Lauki
Member
Buonasera a tutti,
mi sono fatta coraggio e quest'anno ho deciso di scrivere la mia esperienza. Ho sempre avuto qualche perplessità, soprattutto leggendo i vari diari e vedendo le foto meravigliose postate da altri croceristi.. io non sono così brava a scrivere, ma dato che le esperienze degli altri mi sono state di aiuto e ho chiesto varie volte consigli su questo forum, ho deciso di dare il mio contributo sperando di essere utile io a mia volta per qualcun altro.
dopo essere sbarcati l'anno scorso dalla costa Fascinosa (isole greche e Croazia) avevamo ben chiaro che la nostra prossima vacanza sarebbe stata un'altra crociera.. avevamo individuato vari itinerari.. ma qualcuno perché non c'era nelle date a noi disponibili, qualcuno perchè non c'era più posto ci siamo avvicinati a questo itinerario con un po' di perplessità perchè non ci convinceva fino in fondo, ma spinti dal fatto che una coppia che avevamo conosciuto l'anno prima si sarebbe imbarcata proprio qui..e abbiamo deciso di ricreare il gruppo che tanto ci aveva fatto divertire l'anno prima!!
quindi sono a darvi qualche opinione sui vari aspetti della nave che ho vissuto di più e per raccontarvi come abbiamo vissuto a terra le visite alle città dell'itinerario. Purtroppo non potrò postare fin da subito le foto, in quanto devo raccogliere le foto dagli altri miei compagni di viaggio in quanto la mia macchina fotografica ha fatto un po' di bizze.. ma spero di poter integrare al più presto...
ITINERARIO
Savona - Barcellona - Palma di Maiorca - Navigazione -La Valletta - Catania - Napoli - Savona
come detto questo itinerario non ci ha convinto fino in fondo.. anche perchè essendo la seconda crociera il confronto con la prima è stato inevitabile anche se sapevamo a cosa andavamo incontro..alla differenza tra i due itinerari e alla fine non siamo rimasti così delusi dalle nostre aspettative. Forse da Malta ci aspettavamo un po' di più perché non avevamo proprio idea di quello che avremmo trovato.. mentre Palma di Maiorca ci ha colpito piacevolmente. Catania e Napoli sapevo più o meno cosa avrei trovato e Barcellona l'avevo già visitata anni fa ed è stata come immaginavo una piacevole conferma!
una pecca i questo itinerario è stata il fatto che a tutti i porti era previsto lo sbarco e l'imbarco di nuovi passeggeri... questo ha reso ogni giornata un po' caotica..con persone pronte allo sbarco definitivo quando noi stavamo per scendere per le escursioni, passeggeri spaesati che giravano con i giubbotti fra i corridoi.. ogni giorno una conferenza, ogni giorno il richiamo per i ritardatari nei pagamenti.. insomma ogni giorno era il primo per alcuno e l'ultimo per altri.. la settimana ha dato la sensazione di non essere mai decollata.. non c'è stato il ciclo di vita classico che ho potuto trovare l'anno scorso.. anche se devo ammettere che nonostante ciò, tutte le operazioni sono state fatte con molta professionalità senza creare il minimo disagio agli ospiti a bordo.
NAVE
siamo saliti in nave sapendo che era la gemella della Fascinosa.. infatti ci siamo orientati subito senza nessuna difficoltà.. le differenze sono davvero minime.. forse solo nei colori un po' più cupi e nell'arredamento dei saloni un po' più classico e soft.. ma tutto sommato ci siamo sentiti subito a casa!
CABINA
avevamo prenotato con la formula risparmia subito una interna classic. ci è stata assegnata una interna premium al ponte 8 molto centrale. Sono molto soddisfatta della cabina perché la posizione era ottima vicino agli ascensori centrali e quelli di vetro dell'atrio dei diamanti.. unica pecca è che era esattamente sotto il lido dell'ondina del ponte 9 e sentivamo ogni volta che veniva spostata qualche sedia o qualche tavolo in modo un po' più energico, ma tutto sommato veniva fatto in orari in cui tutto ciò non dava fastidio. sentivamo molto anche la musica, sia durante il giorno che la sera del white party al ponte 9.. ma anche questo a noi non ha dato fastidio.
CABINISTA
la nostra cabinista Jaicee è stata veramente brava!!è venuta a presentarsi il primo giorno mentre aspettavamo di fare l'esercitazione per sincerarsi che le nostre valigie fossero arrivate e poi è sempre stata molto discreta, mai invadente, ma davvero molto molto veloce, efficiente e impeccabile. ci puliva la camera più volte al giorno, cambiandoci gli asciugamani ogni volta che li trovava usati.. ci ha cambiato anche i teli blu tutte le volte che li ha trovati bagnati e usati e lasciandocene qualcuno in più a volte..
BUFFET E RISTORANTE
il cibo in crociera non manca mai.. e anche quest'anno è stato così. a colazione sempre rifornito e senza particolari file da fare, pranzo con molta scelta e con un po' più di confusione negli orari di punta.. per questo abbiamo deciso di usufruire del ristorante anche a pranzo per il giorno di navigazione e la scelta è stata davvero azzeccata.. mentre gli altri giorni ci siamo capitati sempre vicino agli orari di chiusura, quindi il tutto era molto più agevole!!
per quanto riguarda la cena abbiamo notato un leggero calo della qualità, non sempre, ma diciamo che qualche portata non è stata proprio il massimo.. mentre per esempio i dolci erano sempre squisiti!
BAR
avevamo fatto l'all inclusive extra e come l'anno scorso non ce ne siamo pentiti!!anche se la scelta di quest'anno è stata quella di servire tutto al bicchiere non abbiamo avuto problemi e ne abbiamo compreso le motivazioni. solo l'acqua a tavola durante i pasti era un po' fastidioso richiederla costantemente al cameriere..specialmente per chi beve molto durante i pasti..
PERSONALE DI BORDO
I camerieri del tavolo non ci hanno colpito particolarmente quest'anno.. efficienti, ma molto riservati.. non troppo espansivi ecco, anche se abbiamo provato a interagire con loro.. soprattutto con l'addetto all'acqua e al vino che purtroppo ha dovuto fare la spola fra il bancone e il nostro tavolo perchè con la scelta delle bevande al bicchiere, soprattutto per l'acqua mi rendo conto che per i camerieri il lavoro è nettamente aumentato!
Maitre...abbiamo avuto a che fare con lui per richiedere allo stesso tavolo 4 coppie che si trovavano divise fra due tavoli allo stesso ristorante, il Duca di Borgogna e allo stesso turno il secondo delle ore 21.30. alla nostra richiesta ci ha risposto in modo molto scortese di no senza probabilmente neanche ascoltare la nostra richiesta. dato che sinceramente non mi piacciono le persone che mostrano ostilità e poca comprensione, abbiamo deciso di insistere leggermente..al che ci ha degnato di uno sgurdo si è annotato la richiesta e il giorno dopo eravamo al tavolo tutti insieme al Duca d'Orleans e in un tavolo centralissimo... meglio così!!
i baristi sono stati tutti molto efficienti e bravi. abbiamo socializzato soprattutto con quelli del pianobar Camelot dove passavamo l'ora dell'aperitivo e il dopo cena. qui addirittura gli addetti al bar service animavano la serata con coreografie e ballando fra i tavoli, senza mai far mancare niente ai tavoli.. davvero bravi!
INTRATTENIMENTO
le attività proposte dall'animazione sono molte, ma noi non abbiamo mai partecipato quindi mi risulta difficile commentare il loro operato, ma sicuramente si davano molto da fare.
l'intrattenimento musicale è stato di alto livello in ogni luogo della nave..davvero nessuna pecca. ovviamente un plauso speciale sento di darlo a Mr. X che ha allietato le nostre serate al piano bar Camelot riempiendo sempre la pista dalle 20 alle 1 i notte.. senza interruzione!!!
non abbiamo frequentato assiduamente il teatro. degli spettacoli che ho visto mi sento di citare Roberto Sinagoga capace di emozionare come solo lui sa fare e lo spettacolo Ice&fire con i pattinatori sul ghiaccio e gli acrobati davvero davvero stupefacenti.
SAMSARA
ho usufruito per due volte di questo servizio. la prima volta durante il giorno di navigazione facendo il pass giornaliero a 38€ a persona..avevamo un po' paura di un affollamento eccessivo delle sale e invece apparte l'idromassaggio sempre pieno non abbiamo riscontrato difficoltà.
la seconda volta ho approfittato della promozione happy hour a 19€ dalle 14 alle 22 fatta l'ultimo giorno dopo la partenza dal porto di Napoli.
che dire...una zona davvero speciale..
VIVIBILITA DELLA NAVE
la Favolosa è una nave molto grande..le zone sono tutte molto ampie e devo dire che non mi ha mai dato la sensazione di essere super affollata (e probabilmente dato il periodo non lo era!). non ho mai avuto difficoltà a trovare un lettino sui ponti o un posto a tavola al buffet.. ovviamente un po' dovevamo girare, ma senza perdere mai la pazienza!
anche a teatro e nei vari bar i posti erano sufficienti.. mentre un super affollamento l'ho notato al casinò...sarà stata una settimana di giocatori accaniti!!!!!
il mio giudizio complessivo è più che positivo..ci sono state cose magari non super positive, così come altre che mi hanno piacevolmente stupito.. la perfezione non esiste e sinceramente i piccoli disguidi se non vanno ad intaccare pesantemente la vacanza tendo a scordarmene con molta facilità.
mi resterà nel cuore questa crociera per mille motivi, per le persone stupende che ho avuto il piacere di conoscere e con cui ho avuto l'onore di condividere questi momenti, per la possibilità di vedere molti posti che non avevo mai visto e tutti così differenti fra loro, per avermi fatto rilassare, divertire, emozionare, conoscere, visitare, scoprire, stupire come solo una crociera ha saputo fare nella mia esperienza.
questo inverno mi farò trascinare dal ricordo delle onde che mi cullano mentre mi addormento, dai tramonti che mi hanno lasciato senza fiato e mentre mi perderò ancora una volta a fissare la scia della nave con il vento che mi passa fra i capelli e quel profumo di mare che respiri..che vivi come solo la in mazzo alle sue onde puoi fare.. ecco con questa immagine mi lascerò trasportare nel sogno della mia prossima crociera..non so dove..non so quando ma sono sicura che ci sarà!
domani continuerò con la descrizione dettagliata delle varie giornate e delle tappe fatte!!
mi sono fatta coraggio e quest'anno ho deciso di scrivere la mia esperienza. Ho sempre avuto qualche perplessità, soprattutto leggendo i vari diari e vedendo le foto meravigliose postate da altri croceristi.. io non sono così brava a scrivere, ma dato che le esperienze degli altri mi sono state di aiuto e ho chiesto varie volte consigli su questo forum, ho deciso di dare il mio contributo sperando di essere utile io a mia volta per qualcun altro.
dopo essere sbarcati l'anno scorso dalla costa Fascinosa (isole greche e Croazia) avevamo ben chiaro che la nostra prossima vacanza sarebbe stata un'altra crociera.. avevamo individuato vari itinerari.. ma qualcuno perché non c'era nelle date a noi disponibili, qualcuno perchè non c'era più posto ci siamo avvicinati a questo itinerario con un po' di perplessità perchè non ci convinceva fino in fondo, ma spinti dal fatto che una coppia che avevamo conosciuto l'anno prima si sarebbe imbarcata proprio qui..e abbiamo deciso di ricreare il gruppo che tanto ci aveva fatto divertire l'anno prima!!
quindi sono a darvi qualche opinione sui vari aspetti della nave che ho vissuto di più e per raccontarvi come abbiamo vissuto a terra le visite alle città dell'itinerario. Purtroppo non potrò postare fin da subito le foto, in quanto devo raccogliere le foto dagli altri miei compagni di viaggio in quanto la mia macchina fotografica ha fatto un po' di bizze.. ma spero di poter integrare al più presto...
ITINERARIO
Savona - Barcellona - Palma di Maiorca - Navigazione -La Valletta - Catania - Napoli - Savona
come detto questo itinerario non ci ha convinto fino in fondo.. anche perchè essendo la seconda crociera il confronto con la prima è stato inevitabile anche se sapevamo a cosa andavamo incontro..alla differenza tra i due itinerari e alla fine non siamo rimasti così delusi dalle nostre aspettative. Forse da Malta ci aspettavamo un po' di più perché non avevamo proprio idea di quello che avremmo trovato.. mentre Palma di Maiorca ci ha colpito piacevolmente. Catania e Napoli sapevo più o meno cosa avrei trovato e Barcellona l'avevo già visitata anni fa ed è stata come immaginavo una piacevole conferma!
una pecca i questo itinerario è stata il fatto che a tutti i porti era previsto lo sbarco e l'imbarco di nuovi passeggeri... questo ha reso ogni giornata un po' caotica..con persone pronte allo sbarco definitivo quando noi stavamo per scendere per le escursioni, passeggeri spaesati che giravano con i giubbotti fra i corridoi.. ogni giorno una conferenza, ogni giorno il richiamo per i ritardatari nei pagamenti.. insomma ogni giorno era il primo per alcuno e l'ultimo per altri.. la settimana ha dato la sensazione di non essere mai decollata.. non c'è stato il ciclo di vita classico che ho potuto trovare l'anno scorso.. anche se devo ammettere che nonostante ciò, tutte le operazioni sono state fatte con molta professionalità senza creare il minimo disagio agli ospiti a bordo.
NAVE
siamo saliti in nave sapendo che era la gemella della Fascinosa.. infatti ci siamo orientati subito senza nessuna difficoltà.. le differenze sono davvero minime.. forse solo nei colori un po' più cupi e nell'arredamento dei saloni un po' più classico e soft.. ma tutto sommato ci siamo sentiti subito a casa!
CABINA
avevamo prenotato con la formula risparmia subito una interna classic. ci è stata assegnata una interna premium al ponte 8 molto centrale. Sono molto soddisfatta della cabina perché la posizione era ottima vicino agli ascensori centrali e quelli di vetro dell'atrio dei diamanti.. unica pecca è che era esattamente sotto il lido dell'ondina del ponte 9 e sentivamo ogni volta che veniva spostata qualche sedia o qualche tavolo in modo un po' più energico, ma tutto sommato veniva fatto in orari in cui tutto ciò non dava fastidio. sentivamo molto anche la musica, sia durante il giorno che la sera del white party al ponte 9.. ma anche questo a noi non ha dato fastidio.
CABINISTA
la nostra cabinista Jaicee è stata veramente brava!!è venuta a presentarsi il primo giorno mentre aspettavamo di fare l'esercitazione per sincerarsi che le nostre valigie fossero arrivate e poi è sempre stata molto discreta, mai invadente, ma davvero molto molto veloce, efficiente e impeccabile. ci puliva la camera più volte al giorno, cambiandoci gli asciugamani ogni volta che li trovava usati.. ci ha cambiato anche i teli blu tutte le volte che li ha trovati bagnati e usati e lasciandocene qualcuno in più a volte..
BUFFET E RISTORANTE
il cibo in crociera non manca mai.. e anche quest'anno è stato così. a colazione sempre rifornito e senza particolari file da fare, pranzo con molta scelta e con un po' più di confusione negli orari di punta.. per questo abbiamo deciso di usufruire del ristorante anche a pranzo per il giorno di navigazione e la scelta è stata davvero azzeccata.. mentre gli altri giorni ci siamo capitati sempre vicino agli orari di chiusura, quindi il tutto era molto più agevole!!
per quanto riguarda la cena abbiamo notato un leggero calo della qualità, non sempre, ma diciamo che qualche portata non è stata proprio il massimo.. mentre per esempio i dolci erano sempre squisiti!
BAR
avevamo fatto l'all inclusive extra e come l'anno scorso non ce ne siamo pentiti!!anche se la scelta di quest'anno è stata quella di servire tutto al bicchiere non abbiamo avuto problemi e ne abbiamo compreso le motivazioni. solo l'acqua a tavola durante i pasti era un po' fastidioso richiederla costantemente al cameriere..specialmente per chi beve molto durante i pasti..
PERSONALE DI BORDO
I camerieri del tavolo non ci hanno colpito particolarmente quest'anno.. efficienti, ma molto riservati.. non troppo espansivi ecco, anche se abbiamo provato a interagire con loro.. soprattutto con l'addetto all'acqua e al vino che purtroppo ha dovuto fare la spola fra il bancone e il nostro tavolo perchè con la scelta delle bevande al bicchiere, soprattutto per l'acqua mi rendo conto che per i camerieri il lavoro è nettamente aumentato!
Maitre...abbiamo avuto a che fare con lui per richiedere allo stesso tavolo 4 coppie che si trovavano divise fra due tavoli allo stesso ristorante, il Duca di Borgogna e allo stesso turno il secondo delle ore 21.30. alla nostra richiesta ci ha risposto in modo molto scortese di no senza probabilmente neanche ascoltare la nostra richiesta. dato che sinceramente non mi piacciono le persone che mostrano ostilità e poca comprensione, abbiamo deciso di insistere leggermente..al che ci ha degnato di uno sgurdo si è annotato la richiesta e il giorno dopo eravamo al tavolo tutti insieme al Duca d'Orleans e in un tavolo centralissimo... meglio così!!
i baristi sono stati tutti molto efficienti e bravi. abbiamo socializzato soprattutto con quelli del pianobar Camelot dove passavamo l'ora dell'aperitivo e il dopo cena. qui addirittura gli addetti al bar service animavano la serata con coreografie e ballando fra i tavoli, senza mai far mancare niente ai tavoli.. davvero bravi!
INTRATTENIMENTO
le attività proposte dall'animazione sono molte, ma noi non abbiamo mai partecipato quindi mi risulta difficile commentare il loro operato, ma sicuramente si davano molto da fare.
l'intrattenimento musicale è stato di alto livello in ogni luogo della nave..davvero nessuna pecca. ovviamente un plauso speciale sento di darlo a Mr. X che ha allietato le nostre serate al piano bar Camelot riempiendo sempre la pista dalle 20 alle 1 i notte.. senza interruzione!!!
non abbiamo frequentato assiduamente il teatro. degli spettacoli che ho visto mi sento di citare Roberto Sinagoga capace di emozionare come solo lui sa fare e lo spettacolo Ice&fire con i pattinatori sul ghiaccio e gli acrobati davvero davvero stupefacenti.
SAMSARA
ho usufruito per due volte di questo servizio. la prima volta durante il giorno di navigazione facendo il pass giornaliero a 38€ a persona..avevamo un po' paura di un affollamento eccessivo delle sale e invece apparte l'idromassaggio sempre pieno non abbiamo riscontrato difficoltà.
la seconda volta ho approfittato della promozione happy hour a 19€ dalle 14 alle 22 fatta l'ultimo giorno dopo la partenza dal porto di Napoli.
che dire...una zona davvero speciale..
VIVIBILITA DELLA NAVE
la Favolosa è una nave molto grande..le zone sono tutte molto ampie e devo dire che non mi ha mai dato la sensazione di essere super affollata (e probabilmente dato il periodo non lo era!). non ho mai avuto difficoltà a trovare un lettino sui ponti o un posto a tavola al buffet.. ovviamente un po' dovevamo girare, ma senza perdere mai la pazienza!
anche a teatro e nei vari bar i posti erano sufficienti.. mentre un super affollamento l'ho notato al casinò...sarà stata una settimana di giocatori accaniti!!!!!
il mio giudizio complessivo è più che positivo..ci sono state cose magari non super positive, così come altre che mi hanno piacevolmente stupito.. la perfezione non esiste e sinceramente i piccoli disguidi se non vanno ad intaccare pesantemente la vacanza tendo a scordarmene con molta facilità.
mi resterà nel cuore questa crociera per mille motivi, per le persone stupende che ho avuto il piacere di conoscere e con cui ho avuto l'onore di condividere questi momenti, per la possibilità di vedere molti posti che non avevo mai visto e tutti così differenti fra loro, per avermi fatto rilassare, divertire, emozionare, conoscere, visitare, scoprire, stupire come solo una crociera ha saputo fare nella mia esperienza.
questo inverno mi farò trascinare dal ricordo delle onde che mi cullano mentre mi addormento, dai tramonti che mi hanno lasciato senza fiato e mentre mi perderò ancora una volta a fissare la scia della nave con il vento che mi passa fra i capelli e quel profumo di mare che respiri..che vivi come solo la in mazzo alle sue onde puoi fare.. ecco con questa immagine mi lascerò trasportare nel sogno della mia prossima crociera..non so dove..non so quando ma sono sicura che ci sarà!
domani continuerò con la descrizione dettagliata delle varie giornate e delle tappe fatte!!