• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Bordeaux

fandelmare

New member
Amici, nella mia prossima crociera con Costa Marina è previsto lo scalo a Bordeaux dalle 4 del mattino alle 2 della notte successiva, quindi per un'intera giornata, qualcuno può darmi informazioni al riguardo ? Si attracca in città ? Lo scalo è interessante ma poco consueto. Grazie :) .
 

fandelmare

New member
Bassens scalo di Bordeaux

Bassens scalo di Bordeaux

Visto che mi vado a cercare scali meno consueti :roll: e che so soltanto che, secondo quanto mi ha comunicato Costa, la località di Bassens dista circa 10 o 15 km da Bordeaux, c'e qualcuno che sappia dirmi di più sui collegamenti con Bordeaux; da informazioni prese su internet mi è sembrato di capire che esistono collegamenti ferroviari ed anche in battello lungo il fiume ma non sono riuscito ad avere dettagli. Intanto la Costa Marina sosterà dalle 4 del mattino alle 2 della notte successiva e dato il tempo a disposizione, mi piacerebbe organizzarmi al meglio. Grazie. Saluti :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Bordeaux

Re: Bordeaux

Mi sa che ci sia qualche motivo tecnico se la nave ferma alle 4 di notte. E mi sa che comunque non si possa scendere a quell'orario.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Bordeaux

Re: Bordeaux

fandelmare ha detto:
Amici, nella mia prossima crociera con Costa Marina è previsto lo scalo a Bordeaux dalle 4 del mattino alle 2 della notte successiva, quindi per un'intera giornata, qualcuno può darmi informazioni al riguardo ? Si attracca in città ? Lo scalo è interessante ma poco consueto. Grazie :) .

Ho controllato ora che durante la crociere "opposta" alla tua la Marina si ferma a Bordeax per un tempo più "normale" (8 - 19)

Tu che escursione hai intenzione di fare?

Io quella "lunga"... ma ad oggi sul sito Costa non hanno ancora messo la descrizione di cosa si farà per 9 ore :shock:

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopp ... IO_LIS_TNG
 

fandelmare

New member
Re: Bordeaux

Re: Bordeaux

Io vorrei muovermi autonomamente, temo che l'escursione Costa, di cui ancora non si sa nulla, sia un pò un salto al buio, almeno per la prima crociera che è quella di maggio, non mi andrebbe di fare da cavia :roll:; intanto però non riesco ad acquisire informazioni sui collegamenti tra lo scalo di Bassens e la città di Bordeaux.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Bordeaux

Re: Bordeaux

fandelmare ha detto:
Io vorrei muovermi autonomamente, temo che l'escursione Costa, di cui ancora non si sa nulla, sia un pò un salto al buio, almeno per la prima crociera che è quella di maggio, non mi andrebbe di fare da cavia :roll:; intanto però non riesco ad acquisire informazioni sui collegamenti tra lo scalo di Bassens e la città di Bordeaux.

Ciao carissimo fan

Sono passati mesi e nel frattempo tu questa tappa l'hai già fatta... e volevo chiderti un consiglio (e a tutti quelli che l'hanno già fatta)

Siamo indecisi fra queste due possibilità

VIGNETI DI SAINT-EMILION, BORGO PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO (4 ore)
Partenza per la regione di Saint-Emilion attraverso i vigneti di Entre-Deux-Mers e Pomerol, regno dell'uva Merlot. L'insolita concentrazione di ossido di ferro presente nel suolo è all'origine del carattere unico dei vini Pomerol. Il celeberrimo Château Pétrus ha reso famosa in tutto il mondo questa zona vinicola, la più piccola nel territorio di Bordeaux . Visiteremo Saint-Emilion e i suoi principali monumenti: la chiesa collegiale con il suo magnifico chiostro risalente al XII secolo, i bastioni (XII sec.), il mercato, la chiesa monolitica o chiesa sotterranea (IX-XII sec.) Consacrata al santo eremita dai monaci benedettini, è un esemplare unico in tutta Europa per dimensioni e rappresenta la massima trasformazione in chiave cristiana tra le grotte naturali scavate nella roccia utilizzate come luoghi di culto dalla preistoria ai giorni nostri. . Accanto alla chiesa, le catacombe conservano un ossario e alcuni sepolcri risalenti all'XI e al XII secolo. L'eremo fu ricavato da una grotta naturale. nella quale, durante l'VIII secolo, si era ritirato a vivere il santo che diede il proprio nome al borgo. Passeggiando per le vie potremo ammirare anche la porta della Cadène e la torre del Re. Il viaggio in questa splendida regione non potrà che concludersi in una tenuta vinicola. Visiteremo le cantine e degusteremo la produzione locale.
Oppure

BORDEAUX E LA REGIONE DI SAINT-EMILION (7 ore e 1/2)
Partenza per la regione di Saint-Emilion attraverso i vigneti di Entre-Deux-Mers e Pomerol, regno dell'uva Merlot. Visiteremo Saint-Emilion e i suoi principali monumenti: la chiesa collegiale con il suo magnifico chiostro risalente al XII secolo, i bastioni (XII sec.), il mercato, la chiesa monolitica o chiesa sotterranea (IX-XII sec.) Consacrata al santo eremita dai monaci benedettini, è un esemplare unico in tutta Europa per dimensioni e rappresenta la massima trasformazione in chiave cristiana tra le grotte naturali scavate nella roccia utilizzate come luoghi di culto dalla preistoria ai giorni nostri. Accanto alla chiesa, le catacombe conservano un ossario e alcuni sepolcri risalenti all'XI e al XII secolo. L'eremo fu ricavato da una grotta naturale nella quale, durante l'VIII secolo, si era ritirato a vivere il santo che diede il proprio nome al borgo. Passeggiando per le vie potremo ammirare anche la porta della Cadène e la torre del Re. Ripartiremo quindi in pullman per un'escursione panor. amica delle più importanti attrattive di Bordeaux. Percorrendo il Quai de Chartrons, dove ebbe inizio il commercio del vino, passeremo davanti a numerosi siti di interesse storico, fra cui la settecentesca Place de la Bourse, la trecentesca Porte Cailhau e la "Grosse Cloche", antica torre campanaria del municipio in epoca medievale. Vedremo quindi il Palais Rohan (il municipio), piazza Gambetta e piazza Tourny, che offre la vista del Grand Théâtre: progettato da Victor Louis nel 1773, è considerato uno dei teatri più splendidi d'Europa.

In teoria si tratta della medesima escursione riferita alla regione di Saint Emilion, ma quella più lunga comprende ANCHE la visita di Bordeaux.

La domanda è questa:

In base a dove attracca la nave (la Marina) è possibile fare l'escursione breve (suppongo al mattino) e farsi lasciare in centro a Bordeaux per vederla da soli (e poi tornare in taxi).

Oppure è decisamente più complicato perchè al termine della mattinata il pulmann NON passa da Bordeaux, si viene scaricati alla nave che è lontana dal centro, ecc, ecc

Che faccio? :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top