• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Video che mostra dei sacchetti di immondizia gettati in mare da una nave MSC

Adrisessanta

Well-known member
guarda che io la penso come te.... se si dice di essere italiani..... pr dirla molto chiara .....si pagano le tasse all'Italia!!!!!
Esatto! E' una delle cose che ho dimenticato di scrivere. ;-)

Penso anche io che se fosse successo a Costa, la notizia avrebbe avuto molto più eco. Ciò non toglie che indipendentemente dalla compagnia, non va fatto.
Tra l'altro in seguito alla pubblicazione dell'articolo sul Fatto Quotidiano, in tanti hanno chiesto spiegazioni sulla pagina ufficiale di MSC, e la risposta è stata...la cancellazione dei post e dei commenti!
Su questo non c'è il minimo dubbio. Mai avrei pensato che una nave da crociera, o meglio il suo equipaggio arrivasse a tanto e se devo essere sincero ancora faccio fatica nel crederci!
 

sweetmartina

New member
Appunto di italiano ha davvero poco.. Quindi che la piantino di dir che é una compagnia italiana..
Detto questo mi stupisco del poco rilievo che ha avuto la notizia..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente la mia non vuole essere una giustificazione al comportamento, tutto da provare, di MSC.

Ma sapete che in certi Porti lucrano sui rifiuti? Che lo stesso rifiuto in un porto si paga perchè lo asportino ed in un altro si viene pagati per il prodotto recuperato ed avviato al riciclo? L'alluminio per esempio.

E che qualche porto, non europeo, non accetta il conferimento dei rifiuti, che la nave è costretta tenere a bordo, e che al porto successivo, della stessa nazione, viene multata per eccesso degli stessi?

Che in altri porti una volta conferiti suddivisi per categoria, vengono mescolati tutti assieme perché non son attrezzati alla raccolta differenziata, vanificando il lavoro di cernita sulla nave?

Che a bordo bisogna compilare "tonnellate" di carta e documenti per lo smaltimento e per certe tipologie si è responsabili del conferimento, della consegna al vettore e della successiva consegna allo smaltitore autorizzato, per evitare termino in altri luoghi non autorizzati o peggio?
 

GiacomoRovere

New member
Bravo Rodolfo!!!

Comunque non capisco il perchè di commenti incresciosi apparsi qui e su Facebook, è giusto e lecito discutere ma tirare fuori la storiella dell'italianità di MSC non ha alcun senso è non è il luogo opportuno. Se MSC vi sta antipatica è meglio evitare certi commenti! In attesa di sviluppi, ecco la prima nota ufficiale di MSC:

"A MSC Cruzeiros informa que segue práticas e procedimentos de tratamento, dispensa e reciclagem de lixo, conforme as normas brasileiras e internacionais, e repudia qualquer atitude ou processo irregular que vá contra suas regras, processos – adotados em toda sua frota – e o meio ambiente. A empresa desconhece qualquer violação a estas normas e iniciará uma investigação para apurar o caso internamente.

Todo o lixo dos navios passa por uma triagem e transformação de acordo com as regulamentações do setor. Os navios estão equipados com incineradores, trituradores e compactadores para transformação do lixo e a utilização desses equipamentos permite o despejo dos resíduos biodegradáveis no mar sem agredir o meio ambiente, segundo as normas brasileiras e internacionais.

O lixo nocivo, tóxico ou não biodegradável é recolhido em recipientes adequados, armazenados em espaços específicos, longe de resíduos incompatíveis. Outros lixos que podem liberar substâncias poluentes são eliminados em reservatórios que são recolhidos em terra por empresas autorizadas para adequada reciclagem conforme previsto pela legislação. Toda descarga de lixo é devidamente registrada e certificada.

A companhia destaca ainda que é a única empresa no mundo a receber o prêmio “7 Golden Pearls” ["7 Pérolas Douradas"], do Bureau Veritas, em reconhecimento à sua política em prol da proteção ambiental e ao seu alto nível de gestão de qualidade, que também lhe garantiram certificações ISO 9001 e ISO 22000 pela qualidade e segurança dos alimentos em terra e a bordo.

Cada embarcação de sua frota ainda conta com um oficial ambiental a bordo, responsável pelas questões relacionadas ao meio ambiente, o que inclui o monitoramento dos processos de reciclagem e a eliminação dos resíduos produzidos, visando garantir a implantação dos padrões mais elevados possíveis de tratamento e descarte de águas residuais, além de um coordenador ambiental em terra, responsável pela supervisão das operações ambientais de todos os navios.

A companhia permanece à disposição para quaisquer esclarecimentos e reforça seu compromisso com o meio ambiente, o público e todos os envolvidos.

Cordialmente,

MSC Cruzeiros"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Con quello simultaneo; non mi assumo rischi. ;) ;)

"MSC Crociere annuncia che seguenti prassi e procedure per la gestione, l'erogazione e il riciclaggio, secondo gli standard brasiliani e internazionali, e declina qualsiasi procedura illegale o atteggiamento che va contro le loro norme, i processi - ha adottato in tutta la sua flotta - e ambiente. Una società non è a conoscenza di qualsiasi violazione di queste regole e avvierà un'indagine per determinare la causa internamente. tutta la spazzatura dalle navi passa attraverso uno screening e il trattamento in conformità alla normativa di settore. Le navi sono dotate di inceneritori, trituratori e compattatori per il trattamento dei rifiuti e l'uso di tali apparecchiature permette di dumping dei rifiuti biodegradabili in mare senza danneggiare l'ambiente, secondo gli standard internazionali. s 'rifiuti nocivi, tossici o non-biodegradabili vengono raccolti in appositi contenitori conservati in aree specifiche, lontano da rifiuti incompatibili. Altri rifiuti che possono rilasciare sostanze inquinanti sono eliminati in serbatoi che vengono raccolti da aziende autorizzate a terra per il corretto riciclaggio come previsto dalla legge. intera discarica è regolarmente registrata e certificata. La società rileva inoltre che è l'unica azienda in mondo a ricevere il "Golden Pearls 7" ["7 Golden Pearls"] premio dal Bureau Veritas quale riconoscimento della sua politica a favore della tutela dell'ambiente e il suo alto livello di gestione della qualità, che gli è valsa anche ISO 9001 e ISO 22000 per la qualità e la sicurezza alimentare a terra ea bordo. Ogni flotta nave ha anche un ruolo ambientale a bordo incaricato delle questioni legate all'ambiente, che include il monitoraggio delle procedure di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti prodotti, per garantire l'attuazione dei più alti standard possibili di trattamento e smaltimento delle acque reflue, così come un ingegnere ambientale sulla Terra, responsabile della supervisione Operativa Ambientale di tutte le navi. L'azienda resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e rafforza il suo impegno per la l'ambiente, il pubblico e tutte le parti interessate. Cordiali saluti,
 

Adrisessanta

Well-known member
Bravo Rodolfo!!!

Comunque non capisco il perchè di commenti incresciosi apparsi qui e su Facebook, è giusto e lecito discutere ma tirare fuori la storiella dell'italianità di MSC non ha alcun senso è non è il luogo opportuno. Se MSC vi sta antipatica è meglio evitare certi commenti! In attesa di sviluppi, ecco la prima nota ufficiale di MSC:
Scusa, puoi essere più preciso in merito ai commenti incresciosi?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo si riferisca ai commenti che son seguiti alla notizia. Molti link che la riportano offrono la possibilità di "dir la propria", di commentare l'episodio e molti si son lasciati andare.
 

ettore74

New member
Non credo sia possibile che personale di una nave da crociera getti sacchetti spazzatura in mare, magari può essere stato qualche passeggero (incivile), non ha senso...
 

Adrisessanta

Well-known member
Vedi Rodolfo, lui fa pure riferimento a "qui" in merito ai messaggi postati e siccome io sono uno di quelli che l'ha fatto e non capendo a chi si riferisce esattamente chiedevo delucidazioni. ;-)
 

nicoletta96

Well-known member
E' stata aperta una inchiesta interna, ce ne sarà una in Brasile...... le cose si chiariranno in altra sede, sicuramente più appropriata.
 

Broke

New member
Sulla pagina Facebook del sito dove è stato tratto l'articolo postato in principio da me,si parla di Poesia. Ieri ho letto Magnifica.
 

GiacomoRovere

New member
Vedi Rodolfo, lui fa pure riferimento a "qui" in merito ai messaggi postati e siccome io sono uno di quelli che l'ha fatto e non capendo a chi si riferisce esattamente chiedevo delucidazioni. ;-)

Scusate se non sono stato chiaro, i "commenti incresciosi" sono quelli apparsi sulle pagine Facebook e sui vari articoli postati! ;)
 
Top