• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Aix en Provence

ENRICO747

Active member
Appena tornato dalla crociera a bordo di Costa Diadema; giunti a Marsiglia, che già avevo visitato in altra occasione, ho deciso di andare ad Aix en Provence col "fai da te". Vista la scomodità del porto verso le 08.30 ho preso il bus shuttle Costa e sono arrivato in centro città, al vecchio porto. Da lì ho preso la metro e sono sceso alla stazione di Saint-Charles; salito sul treno verso le 09.30 (ce ne stanno diversi, di media uno ogni ora) in 35 minuti ero ad Aix en Provence. Sono stato circa un'ora e mezza; lì ho passeggiato, fatto foto ed acquisti e sono rientrato a Marsiglia. Con i tempi non sono stato stretto anzi.... l'importante e sapersi organizzare. La spesa per l'escursione è stata ragionevole: 10.95 bus shuttle, 3 € per la metropolitana ed 11 euro per il treno TGV. La consiglio vivamente, è facile ed accessibile, eravamo in 4, i due bambini si sono divertiti tantissimo con i vari spostamenti.

Ma due parole su Aix...? É bella...? Vale il viaggio...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

F555

Member
Io mi auguro valga la pena andarci, ho prenotato L'escursione durante lo scalo a Marsiglia a febbraio, augurandomi clima clemente.
 

dodeco

New member
È una cittadina tipica della Provenza, con viottoli pieni di negozi caratteristici e 2 piazze dove si svolgono i mercati di cibo e non solo. È un luogo piacevole per passarci 2-3, l'importante è che la visita non capiti di domenica perché sono tutti chiusi, così mi dissero.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

_The Wanderer_

New member
Per l'ennesima volta mi toccherà Marsiglia come meta quindi stavolta abbiam deciso di andare Aix en provence. Anche noi pensavamo di andarci con i mezzi pubblici visto che l'escursione non è certo regalata (diventa sostenibile solo se in nave venga scontata) solo che pare sia possibile solo se riesci ad azzeccare tutti gli orari dei mezzi tra navetta e treno. La mia compagna di viaggio sostiene che l'Msc l'anno scorso mettesse a disposizione anche una navetta per andare direttamente a Aix en provence, sapete se è vero o magari si sia confusa a leggere?
 

dodeco

New member
Si, io ho preso l'escursione Msc che prevedeva solo i trasferimenti. 40 euro a persona se non sbaglio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

slivy

Member
Noi ci siamo stati l'anno scorso con scalo dalla Costa Magica: É stata una sfacchinata! Quel giorno la navetta gratuita non c'era. Siamo andati a piedi fino al bus di linea all'uscita dal porto. Una sfacchinata sotto il sole cocente. Il bus era appena passato ed abbiamo dovuto aspettare una ventina di minuti quello successivo. Poi abbiamo preso la metro per la stazione e lì l'autobus per Aix. Ci abbiamo messo una vita! Al ritorno c'era meno traffico ed abbiamo fatto prima.
Il posto è carino ma secondo me non vale la sfacchinata, soprattutto con un bimbo al seguito.
La famosa fontana dei delfini era spenta ed in restauro, ma comunque con credo che neppure da accesa sia un granché (opinione puramente personale).
Col senno del poi avrei optato per un giro in barca.
 
Salve sbarchero per fine crociera a marsiglia il 30 settembre con fascinosa. Vorrei andare ad aix en Provence prima di prendere l aereo la sera. Qualcun o di voi sa se alla stazione bus o treni di aix c"e un deposito bagagli? Conoscete poi qualche mezzo (diversi dal taxi)per raggiungere di là l aeroporto?
Grazie a chi mi risponderà

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

sabbamadda

Active member
Per chi è già stato più volte a Marsiglia un idea potrebbe essere raggiungere la Camargue, naturalmente nei periodi giusti .
Io ho visitato Saintes Maries de la mer con le saline di Giraud e il parco naturalistico .



bd9f7874d725e33b3097dc917269ac28.jpg




6818e43a1f6c668b8f5928286d6fa085.jpg




a76797a29d267d16c3ab204fd1dc6139.jpg



eb59c12382be3e15bb906577347bb6e7.jpg




53531341382952536c10dda420f78590.jpg




df4ace462f5e507830403b0c832fdb65.jpg



5eea4f4352ca5045d07311fab2a659d2.jpg




692f4d0af3836f1127ba369f32f14542.jpg



d148409682a8b15dbdc2f03bdeed5114.jpg



4fba1dee362f02c02633568197fcd124.jpg


3f8c45ed4941882d6d334b0f4dadaa0a.jpg




cda0d3d52bcf7fba097b057fae03672f.jpg



bf4f9aeb1c3d116b815f4ae404a9fc69.jpg




700781e85c727a7e9c0be42ede3d8180.jpg






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Per chi è già stato più volte a Marsiglia un idea potrebbe essere raggiungere la Camargue, naturalmente nei periodi giusti .
Io ho visitato Saintes Maries de la mer con le saline di Giraud e il parco naturalistico .



bd9f7874d725e33b3097dc917269ac28.jpg




6818e43a1f6c668b8f5928286d6fa085.jpg




a76797a29d267d16c3ab204fd1dc6139.jpg



eb59c12382be3e15bb906577347bb6e7.jpg




53531341382952536c10dda420f78590.jpg




df4ace462f5e507830403b0c832fdb65.jpg



5eea4f4352ca5045d07311fab2a659d2.jpg




692f4d0af3836f1127ba369f32f14542.jpg



d148409682a8b15dbdc2f03bdeed5114.jpg



4fba1dee362f02c02633568197fcd124.jpg


3f8c45ed4941882d6d334b0f4dadaa0a.jpg




cda0d3d52bcf7fba097b057fae03672f.jpg



bf4f9aeb1c3d116b815f4ae404a9fc69.jpg




700781e85c727a7e9c0be42ede3d8180.jpg






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Interessante Maddalena, le saline ed il parco sono facilmente raggiungibili?
Quanto tempo stimeresti per fare una buona visita e con che mezzi... grazie! :)
 

sabbamadda

Active member
Interessante Maddalena, le saline ed il parco sono facilmente raggiungibili?
Quanto tempo stimeresti per fare una buona visita e con che mezzi... grazie! :)

Ciao Oriana , obbligatoriamente con l'auto , anche il paesaggio per arrivare merita soste frequenti.
Noi abbiamo concordato un tour con autista, per quanto riguarda il tempo ti consiglio la Camargue solo se la sosta è lunga perché per raggiungere Saint Marie dal porto devi calcolare più di un oretta e mezza.

Interessante anche il tour che raggiunge Aigues Mortes una cittadella medievale con le sue saline rosa che sono visitabili con un trenino . Questo il link per saperne di più
http://ot-aiguesmortes.com/salins-daigues-mortes/?lang=it


Avevo studiato entrambe i tour poi ho optato per il primo , entrambe in un solo giorno non sono fattibili [emoji4]
Conservo per la prossima visita utile l'altro.


Comunque la Camargue offre parecchi spunti e itinerari naturalistici [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie!! Speriamo di riuscire con la prossima crociera devo controllare quanto resteremo.... comunque sia terrò ben presente questi suggerimenti ! Ancora grazie!
 

sabbamadda

Active member
Grazie!! Speriamo di riuscire con la prossima crociera devo controllare quanto resteremo.... comunque sia terrò ben presente questi suggerimenti ! Ancora grazie!

Mi raccomando solo se il tempo atmosferico permette, da quelle parte soffia il Mistral e sarebbe sprecato andarci... prepara sempre una seconda opzione [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
La Camargue merita è distante però, quindi serve avere tempo.
attenzione a fine maggio che a S. Marie de la Maire c'il raduno dei Gitani di tutta Europa con conseguente taffico.
 
Ultima modifica:

paolanor01

New member
scusate, io sarò a Marsiglia con la MSC a settembre prossimo, scalo di 8 ore.... cosa scegliere tra: ARLES, AVIGNONE E AIX EN PROVENCE??
qualcuno sa consigliarmi? saremo in quattro, sono indecisa se: 1) escursione MSC Avignone e Cattedrale di Nostra Signora.
2) escursione MSC di ARLES 4 ore più da sole in taxi La cattedrale di Marsiglia. 3) escursione MSC di Aux en Provence e da sole in taxi la Cattedrale.
Aiutooooo grazie a chi vorrà rispondere.
 

marilù

Well-known member
Paolanor01 sono tutte escursioni diverse.
Ognuno ti dirà la sua e tu sarai più indecisa di adesso.
Ti consiglio di leggere un po’ di diari e le discussioni sullo scalo di Marsiglia in modo da decidere più consapevolmente.

Dimenticavo: escursione ad Avignone con msc e cattedrale di nostra signora non le puoi fare insieme: la gita ad Avignone dura tutto il giorno
 

Franx

New member
Salve, sono appena rientrato da una mini crociera su Costa mediterranea Savona/barcellona/palma/marsiglia/Savona e a Marsiglia abbiamo preso il transfert per Aix en provence. Volevo consigliare di verificare i giorni e soprattutto gli orari prima di prenotarlo perché noi prima delle nove eravamo ad Aix e alle 11,20 siamo dovuti rientrare, ad Aix prima delle 10 sono aperti solo i fornai e le edicole e dunque il paesino risulta un pò spento inoltre adesso ci sono parecchi lavori in corso nel centro storico
 

malugano

Member
Salve, io questa escursione l'ho fatta lo scorso novembre con Costa . Durata mezza giornata di mattina , abbiamo trovato code appena in autostrada e dopo circa un'ora siamo arrivati . Mi aspettavo un po' di più le fontane sono tristi e sarà stato forse colpa del periodo ma non la rifarei. Meglio andare a giro da soli a Marsiglia con autobus locali .
 

massimilianob

Well-known member
buongiorno

scusate se torno su argomenti magari già chiariti a dovere....

facendo scalo a marsiglia, usare il tgv per arrivare in frettissima ad AIX è consigliabile o è un inutile spreco?
 
Top