• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Milano - itineraro Paleocristiano - Romanico - cripte e Chiese antiche.

capricorno

Super Moderatore
Milano, ma che c'entra Milano con gli scali crocieristici?...nulla, ma da Milano si transita spesso con treni ed aerei per raggiungere le località.

Cosa c'è da vedere...il Duomo,....il Castello Sforzesco....la Galleria...la Scala..??...si, tutte bellezze scontate..ma Milano è ancora di più...

In pieno centro, chissà quante volte ci siete passati...a due passi dal Duomo...

Una chiesa....una cripta....


- Cripta della Chiesa del Santo Sepolcro -




Nel 2016 dopo 50 anni è tornata fruibile ai visitatori la cripta della Chiesa del Santo Sepolcro: è l'ombelico della città come dimostrato da Leonardo e ribadito da San Carlo Borromeo, ma offre anche diversi spunti di riflessione ed attenzione.
Passando sui lastricati di epoca romana, del IV secolo, i nostri passi si sovrappongono agli stessi dei crociati, di Sant'Ambrogio, Sant'Agostino, dell'Imperatore Teodosio. San Carlo Borromeo, qui viene ricordato con una statua i preghiera. Affascinante l'ipotesi della presenza nel sarcofago, della terra di Gerusalemme e di una ciocca dei capelli della Maddalena.



La cripta a volte si presta a rappresentazioni artistiche di grande suggestione, come quella vista nel video.


- Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore -



San Maurizio, come viene chiamata familiarmente, è una chiesa di Milano, un tempo sede del più importante monastero della città. Appartenente all'ordine benedettino, di origine paleocristiana e ricostruita nel cinquecento.
È decorata interamente con un ciclo di affreschi di scuola leonardesca e viene indicata come " la cappella Sistina ' di Milano o della Lombardia.



- Basilica di San Lorenzo Maggiore -





Risalente al IV secolo, la Basilica di San Lorenzo è una delle più antiche chiese presenti a Milano. Per le forme e le soluzioni architettoniche è anche uno dei più importanti capolavori dell'alto Medioevo e dell'arte Paleocristiana, ma rappresenta anche un fondamentale modello per altri celebri templi del Cristianesimo, come ad esempio la Basilica di San Vitale a Ravenna.

La Basilica si trovava in origine fuori città, su una collina artificiale. Il corpo principale della basilica segue un sistema centrale, costituito da un quadrato con i lati arrotondati in 4 grandi absidi. Negli angoli invece sorgono 4 torri ora mozze e in parte rovinate. Al centro svetta un tiburio ottagonale che nasconde la cupola interna.


La Cappella di San Aquilino
È parte del complesso monumentale di San Lorenzo che ha conservato la sua struttura originale. Attraverso un atrio si entra nell'edificio ottagonale all'estero è articolato all'interno da nicchie semicircolari e rettangolari.

È una visita che consiglio, vi stupirà!

Davanti al complesso monumentale, le famose " colonne di San Lorenzo " di epoca romana, ritrovo della movida milanese, siamo in zona Porta Ticinese a pochi passi dall'antica porta della città.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
- Chiesa di Santa Maria delle Grazie -






La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è una Basilica appartenente all'ordine Domenicano e facente parte della parrocchia di San Vittore al Corpo.
L'architettura della tribuna, edificata fra il 1492 e il 1493 per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro come mausoleo per la propria famiglia, costituisce una delle più alte realizzazioni del Rinascimento nell'Italia settentrionale.

Fu il secondo sito italiano dopo le incisioni rupestri in Valcamonica a essere classificato come Patrimonio dell'umanità UNESCO, insieme con l'affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento ( di proprietà del Comune di Milano).
Raggiungibile da Piazza Cadorna , per chi arriva in treno e metro linea verde.


- Santa Maria presso San Satiro -





Dedicata ad una miracolosa Madonna col Bambino, sanguinante dopo lo sfregio di un ubriaco, la chiesa è stata costruita inglobando il più antico sacello di San Satiro da cui prese il nome, ed è celebre per ospitare il cosiddetto finto coro bramantesco, capolavoro della pittura rinascimentale italiana.
Si trova in pieno centro a Milano a poca distanza dal Duomo.
 

capricorno

Super Moderatore
- Basilica di Sant' Ambrogio -


La Basilica di Sant'Ambrogio è tra le più antiche chiese di Milano,incarna la transizione da modello paleocristiano
a prototipo romanico Lombardo.
Per la città di Milano, Sant'Ambrogio ne è il protettore, la cui festa si festeggia il 7 dicembre.
All'interno della Basilica sono custoditi importanti reperti e preziose opere d'arte, che documentano circa 1600 anni
di storia della città.
Per raggiungerla con la metropolitana alla fermata omonima, in Piazza Sant'Ambrogio.
Essa rappresenta non solo un monumento dell'epoca paleocristiana, ma anche un punto fondamentale
della chiesa ambrosiana, di cui ne è la seconda chiesa di importanza in Milano.

Posta al di sotto dell'altare, l'antica cripta ipogea costruita nella seconda metà del X secolo,
contiene le spoglie di Sant'Ambrogio e dei Santi Gervaso e Protaso.
 
Top