• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Delusa da Costa Serena

nordica

New member
Salve a tutti, torno ora da una minicrociera con Costa Serena (5 giorni nel mediterraneo).
Devo dire che sono rimasta delusa, tanto più confrontandola con la mia precedente crociera di qualche anno fa con MSC Orchestra (fiordi norvegesi).

Dati positivi:
- la cabina, spaziosa
- Il cibo, buono (soprattutto al ristorante. Meno vario il buffet)
- Gli orari dei ristoranti e buffet (praticamente o l'uno o l'altro c'era sempre qualcosa aperto)
- personale spesso parlante italiano

Dati negativi:
- qualità degli spettacoli non eccellente (MSC è stata di gran lunga superiore): poco vari, solo balli e canti. Coreografie banali, costumi spesso di cattivo gusto
- offerta musicale ai bar della nave molto scarsa: su MSC abbiamo trovato tanta varietà e qualità: musica da ballo, piano bar con pianoforte, jazz, musica classica. Sulla costa Serena invece solo musica da ballo e piano bar con pianola
- posizione del ristorante: il ristorante Ceres al terzo piano si trova in una posizione infausta: il terzo piano non è percorribile tutto, e il ristorante si trova isolato, raggiungibile solo da 4 ascensori. Potete immaginare i tempi di attesa di fronte agli ascensori alla fine del turno della cena, con tutte le persone che escono e quelle che arrivano.. noi, purtroppo muniti di passeggino, abbiamo dovuto attendere anche 15-20 minuti prima di poterne prendere uno!
- buffet poco vario
- servizio a tavola, lento. Troppo troppo lento. Ogni sera mai meno di due ore per ricevere 4 portate!
- offerta gastronomica e servizio non adeguati ad un bambino piccolo. Abbiamo un bimbo di due anni, e alla fine abbiamo rinunciato a farlo mangiare con noi: anche per il bimbo tempi di attesa infiniti! Non è stato possibile avere di fretta nemmeno il piatto di formaggi (ci ha risposto il cameriere che "non erano pronti"..sono stati portati a tavola dopo i nostri antipasti, primi e secondi!). E non è stato mai possibile ordinare qualcosa fuori menu (neanche semplici verdure come carote, patate o zucchine)
- miniclub: tristissimo! ho portato il bimbo per farlo stare con altri bambini, e come da regolamento, avendo meno di tre anni, sono rimasta con lui. Siamo scappati via annoiati tutti e due! Nessuna musica, nessun intrattenimento per bambini. Le ragazze-baby sitter pensavano solo a tenere tutto in ordine, coi bambini tutti lì seduti in silenzio a disegnare.

Ultime considerazioni: gli arredi della nave sono proprio pacchiani! Sicuramente più elegante MSC.

Che dire! Volevo scambiare qualche opinione con chi ci è stato, per capire se sono stata esagerata io nei giudizi negativi, o s e sono stata sfortunata, o se invece è proprio tutto così. E riguardo gli spettacoli: una casualità o MSC è in generale migliore?
E come vi siete trovati con i bambini su questa o altre navi?

Ciao, grazie a tutti...e speriamo che la prossima sia migliore ;-)
Nordica
 
Ultima modifica:

turfo

New member
Ciao, ho viaggiato su Costa Serena a luglio scorso e devo dire che condivido alcuni tuoi commenti, che però, a mio avviso, rientrano nella sfera delle valutazioni soggettive. Ad esempio, anch'io ho trovato il buffet non soddisfacente, così come ho trovato il servizio al tavolo serale lento. In merito alle tue altre osservazioni, alcune non le condivido, avendo però presente che i miei figli sono più grandicelli (8 e 13) e quindi, inevitabilmente, il discorso club e cibo non è assolutamente confrontabile con la tua esperienza. Posso solo dire che la prima crociera di famiglia l'abbiamo fatta quando il piccolo aveva 5 anni e, col senno di poi, non ci andrei prima. Abbiamo naturalmente viaggiato diversamente, in Italia e soprattutto all'estero, ma, per quanto mi riguarda, non considero la nave da crociera adeguata a bambini piccoli, parere ovviamente personale.
Per quanto riguarda la nave, infine, non piace nemmeno a me. Preferisco di gran lunga le navi Costa più "anzianotte". Serena mi sembra più un Luna Park ;) Certo, in apparenza MSC può essere considerata più elegante (ho un'esperienza su Magnifica), ma anche qui entriamo nel gusto personale, al pari degli spettacoli, che non posso giudicare perché di solito non assisto mai: viaggiando in crociera solo d'estate, rimango in piscina sino alle 8 di sera, poi cena al secondo turno :D
Un saluto.
 

amedeone

New member
In linea di massima concordo con quanto scritto da turfo.
Giocoforza hai fatto paragoni con la tua precedente esperienza ma sono due crociere completamente diverse, non solo nave e compagnia.
Comunque a prescindere dalla critica o meno, non trovo corretto l'inserimento del tuo topic nella sezione "diari" dove vengono raccolte le esperienze "a tutto tondo" degli utenti che vogliono condividere la loro esperienza in crociera con il forum.
Questo tuo messaggio è più da sezione relativa alla "Costa Serena" o da "discussioni generiche", a mio avviso. C'entra poco con i diari a cui siamo abituati.
Non mi riferisco al contenuto, ma solo alla "collocazione" :)
 

Trenta

New member
Ciao Nordica,

sono sceso dalla Serena neanche un mese fa e concordo con te sia sui lati positivi che hai indicato che su quello negativo degli spettacoli di bordo, come ho ambiamente scritto nel mio diario, anche se già qui entriamo in un'ottica del tutto soggettiva.

Riguardo ad arredi, posizione del ristorante ecc, talvolta, ed è quello che faccio sempre io dopo la mia pessima crociera, basta documentarsi prima su quello che troveremo onde evitare di farsi a priori il sangue amaro in vacanza e poi al ritorno, cosa sbagliatissima secondo me.

Non entro nel merito di tutto ciò che riguarda i bambini che io non ho, pur avendo conosciuto a bordo altri crocieristi.it soddisfatti dello Squok Club, tanto che le loro figlie non volevano mai venire via da lì. Probabilmente anche tutto ciò è soggettivo.
 
Ultima modifica:

luciocb

New member
Ciao Nordica , prima di tutto spero che continui con il diario (magari con foto).
Comunque concordo con Turfo essendoci stato a bordo nella stessa crociera che è tutto soggettivo, la prossima che faccio è Msc e poi potrò confrontare meglio le (differenze).
A parte critiche e delusioni raccontaci se vuoi le cose belle della crociera.
 

rodolfo74

Member
Visto che vengo chiamato in causa ;) ... eravamo un mese fa con Tommaso (e con tanti altri ... c'e' anche il diario di Elenamaria/Luciana su quella crociera oltre quello di Tommaso) e sicuramente non posso essere daccordo sullo squok: e' vero, come dice Turfo, che forse con bimbi con meno di 3 anni la crociera e' piu' "faticosa" (anche se, a mio avviso non da sconsigliare ... ci sono tante cose da fare ed e' sempre tutto disponibile), pero' le nostre figlie da quando hanno compiuto i tre anni vorrebbero passare tutta la crociera alo squok tanto da costringerci a stabile prima della partenza determinate regole (come scendere con noi nei vari scali ... con contratto regolarmente sottoscritto da bimbe e genitori :D).

Nell'ultima crociera in particolare hanno organizzato sempre feste diverse (per la gioia di mia moglie che poi deve provvedere a struccare le bimbe) tra cui pigiama party, serata horror, (ogni sera i bimbi vengono portati in discoteca) ed e' stato organizzato anche un piccolo spettacolo pomeridiano in teatro per i genitori. Certo negli orari in cui ci sono pochi bimbi magari vedono dei film o disegnano ma in generale tra caccia al tesoro, scuola di cucina etc anche di giorno le bimbe si sono sempre divertite tanto.

Sugli altri punti, oltre a rimandare al diario di Tommaso, posso dire poco anche perche' non posso fare nessun confronto avendo fatto solo crociere con Costa. Però in questa crociera (diversamente da altre) il servizio al nostro tavolo era veramente veloce; il che dimostra ancora una volta che spesso molto dipende dal singolo cameriere o cabinista.
 
Ultima modifica:

nordica

New member
Grazie a tutti voi per le risposte, e scusate tanto se ho sbagliato sezione :-(
pensavo che per diario si potesse intendere anche la condivisione delle sensazioni.

Allora, come è giusto che sia, non mancherò di postare un diario di viaggio ben fatto ;-)

Riguardo lo squok club, considerate che la mia esperienza è stata alquanto limitata, essendo il bimbo molto piccolo e la permanenza nel club limitata ad un solo giorno per pochissimo tempo, e sicuramente non mi riferivo alle attività di animazione alle quali ovviamente il piccolo non ha potuto partecipare.
Mi rincuora sapere che i vostri figli si sono trovati bene, vuol dire che quando il nostro sarà un po' più grande potrà divertirsi sulla prossima crociera.

Mi avete incuriosito, leggerò i vostri diari e appena il bimbo mi lascia qualche ora libera vi racconterò la nostra esperienza (che nonostante le critiche non abbiamo ritenuto affatto negativa, anzi)
Ciao ciao a tutti :)
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
Grazie a tutti voi per le risposte, e scusate tanto se ho sbagliato sezione :-(
pensavo che per diario si potesse intendere anche la condivisione delle sensazioni.
Allora, come è giusto che sia, non mancherò di postare un diario di viaggio ben fatto ;-)
Riguardo lo squok club, considerate che la mia esperienza è stata alquanto limitata, essendo il bimbo molto piccolo e la permanenza nel club limitata ad un solo giorno per pochissimo tempo, e sicuramente non mi riferivo alle attività di animazione alle quali ovviamente il piccolo non ha potuto partecipare.
Mi rincuora sapere che i vostri figli si sono trovati bene, vuol dire che quando il nostro sarà un po' più grande potrà divertirsi sulla prossima crociera.
Mi avete incuriosito, leggerò i vostri diari e appena il bimbo mi lascia qualche ora libera vi racconterò la nostra esperienza (che nonostante le critiche non abbiamo ritenuto affatto negativa, anzi)
Ciao ciao a tutti :)

come hanno scritto tutti è davvero molto soggettivo:
io ho semrpe un di remore a prenderla perchè tutti scrivono che ha arredi piuttosto pesantini ancor più di MAGICA...
c'è da dire che la sua logistica è identica al gruppo Fortuna, Magica, appunto, Serena e Pacifica, quindi la conosciamo a memoria, nel bene e nel male (come il trucco di fare tuto il ponte 5 e poi scendere ;-) )

Sui tempi del ristoranti io li ho trovati lentissimi nelle ultime 3 crociere, fatte in tempi e navi diverse...dipende quindi dall'hotel director, dal numero di persone e anche dal rispetto degli orari del 1° turno (nel ns caso...) tanto che per diverse sere andavo al risto club per avere il giusto tempo e soprattutto zero rumore :-|
Idem per gli spettacoli: alcuni eccezionali, altri con coreografie senza lode e senza infamia...anche lì è legato al gusto...se poi fai tante crociere spesso ritrovi le stesse cose od artisti...

cmq un parere in più è semrpe gradito!
aiuta a capire :)
 

rodolfo74

Member
Riguardo lo squok club, considerate che la mia esperienza è stata alquanto limitata, essendo il bimbo molto piccolo e la permanenza nel club limitata ad un solo giorno per pochissimo tempo, e sicuramente non mi riferivo alle attività di animazione alle quali ovviamente il piccolo non ha potuto partecipare.
Mi rincuora sapere che i vostri figli si sono trovati bene, vuol dire che quando il nostro sarà un po' più grande potrà divertirsi sulla prossima crociera.

Mi avete incuriosito, leggerò i vostri diari e appena il bimbo mi lascia qualche ora libera vi racconterò la nostra esperienza (che nonostante le critiche non abbiamo ritenuto affatto negativa, anzi)
Ciao ciao a tutti :)
Comunque, anche prima dei tre anni, nelle prossime crociere puoi provare a portarlo in discoteca dove i bambini dello squok scendono in genere alle 21.00 ... lì penso si divertirà comunque! Intanto aspetto anch'io il diario;)
 
P

patty56

Guest
Nordica ciao, ho fatto la tua stessa crociera, posso risponderti solo per quanto riguarda il ristorante. Al Ceres io mi sono trovat benissimo, un'ora al massimo mentre Francesca, stesso ristorante, rimaneva anche due ore a cena.
 

elenamaria

New member
Ciao, come ti ha detto Rodolfo eravamo in tanti del forum a bordo, e ognuno può riportare la propria esperienza che è sempre assolutamente soggettiva.
La crociera perfetta non esiste, ma esiste il giusto spirito per affrontare gli eventuali piccoli "disservizi": qualcuno ti dirà che ha mangiato male, che il servizio al tavolo era scadente così pure gli spettacoli a teatro, per non parlare dei "terribili" cabinisti che fanno di tutto per rovinarci la vacanza (ovviamente, lo dico con ironia).....per me, personalmente (e puoi leggerlo nel mio diario, quello a cui faceva riferimento Rodolfo) è stata una bella crociera, certo con qualche intoppo, qualche incontro non felice, qualche problemuccio, ma nel complesso assolutamente soddisfacente!
 

nordica

New member
Grazie Luciana, forse il titolo del mio post è stato fuorviante.
Sono stata "delusa da Costa Serena" ma fino ad un certo punto: lo standard di queste navi da crociera è alto, non si può stare MALE a meno che, come dici tu, non ci si sa adattare o si è "lamentosi" per carattere.
Però, proprio perchè lo standard è alto, le aspettative sono sempre alte. Quindi sono stata delusa in relazione alle aspettative, soprattutto perchè pensavo che Costa fosse superiore a MSC, mentre ho trovato la mia crociera MSC quasi perfetta, e questa con alcune pecche.

Alcuni aspetti però ritengo debbano essere sicuramente migliorati, perchè sono intollerabili indipendentemente dalle aspettative: non si può servire un bambino di due anni alle 20.30, alcune volte anche alle 21, se si entra al ristorante alle 19! A parte che è abituato a mangiare presto, ma come si può pretendere che rimanga un'ora e mezza buono ad aspettare il suo pasto?
Ok che ci sono migliaia di persone da servire.. Posso tollerare, anche se rimane fastidioso, che il mio pasto duri due ore, e non ho preteso che per mio figlio venissero cucinate cose particolari.
Però mi aspetto che, se chiedo per lui un piatto freddo come i formaggi, si trovi il modo di portarglieli presto, no alle 21!
E se chiedo per lui un secondo si trovi il modo di portarglielo come prima portata, no dopo il nostro antipasto e il nostro primo!

Detto questo, il resto rimane sempre molto soggettivo, e di certo non ci ha rovinato la vacanza che è stata comunque bella.
Gli arredi sono pacchiani, chissenefrega
Il buffet è scarso, chissenefrega, quello che viene offerto da mangiare su una nave da crociera basta a sfamare una persona per un mese!
L'offerta musicale non è stata di altissimo livello, chissenefrega, la musica l'abbiamo comunque sentita e il bimbo si è divertito come un matto.

Però, e ritorniamo al discorso delle aspettative e dell'alto standard, non c'è niente di male a pensare che si può migliorare. Per mia esperienza ma anche a detta di amici che hanno viaggiato MSC gli spettacoli sono stati di altissimo livello. Penso che Costa Serena su questo possa migliorare.

Una considerazione generale poi quella sulla posizione del ristorante: in una nave con migliaia di persone a bordo non si può posizionare il ristorante in un imbuto.
E' vero il trucco di percorrere il ponte 5 e poi scendere, ma sempre si deve scendere con uno di quei 4 ascensori. Provate a far entrare un passeggino e due persone nelle ore di punta: attese di almeno 15 minuti!

Detto questo, il bilancio della mia prima crociera con un bambino è stato comunque positivo. E' stata la prima vacanza con lui in cui mi riposo, e questo non è poco. Crociere per sempre, anche con Costa Serena!! :) :) :)
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Io sono stata su serena a ottobre..
E mi sono trovata molto bene..
L'arredo é molto soggettivo.. In effetti é completamente fuori dagli schemi.. Sembra un luna park.. Ma a me é piaciuto molto..
A cena noi eravamo al ristorante centrale e non ci é mai capitato di aver un servizio lento, anzi capitava anche che a fine pasto rimanessimo ancora lì fermi a parlare.. (massimo in un'ora e mezza venivamo serviti)..
A teatro siamo stati solo due volte.. Abbiamo assistito allo spettacolo delle sirene (lo stesso che si vede in vite da crociera) é ci è piaciuto moltissimo.. Altro spettacolo é stato quello dei membri dell' equipaggio e nuovamente é stato meraviglioso..
il fatto di aver solo il ponte 5 per passeggiare non é il massimo.. Però purtroppo é così . . Noi già su fortuna avevamo questa disposizione e essendoci abituati non ci ha disturbato più di tanto..
Se avessero fatto la hall centrale più ampia non ci sarebbe quel pesantissimo ingorgo davanti al ristorante ogni sera non appena la gente esce da teatro.. ( noi abbiamo risolto aspettando nei bar limitrofi per non star in coda in piedi..)
Non sono mai stata su msc ma sicuramente lo stile é completamente diverso.. É uno dei motivi per i quali non sceglierei mai msc.. Perché in effetti é più raffinata rispetto a costa.. Ma per mio gusto (dalle foto) trovo il tutto molto freddo.. Se decidessi di optare verso una compagnia con arredi più tradizionali di costa sceglierei sicuramente altro..
Al buffet abbiamo sempre e solo fatto colazione e la varietà é sempre stata ottima..
Qualche cosa che poteva esser organizzata meglio vi é sicuramente.. (bambini non curanti delle regole in ogni piscina, poco personale bar nelle aree buffet e primi piatti non buoni)
 
Ultima modifica:

Elena88

New member
Devo dire che anch'io sono stata dal 19 al 24 dicembre con serena, e onestamente il servizio non è stato dei migliori, l'intrattenimento ( animazione, teatro e spettacoli ) non erano il massimo, poi non so voi, ma in cabina l'inserviente veniva a bussare spesso alla porta e non lasciava un po d privacy, vabbè che dovevamo mettere il cartellino però anche se sono in cabina e mi dimentico di metterlo non è normale che mi bussi ogni volta , poi lo chef devo dire che ha lasciato a desiderare, mi aspettavo portate piu prelibate.. dove si è visto mai un secondo piatto con un primo dentro? evidentemente sapeva che il primo di per se era povero/salato/non gustativo.
per quanto riguarda l'intrattenimento (vedendo i today) non c'era nulla di particolare, maggiormente si facevano molti seminari alla spa, ma intrattenimento ai giovani zero.Per altro non ho mai visto una marea di gente ai buffet, dalla mattina, per prenderti na portata te ne uscivi dopo mezz'ora. Devo dire che non mi è piaciuta kissà quanto, non so le differenze con la MSC o altre compagnie, ma questa per me ha deluso.
 

Alcia

New member
Devo dire che anch'io sono stata dal 19 al 24 dicembre con serena, e onestamente il servizio non è stato dei migliori, l'intrattenimento ( animazione, teatro e spettacoli ) non erano il massimo, poi non so voi, ma in cabina l'inserviente veniva a bussare spesso alla porta e non lasciava un po d privacy, vabbè che dovevamo mettere il cartellino però anche se sono in cabina e mi dimentico di metterlo non è normale che mi bussi ogni volta , poi lo chef devo dire che ha lasciato a desiderare, mi aspettavo portate piu prelibate.. dove si è visto mai un secondo piatto con un primo dentro? evidentemente sapeva che il primo di per se era povero/salato/non gustativo.
per quanto riguarda l'intrattenimento (vedendo i today) non c'era nulla di particolare, maggiormente si facevano molti seminari alla spa, ma intrattenimento ai giovani zero.Per altro non ho mai visto una marea di gente ai buffet, dalla mattina, per prenderti na portata te ne uscivi dopo mezz'ora. Devo dire che non mi è piaciuta kissà quanto, non so le differenze con la MSC o altre compagnie, ma questa per me ha deluso.

la qustione cabinista o il bussare alle porte è uno dei motivi per cui il maritino aveva deciso di non fare più crociere...
e noi il cartellino rosso lo mettevamo sempre, ve lo assicuro!
venendo da un periodo pesantino a livello salute passavamo quasi tutto il tempo a dormire...

Su certe navi e crociere non è successo (neo romantica o deliziosa) su altre, anche magica a gennaio, sì...
credo dipenda tutto dalla gestione della crociera, dall'hotel director.
loro non bussano a caso: lo fanno per i menù, per le offerte, per gli inviti, i regali, la frutta...
DEVONO fare ciò che gli dicono all'ora in cui glielo dicono (avrete certametne visto quel foglio tipo excel con tutta la tabelal dimarcia delel cabine)...

una volta provai a dir loro che non importava se mi mettevano il menù ma che avevamo bisgono di riposareeeee
è stata dura perchè avevano paura che il boss li punisse,ma alal fine hanno capito

idem per il ristorante.
ci spiegarono che decide tutto il cuoco insieme anche lì al primo responsabile:
calcolate poi che non siamo solo italiani a bordo, ma tante nazionalità per cui è normale che si mangino gli spaghetti con l'ananas o una fetta di carne (per dirla tutta in Alto Adige mi hanno servito gnocchi con insalata e kiwi!)

diffidare dei piatti italian style: mai trovato un tiramisù, una cassata siciliana o una amatriciana tradizionali ;-9 ma tanto gli stranieri non se ne accorgono !!!
 
Top