• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti Isole Svalbard

silviagaia

New member
Qualcuno è stato recentemente a Longyearbyen e mi sa dire se è sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio, per entrare, oppure serve per forza il passaporto?
Ho chiesto a vari siti, ambasciate e consolati...ma non mi hanno dato risposte univoche purtroppo!
grazie a chi vorrà essermi di aiuto
 

silviagaia

New member

Ti ringrazio, questi siti li ho letti tutti piu di una volta...ma non è cmq chiaro. Svalbard non fa parte dell'area Schenghen perciò alcuni mi scrivono che serve il passaporto. Ambasciate e Consolati mi hanno scritto chi passaporto e chi carta di identità. Piu mi informo e piu sono confusa.
Qualcuno c'è proprio stato recentemente e può darmi info reali e aggiornate?
 

silviagaia

New member
Ciao!
Io ci sono stata l'anno scorso...solo carta d'identità valida per l'espatrio!

Grazie Lisa! Devono essere valide per l'espatrio e non rinnovate, giusto? Ti fanno scendere dalla nave quindi? Scusami, ma sono terrorizzata perchè i nostri amici dovrebbero fare il passaporto da zero e se non lo fanno e poi non li fanno sbarcare mi sentirei in colpa da morire!! Su molti siti c'è scritto che serve il passaporto....
 

Roberto B.

Well-known member
L'Area Schengen è semplicemente una zona di libera circolazione delle persone al cui interno per passare da un paese a un altro non è richiesta l'esibizione di alcun documento. Il fatto che Svalbard (contrariamente alla terraferma norvegese) non ne faccia parte non significa necessariamente che sia necessario il passaporto per accedervi, ma soltanto che sono istituiti controlli dei documenti ai varchi di frontiera. I documenti validi però rimangono gli stessi della Norvegia: passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. D'altra parte la stessa cosa succede se devi andare, ad esempio, nel Regno Unito o in Irlanda (entrambi paesi extra Schengen) dove è sufficiente la sola carta d'identità.
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta non sono in grado di aiutarti perché non è abbastanza recente. Ci sono stato tre volte (ma prima dell'entrata in vigore della normativa del 2011), avevo sempre con me il passaporto e non mi sono mai stati controllati i documenti.
 

lisav

Well-known member
Grazie Lisa! Devono essere valide per l'espatrio e non rinnovate, giusto? Ti fanno scendere dalla nave quindi? Scusami, ma sono terrorizzata perchè i nostri amici dovrebbero fare il passaporto da zero e se non lo fanno e poi non li fanno sbarcare mi sentirei in colpa da morire!! Su molti siti c'è scritto che serve il passaporto....

Sì, un po' in tutti i Paesi europei per non avere problemi occorre evitare le carte d'identità con il timbro di rinnovo.
All'imbarco ad Amburgo ho esibito la carta d'identità valida ovviamente per l'espatrio (altrimenti non sarei salita nemmeno sull'aereo in Italia..) e alle Svalbard non c'è stato nessun controllo documenti dopo che siamo scesi dalla nave.
 

mal di mare

New member
Io sono stata lo scorso agosto con un postale e al momento della prenotazione
Mi è stato richiesto il passaporto..........
 

mal di mare

New member
Ti hanno chiesto espressamente il passaporto oppure ti hanno chiesto un documento e tu avevi il passaporto?

La compagnia di navigazione del postale ha voluto il numero del passaporto per completare la prenotazione......io ho entrambi i documenti

ps.il controllo dei documenti è stato fatto all'aeroporto di Oslo perché il volo per le Svalbard partiva dall'area extra schengen.........
può darsi che arrivando con una nave da crociera le regole siano diverse.............
 
Ultima modifica:
Top