• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Porto di New York al tempo dei transatlantici

Lele_Sante

New member
Spero di aver azzeccato la sezione. Comunque, quello che volevo sapere era: all'epoca dei grandi transatlantici di inizio/metà Novecento, dove attraccavano? Ad oggi l'ultimo transatlantico, ovvero la RMS Queen Mary 2 attracca a Brooklyn, ma io, se non ricordo male, sapevo che attraccavano a Manhattan. Dico bene?
 

MCP

Well-known member
Confermo. Oggi il cruise terminal di Manhattan è ai moli 92-94, ma anche il 90 viene usato. Sono sull'Hudson all'altezza della 52^ strada.
Dal molo 83, poco più a sud, partono i battelli per le crociere intorno a Manhattan, e navigando il fiume poco distante si passa davanti al molo - credo ormai in disuso - della Star Line (Titanic). Dal fiume si vede proprio bene, praticamente è "brandizzato".
MCP
 

MCP

Well-known member
No, no, ci mancherebbe altro!
Quel sito è interessantissimo e anch'io ci ho imparato un sacco di cose che non sapevo.
La pagina che lui ti aveva segnalato (moli 88-90-92, cioè i più recenti, dal dopoguerra in poi) è diversa da quella che ti ho linkato io (Chelsea Piers, quelli di inizio 900), ma leggendo tutto si ha un'idea chiara di quel che è successo nel tempo e delle varie trasformazioni negli attracchi all'isola di Manhattan.
In particolare, il molo 54 era della Cunard, il 59 della WSL; il Titanic avrebbe dovuto attraccare al 59 ma i naufraghi approdarono invece al 54 perché il Carpathia (Cunard) dopo una sosta al 59 per sbarcare le lance della White Star, sbarcò i passeggeri sulla propria banchina di appartenenza. Che a seguito della successiva fusione delle due compagnie divenne poi di entrambe. Oggi mi pare che al 54 non ci sia niente (solo una cancellata a memoria di quel che fu) e al 59 credo ci sia un centro sportivo.
Buona serata!
MCP
 

Lele_Sante

New member
Si, infatti. Ho letto con molto interesse l'articolo e ho notato come ora ci siano i campi sportivi in numerosi ex moli. Peccato, speravo fossero lasciati almeno a museo perché erano una cosa bella e coinvolgente. Però nel complesso ho imparato numerose cose. :)
 

MCP

Well-known member
Considerato che sono stati a un passo dalla demolizione, è già assai che siano sopravvissuti...
Buon pomeriggio.
MCP
 

Lele_Sante

New member
Esatto, purtroppo sono stati abbandonati quando secondo me potevano essere avvalorati...Magari sono fissato io eh, però mi sarebbe piaciuta una cosa del genere. :rolleyes:
 

MCP

Well-known member
Non è da americani... Prova a dare un'occhiata com'era Miami cent'anni fa e com'è ora: buttano giù tutto e ricostruiscono, non hanno proprio il culto della conservazione e del restauro.
E solo pochi decenni fa è stato istituito un pubblico registro dei beni culturali e storici da preservare (del quale - ahimè - fanno parte cose per noi europei ridicole, tipo la casa di Elvis Presley): ma menomale che c'è, sennò anche quel poco che è rimasto, oggi non ci sarebbe più (probabilmente neanche l'Empire State Building, perché secondo loro è vecchio).
MCP
 

MCP

Well-known member
Oggi mi pare che al 54 non ci sia niente (solo una cancellata a memoria di quel che fu) e al 59 credo ci sia un centro sportivo.

Mi autocito per darti conferma dopo verifica personale.
Al 54 è rimasta solo la cancellata di ferro, ma stanno costruendo una nuova banchina (anche con rampe incrociate e sopraelevate) sulla quale sarà collocata un'isoletta artificiale da destinarsi a parco pubblico. Lì accanto ci sono i rendering di come verrà.
Ai soli moli 59-60-61 corrisponde oggi la denominazione "Chelsea Piers" (in realtà in origine erano 8, ma attualmente si chiamano così solo quei 3), sono stati sommariamente ristrutturati, nei fabbricati sono state collocate varie strutture sportive per diverse discipline, alcuni ristoranti e luoghi che affittano per eventi (con vista e terrazze sul fiume), uno studio fotografico, e sulle vecchie banchine soprattutto parcheggi.
In particolare al 59 c'è un club di golf: la banchina è coperta da un prato artificiale e contornata da una rete altissima che servono appunto a quello scopo. Nessun riferimento al Titanic o alla White Star Line né all'interno né all'esterno.
L'unico memorial è costituito da un muro (denominato Memory Wall) semi-nascosto, collocato lato mare del fabbricato fra i moli 60 e 61, sul quale è riportata - per immagini e didascalie - la storia dei vecchi Chelsea Piers (e lì sì, fra le molte altre cose si parla anche del Titanic, dei transatlantici e delle vecchie Linee di navigazione del tempo).
Ho trovato l'attuale sistemazione abbastanza pacchiana (nel loro complesso sono brutti, trasandati, solo riverniciati di coloroni volgari senza il minimo gusto né moderno né retrò), l'unica cosa che mi è piaciuta è stato quel piccolo muro della memoria, ma è decisamente poco.
Non ho visto turisti né nostalgici del tempo che fu, ma quei moli sono quotidianamente frequentatissimi dai niuiorchesi per i centri sportivi. Non ci cercano la memoria (probabilmente quelli che ci vanno neanche sanno cosa sono stati), ma solo i servizi attuali.
Buon anno!
MCP
 
Ultima modifica:

Lele_Sante

New member
Grazie mille MCP per quest'approfondimento e per avercelo comunicato. E' interessante sapere dell'esistenza del muro, peccato per il poco gusto nel ricordare questa cosa.
 
Top