• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Trieste

Rodolfo

Super Moderatore
14 novembre 2008

Addio crociere: dopo Costa, anche Msc abbandona Trieste

Proprio nel momento in cui il settore crocieristico sembrava sul punto di decollare, Trieste perde in un solo colpo tutti e due i suoi armatori più importanti, Costa Crociere e Msc: entrambe le compagnie sono decise ad abbandonare lo scalo giuliano nel 2009.

E se Costa aveva già annunciato a febbraio di volersene andare - ufficialmente perché alla ricerca di nuovi mercati, ma secondo molti a causa dell’arretratezza di infrastrutture e servizi - la notizia dell’abbandono di Msc è invece arrivata in maniera del tutto inaspettata. Infatti, non più tardi di due mesi fa, si parlava addirittura di un potenziamento degli arrivi nel capoluogo giuliano, con tanto di calendario già fissato e ufficializzato. Ieri, invece, è arrivata la doccia fredda.

Il gruppo armatoriale non ha voluto rilasciare dichiarazioni, trincerandosi dietro al “no comment”. Tuttavia, a spiegare i motivi della scelta ci ha pensato Gianfranco Gerini, presidente della Trieste Terminal Passeggeri, la società partecipata dell’Authority che gestisce il traffico passeggeri in porto: «Msc lavora soprattutto con clientela della Germania – ha spiegato – e le richieste pervenute alla società, assieme ad una nuova tratta verso il Mar Nero, hanno indotto la compagnia a scegliere il porto di Venezia per il 2009 anziché Trieste. Per noi è stato un vero e proprio fulmine a ciel sereno, perché solo una settimana fa, a Ginevra, avevamo ricevuto pieno interesse verso il nostro scalo».

Come era avvenuto anche dopo l’addio di Costa Crociere (che ha preferito la vicina Capodistria),l’emigrazione a Venezia di Msc ha subito scatenato un vespaio di polemiche in città, tanto che il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha annunciato di aver telefonato al presidente dell’Autorità Portuale, Claudio Boniciolli, chiedendogli «una relazione sullo stato dell’arte, per capire se ci sono eventuali colpevoli».

L’abbandono di Msc avrà infatti forti ripercussioni sull’economia cittadina: proprio grazie alle due compagnie, quest’anno il numero di passeggeri transitati per il porto di Trieste era raddoppiato rispetto all’anno precedente, passando dai 50mila crocieristi del 2007 ai quasi 100mila del 2008.

«Un trend positivo che, purtroppo, finisce quest’anno – commenta l’assessore comunale allo sviluppo economico Paolo Rovis -. Il punto è che i lavori per l’ammodernamento delle infrastrutture sono in forte ritardo, e per quelli la competenza spetta all’Autorità portuale. Noi abbiamo più volte sollecitato il completamento di queste opere, ma senza risultati. Adesso stiamo lavorando perché nel 2010 Trieste ritorni a essere un punto di riferimento per le navi da crociera».

Elisa Lenarduzzi

(da Shippingonline)
 
T

tano

Guest
Ottima notizia !!!! Speremo bene perche Trieste é bella ed ha una forte tradizione Marinara, che la possiamo associare alla famiglia Cosulich, alla LLoyd Austriaco, alla Lloyd Triestino, base del piú famoso cantiere Italiano e non se se del mondo, la Fincantieri di Monfalcone.
Quanto ha dato Trieste, poi le due navi piú longinee della flotta Italiana, la Saturnia e la Vulcania, partivano per le Americhe da questa cittá.

Un saluto.
 

maddi

New member
Questa sì che è una splendida notizia!!!!!
Comunque mi pare che Msc sarà presente già a dicembre 2010 in 2 crociere (ma senza possibilità di imbarco).
 

lorenzo

New member
A Linea Verde ha fatto vedere il porto di Trieste. Mi piacerebbe visitarlo, bellissimo. Ho letto che Costa si sta dando da fare, ma poteva essere uno scalo della Voyager, visto il brutto itinerario che farà il prossimo anno.
 

fandelmare

New member
A Linea Verde ha fatto vedere il porto di Trieste. Mi piacerebbe visitarlo, bellissimo. Ho letto che Costa si sta dando da fare, ma poteva essere uno scalo della Voyager, visto il brutto itinerario che farà il prossimo anno.

Anch'io ho visto i panorami triestini poco fa in Tv. Mai stato lì, spero proprio di andarci prima o poi. Ciao.
 

maddi

New member
Ragazzi, venite a visitare Trieste! Un gioiello! Una città dalle tipica architettura asbugirca che si apre sul mare!
Speriamo Costa torni presto qui!
 
U

Utente cancellato

Guest
............sapete dirmi come si chiama il molo dove attracchera' costa classica?
 

Mate

Active member
All'unico disponibile, cioè alla Stazione Marittima dove sono stato più volte con delle navi, l'ultima con Favolosa. Come location davvero unica...
 
U

Utente cancellato

Guest
...........bene. ci saro' il 19/05/2012. a bordo di classica. ciao
 
U

Utente cancellato

Guest
certamente..........anche se faro' da me. perchè vado un giorno prima a trieste. pernottero' in albergo e il giorno dopo mi imbarchero'. a trieste ci sono stato circa 30 anni fa' e non ricordo quasi niente. questa è l'occasione per rimediare..................
 

Rodolfo

Super Moderatore
Trieste è una bellissima città e i suoi abitanti lo sono altrettanto. Di cose da vedere ce ne sarebbero molte, Ensiminor potrebbe dare suggerimenti particolari, ma La Piazza dell'unità d'Italia merita una visita unitamente al vicino Canal Grande, un canale che si addentra quasi nel cuore della città.

Il Castello di Miramare e il suo Parco, situato a ridosso del mare, dove il blu dell'acqua contrasta con il bianco delle sue mura.

Il Faro della Vittoria, meno famoso della Lanterna di Genova, ma altrettanto bello se non di più del "collega" dell'altro mare.

Il Colle di San Giusto con il suo castello, uno dei simboli della città, assieme al Faro.

Il Tram di Opicina che dalla centrale Piazza Oberdan supera un dislivello di oltre 300 metri e ti porta appunto alla località di Opicina sull'altopiano carsico.

E con un po' di tempo, una escursione alla grotta di Borgo Gigante; un "budello" di eccezionale bellezza che scende ad oltre 100 metri sotto terra, su di un percorso di circa 500 scalini, ricco di stalattiti e stalagmiti, che si apre in una caverna che si deve solo vedere per capire cosa la natura è riuscita a "costruire" in milioni di anni.

La grotta si trova nel Comune di Sgonico ed è raggiungibile con il Tram di Opicina.

E ancora il centro con i suoi storici caffè, il Teatro Verdi, i musei, lo storico Acquario; certo mi son dimenticato qualcosa, ma non lo spettacolo che si assiste al tramonto davanti al mare e, rigirandoci, allo spettacolo di Piazza Unità illuminata.
 
U

Utente cancellato

Guest
grazie...........sono benvenuti tutti i consigli su trieste.con la speranza di metterne in atto i piu' possibili. ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sandro 09

Well-known member
crepi l'avarizia,arricchiamo con delle foto del splendido parco di miramare e del suo castello.
DSC01444.jpg
DSC01426.jpg
 
Top