• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ancona

Didia

Member
Sarò in questa città il prossimo week-end. Ho pensato di chiedere informazioni comunque qui, dato che è uno scalo crocieristico.
Cosa c'è da vedere, comprare, mangiare? e dove? :D
 
Re: Ancona

Ti posso consigliare l' escursione a Urbino e Gradara( ci son stato in gita! :mrgreen: ) per vedere il Palazzo Ducale e la casa di Raffaello e a Gradara puoi vedere la fortezza e le stanze dove sono ambientate le vicende di Paolo e Francesca della Divina Commedia; altrimenti puoi andare a fare l' escursione alle Grotte di Frasassi che sono bellissime o altrimenti puoi andare a Fabriano per vedera la città e il museo della carta.
Spero di essere stato di aiuto :mrgreen:
 

Didia

Member
Re: Ancona

Non so se la Classica attracca dove c'è l'imbarco MSC e traghetti. In tal caso è molto vicina al centro.
Ho trascorso una piacevole mattinata ad Ancona, la città è ben visitabile, solo piena di salite :D .
Penso una cosa molto godibile sarà l'avvicinamento al porto, col Duomo che brilla in alto sulla città.

Se da questo sito
http://maps.live.it/?
cerchi la città di Ancona con la "Vista ravvicinata" potrai farti un'idea delle distanze, in porto si vede una Costa (forse proprio la Classica) io non sono brava in queste cose!
 

donatella8492

New member
Re: Ancona

ciao, io abito vicino ad ancona, ma non so se potrò essere una buona guida: non ti interessano i vari uffici pubblici vero??? :lol:
Dunque: il porto è proprio ai piedi della città, la costa poi attracca (a linea d'aria) praticamente infondo a C.so Stamira, una volta percorso tutto in salita arrivi in P.zza Cavour, più centro di così... Interressante potrebbe essere la visita del Passetto, quartiere in cima con bellissima vista panoramica. Se hai Più tempo e vuoi andare in spiaggia a Sud di Ancona ci sono le bellissime spiagge di Numana e Sirolo. Oppure C'è pur sempre il parco del Monte Conero su cui poggia la città.
Mi dispiace non saprei indicarti con precisione la strada :oops:
Un saluto
Donatella
 

cassergio1974

New member
Re: Ancona

Anch'io abito ad ancona. Ti potrei dire che la nave attracca in centro.
200 Passi e sei in piazza cavour facendo il corso pieno di negozi.
Altri 200 e fai un viale alberato che ti porta al passetto (ci sono delle scalinate che ti portano al mare ... ma sono scogli).... sempre in salita ma, al ritorno è discesa!
Se vuoi andare al mare ci sono Numana e Sirolo (pietruzze) oppure al nord Senigallia (sabbia di velluto).
Nell' entroterra ci sono le grotte di frasassi (ma ci vuole 1 ora per arrivarci). Stallattiti e stallagmiti sono sempre affascinanti. Ancona è sempre città di porto, non ti aspettare Firenze.
Urbino e Gradara sono fantastici (ci sono le escursioni), ma lontanine.
Ps. quando arrivi se sei a prua guarda a sinistra (duomo di san ciriaco) è un bel spettacolo. Se guardi a Destra c'è la raffineria dell' Api (molto meno bello).
Dimenticavo: mangiate pesce e verdicchio dei castelli di Jesi (bianco frizzantino).
Buona crociera.
Dimenticavo: mangiate pesce e verdicchio dei castelli di Jesi (bianco frizzantino).
Buona crociera.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ancona

Grazie a tutti. Scartando la raffineria tutto quanto descritto mi sembra comunque interessante. Su Bell'Italia di questo mese ho trovato proprio un articolo sulla città che illustra la recente sistemazione del Colle del Cardeto. Territorio militare fino a qualche anno fa, è stato recuperato ed è descritto come luogo molto bello con splendide vedute sulla città. Non so se una sosta in città come scalo consenta, oltre alla città stessa una visita in questo parco urbano. I bastioni ed i sentieri ritratti su alcune fotografie lo rendono una meta di interesse, vero è che la carta a volte inganna..
 

Tatula

New member
Re: Ancona

Ciao, il 31 maggio farò scalo ad Ancona, ed era mia intenzione fare un giro per i negozi, ma sono aperti la domenica mattina?

Grazie :wink:
 

donatella8492

New member
Re: Ancona

temo proprio di no...ma puoi guardare le vetrine!!! La domenica pomeriggio (non so se inizia già dalla mattina) ci dovrebbero essere i mercatini a piazza Cavour :wink:
 

sil

New member
Hotel vicino al porto .

Hotel vicino al porto .

Ciao a tutti. ho intenzione di prendere la costa Victoria ad Ancona. Considerato che provengo da Cagliari sarò costretta , con marito e figlia di 4 anni, a trascorrere una notte in città.
Quali alberghi sarebbero vicini al porto? Quale è il molo in cui attracca la Costa?
Ho individuato l' hotel Fortuna ma non so quanto disti dal molo crociera.
Chi mi puoi aiutare?
Grazie
 

biancalisa

New member
Re: Ancona

Dalla stazione al porto sono circa 2 km. Non ho idea di quanto possa chiedere un taxi (sono anni che non ne uso uno in Italia) ma non dovrebbe essere un'esagerazione.
A Barcellona dalla fine delle Ramblas alla nave ci hanno chiesto €8,00 in quattro, il percorso era molto più lungo e credo di aver pagato anche troppo.
 

patronello

New member
Re: Ancona

ciao a tutti!!!

per quanto riguarda lo sbarco ad Ancona propongo questo tipo di giro:

dato che (nel nostro caso) era domenica, con relativi negozi tutti chiusi, abbiamo preso la navetta gratuita che partiva dalla banchina ai piedi della nave e arrivava come fine corsa al Duomo. noi siamo scesi dopo piazza Cavour, al Passetto e dopo una piccola discesa a piedi (c'è anche l'ascensore per chi non si vuole affaticare) ci siamo ritrovati nella bellissima spiaggetta di scogli, la rabbia di non aver portato il costume ce l'abbiamo ancora adesso!!! dopo circa un'ora si può iniziare il ritorno verso la nave anche a piedi dato che è in discesa e osservare qualche vetrina oppure bere qualcosa nei bar che si incontrano.

per maggiori info sono qui!
 

devil1969

New member
Re: Ancona

sono di parte perche' abito nelle marche ma se dovete e potete andate a vedere le grotte di frassassi sono tra le piu' belle che ci sono :x :D
 

maria rita

New member
Ancona

Appena tornati da una crociera con la costa Victoria, quella che fa Grecia e Croazia, siamo rimasti molto ma molto delusi da Ancona, premesso che non abbiamo fatto escursione ma un fai da te, possibile anche perchè allo sbarco abbiamo trovato delle hostess molto gentili, che ci hanno regalato una borsa contenente guida, storia della città etc, a parte questo la città è molto bella ed anche facile da scoprire, la nota negativa riguarda la quasi totale assenza di attività commerciali aperte!
Siamo rusciti a comprare alcuni giornali e a bere un caffè di fronte al porto e stop!
Ma è possibile che una città abbia tutto chiuso quando arriva una nave?
Sembra che la storia si ripeta, come per Trieste :( e non penso sia giusto per le persone che magari vorrebbero anche acquistare un ricordino oppure altro. Di sicuro quando una nave da crociera arriva in porto, senz'altro un migliaio di persone sbarcano ed un po' di introiti li portano di sicuro.
Sarebbe forse il caso di tener aperto almeno qualche esercizio commerciale almeno nell'area antistante il porto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ancona

Evidentemente per le attività commerciali del posto, la cosa non interessa. A suo tempo dicevo che in altre realtà i negozianti conoscono per filo e per segno i movimenti delle navi, hanno le stampe in negozio, e in molti casi adeguano la loro attività a seconda delle situazioni.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ancona

Rodolfo ha detto:
Evidentemente per le attività commerciali del posto, la cosa non interessa. A suo tempo dicevo che in altre realtà i negozianti conoscono per filo e per segno i movimenti delle navi, hanno le stampe in negozio, e in molti casi adeguano la loro attività a seconda delle situazioni.

Eh si, mi viene in mente come un giorno ad Agadir un tassita trò fuori dal taschino il calendario "biennale" di tutti gli scali di tutte le compagnie che interessavano la città.. Disse che era l'amministrazione cittadina stessa a diffonderlo a tutti i commercianti. Anche in molte località, soprattutto piccole, se ne tiene conto e si aprono i negozi appositamente.. Anch'io ho incontrato la medesima situazione descritta da Maria Rita ad Ancona ed infatti non conservo un ricordo particolarmente bello della città. Ciò non perchè visiti i luoghi per acquistare, ma con i negozi chiusi si ha la sensazione di essere "da soli", di scarsa vivacità e movimento. E' tuttavia inevitabile, credo, che si possano evitare scali di domenica, soprattutto in crociere settimanali.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Ancona

kikki85 ha detto:
Lo stesso itinerario lo seguirò io tra pochi giorni visto che parto il 31 e ad Ancona avevamo già pensato di non scendere nemmeno; dopo aver letto come ti è andata non ho più dubbi.

Ci sono però delle belle escursioni nei dintorni che secondo me vale la pena vautare se si ha tempo a disposizione.
 

Didia

Member
Re: Ancona

Oppure valutate l'imbarco ad Ancona, poca gente sia all'imbarco che allo sbarco, procedure velocissime e la possibilità di uno scalo di un giorno a Venezia.
Io ho fatto così e ne sono rimasta soddisfatta.
Segnalo che c'è già un altro post aperto su Ancona:
viewtopic.php?f=49&t=6084&hilit=+ancona
 

pmanlio

Active member
Re: Ancona

devil1969 ha detto:
sono di parte Perchè abito nelle marche ma se dovete e potete andate a vedere le grotte di frassassi sono tra le piu' belle che ci sono :per :D

riapro questo post per fare una domanda precisa: quali sono i collegamenti tra Ancona e le Grotte di Frasassi?
E' possibile andare da soli (un venerdì/sabato) senza alcuna organizzazione e visitare le grotte (ho visto che accettano prenotazioni e gruppi precostituiti)

Salutoni!
Manlio
 

maria rita

New member
Ancona

Purtroppo la sosta ad Ancona non è stata come me l'aspettavo e grazie alle indicazione del forum me la sono presa molto ma molto comoda :wink:
Si può tuttavia visitare la città e salire alla Cattedrale che merita una visita, anche per il bellissimo panorama che offre.
E poi un'uscita non fa male pensando anche che poi il giorno dopo c'è solo navigazione e quindi sempre in nave. :)
Certo in alcuni porti aspettano solo l'arrivo delle navi da crociera, mi è successo 2 anni fa ad Olimpia, i negozianti aprivano le porte dei negozi quando attraccavano le navi, per il resto è comprensibile, non c'è nessuno al porto!!
Di sicuro ci dovrebbe essere una migliore politica commerciale, a Trieste per 2-3 anni hanno attraccato le navi da crociera, ma era tutto chiuso!
Ed allora lo scalo è stato eliminato anche perchè c'era molto ma molto malcontento da parte dei crocieristi.
Di sicuto Trieste sarebbe stato uno scalo comodo per il Nord Europa ed anche per il Nord Est (compresa me che sono di Udine), però dopo molte ma molte discussioni a livelli di giunta comunale, i negozianti hanno deciso di tenere chiuso e così le navi sono state costrette a cambiare scalo, con un'ingente perdita economica, basti pensare a quando arrivano nel porto 2 mila o 3 mila persone, minimo un caffè lo bevono.
 
Top