• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Falklands Malvine - Port Stanley

Magellano

Utente livello Platinum
Molte compagnie scalano a Port Stanley. Ho rintracciato Holland, Seabourn, Norwegian, Oceania, Princess, Crystal, P&O, Regent, Celebrity.
Nessuno la conosce?
 

Concordia

Staff Member
Le isole Falkland, territorio d’oltremare del Regno Unito, è un arcipelago costituito da un gruppo compatto di 778 isole, distanti 650 chilometri circa dall’estremità sud-orientale dell’America del Sud.
Sono diventate una meta turistica di grande richiamo per le compagnie crocieristiche, grazie alle bellezze naturali ivi presenti. Solitamente le navi che attraccano a Stanley viaggiano sulla rotta verso la penisola antartica, la Georgia australe ed alcuni porti dell’America del Sud.

falkland-islands-political-map.jpg



Le Falkland (o Islas Malvinas, in lingua spagnola) hanno una storia avvincente che comprende il commercio marittimo, le scoperte darwiniane, le avventure di esploratori, e cacciatori di foche e balene, le vicende delle due guerre mondiali e quelle del recente conflitto del 1982. Ovunque troverete i richiami di un recente passato intessuto con un ricco patrimonio culturale.

Lo spoglio paesaggio, in assenza di alberi, è ciò che colpisce maggiormente appena ci si avvicina alle sue coste, ma ciò nonostante sono innumerevoli i tesori naturali celati che vi attendono.
Stanley, la capitale, concentra ben il 75% della popolazione dell’intero arcipelago e si presenta come una pittoresca cittadina che si distingue per i tetti dai colori accesi, per la presenza di cabine telefoniche rosse, per i pub e per gli innumerevoli negozietti di souvenir, tutto in perfetto british style.

Appena sbarcati dal tender, vi renderete conto quanto sia facile girarla durante una passeggiata fai da te e perdersi fra le sue stradine silenziose ed andare alla ricerca di angoli caratteristici da fotografare.
Considerando il vostro tempo a disposizione, potreste pensare di visitarla con calma appena tornati dalla vostra escursione e approfittare per fare un po’ di shopping o per vistare qualche piccolo museo indoor o all’aperto.

IMG_4804%20Falklands.jpg



Trovandovi di fronte al Jetty Visitor Centre, svoltate a destra e proseguite dritti lungo la Ross Road. Lungo questa strada vedrete
la graziosa Cattedrale, conosciuta per l'arco esterno fatto in osso di balena e per essere la terza chiesa posta più a sud nel mondo;
il caratteristico ufficio postale;
la Standard Chartered Bank e
il Museo Britannia House, dove ripercorrerete la storia delle Isole Falkland nonché la storia sull’esplorazione del continente Antartico.
Continuando la vostra passeggiata lungo il litorale, potrete ammirare i vari Monumenti dedicati ai Caduti delle tre principali guerre ed un Busto commemorativo di Margaret Tatcher.
Due ultime attrattive, da non perdere, sono senz’altro la
Scultura del Sistema Solare che rappresenta in scala il sole ed i vari pianeti (alcuni di questi pianeti, data la loro notevole distanza dall’astro, sono di difficile localizzazione. Avendo del tempo a disposizione, sarà divertente individuarli sparsi intorno alle colline di Stanley!);
il bellissimo Relitto della nave Jhelum.


Partendo da Stanley, le più importanti escursioni da prendere in considerazione, sia che vogliate scegliere quelle offerte a bordo delle navi da crociera o quelle “fai da te”, sono:

Partendo da Stanley, le più importanti escursioni da prendere in considerazione, sia che vogliate scegliere quelle offerte a bordo delle navi da crociera o quelle “fai da te” sono:

Sparrow Cove Penguin Adventure
The Bluff Cove Lagoon
Gentoo Penguins At Newans Farm
North Pond Penguin Quest
Gypsy Cove

Tutte queste escursioni vi porteranno alla scoperta di paesaggi suggestivi come spiagge bianchissime, dolci colline color ocra, tratti di soffice tundra e non ultimo le colonie di pinguini di Magellano, di Gentoo e dei meravigliosi pinguini reali.
In queste vere e proprie fattorie, potrete quasi sfiorare le piccole creature che circolano libere sul territorio e durante il mese di gennaio distinguerete i cuccioli al calduccio fra le zampe delle madri e il piumaggio dei più grandicelli.
Gli spostamenti avvengono a bordo di mezzi fuoristrada 4x4 su sterrato e fondo molto sconnesso.


Informazioni generali
Uffici postali
L’unico ufficio postale lo trovate sulla vostra desta, lungo la Ross Road, subito dopo la Standard Chartered Bank.


Ufficio Informazioni
Il Jetty Visitor Centre si trova a pochi passi, sulla vostra sinistra, appena sbarcati dal tender ed esattamente all’angolo tra Ross Road e Philomel Hill.
All’interno della piccola struttura vi sono brochure e dépliant informativi gratuiti e vendita di souvenir.

Jetty-Visitor-Centre-4.jpg


8093329031_6c21dbd6f1_b.jpg


Al costo di 5 FKP è possibile acquistare una carta Wi-Fi che vi consentirà di navigare e telefonare via WhatsApp, per una durata di 50 minuti.

IMG_4891Falklands-%205%20sterline%20per%20un%20ora.jpg



IMG_4805%20Partenza%20escursioni%20Port%20Stanley.jpg



Nei negozi di souvenir di Stanley troverete dei bellissimi prodotti artigianali che vanno dagli oggetti in feltro, finemente realizzati, agli indumenti di morbida lana delle isole Falkland; dalla bigiotteria in argento, intarsiata con pietre opache semi preziose riproducenti piccole balene e simpatici pinguini, alle opere d’arti ricavate dal legno proveniente dai resti di relitti di vecchie navi. Il principale supermercato offre un’ampia scelta di prodotti freschi, inclusa frutta, acqua, prodotti alimentari internazionali, vini di qualità, birre e liquori.

Valuta locale e Uffici cambio.
La valuta locale è la sterlina delle Falkland (FKP) che ha lo stesso valore della sterlina britannica ed è accettata in tutto l’arcipelago.

Ricordate che al momento, nella piccola capitale, non vi sono sportelli automatici per il prelievo di denaro in contanti. In tutto l’arcipelago vi è, tuttavia, solo una banca, la Standard Chartered Bank (SCB) sita in Ross Road, aperta nei giorni feriali.
La SCB offre servizi di cambio denaro e prelievo di denaro da carte Visa e MasterCard. Su tutti i servizi erogati, la banca applica delle commissioni ed è richiesto un documento di identità con foto per eseguire qualsiasi transazione.

Molti negozi e ristoranti accettano dollari statunitensi ed euro in contanti come pure le carte Visa e MasterCard. Le Diners Club e le American Express sono scarsamente accettate. Assicuratevi che le vostre carte siano accettate, prima di procedere con gli acquisti. Alla data del 10 marzo 2016
→ 10 Euro = 7,76 FKP.
Vi sono banconote da 5, 10, 20, 50 £
e monete da 1p, 2p, 5p, 10p, 20p, 1£ e 2£.

FSI_16_70.jpg


FKP.jpg


Falkland_penny.png


Per i tassi aggiornati, consultare i maggiori convertitori di valuta presenti sulla rete.

Trasporti
Considerato lo scarso numero di abitanti della capitale e dei mezzi 4x4 a disposizione, si consiglia, vivamente, di prenotare un’escursione privata via web, prima della vostra partenza dall’Italia.

Alcune compagnie offrono il noleggio di auto, ma le stesse non possono essere guidate fuori strada, percorsi che consentirebbero di raggiungere alcuni luoghi di interesse faunistico.

Vi è un trasporto pubblico che effettua corse verso Gypsy Cove, dove potrete ammirare da vicino una colonia di pinguini Magellano.
Il bus parte davanti alla di pensilina posta di fronte al Jetty Visitor Centre (a pochi passi, sulla vostra sinistra, appena sbarcati dal tender ed esattamente all’angolo tra Ross Road e Philomel Hill). La corsa dura dai 15 ai 20 minuti circa ed il costo per l'andata ed il ritorno è di 10$ statunitensi.

IMG_4805%20Partenza%20escursioni%20Port%20Stanley.jpg


IMG_4810%20Bus%20per%20Gypsy%20Island%20-%20Falklands.jpg



Avvertenze
L’arcipelago delle isole Falkland è battuto da fortissimi venti ed il tempo è davvero imprevedibile. Le temperature possono precipitare dai 25° agli 11° nel giro di poche ore, persino durante l’estate.
Si raccomanda, pertanto, di vestirsi a strati e portare sempre con sé un impermeabile, un cappello ed una sciarpa, anche in presenza di cielo limpido.
È consigliabile, inoltre, indossare calzature adeguate, essendo il suolo, fuori da Stanley, irregolare e roccioso.

In alcune zone dell’arcipelago sono ancora presenti mine antiuomo inesplose, risalenti al conflitto del 1982. I campi minati sono segnalati sulle cartine, recintati e chiaramente indicati, in modo da non rappresentare alcun pericolo per i civili. Si raccomanda di non allontanarsi dal gruppo e di non avventurarsi da soli in queste aree. Nel raro evento in cui si dovesse trovare un oggetto sospetto fuori da un campo minato, avvertire la propria guida la quale provvederà ad avvertire la Bomb Disposal Unit ai numeri 73613 o 53939.
 
Ultima modifica:
Top