• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Informazioni riguardo il "Tutti a Bordo"

Ciao, vorrei sapere qual'è la finestra temporale ideal per rispettare il tutti a bordo nei vari scali.
Mi spiego, con un Tutti A bordo fissato per le 20.00 (dove presumo 20.00 voglia dire che tutti sono dentro) per che ora devo presentarmi al molo?
Quanto ci vuole per le operazioni di re-imbarco? sono notevolmente più snelle rispetto al primo?

Lo stesso vale anche per lo sbarco: se è indicato ore 9.00 arrivo, teoricamente, a che ora potrò verosimilmente appoggiare i piedi a terra?
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Tutto dipende....
Ci si può presentare al molo mezz'ora prima e non trovare gente oppure una fila lunghissima che fa slittare il tutti a bordo. Solitamente se lo scalo è lungo, non trovi fila perchè la gente rientra alla spicciolata.
Conviene presentarsi sempre prima, mezz'ora credo sia sufficiente, perchè se tutti sono a bordo la nave parte con puntualità.
Le operazioni di re-imbarco sono più snelle perchè occorre passare solo il metal detector, anche per le borse, mentre all'imbarco c'è anche la foto di rito e la foto di riconoscimento per la card.
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Ciao, il tutti a bordo vuol dire che tutti devono già essere dentro per quell'ora e le operazioni preliminari di rilascio degli ormeggi son gia iniziate.
Nel dubbio cerco sempre di essere nei paraggi al massimo 20 minuti prima, per non restare a terra; in molti porti la coda per i "gia ospiti" della nave è diversa da quella di chi si presenta al primo giorno di imbarco e molto piu snella.

All'orario del "tutti a bordo", di sicuro se c'è coda per le operazioni di sicurezza non ci son problemi e ti aspettano.
Se non c'è coda... sai nuotare? Non so quanto sia il margine ma.... perchè rischiare?
 

ettore74

New member
Per tutti a bordo entro le ore 20,00 significa che a quell'ora massimo devi essere a bordo, la nave salpa dopo circa trenta minuti, poi chi non c'è torna a nuoto.... Per quanto riguarda le risalite dai vari scali sono velocissime devi solo smarcare la carta con il personale all'ingresso nave. Gli arrivi tranne cause di forza maggiore sono precisi così come gli orari di sbarco, tranne che per quello definitivo che segue altri criteri...
 

La76

New member
Il tutti a bordo solitamente è fissato un' ora prima della partenza, quindi anche se c'è fila hai tutto il tempo di salire in nave...la coda è creata dal controllo al metal detector.

Dipende comunque da porto a porto...ci sono porti un po' più "noiosi"...ad esempio Barcellona e Atene, giusto per citarne due.
 

Blueyes

Well-known member
Il tutti a bordo solitamente è fissato un' ora prima della partenza, quindi anche se c'è fila hai tutto il tempo di salire in nave...la coda è creata dal controllo al metal detector.

Dipende comunque da porto a porto...ci sono porti un po' più "noiosi"...ad esempio Barcellona e Atene, giusto per citarne due.

Ciao, a Tortola posso stragiurarti che esattamente un minuto dopo il "tutti a bordo" ci stavamo staccando dalla banchina; eravamo gli ultimi 3 (io, la mia fida e una animatrice).
Hanno alzato il pontile dietro di noi!
 

maluc

New member
Ho capito, grazie delle risposte. In pratica devo considerare un 30 minuti buoni prima del tutti a bordo.

ma no. Devi essere li per l'orario indicato, se c'è fila aspetti ma la nave non si muove... altrimenti sali in pochi minuti. La nave, di norma parte 30 minuti dopo il "tutti a bordo". Poi chiamano con l'altoparlante i passeggeri mancanti (può succedere che la card non venga letta con il lettore all'imbarco e quindi risulti assente). Nelle crociere che ho fatto io una volta è successo di lasciare un passeggero a terra , ma abbiamo aspettato più di un'ora oltre l'orario di partenza. Nell'ultima crociera due passeggeri sono stati chiamati all'infinito, alcuni ufficiali sono scesi a cercarli finchè li hanno trovati e sono saliti tra i fischi e gli applausi dei passeggeri affacciati ai ponti.
 

nicoletta96

Well-known member
Stai tranquillo, di crociere ne ho fatte tante e..... solo una volta mi è capitato che li hanno lasciati a terra, ad Istambul; ma la nave è partita esattamente un ora e un quarto dopo l'orario previsto sul Today, dopo un ora di chiamate all'altoralante, dopo che il personale era sceso sulla banchina a fare ricerche... certo questo non deve servire come alibi per arrivare in ritardo.
Il fatto che la nave stacchi un minuto dopo l'orario previsto? E' successo che staccasse anche un quarto d'ora prima.... se dal conteggio tutti sono a bordo ed il pilota è posizionato partono.....



Ho capito, grazie delle risposte. In pratica devo considerare un 30 minuti buoni prima del tutti a bordo.
 
grazie delle spiegazioni. Il tutto nasce dall'organizzazione fai da me di alcune escursioni, e quindi mi serviva sapere quanto tempo occorre per rientrare in nave.

Lo sbarco invece come avviene e quanto dura? se c'è scritto arrivo ore 9:00, alle 9 siamo tutti coi piedi per terra o può essere che prima delle 10.00 non sia giù?
 

ettore74

New member
Lo sbarco funziona diversamente, dall'orario di arrivo possono sbarcare tutti, ma attenzione alla valige perché quelle saranno sbarcate agli orari relativi al colore delle etichette che ti saranno state recapitate la sera prima in gabina. Fino all'orario indicato non potrai ritirare le valige al porto, pertanto ti conviene aspettare a bordo nove.
 

corinne

Member
ma no. Devi essere li per l'orario indicato, se c'è fila aspetti ma la nave non si muove... altrimenti sali in pochi minuti. La nave, di norma parte 30 minuti dopo il "tutti a bordo". Poi chiamano con l'altoparlante i passeggeri mancanti (può succedere che la card non venga letta con il lettore all'imbarco e quindi risulti assente). Nelle crociere che ho fatto io una volta è successo di lasciare un passeggero a terra , ma abbiamo aspettato più di un'ora oltre l'orario di partenza. Nell'ultima crociera due passeggeri sono stati chiamati all'infinito, alcuni ufficiali sono scesi a cercarli finchè li hanno trovati e sono saliti tra i fischi e gli applausi dei passeggeri affacciati ai ponti.

per me e' mancanza di rispetto verso gli altri passeggeri li avrei lasciati li' o multati
 

maluc

New member
per me e' mancanza di rispetto verso gli altri passeggeri li avrei lasciati li' o multati

certamente. Però c'è da dire che a volte un imprevisto può capitare, magari uno si sente male o trova un incidente per strada. E' capitato a qualcuno in una delle mie crociere, hanno telefonato a bordo e li hanno aspettati.
Nel caso dell'ultima crociera non so se hanno preso provvedimenti, ma il loro ritardo è dovuto al cambio di fuso orario: sul Today c'era scritto "stanotte lancette indietro" e loro le hanno messe indietro al mattino! Per cui secondo il LORO orologio erano pure in anticipo sul tutti a bordo!
 

Raffa28

New member
grazie delle spiegazioni. Il tutto nasce dall'organizzazione fai da me di alcune escursioni, e quindi mi serviva sapere quanto tempo occorre per rientrare in nave.

Lo sbarco invece come avviene e quanto dura? se c'è scritto arrivo ore 9:00, alle 9 siamo tutti coi piedi per terra o può essere che prima delle 10.00 non sia giù?

Nei porti di scalo, quando dicono arrivo alle 9, puoi considerare che sarai a terra alle 9,30.
Comunque di solito, condizioni meteo permettendo, si arriva prima dell'orario indicato, quindi potresti anche essere a terra alle 9.......
La precedenza nella discesa è comunque data alle escursioni organizzate, dopo agli altri passeggeri.
 
Top