e utilissimo diario .
Buon rientro in Italia .

Da te accetto tutti gli appunti che vuoi eh.....eh eh eh

Ti dirò il prossimo anno quando rientrerò dalla Silhouette.

Ovviamente si tratta di un giudizio su una unica esperienza su entrambe. Il motivo della preferenza è personale ovviamente ma se volessi cercare di quantificare come e dove direi:
- le navi X sono più particolari ed offrono qualcosa in più
- dal punto di vista del servizio quello X ha qualche chicca in più (parliamo di eccellenza su entrambi)
- come ristorazione HAL batte tutti per il risto principale mentre X ha dalla sua una maggiore (quantità non qualità) offerta oltre all'eccelso dell'Ocean Liner's.

Ma sono gusti personali...
 

salseros2003

Active member
io penso che non sia legno...visto che a bordo il legno non ci puo' stare.
Beh non saprei, almeno l'effetto era decisamente ligneo...

bellissimo diario è un esperienza che vorrei fare anch'io, la guide sono solo in inglese ?
Se intendi guide turistiche fisiche vedi quanto già scritto.
Se ti riferisci a guide turistiche cartacee ve ne sono un paio ottime in italiano oltre ad un paio in inglese spettacolati per chi va in Alaska in crociera.

C’era qualche tipo di assistenza in Italiano?
Come programma del giorno, menù, giornalino quotidiano, personale al ricevimento parlante italiano, etc.?

Allora inizio dicendo che oltre a noi due credo vi fossero altri 2 italiani. Credo che si potesse avere menù, giornalino, ecc in italiano ma non l'abbiamo cercata o richiesta mai.
Idem per l'assistenza in italiano: non abbiamo mai appurato se vi fosse. Ovviamente i tour erano in inglese (o francese visto che ce ne erano 50 di francofoni).
E
Diciamo che il 95% degli ospiti era anglofona...
 
Ultima modifica da un moderatore:

bibilica

New member
La passegiata al mare intorno alla nave è di legno , il pavimento della piscina aperta in poppa è di legno , i sdrai sulla passeggiata sono in legno , poi dentro c'è tanto materiale non so se legno o effetto legno .
 
U

unochenavigaverament

Guest
sicuramente gli allestimenti sono effetto legno, oppure avranno qualche trattamento di cui io non sono a conoscenza...altrimenti dal 1 ottobre son guai.
 

Steve74

Well-known member
Secondo la mia opinione questi “legni pregiati” avranno avuto un trattamento ignifugo

Allora inizio dicendo che oltre a noi due credo vi fossero altri 2 italiani. Credo che si potesse avere menù, giornalino, ecc in italiano ma non l'abbiamo cercata o richiesta mai.
Idem per l'assistenza in italiano: non abbiamo mai appurato se vi fosse. Ovviamente i tour erano in inglese (o francese visto che ce ne erano 50 di francofoni).

E
Diciamo che il 95% degli ospiti era anglofona...

Grazie per le informazioni!
 
Ultima modifica da un moderatore:

fernando59

Active member
Allora da dove iniziare. Diamo subito il voto: 10 e lode. Direi che la decima crociera rimane per ora la migliore da noi mai fatta.

Per la prima volta abbiamo provato la Holland American e che dire: spettacolare che per i nostri gusti si piazza appena appena alle spalle della Celebrity. Ma l'itinerario ne fa la migliore crociera mai fatta.

Sulla questione prezzo crociera nessun problema in quanto HAL ti riconosce automaticamente ogni riduzione di prezzo cosa che nel nostro caso è avventua normalmente con un prezzo finale inferiore del 40% rispetto a quello iniziale.

Grazie per il bel diario. Ho fatto lo stesso viaggio, anche se più breve, con Sapphire Princess nel 2004 e mi è piaciuto moltissimo tanto che nel prossimo viaggio negli USA spero di poter fare ancora una crociera in ALASKA, magari toccando porti diversi da quelli del 2004.

Concordo in pieno con il giudizio positivo su HAL. Sono stato sulla Eurodam e non vedo l'ora di viaggiare ancora con questa splendida compagnia. Però devo aggiungere che mi hai fatto venire voglia di provare anche Celebrity visto che di fatto la paragoni ad HAL.

Avevo letto qualcosa ma senza approfondire. Puoi spiegare meglio come funziona la questione della riduzione del prezzo ? Grazie
 
Ultima modifica:

salseros2003

Active member
Si tratta del price protection: se il prezzo cala allora automaticamente (anche se è sempre bene controllare ogni tanto per essere sicuri che si attivino) viene riconosciuto lo sconto. Questo ci ha permesso di prenotare con forte anticipo senza pensare a possibili last minute o cambi prezzi visto che in ogni caso saremmo stati garantiti da questa formula. In massima onestà devo ammettere che non solo la nostra agenzia on line (non italica) ci ha attivato la riduzione (3 o 4 riduzioni) ma ci ha tenuto anche i pacchetto promozione (valore complessivo 250 dollari tra bonus consumazioni e credito a bordo).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top