• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Siena - itinerari - la città - Piazza del Campo

capricorno

Super Moderatore
Quando si pensa Siena, subito la visione nella mente è questa....


Piazza del Campo, o meglio "il Campo".
È il simbolo universale della città, la particolare formazione di questa piazza è solo uno dei motivi per cui l'UNESCO identifica Siena : esempio perfetto ed ideale di una città medievale.

È stata costruita infatti dove in origine tre città costruite su una collina degradante, si univano creando Siena.
La piazza principale detta " Il Campo ", fu costruita sull'intersezione delle tre strade principali.
L' omogenea conformazione degli edifici che vi si affacciano non è casuale. Vennero create delle linee guida nel 1297, ancor prima che venissero eretti tutti i Palazzi della Piazza, compresi quelli civici. Questo significa che l'armoniosa convivenza tra gli edifici e la piazza, non è altro che il risultato del volete dei capi che si sono succeduti al comando della città.

La piazza ha una conformazione particolare, è stata pavimentata con un disegno in mattoni rossi a coda di pesce, diviso da 10 righe in travertino bianco, che le fanno la forma di una conchiglia e creano 9 sezioni. Ogni sezione rappresenta uno dei nove governatori che hanno esercitato il loro potere nel " Governo dei Nove", considerato uno dei governi più stabili e pacifici in Italia.

Tutto accade qui...come in passato, ancora oggi Siena ospita gli eventi più importanti, uno tra i quali il Palio. Varie sono le manifestazioni legate al Carnevale e le numerose iniziative durante l' estate, all'aperto sotto la volta stellata. La piazza durante il giorno è molto viva, animata dai turisti che attraversano le romantiche stradine del centro, per poi ritrovarsi qui, nel " Campo ".

Il Palazzo della Torre, un altro luogo senza tempo che avvolge questo spazio. In questa piazza c'è molto da vedere, il Palazzo Pubblico, sede del Governo dei Nove; piazza del Mercato, una delle più importanti ed antiche piazze della città, costruita molto tempo prima di Piazza del Campo è posta sul retro; Fonte Gaia, posta nella piazza in opposizione al Palazzo Pubblico. Le splendide decorazioni che la animano sono copie, le originali sono custodite nell' Ospedale di Santa Maria della Scala. Alimentata da tunnel sotterranei portava e porta acqua a tutto il centro storico.

Oltre la piazza.....oltre c'è lo splendido Duomo di Siena...... È di una bellezza travolgente.





Il pavimento del Duomo di Siena..


IMG-20221010-WA0005.jpgIMG-20221010-WA0006.jpgIMG-20221010-WA0008.jpg


 
Ultima modifica:
Top