• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Armonia: 04/01/2013 - 11/01/2013 alle Canarie e Madeira

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianloga

New member
Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita scrivendo brevemente della nostra ultima crociera che, come da titolo, ci ha portato a visitare le Canarie e l'Isola di Madeira.

Itinerario:
1. Gran Canaria (Las Palmas) - Partenza
2. La Gomera (San Sebastian)
3. Navigazione
4. Madeira (Funchal - Portogallo)
5. Madeira (Funchal - Portogallo)
6. La Palma (Santa Cruz)
7. Tenerife (Santa Cruz)
8. Gran Canaria (Las Palmas) - Arrivo

Considerazioni:
Ci eravamo ripromessi di sospendere per un po' le vacanze in crociera ma dopo aver visto questo itinerario ci siamo convinti di fare questa esperienza nonostante la nave (in cui siamo stati già nel 2011 con destinazione isole greche) non ci convincesse molto. E' stato un'ottima occasione per farsi una panoramica completa (o quasi delle Canarie), soprattutto per noi che avevamo già visitato Fuerteventura e Lanzarote (ora manca solo El Hierro :cool:)...
Eravamo in 4: due adulti e due bimbi di 2 e 3 anni... sotto questo aspetto Armonia si è dimostrata all'altezza e a misura di famiglia. A bordo c'era un po' di tutto per passare una settimana fra confort ed efficienza di servizi e del personale.
Nota positiva sicuramente, ancora una volta, la cucina... al ristorante Marco Polo abbiamo mangiato bene e al buffet (chiaro, con la consueta ripetitività) i piatti erano buoni. Il servizio e la disponibilità di camerieri e mettre da 10 e lode.
Per quanto ci riguarda a livello di ristorazione ci siamo trovati molto meglio che a bordo di Costa Fortuna. Notevole il fatto che il buffet era praticamente sempre aperto....:p
Nota dolente, sopratutto per chi come me soffre un po il mare formato... [smilie=titanic[1].: ... la nave ha ballato tanto, soprattuto nei due giorni centrali di crociera, a causa di una onda lunghissima, tipica di una perturbazione appena esaurita. Poco male, la sera a letto preso e passava tutto...
MSC Armonia, sarà più piccola delle altre navi della flotta, ma non delude affatto. Sempre molto pulita, sia in camera che nei luoghi comuni, e gli arredi sono sempre in perfetta efficienza. Registro inoltre il fatto che le procedure di imbarco all'arrivo si sono snellite rispetto al 2011.

Volo e trasferimenti:
Noi siamo partiti da Milano Malpensa e con volo diretto siamo arrivati a Las Palmas di Gran Canaria. Presi i bagagli (che fatica ritrovare i passeggini in aereoporto!!!), subito fuori ci attendevano le hostess MSC che ci hanno guidato verso il bus navetta che ci ha portato al porto di imbarco. Tutto bene anche qui, il transfer dura circa 25 minuti e ci permette un assaggio dell'atmosfera di Gran Canaria, molto popolata e sicuramente tra le isole più "complete" delle Canarie. Procedure di imbarco snelle e veloci.
Al ritorno, per noi che avevamo il volo già organizzato da msc (ma bene o male tutti gli italiani usufruivano del volo charter messo a disposizione da MSC), c'era la possibilità di restare a bordo fino alle ore 15 usufruendo dei servizi piscina e ristorante... La navetta per il rientro fa lo stesso percorso all'inverso e in aereoporto a las palmas avanzano un paio di orette per il consueto shopping da duty free...
NOTA NEGATIVA!!!! ALITALIA - Servizio pessimo (specie al ritorno), hostess stressate e musone (specie al ritorno), comandante mai sentito. Ristorazione a bordo accettabile ma ci negano il cioccolatino accampando una scusa del tipo "non ce n'è per tutti"... almeno i miei bimbi lo hanno avuto... ma che pezzenti. Aereo vecchio, senza monitor e schermi, nessun intrattenimento, nemmeno le cuffie per ascoltare la musica a bordo (ma poi c'era?). Niente riviste e niente giornali. Considerando che ci è costato di più l'aereo della crociera... devo dire che si dovrebbero vergognare. All'andata, nota positiva, un comandante molto gentile che ci ha tenuti informati molto spesso sulle condizioni meteo.

Temperature
Il clima devo dire che è stato molto gradevole... specie per noi del nord italia... a Gran Canaria, Tenerife e La Gomera c'era un caldo quasi estivo e si stava in maniche corte (diciamo tra i 23 e i 25 gradi) ma specialmente a Tenerife e Gran Canaria la temperatura percepita al sole era più alta. In ogni caso noi a Tenerife e Gran Canaria (e parzialmente a La Gomera) abbiamo fatto spiaggia e preso il sole! A Madeira pioveva e c'erano 15 gradi. A La Palma, c'era il fresco tipico di un maltempo appena passato con circa 18-19 gradi. Da segnalare che il giorno del ritorno a Las Palmas c'era un caldo estivo: una colonnina segnava 32 gradi ma a mio avviso potevano essere 28 e non di più. Comunque folla di gente a mare.

Scali e che cosa abbiamo fatto
Innanzitutto va detto che noi, avendo due bimbi piccoli, abbiamo preferito il faidate e quindi ci siamo preparati i nostri itinerari in autonomia prendendo a noleggio l'auto. In generale, in questa crociera è secondo me molto sensato prendere un'auto e girare in libertà per le isole.
A La Gomera poco da dire, non avendo trovato un'auto in quanto erano già tutte prenotate (abbiamo provato in 5 agenzie diverse ma nulla), abbiamo visitato San Sebastian e fatto una sosta nel parco giochi per bambini in paese, inoltre un bel sole caldo ci ha consentito di stare in spiaggia a prendere il sole. Peccato perchè avrei voluto vedere qualcosa di più.
A Tenerife avevamo prenotato tramite internet sul sito della CICAR una opel corsa e abbiamo fatto circa 200 km. Partiti dal terminal crociere (l'ufficio auto era li vicino) abbiamo preso la TF-1, una sorta di autostrada che percorre tutta la costa est da nord a sud e ci siamo diretti verso Arona a Sud dell'isola a 5 km da Playa des Americas e Los Cristianos, destinazione JUNGLE PARK. Lo consiglio, è un parco zoo molto bello simile a quello che in Italia abbiamo sul Garda. Con i bambini è stato davvero divertente. Molti animali, molta natura e spettacoli con gli animali. Dopo una mezza giornata al Parco, siamo andati a Playa des Americas, sul litorale. Bellissimo centro turistico con negozi e ristoranti a go go... ce'era un bel sole caldo, bagnetto veloce e camminata lungo la via che costeggia la spiaggia fra centinai di negozi e locali. Vale ovviamente una settimana a se stante: magari il prossimo anno. In un'oretta scarsa si ritorna a nord lungo la TF-1 per tornare a bordo. Costo dell'auto 43 euro con i seggiolini. Con 15 euro di benzina abbiamo fatto 200 km. NB: il carburante costa 1 euro... altro che Italia.
A La Palma abbiamo fatto altri 100km in direzione sud-ovest siamo andati a fare visita al vulcano di San Antonio che dista circa 40km. Carino, i bimbi non pagano e con 7 euro si entra. Si fanno due passi lungo un sentiero e si scopre un paesaggio lunare con vista sull'atlantico. Li sopra c'è vento e una temperatura di 12 gradi (credo si possa essere a 800-900 metri di altezza se non di più). Nel tempo che avanzava puntatina verso un altro borgo in prossimità dell'aeroporto e poi sosta nel centro di Santa Cruz. Carino per fare due passi e fare shopping. Anche qui auto prenotata via web a 43 euro pagati in loco.
A Funchal abbiamo preso l'auto a noleggio (prenotata sul sito internazionale di AVIS) al costo di 70 euro. Abbiamo fatto molta strada in mezzo alla natura attraversando le colline tra cascate e foresta. Pioveva e l'atmosfera era surreale. Nessuno per le strade, qualche smottamento qua e la a cui prestare attenzione con la macchina. Tappa a Ribeira Brava e Camara de Lobos, borghi turistici sul mare e poi puntata verso Porto Moniz dove abbiamo visitato l'acquario (piccolo e non sò se vale la pena) comunque gradevole. In questa località il giorno prima vi era stata una mareggiata che aveva distrutto alcune vetrine e spezzato alberi e recinzioni... Lo abbiamo scoperta facendo due chiacchiere in un negozio di souvenir. poi tappa a Seixal dove abbiamo trovato un'ottima pasticceria e ritorno verso Funchal attraversando l'isola da nord verso sud. Il secondo giorno due passi per il centro di Funchal che è la località più estesa dell'isola dove trovare locali e fare shopping.
Infine Gran Canaria, qui poco da dire nel senso che il tempo a disposizione non era molto e non c'era la possibilità sostanziale di noleggiare l'auto visti i tempi ristretti, per cui abbiamo vistato il centro di Las Palmas e passato alcune ore al sole caldo e gradevole in prossimità di Playa de Las Canteras, mare molto bello, spiaggia dorata e litorale da fare a piedi tra centinai di locali e negozi. Merita.

Questo è un po' il tutto.
Per qualsiasi informazioni scrivete pure e cerco di rispondere.

Gianluca
 

fernando59

Active member
Bentornato. Noi siamo scesi il 4 gennaio quando voi siete saliti. Confermo l'ottima impressione generale sulla nave, sull'equipaggio e soprattutto sulla cucina egregiamente diretta dall'Executive Chef Pietro Roccasalvo che abbiamo nuovamente incontrato dopo la crociera estiva sul MSC OPERA. Alla prossima...
 
C

Colombia

Guest
Anche noi eravamo sulla vostra stessa crociera e dalla descrizione penso di avervi incrociati un po' di volte al buffet... ( noi siamo quelli coi due bimbi di 8 e 4 anni, di cui il secondo direi facilmente riconoscibile perché ricciolino e cioccolatino )

Confermo la vostra ottima impressione sulla nave e sul cibo nonché sulla gentilezza. Itinerario bellissimo. Il volo al ritorno e' stati gestito malissimo anche per il disguido creato da false informazioni su cambi destinazione ( prima Roma e poi Milano invece di come era programmato e come poi e' stato creando caos)

Appena riesco faccio anche io un diario con un po' di foto
 

mal di mare

New member
ciao.....dovrei partire per la medesima crociera..........vorrei chiedervi se avete attaccato le etichette MSC sui bagagli
prima del volo oppure all'aeroporto di arrivo,per non confonderle con quelle Alitalia......se non ho capito male quando si
arriva a Gran Canaria si devono riprendere i bagagli e portarli al pulmann.....se me lo confermate ....

Vorrei anche sapere se a bordo viene proposta qualche escursione per riempire il tempo di attesa
dell'ultimo giorno che finisca direttamente in aeroporto............

Ricordo bene loChef Roccasalvo a bordo di Opera la scorsa estate.....sono contenta di ritrovarlo,
veniva spesso in sala a chiedere come procedevano le cose..............

Io ho tentato di acquistare solo la crociera,senza volo.cosa che preferisco,ma non mi è stato concesso....
le vostre notizie sul volo non mi rassicurano............:(

grazie a chi risponderà............ps.graditi tutti i consigli che vi vengono in mente.............
 
Ultima modifica:

gianloga

New member
Anche noi eravamo sulla vostra stessa crociera e dalla descrizione penso di avervi incrociati un po' di volte al buffet... ( noi siamo quelli coi due bimbi di 8 e 4 anni, di cui il secondo direi facilmente riconoscibile perché ricciolino e cioccolatino )

Confermo la vostra ottima impressione sulla nave e sul cibo nonché sulla gentilezza. Itinerario bellissimo. Il volo al ritorno e' stati gestito malissimo anche per il disguido creato da false informazioni su cambi destinazione ( prima Roma e poi Milano invece di come era programmato e come poi e' stato creando caos)

Appena riesco faccio anche io un diario con un po' di foto


Si è vero mi ricordo. Avrai allora visto i nostri due piccoli terremoti urlatori!!!
Si al ritorno credo si sia diffusa in modo equivoco la voce di fantomatico scalo intermedio a Roma (anzichè Milano). Credo che la stanchezza del fine crociera abbia fatto la sua parte.
Ciao!
 

gianloga

New member
ciao.....dovrei partire per la medesima crociera..........vorrei chiedervi se avete attaccato le etichette MSC sui bagagli
prima del volo oppure all'aeroporto di arrivo,per non confonderle con quelle Alitalia......se non ho capito male quando si
arriva a Gran Canaria si devono riprendere i bagagli e portarli al pulmann.....se me lo confermate ....

Vorrei anche sapere se a bordo viene proposta qualche escursione per riempire il tempo di attesa
dell'ultimo giorno che finisca direttamente in aeroporto............

Ricordo bene loChef Roccasalvo a bordo di Opera la scorsa estate.....sono contenta di ritrovarlo,
veniva spesso in sala a chiedere come procedevano le cose..............

Io ho tentato di acquistare solo la crociera,senza volo.cosa che preferisco,ma non mi è stato concesso....
le vostre notizie sul volo non mi rassicurano............:(

grazie a chi risponderà............ps.graditi tutti i consigli che vi vengono in mente.............

Ciao,

allora per le etichette noi le abbiamo messe prima di prendere l'aereo (così come da consiglio del servizio clienti MSC). Nessun problema con le etichette del volo che nel nostro caso sono state appiccicate in un'altra parte.
Si, quando arrivi a Gran Canaria, attendi i tuoi bagagli e a mano li porti nel piazzale dove il bus vi aspetta per il trasferimento. Le indicazioni sul dove andare te le danno le hostess msc che sono presenti al vostro arrivo in aeroporto a gran canaria.
Per quanto riguarda la escursione dell'ultimo giorno confermo che viene proposta (quando sarai a bordo uno o due giorni prima dell'arrivo)... Se la prendi, ti daranno l'ultimo giorno prima dell'arrivo a las palmas un'etichetta bianca (salvo cambiamenti) che è riservata a coloro che fanno l'escursione, i bagagli andranno direttamente dentro al bus dell'escursione e verrete portati direttamente in aeroporto, dovrete solo prelevare i vostri bagagli ed andare al check-in...
Il feedback di un paio di persone con cui ho parlato e che hanno fatto l'ultima escursione è stato molto negativo... Troppo autobus in giro per le montagne di Gran Canaria, strade strettissime, tante curve... poi la sosta prevista alle dune di Maspalomas (belle) dove in teoria si poteva avere un paio di ore di liberta si è ridotta a 15 striminziti minuti di toccata e fuga. Così mi hanno riportato. Io non l'ho fatta perchè mi immaginavo sarebbe andata a finire così!!
Anch'io ho tentato di prendere solo la crociera ma alla fine tra problemi di incastramento orari e ansia di perdere le coincidenze ho lasciato perdere... cmq non avrei risparmiato molto.
Gianluca
 

gianloga

New member
Ciao,

allora per le etichette noi le abbiamo messe prima di prendere l'aereo (così come da consiglio del servizio clienti MSC). Nessun problema con le etichette del volo che nel nostro caso sono state appiccicate in un'altra parte.
Si, quando arrivi a Gran Canaria, attendi i tuoi bagagli e a mano li porti nel piazzale dove il bus vi aspetta per il trasferimento. Le indicazioni sul dove andare te le danno le hostess msc che sono presenti al vostro arrivo in aeroporto a gran canaria.
Per quanto riguarda la escursione dell'ultimo giorno confermo che viene proposta (quando sarai a bordo uno o due giorni prima dell'arrivo)... Se la prendi, ti daranno l'ultimo giorno prima dell'arrivo a las palmas un'etichetta bianca (salvo cambiamenti) che è riservata a coloro che fanno l'escursione, i bagagli andranno direttamente dentro al bus dell'escursione e verrete portati direttamente in aeroporto, dovrete solo prelevare i vostri bagagli ed andare al check-in...
Il feedback di un paio di persone con cui ho parlato e che hanno fatto l'ultima escursione è stato molto negativo... Troppo autobus in giro per le montagne di Gran Canaria, strade strettissime, tante curve... poi la sosta prevista alle dune di Maspalomas (belle) dove in teoria si poteva avere un paio di ore di liberta si è ridotta a 15 striminziti minuti di toccata e fuga. Così mi hanno riportato. Io non l'ho fatta perchè mi immaginavo sarebbe andata a finire così!!
Anch'io ho tentato di prendere solo la crociera ma alla fine tra problemi di incastramento orari e ansia di perdere le coincidenze ho lasciato perdere... cmq non avrei risparmiato molto.
Gianluca

Un consiglio: se decidi di girare in auto a noleggio, prenota prima possibile via web. Io a La gomera a tre giorni dalla partenza non ho trovato più nulla.
 

mal di mare

New member
Un consiglio: se decidi di girare in auto a noleggio, prenota prima possibile via web. Io a La gomera a tre giorni dalla partenza non ho trovato più nulla.

grazie......già fatto........;)

Il volo in autonomia non era tanto per il risparmio,quanto perché io non amo viaggiare in gruppo...........
se il tour dell'ultimo giorno va a Maspalomas,dove sono stat in vacanza,credo che non se ne farà nulla...............
 
Ultima modifica:

gianloga

New member
grazie......già fatto........;)

Il volo in autonomia non era tanto per il risparmio,quanto perché io non amo viaggiare in gruppo...........
se il tour dell'ultimo giorno va a Maspalomas,dove sono stat in vacanza,credo che non se ne farà nulla...............

L'Escursione dell'ultimo giorno fa una sorta di Tour in 7 ore... località meno conosciute, si vedono cammelli etc... poi fa tappa alle dune ma solo di passaggio. Io la sconsiglio!
Potrebbe essere più sensato, se avete "energie residue", prendere una macchina in loco (quindi non prenotarla) e sbarcare presto, magari verso le 9 e girare in autonomia. Avreste tempo fino alle 14.30 circa. La navetta bus per l'aeroporto partiva alle 15.30 circa.
Al terminal c'è la Cicar per il noleggio auto, ma fuori di li ce ne sono molti altri.
Gianluca
 

mal di mare

New member
L'Escursione dell'ultimo giorno fa una sorta di Tour in 7 ore... località meno conosciute, si vedono cammelli etc... poi fa tappa alle dune ma solo di passaggio. Io la sconsiglio!
Potrebbe essere più sensato, se avete "energie residue", prendere una macchina in loco (quindi non prenotarla) e sbarcare presto, magari verso le 9 e girare in autonomia. Avreste tempo fino alle 14.30 circa. La navetta bus per l'aeroporto partiva alle 15.30 circa.
Al terminal c'è la Cicar per il noleggio auto, ma fuori di li ce ne sono molti altri.
Gianluca

ciao,vista la Tua gentilezza ,continuo a chiedere..........quanto è lontano las Palmas dall'attracco di Armonia?
fino a che ore si possono tenere le cabine?........grazie ancora:D
 

fernando59

Active member
ciao,vista la Tua gentilezza ,continuo a chiedere..........quanto è lontano las Palmas dall'attracco di Armonia?
fino a che ore si possono tenere le cabine?........grazie ancora:D

Las Palmas è raggiungibile a piedi in pochi minuti dall'attracco. A 1 km e mezzo c'è la spiaggia e il lungomare. http://goo.gl/maps/BnpqL
Le cabine, a noi che avevamo il volo alle 13.30, le hanno lasciate sino alle 8.30 (in realtà siamo rimasti senza problemi sino alle 9.45)
 

gianloga

New member
Las Palmas è raggiungibile a piedi in pochi minuti dall'attracco. A 1 km e mezzo c'è la spiaggia e il lungomare. http://goo.gl/maps/BnpqL
Le cabine, a noi che avevamo il volo alle 13.30, le hanno lasciate sino alle 8.30 (in realtà siamo rimasti senza problemi sino alle 9.45)

Confermo. Noi avevamo il volo alle 18.30 (navetta alle 15.30) e la camera dovevamo lasciarla alle 8.30 ma si era liberi di stare a bordo fino alla salita in navetta...
 
C

Colombia

Guest
Allora per etichette confermo.

Noi abbiamo preso escursione 7 ore ( l'unica presa con msc) proprio per riempire il tempo ... Non la rifarei ... Strade pessime con autista con guida sportiva ... Guida non ottimale e poco tempo di sosta ... I posti che vedi sono belli e i panorami anche ma molto meglio affitto macchina o taxi come abbiamo fatto nelle altre isole.

Tornassi indietro andrei in spiaggia per metà giornata coi bimbi

Sul volo l'informazione erronea e' stata data da hostess aereoporto che avevano erronaeamente invertito gli scali nel sistema... Certo che se almeno ci fosse stati qualcuno di msc a cui chiedere sarebbe stato meglio... Poi ho sentito cose che reputo assurde da alcuni passeggeri sul volo ...

Certo che però le informazioni erronee date in aeroporto unite ad assenza di personale di assistenza che magari avrebbe potuto chiarire hanno peggiorato tutto

Sono contenta che per giugno ad Amsterdam abbiamo preso voli autonomamente
 

Silviette

Active member
Felice di leggere il tuo resoconto e che la crociera abbia soddisfatto le aspettative. Giusto una domanda, da parte mia la solita... Foto??????
 

revolver83

Member
Anche io nn so che fare quando sbarcheremo a las palmas x il ritorno..... Secondo voi se scendo dalla nave e poi mi presento alle 15.30 x la navetta e' fattibile? In modo che non ho il problema delle valigie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top