• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rodi - Rhodes

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Bella isola, bella la città  vecchia all'interno delle mura, bello il paesino di Lindos. Escursione organizzata o no. Si può fare anche da soli. Fuori dal porto ci sono noleggi auto e moto, quindi... L'escursione organizzata di una giornata intera è forse un po' cara ma piacevole ed oltretutto ha il pranzo incluso nel ristorante di uno splendido e nuovo villaggio a Faliraki. Pranzo a buffet eccellente e molto vario servito in un ambiente molto bello e lussuoso (raramente o forse mai con Costa mi è capitato un pranzo, durante un'escursione, di tale livello). Specialità  greche ed altri piatti, caldi e freddi, dolci di un buono spropositato. Da solo valeva il costo dell'escursione. Si visita l'acropoli di Lindos con la guida e poi vi è del tempo libero per passeggiare nel paesino, molto carino. Prima di pranzare ci si ferma in una famosa fabbrica artigianale di ceramiche fatte e dipinte a mano dove si possono seguire i vari procedimenti di produzione. Chi lo desiderasse può acquistare vasi, piatti ed altri prodotti in ceramica veramente belli, dipinti veramente a mano e dai molto interessanti. Io stesso sono molto scettico nei riguardi di queste visite ma questa mi è sembrata un cosa seria, un artigianato veramente locale e prezioso. Poi ad ognuno la sua scelta. Nel pomeriggio, dopo il pranzo si visita Rodi ed in particolare il Palazzo dei Cavalieri. Al termine si avrà molto tempo libero per girare la città vecchia, molto piacevole. Si può rientrare in nave con il bus ma consiglio di avvisare la guida e rientrare a piedi con una camminata di 10 minuti. Se si fa da se non dovrebbero esserci problemi ad effetttuare lo stesso giro con un auto a noleggio se si vuole andare a Lindos, oppure girare a piedi se si rimane a Rodi. Nelle soste che durano l'intera giornata consiglio di andare comunque a Lindos. Problemi per pranzare non ce ne sono in quanto lungo la strada che porta a Lindos vi sono molti paesini zeppi di ristorantini.
 

valenti

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

uhuh..vedo che nessuno qui a postato..be sarò io il primo! :wink: l'escursione che hai fatto tu era con Costa?! :wink:
ti ricordi per caso il prezzo e sai se vi è ancora tutt'oggi!? :wink: grazie! :wink:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Rodi

Re: Rodi

valenti ha detto:
uhuh..vedo che nessuno qui a postato..be sarò io il primo! :wink: l'escursione che hai fatto tu era con Costa?! :wink:
ti ricordi per caso il prezzo e sai se vi è ancora tutt'oggi!? :wink: grazie! :wink:

Sì io l'avevo fatta con Costa, il prezzo non lo ricordo esattamente ma credo intorno ai 100€ a testa, pranzo incluso, ma devo dire che li valeva tutti, almeno a mio parere, anche in virtù del fatto che avevamo mangiato benissimo a Faliraki in un residence-hotel all'interno di un parco privato con vista stupenda sul mare, splendido buffet di cucina greca ( e credimi che di cucina greca me ne intendo abbastanza ) e specialità internazionali. Quanto al fatto se la fanno ancora ti basterà cercare una crociera con scalo, per l'intera giornata, a Rodi e scegliere l'escursione che ti porta a Lindos. l'alternativa è di arrangiarti noleggiando una moto o un'auto e farti lo stesso percorso fermandoti a mangiare dove vuoi tu.
Clicca sul link: www.costacrociere.it/B2C/I/Shopping/Mon ... diaControl
Ciao
 

cirellina

Well-known member
Re: Rodi

Re: Rodi

Probabilmente il mese di settembre ha giocato a nostro favore per l'escursione che ha descritto Essepi2!
Sono rimasta molto soddisfatta, sia della guida sia del ristorante presso l'albergo Esperos Palace di Faliraki (sono snche riuscita a farmi il bagno nella spiaggia del'hotel) , sia della visita a Rodi! Abbiamo inoltre avuto tempo a disposizione per passeggiare per Rodi per conto nostro prima di rientrare in nave.
 

Cokj72

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

Per il fai da te cosa consigliate?
spiaggia e passeggiata per il centro di Rodi, oppure....
 

cirellina

Well-known member
Re: Rodi

Re: Rodi

Allora Lindos non è molto lontana da Rodi, quindi volendo potresti affittare uno scooter, vederti l'acropoli di Lindos e tutta la cittadina che è molto carina e colorata, poi fare il bagno in una delle baie che si vedono dalla cittadina (ce n'è una molto bella nei pressi di un villaggio turistico) e che sono più tranquille rispetto alla zona di Faliraki, più vicina a Rodi; nel pomeriggio rientrare a Rodi riconsegnare lo scooter e girarti per conto tua la città.
 

antomax

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

Cokj72 ha detto:
Per il fai da te cosa consigliate?
spiaggia e passeggiata per il centro di Rodi, oppure....


dal porto al centro di rodi ci vogliono 5 minuti a piedi. vi consiglio di addentrarvi nei caratteristici vicoletti in modo da vedere la reale vita quotidiana.
 

dani83

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

Posso aggiungere un suggerimento per Rodi, per chi volesse trovare una soluzione alternativa all'escursione, che a mio giudizio si è bella, ma lunga e costosa, si può prendere un taxi all'uscita del porto, contrattando il prezzo come usanza da quelle parti, si arriva d una cifra ragionevole e più; potete farvi portare alla baia di Entony Queen, è uno spettacolo, così avrete il tempo di abbianare, un giretto per la città ad una giornata di mare in un posto fantastico...e cosa di più dalla vita??? A dimenticavo, forse la cosa più imprtante, il taxi pagatelo al ritorno altrimenti vi ci lasciano, davvero non scherzo.... sono un pò ....Bip
Per la spiaggia nelle vicinanze del porto ce n'è una tranquilla dietro il casinò, è carina......e ci vogliono 5 minuti
 

Hilip

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

la nostra nave farà tappa a Rodi....io e la mia futura moglie siamo attratti dall'escursione scuba diving alla spiaggia di Kalithea....qualcuno di voi l'ha mai fatta?ne vale la pena?
nessuno che ha mai provato le escursioni di scuba diving?
 

pmanlio

Active member
Re: Rodi

Re: Rodi

Piatti e ceramiche, al posto giusto hanno cose meravigliose fatte da loro (anche nell'escursione Costa visiti un posto simile), mosaici più tranquilli di prezzo, copie di statue ellenistiche..

valenti ha detto:
che mi consigliate come souvenir?qualcosa di tipico?piatti e ceramiche? :wink:

Valenti, io a Rodi stavo per lasciare tanti (ma tanti) Euro su un micro mosaico, copia dell'originale a Pompei di Alessandro Magno che carica contro Serse nel pieno della battaglia..
Ti assicuro che valeva molto di più del suo costo, era incredibilmente fedele all'originale e, forse, anche più bello perchè più piccolo in micromosaico..

Però.. ho lasciato stare!! :p
Verso Ottobre torno a Rodi.. che farò? :roll:
Salutoni
Manlio
 
Ultima modifica da un moderatore:

titanic

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

potresti acquistare anche spugne naturali, belle, morbide che non graffiano, per regalarle a parenti e amici spendendo molto molto meno dei mosaici che invece potresti comprare per te.
ciao e buon viaggio.
 

pmanlio

Active member
Re: Rodi

Re: Rodi

Però le spugne dopo il bagno vanno ASSOLUTAMENTE sciacquate con sola acqua.. altrimenti si rovinano subito..

Salutoni
Manlio
 
Re: Rodi

Re: Rodi

Mi permetto di obiettare sull'escursione a Lindos che mi ha abbastanza deluso. Io sono un fanatico dell'archeologia e quindi mi aspettavo molto da un luogo che poteva equivaler al santuario di Palestrina. In realtà tutta la parte greca dell'acropoli è costituita da una anastilosi molto brutale fatta dagli archeologi italiani durante la nostra occupazione. le colonne sono in prtica state ricostruite con pesanti iniezioni di cemento che alla lunga sono "esplose" danneggiando in maniera irrecuperabile i reperti originali che sono costantemente sotto restauro per cui può capitare di vedere solo dei grandi teli di copertura. Anche la "lettura" sul terreno del santuario è tutt'altro che facile nel tempo non lungo dell'escursione.
Resta, certo, la posizione che è notevolissima, ed i resti dell'antico castello dei cavalieri, ma a quel punto probabilmente Rodi vera e propria offre di più. Per cui se si tratat del primo scalo nell'Isola io non opterei per questa escursione che, tra l'altro, può essere anche faticosa. L'arrampicata all'acropoli sotto un sole estivo non è uno scherzo
 

alexandra75

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

Se può esservi utile questa è la piantina di rodi che la costa ci ha dato per le escursioni fai da te:

rodi.jpg


all'interno delle mura c'è la città vecchie con il palazzo del Gran maestro ...i vicoli e le stradine ... all'esterno vicino ai bastioni c'è una spiaggetta niente male dove fare il bagno...ho postato le foto nell'apposito forum..:

viewtopic.php?f=67&t=6217...
 

pmanlio

Active member
Re: Rodi

Re: Rodi

massimorocca ha detto:
Mi permetto di obiettare sull'escursione a Lindos che mi ha abbastanza deluso. Io sono un fanatico dell'archeologia e quindi mi aspettavo molto da un luogo che poteva equivaler al santuario di Palestrina. In realtà tutta la parte greca dell'acropoli è costituita da una anastilosi molto brutale fatta dagli archeologi italiani durante la nostra occupazione. []

Confermo ogni virgola, sono anche io un fissato con l'Archeologia, campo nel quale Rodi ha probabilmente molto da offrire, ma Lindos è di fatto un bellissimo scenario, un villaggio molto caratteristico (tipico Greco), una interessantissima rappresentazione di nave romana (per un esperto di storia navale ci sta bene), ma poco di più..
Ai confini della città di Rodi ci sono dei cimiteri Greci e Romani, all'interno del castello bellissimi mosaici del periodp imperiale, ma Lindos vale dal punto di vista archeologico molto meno di quello che si dice..

Massimo, Thè nel deserto è stata splendida vero?
Salutoni
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Rodi

Re: Rodi

Sinceramente, pur condividendo il parere scientifico espresso dagli esperti di archeologia, ritengo che l'escursione a Lindos se è la prima volta che si visita Rodi, non andrebbe persa. Il panorama che si gode dall'Acropoli è semplicemente fantastico. Se poi si opta per il Fai da Te nei mesi estivi, conclusa la visita, c'è l'opportunità di rilassarsi su una bella spiaggia... ed il mare in quella zona è semplicemente spettacolare, e di pranzare in qualche taverna tipica.

La città di Rodi è molto interessante dal punto di vista architettonico. La Via dei Cavalieri con quelli che erano gli Alberghi delle Varie Nazioni, con i suoi edifici gotico-rinascimentali è veramente notevole. Sul Palazzo del Gran Maestro è da tenere presente che l'edificio attuale è il risultato di un imponente intervento ricostruttivo operato nel secolo scorso all'epoca in cui Rodi era parte del Regno d'Italia. E lo stemma di Casa Savoia è bene in vista in diverse parti. I mosaici presenti all'interno, veramente il pezzo forte del Palazzo, sono stati trasportati dalla vicina isola di Kos. Non bisogna poi dmenticare che la città conserva ancora diverse tracce della lunga dominazione turca. Tantissimi negozi, ristorantini carini, Rodi città merita anch0essa una visita.
 

antomax

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

io ho comprato delle pashmine, veramente molto belle e ad un prezzo accessibile. ti consiglio anche di assaggiare la pita(specialita' tipica greca) :mrgreen:
 

alexandra75

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

...la pita al ghiros ( si scrive cosi??!!?? :?: )...è buonissima...io l'ho assaggiata all'interno del mercato arabo di rodi dove è possibile trovare tante specialita' tipiche del luogo....e poi per le signore amanti dello shopping il lungomare vicino al porto è ricco di bancarelle dove acquistare a buon mercato fili di corallo, madreperla e spugne marine...ma attenzione alle imitazioni!!!
 

aglpalmi

New member
Re: Rodi

Re: Rodi

Cokj72 ha detto:
Per il fai da te cosa consigliate?
spiaggia e passeggiata per il centro di Rodi, oppure....
Una bella escursione di mezza giornata: La valle delle farfalle. Partenza in pullman di linea (10 € a/r) ed ingresso alla valle 5 €. Bella escursione estiva, naturalistica, che ristora dal caldo eccessivo di Rodi. Il bus parte dal centro di Rodi, nelle vicinanze dell'ufficio turistico.
NB: con 15 € puoi prendere un biglietto cumulativo, che comprende anche la visita di Rodi in trenino.
 

brigy

Member
Re: Rodi

Re: Rodi

tra qualche gg sarò a Rodi con Costa, non volevo fare l'escursione organizzata, ma mi pare di capire che a rodi esiste un trenino che fa fare un bel giro della città.... qualcuno di voi l'ha visto???? l'ha preso????? mi date indicazioni anche sommarie su dove si prende e quanto costa???? Grazie mille. :?: :?: :?:
 
Top