• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova Torre Piloti Genova

La76

New member
Provo a spiegarti...

l'immagine è presa dal sito www.genoaportcenter.it

11091086303_f3c1acc09e.jpg


non riesco purtroppo ad evidenziartelo comunque...quella che hai in primo piano è la diga foranea...guardando a destra della foto, di fronte all'inizio della diga, hai l'area di cui stiamo parlando.
A sinistra, si inizia ad intravedere il bacino del Porto Antico...poi immagina di andare sempre più a sinistra e di incontrare il bacino traghetti/navi da crociera...e POI la parte del porto commerciale.

qui forse si vede meglio...

foto www.permesola.com

11091072636_a60ae8e58e.jpg


Praticamente nell'angolo in basso a sinistra della foto hai il punto dove vorrebbero mettere la torre...ma come vedi il porto poi ha uno sviluppo notevole...io non so, sinceramente, quanta visibilità ci possa essere in quel punto.

Leggere che la torre verrà progettata da Renzo Piano, per quanto sia uno stimato architetto, mi fa più pensare ad un operazione mediatica...non tanto a qualcosa di realmente funzionale...sono un po' scettica sinceramente.
Io l'avrei rimessa dov'era...solo costruita meglio ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho capito Laura, dove fanno l'esposizione del Salone Nautico.

Però Laura la visibilità c'entra fino ad un certo punto; p. e. quella di Venezia è distante chilometri sia dal porto passeggeri che industriale.
 

La76

New member
Ho capito Laura, dove fanno l'esposizione del Salone Nautico.

Però Laura la visibilità c'entra fino ad un certo punto; p. e. quella di Venezia è distante chilometri sia dal porto passeggeri che industriale.

Sì esatto...quella è la marina utilizzata anche dal salone nautico ;)

Non lo so...probabilmente interpreto male io la funzione della torre...se deve essere di avvistamento per le navi in arrivo è ottima...se deve essere di controllo per il traffico portuale forse è un po' defilata...tutto qui...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Che cosa sta scritto nell'articolo?

Nella superficie della darsena, il luogo di costruzione.
Grazie la76 ora si capisce di piu,
ma se avessero voluto si poteva costruire anche dove era prima?
Non vi sembrava che fosse troppo sporgente?
 

gubbe74

New member
Tra l'altro se dovessero dragare l'entrata di ponente come fa a vigilare da laggiù? bah! discorso Renzo piano. È un professionista stimato in tutto il mondo ma non bada a spese e ora sicuramente serve una torre pratica e funzionale e non un monumento. La nostra piccola metropolitana, motivo di schermo in tutto il mondo sia come lunghezza che come tempi di realizzazione ha le stazioni progettate dal famoso architetto e, a quanto pare, per la loro complessità e dimensioni sono state la causa principale, insieme a guasti tecnici. di tanta lentezza e ritardo.
speriamo che la sua estrema creatività possa essere sta volta mediata dal buonsenso e dai pochi soldi disponibili
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me, ripeto, non ha grandissima rilevanza, la distanza. Quella di Venezia dista circa 11 km in linea d'aria dal terminal navi passeggeri e circa 14 km da quello industriale. Il controllo dei movimenti delle navi avviene principalmente via radio, e radar, non visivamente.

Del resto anche in presenza di leggera foschia, cosa abbastanza normale, o comunque di scarsa visibilità, pur assolutamente navigabile, non si potrebbero di certo controllare visivamente i movimenti a 11 km di distanza.
 

La76

New member
L'incidente si sarebbe evitato se le navi potessero uscire da lì!

Eh sì...e la cosa più allucinante è proprio che per ora, nonostante quello che è successo, non si sia ancora neanche parlato di fare qualcosa.
Tra l'altro con tutte le navi che ci sono in porto io mi chiedo come si possa pensare di avere un unico accesso...e se succede qualcosa e l'entrata di levante non è utilizzabile?

Rodolfo sicuramente sulla distanza hai ragione tu...noi forse parliamo così perchè siamo condizionati dalla sua posizione "storica".
Affianco a quella crollata c'è ancora la torre piloti precedente...per noi la sua posizione è sempre stata quella ;)
 
Top