• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Paura della nave e del mare

nali22

New member
Ciao a tutti il 26 maggio partirò con la Magica per la crociera "Mari e Miti" sarà la nostra prima crociera (con mio marito), e abbiamo deciso di farla anche per superare la paura di stare su una nave circondata solo da acqua (soprattutto dopo quello che è successo alla Concordia), e automaticamente anche paura del mare e sentirsi impotenti nel caso in cui succeda qualcosa, mio marito è davvero terrorizzato e più si avvicina la data e più l'ansia aumenta. C'è qualcuno che ha provato la nostra stessa sensazione prima della prima crociera? e se si come avete fatto per superarla?
 

elenamaria

New member
Ma perché avete prenotato questo tipo di viaggio se vi procura così tanta ansia?
Ti faccio un esempio personale: io ho la fobia dei volatili.....per superarla dovrei quindi farmi chiudere in una voliera? Solo a scriverlo rabbrividisco.....
 

nali22

New member
Ma perché avete prenotato questo tipo di viaggio se vi procura così tanta ansia?
Ti faccio un esempio personale: io ho la fobia dei volatili.....per superarla dovrei quindi farmi chiudere in una voliera? Solo a scriverlo rabbrividisco.....

Perché abbiamo sempre provato attrazione e paura per questo genere di vacanza,quando vedo le immagini mi sembra tutto così magico, così perfetto, quindi spero di essere talmente distratta da dimenticare che sono in mare aperto
 
P

patty56

Guest
La partenza non è delle migliori. Fossi stata in voi avrei iniziato i con un bel traghetto Livorno-Isola d'Elba.
Credo che nessuno qui ti possa dare co sigli su come affrontare queste fobie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Può anche essere una "terapia d'urto", ma se avete tutta questa paura, mi sembra sia anche eccessivo cominciare con una crociera di una settimana. Avete provato imbarchi di breve durata? Non so di dove siete e che rapporto avete con il mare, ma sappiate che ci son persone che hanno paura e rifiutano di salire perfino sui mezzi pubblici d'acqua (tragitti di cinque minuti).

Potreste anche trovare in quella settimana, una giornata "no" per la navigazione; per mio conto uno si deve convincere da solo, in un senso o nell'altro. Dare consigli serve poco o nulla.

P.S. E pur se tutto è magico e perfetto da dimenticare di essere sul mare, lo stesso può sempre ricordartelo dove ti trovi. ;);)
 

capricorno

Super Moderatore
La partenza non è delle migliori. Fossi stata in voi avrei iniziato i con un bel traghetto Livorno-Isola d'Elba.
Credo che nessuno qui ti possa dare co sigli su come affrontare queste fobie.
Quoto....se l'ansia di tuo marito, come dici tu aumenta giorno per giorno, fossi in te non partirei.
 

nali22

New member
Quoto....se l'ansia di tuo marito, come dici tu aumenta giorno per giorno, fossi in te non partirei.

In passato abbiamo preso traghetti ed è andato tutto bene, sto facendo anche un corso di nuoto che per fortuna mi ha tolto la paura dell'acqua, speriamo bene!!! è sempre stato un nostro desiderio quello della crociera, però ora che è reale sono venute fuori le nostre paure
 

mal di mare

New member
Ciao...visto che la partenza è a maggio siete ancora in tempo a cambiare idea..............
Valuterei con attenzione prima di passare una settimana di ansia......considerate che a bordo tutto può
essere magnifico come credete,ma il mare è sempre quello l'elemento che determina la buona riuscita
di questo tipo di vacanza.....e,per il mare,nessuno vi potrà dare l'assicurazione che tutto sarà "perfetto"

ps.non mi sembra obbligatorio costringersi a vincere tutti i tipi di paura.........io ho paura di arrampicarmi
e mai mi verrebbe in mente di fare una scalata.......vivi benissimo anche senza.
Saper nuotare non è determinante.........io ne sono un esmpio,pur amando le crociere:D

Quello che accomuna la grande maggioranza dei crocieristi è il desiderio di vicinanza al mare,
la voglia di viverlo da vicino............averne terrore non mi sembra un buon inizio.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Quello che ho detto anche io, Alda, non è necessario vincere a tutti i costi una fobia, se di fobia si tratta.....
Spero che non dobbiate pentirvi della vostra decisione e che il mare sia liscio liscio nei giorni in cui sarete a bordo...
 

La76

New member
Avessi scritto che avete paura del mare solo in certe condizioni, ad esempio quando è mosso avrei anche capito...ma così condivido che mi sembra una follia.

Se poi già avete ansia a 2 mesi dalla partenza neanche immagino quando salirete a bordo.
Avete pensato che potrebbe venirvi un attacco di panico quando siete in navigazione?Non è che si tira il freno di emergenza e si scende...magari siete poi costretti a rimanere a bordo 12 ore in attesa di attraccare al porto successivo.

Il bello della crociera è proprio lo stare in mezzo al mare...non capisco cosa vi ha spinto a prenotare.
Non penso che "solo" la nave sia in grado di distrarvi al punto tale da farvi dimenticare dove siete...anche perchè ci sono più finestre e vetrate che pareti...per non parlare dei ponti esterni.
In più, chi di solito ha "paura" avverte accentuato il movimento della nave...anche quando è in porto ormeggiata.

Se comunque, nonostante tutto, volete provare a vincere la paura almeno prenotate una mini-crociera...alla peggio sono 2-3 giorni a bordo!
 

Giulianino

New member
Sali a mezzanotte sul ponte più in alto e guardati attorno.
( magari quando sei lontana dalla costa e non ci sono altre navi in giro )

Se non ti viene un attacco di panico li, hai superato la paura del mare e delle navi.
 
vado contro e ti dico la mia esperienza, mio marito soffre lievemente di claustrofobia e ha avuto una spiacevole esperianza in traghetto quando ho prenotato mi diceva che lui non sarebbe venuto che lo portavo in vacanza in un "sarcofago di metallo"" alla fine per amore mio e dei ragazzi ha ceduto[smilie=bacio_02[1]: sceso dalla nave poteva benissimo interpretare il famoso vecchio spot mancava solo la lacrimuccia .non è stata una passeggiata cioè sono bastati piccoli accorgimenti niente ascensore trasparente e cabina con oblò solo l'ultimo giorno ha saputo che l' oblò è fisso;), in sostanza secondo il mio parere sapete solo voi a che stadio di fobia siete mio marito lieve voi?se siete come lui vi dico andate e starete benissimo ma se vi deve causare degli attacchi rinunciate ciao
 

nali22

New member
Ringrazio comunque tutti per essere stati sinceri nel darmi la loro opinione, spero che questa crociera mi dia tutte le emozioni necessarie a superare questa paura, e appena scesa vi racconterò tutto e soprattutto spero che questa sia la prima di tante altre crociere, altrimenti la prossima volta opterò per l'albergo ahahahahahah
 

Giulianino

New member
Spero che almeno NON prendiate neppure l'aereo.

Quello si che fa paura, si muove in un ambiente a noi ostile ed estraneo ( 10 000 metri, niente ossigeno, e - 50 sottozero ......e non sappiamo volare ) e " quella volta che succede " , in genere hai chiuso con la tua soap-opera preferita.
 

ettore74

New member
Al 99% sono sicuro che non sarà la Vostra unica crociera, le navi sono il più sicuro mezzo di trasporto del mondo e quelle da crociera salvo errori umani sono inaffondabili. Siamo positivi alla fine guardate alla crociera come una nuova avventura di vita. Buon Mare e soprattutto Buon Divertimento.
 

lisav

Well-known member
Anch'io contro corrente..mio marito asseriva di soffrire molto il mal di mare ed era dubbioso in vista della prima crociera..io ho paura di tutto (anche delle lucertole!!)...però dopo la prima crociera è stata crocierite pura!!
All'ultima crociera il mare mosso c'è stato e quel soggetto strano di mio marito che avrebbe dovuto soffrire il mal di mare ha invece dormito beato tutta la nottata più turbolenta..io sono stata sveglia con gli occhi spalancati guardando un po' fuori dalla finestra ed un po' la web-cam in tv fino a quando la situazione non si è calmata..e poi comunque, ancora a bordo, abbiamo prenotato la nostra prossima crociera!!
Quindi..dipende dal vostro livello di fobia..se era come la nostra... partite e godetevela!!
 
Top