• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda - Italia - 18 Ottobre da La Spezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Al&Rita

Well-known member
Apperò!!! bene bene per Maurizio,
Per pura curiosità, ma visti anche i vari protocolli anticovid adottati, mi piacerebbe sapere se nei vari ristoranti sono state posate le tovaglie sui tavoli dei ristoranti: a febbraio non c'erano e ho sentito diversi altri crocieristi che si sono lamentati di questo.

La risposta da parte dell'equipaggio era data al fatto che la nave è considerata "green" e di conseguenza, non dovendo lavare le tovaglie, si sarebbero evitati anche inutili sprechi di detersivo con conseguente inquinamento....???.

Il problema era però dovuto al fatto che i tavoli venivano puliti abbastanza sommariamente con un passaggio di spugna e, una volta puliti, al tatto si presentavano abbastanza "appiccicaticci".

Le posate venivano appoggiate su un piattino di ceramica ma, se non stavi più che attento, questo piattino ti veniva sottratto dai camerieri ed eri costretto ad appoggiare le posate sul tavolo appena "igienizzato"

In quella data, nonostante ci avessero assicurato il Ristorante riservato ai Diamante, ci avevano riservato una parte del' Arlecchino concedendoci però l'accesso prioritario, di circa dieci minuti, rispetto agli altri.

Un particolare curioso che ci aveva colpito era dovuto al fatto che in centro al tavolo era stato avvitato od incollato un vasetto con fiori finti cosicchè, se a qualcuno fosse venuta la malaugurata idea di posare una tovaglia, non avrebbe potuto.

Per altro la nave è bella e molto piacevole e vi auguro una piacevolissima crociera. (magari l'hai già provata in precedenza e la conosci molto meglio di me)

Ti ringrazio se avrai la possibilità di soddisfare questo mio sfizio ma mi piacerebbe saperlo perchè, se tutto procede senza blocchi, dovrei risalirci il 5 dicembre.

Aspetto tue notizie e ti seguirò.

Buon mare
 

tieffe

Well-known member
Devo quotarmi da solo: una bella notizia perche’ mi e’ arrivata un’offerta, causa rinuncia all’ultimo momento di un cliente, per un upselling ad una Grand Suite, che chiaramente ho accettato subito! Sembra cominciare bene questa vacanza!

Bellissima notizia, farete una splendida crociera.
Vi seguirò con interessed.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Alcune foto inviate da Maurizio
IMG-20201018-WA0021.jpg
IMG-20201018-WA0021.jpg
 

Allegati

  • IMG-20201018-WA0003.jpg
    IMG-20201018-WA0003.jpg
    75.6 KB · Visualizzazioni: 2
  • IMG-20201018-WA0021.jpg
    IMG-20201018-WA0021.jpg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 2

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Eccomi, non sono scomparso ma i primi due giorni sono volati! Domani saremo a Cagliari e non scendendo vi raccontero’ qualcosa dei primi due giorni.
 

prof

Staff Member
Grande Maurizio, aspettiamo i dettagli e innanzi tutto la cronaca del tampone....visto che condivido la fifa!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi riaffaccio al forum dopo una breve parentesi di silenzio.
Che dire, se non che stiamo vivendo un’eccellenta esperienza seppur in una situazione difficile per tutti. Avevamo deciso di imbarcarci dopo molta titubanza e timori, soprattutto per il come sarebbe stata un’esperienza di crociera, checche’ se ne dica, parzialmente limitata.
Oggi dopo due giorni, diciamo a tutti...partite se potete farlo!
La compagnia sta profondendo risorse importantissime nel garantire sicurezza agli ospiti e l’attenzione ad ogni dettaglio e’ maniacale.
Io sono un fifone di natura per quanto concerne iniezioni, prelievi ed ogni esame invasivo, anche se solo debolmente! Uno scoglio nel decidere per la partenza e’ stato il famoso “ tampone “: con il senno di poi mi ero fatto solo un sacco idee sbagliate!
Fare il tampone e’ stato assolutamente indolore ed anche senza fastidio, solo un leggero prurito.
Noi ci siamo imbarcati a La Spezia, scelta personale, ma forse preferibile per chi non ha particolari problemi a raggiungere la cittadina. Pochi ospiti che si imbarcano, quindi tutto piu’ veloce!
Consegnati i bagagli, si procede quasi istantaneamente al tampone effettuato in assoluta privacy: si passa poi al ceck-in al banco dove viene anche scattata la foto con i lettori di Costa Card. Fatto questo si attende in un’area assegnata contrassegnata da una lettera o da un numero ed assegnata contestualmente poco prima di fare il tampone. Vengono servite durante l’attesa delle bevande a scelta. Obbligo di mascherina per tutto il tempo di permanenza nel terminal.
Dopo circa un’oretta viene comunicato il tampone e se tutto a posto si passa il controllo di polizia, documenti e bagagli. Dopodiche’ ci si imbarca senza ulteriori intoppi.
A bordo dispensers di sanificante a gogo’, eliminato quasi completamente il cartaceo, tranne il minimo indispensabile in cabina: spariti anche biro e carta da lettera, frutta, fiori, confezioni da bagno, cuffie per doccia.
Tutto viene gestito tramite QR Code: quindi procuratevi uno smarphone in grado di leggerli!
Ogni informazione, inerente qualsiasi attivita’ svolta o presente a bordo, viene gestita tramite il QR Code.
A bordo mascherina obbligatoria ovunque nei luoghi chiusi, parecchi controlli e personale che non lesina gli inviti a mettersela correttamente: i francesi i piu’ indisciplinati, retaggio forse della liberta’ avuta fino ad un recentissimo passato in patria. Mascherina non obbligatoria all’aperto se non in caso di mancanza di distanza accettabile.
Ogni ospite e membro di equipaggio e’ dotato di medaglione elettronico per l’eventuale tracciabilita’ di contatti in caso di scoperta di un ospite positivo.
Siamo a bordo in circa 700 ospiti, dei quali circa 500 italiani, molti riprotetti da crociere annullate in precedenza, qualche agente di viaggio, 120 tedeschi ed 80 francesi.
Molti ospiti Diamante a bordo, che sono suddivisi in due turni al ristorante Bellavista, mentre il Panorama e’ dedicati agli ospiti suite. Solo altri due ristoranti aperti, visto il numero esiguo di passeggeri; molto alto il numero di membri di equipaggio a bordo, circa 1400, tutti operativi, quindi servizio a bordo eccellente in ogni ambito...un megayacht da 340 metri e 20 piani!
Correte Signori...occasione piu’ unica che rara!
Molte cose sono cambiate a bordo, in osservanza delle normative anti Covid, ma nulla che, secondo noi, possa rendere una crociera qualcosa di diverso da prima.
Credo che l’unica limitazione forse un po’ penalizzante sia il non poter scendere da soli, ma le escursioni organizzate dalla compagnia sono fatte a tutela della salute nostra e degli altri, quindi accettabili ed auspicabili!
Ieri, lunedi’, giorno di navigazione, velocita’ bassissima, non oltre i 10 nodi, nave di una silenziosita’ e di un confort eccezionale, tempo e mare splendidi.
Oggi siamo a Cagliari, non siamo scesi, ma ci siamo dedicati a qualche km di camminata per smaltire la grigliata di carne della cena di ieri sera, consumata al Laboratorio del Gusto, trasformato in questi frangenti in Steak House, visto l’impossibilita’ di poter svolgere attivita’ di gruppo: era dedicato a sfide ai fornelli fra gruppi di ospiti.
L’ho trovata una soluzione interessante per gli amanti della carne ma non solo, presenti anche piatti di salumi e formaggi assortiti. Piatti molto corposi...attenzione ad ordinare se non si e’ dei mangioni!
Anche per gli equipaggi sono cambiate le regole; nessun contatto con gli ospiti se non per ragioni professionali e nessuna possibilita’ di consumare i pasti nei locali adibiti ai passeggeri.
Esiste ancora il cocktail dove si premiano i vari livelli Costa Club, ma con modalita’differenti: non si sale piu’ sul palco ma ci si alza, dopo che e’ stato chiamato il nome, e si resta al proprio posto.
Qualcuno mi aveva chiesto dei ristoranti e delle disinfezione: noi come ospiti suites abbiamo il Panorama e devo dire che siamo in pochissimi ma ho visto gli addetti, dopo aver sparecchiato ogni tavolo, procedere a disinfettare in modo molto accurato tavolo e le sedute. Ho constatato che purtroppo il piano di qualche tavolo, data l’assenza di tovaglie, e’ un po’ rovinato.
La mise en place avviene solo nel momento nel quale l’ospite e’ gia’ seduto.
Aggiornamenti nei prossimi giorni. Se avete domande chiedete e vi sara’ risposto!!
Ho prenotato solo due escursioni private, organizzate chiaramente da Costa, per me e mia moglie, a Messina ( andremo a Tindari ) e a Napoli ( reggia di Caserta ).
Per escursione privata si intende: guida, autista e van solo per noi due. Tampone obbligatorio per guida ed autista, van con sanificazione certificata da presentare agli ospiti. Non potremo comunque scendere soli fino al van che ci attende ma avremo un percorso protetto e dedicato.
Vi sapro’ dire!
Quello che vedete in foto sotto e’ il medaglione di tracciamento da tenere sempre addosso, anche in escursione: registra gli ospiti, rappresentati da un lungo codice numerico, con i quali si e’ venuti in contatto, a meno di 1,50 metri. In caso qualcuno abbia sintomi riconducibili al Covid si vanno ad identificare, tramite i codici, che corrispondono ad un ospite, tutte le persone che hanno avuto un contatto con l’ospite con i sintomi e si controlla lo stato di salute di tutti loro.

E9955FEA-E4EA-483B-9B67-72C0569184B9.jpeg
 

fiorga

Active member
grazie Maurizio per il tuo aggiornamento sulle modalità nuove di concepire la crociera, sono impaziente si salire perchè come sottolinei, per alcuni aspetti, è una occasione unica per fare una crociera in tutta tranquillità.

ti chiedo solo una cosa...... quando scrivi che in cabina sono "Spariti anche biro e carta da lettera, frutta, fiori, confezioni da bagno, cuffie per doccia" devo procurarmi bagnoschiuma e shampoo prima di salire ?? non esiste nemmeno il dispenser di sapone ??
grazie e buona continuazione
 

valentinaq

Well-known member
Grazie Maurizio per le informazioni che ci mandi...non vedo l'ora di salire!!! Mi piace molto il tracciamento che è stato messo in atto....
Una domandina interessata...ma non si posso richiedere cuffie e bagnoschiuma/shampoo?..non li porto mai!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top