• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovi protocolli Costa Crociere dallo 01/05/2022

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum

Test antigenico pre-imbarco​

covid-test.svg

A tutti gli ospiti dai 2 anni in su, chiederemo di mostrare all'imbarco l'esito negativo di un semplice tampone antigenico da fare entro 48h dalla partenza.

Solo se il tuo itinerario prevede l'imbarco in un porto della Grecia, il tampone antigenico dovrà essere fatto entro 24h dalla partenza.

Vaccinazioni e Green Pass​

shell.svg

A tutti gli ospiti dai 12 anni in su, indipendentemente dalla provenienza, chiederemo di mostrare all'imbarco un valido Certificato originale o digitale (Green Pass), che risponda ad uno dei seguenti requisiti:
  • Booster (3 dosi o 1+1 dose J&J)
  • Vaccinazione completa (2 dosi o 1 dose J&J) + guarigione
  • Vaccinazione completa (2 dosi) entro la durata di validità del Paese di imbarco
  • 1 dose + guarigione
Attenzione: per il momento non potremo ammettere all'imbarco gli ospiti guariti, che non abbiano almeno una dose di vaccinazione.

Assicurazione Covid​

note.svg

Non è più obbligatorio avere un'assicurazione Covid per potersi imbarcare. Ti consigliamo però di includerla nella tua prenotazione per una maggiore sicurezza.

Documenti​

docs.svg

Se imbarchi in Italia e provieni da Stati o territori esteri (escluso S. Marino e Città del Vaticano), prima dell’ingresso nel Paese dovrai compilare il Passenger Locator Form collegandoti al sito https://app.euplf.eu/#/ (scegliere “Italia" come Paese di destinazione). Il requisito non è richiesto per chi è in transito.
Se imbarchi in Spagna e provieni da Stati o territori esteri, prima dell'ingresso nel Paese dovrai compilare il form FCS collegandosi al sito www.spth.gob.es (sito disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco). Il requisito non è richiesto per chi è in transito.
Se imbarchi in Turchia e provieni da Stati o territori esteri, entro 72h dall'ingresso nel Paese dovrai compilare il form presente sul sito https://register.health.gov.tr/ (sito disponibile in inglese). Il requisito non è richiesto per chi è in transito.

Web Check-in​

note.svg

A partire da 72h prima dell'imbarco, potrai scaricare i tuoi biglietti, compilando su MyCosta un breve questionario sul tuo stato di salute.

A bordo​

Test antigenico​

covid-test.svg

Se il tuo vaccino rientra in quelli autorizzati EMA, durante la tua vacanza non dovrai più sottoporti a tampone antigenico a metà crociera, nè a controllo giornaliero della temperatura (ad eccezione degli itinerari che prevedono scali in porti spagnoli). Sarà previsto un test antigenico ogni 48h solo per gli ospiti maggiori di 12 anni con vaccino autorizzato WHO.

Vita di bordo​

deckplan.svg

Nei ristoranti e nei bar, nei buffet, in teatro, alla SPA, in discoteca e nei negozi tutto sarà come prima, senza alcun limite di occupazione.

Mascherine​

shell.svg

L'uso delle mascherine (sufficienti quelle di tipo chirurgico) al momento sarà richiesto sulla nave, in escursione, laddove non sarà possibile garantire il distanziamento e durante i trasferimenti.

In escursione​

La discesa a terra​

map.svg

Scopri ogni giorno un posto nuovo: potrai liberamente scendere a terra in completa autonomia oppure scegliere di farlo con le nostre escursioni, accompagnati da guide d'eccezione.

Cosa succede se in crociera un ospite risulta positivo?​

Se l'ospite è completamente vaccinato da meno di 120 giorni, o è guarito da meno di 90 giorni non è previsto alcun isolamento. Gli chiederemo di seguire il seguente protocollo:
  • Cena in cabina per 5 giorni
  • Uso della mascherina modello FFP2 per 10 giorni

Se l'ospite è vaccinato da più di 120 giorni o guarito da più di 90 giorni chiederemo di seguire il seguente protocollo:
  • Isolamento per 5 giorni con un test antigenico di controllo al quinto giorno
  • Test antigenico quotidiano dal sesto giorno
  • Niente più restrizioni dal sesto giorno se l'esito del test è negativo.
 

fiorga

Active member
Grazie Maurizio,
giusto per capire...... tali disposizioni varranno fino a quando ?
In atra discussione si parlava di ulteriori novità dal 9/10 maggio..... sono possibili altri cambiamenti ?
 

Nancy71

Well-known member
Scusatemi ma non capisco una cosa per i casi di positività a bordo si parla di vaccinati da meno di 120 giorni ma chi ha fatto il booster nei tempi previsti dal governo non dovrebbe avere più alcun limite temporale. Il supergreen pass da tripla dose non ha scadenza perché la quarta dose non è prevista. Sinceramente questi pseudo protocolli che ogni compagnia si sceglie da se non hanno né capo né coda perché io comprendo l'esigenza di sicurezza, ma almeno le leggi andrebbero rispettate anche perché non puoi indicare requisiti che non si hanno più perché si è rispettata la legge.
 

robi86_g

Well-known member
Fino a quando non eliminano tutte le restrizioni, in crociera non mi vedono. Ho appena spostato la crociera di quest'anno al prossimo anno approfittando della cancellazione gratuita che varrà anche per quella.
 

Drakess

New member
Ciao per chi invece arriva attraverso un volo della compagnia (Costa) - si intende 48 ore dall'orario di imbarco o 48 ore dall' orario in cui si fa il check in e si consegna il bagaglio in aeroporto?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
dal sito ufficiale --> https://www.costacrociere.it/ripartiamo-insieme/la-tua-salute-a-bordo.html
Documento aggiornato al 13 giugno 2022

Prima di partire​


Test antigenico pre-imbarco​

covid-test.svg

A tutti gli ospiti dai 2 anni in su, chiederemo di mostrare all'imbarco la certificazione ufficiale dell'esito negativo di un semplice tampone antigenico (o anche tampone molecolare RT-PCR, a scelta dell'ospite) da fare entro 48h dall'orario di imbarco.

Se il tuo itinerario prevede l'imbarco in un porto della Grecia, il tampone antigenico dovrà essere fatto entro 24h dall'orario di imbarco.

Autodichiarazioni​

shell.svg

A tutti gli ospiti dai 12 anni in su, indipendentemente dalla provenienza, chiederemo tramite il form del webcheck-in su MyCosta di confermare di essere immunizzato contro il Covid a fronte di una delle seguenti casistiche:

  • Vaccinazione con 2 o più dosi*
  • Guarigione + almeno una successiva dose di vaccinazione
  • Vaccinazione con 1 o più dosi* + successiva guarigione
  • Guarigione

IMPORTANTE Non sarà possibile proseguire nella compilazione del web check-in ed al download della carta di imbarco se non rientri in almeno una delle condizioni indicate sopra.

*1 dose se J&J (Janssen)

Assicurazione Covid​

note.svg

Non è più obbligatorio avere un'assicurazione Covid per potersi imbarcare. Ti consigliamo però di includerla nella tua prenotazione per una maggiore sicurezza.

Documenti​

docs.svg

Se imbarchi in Spagna e provieni da Stati o territori esteri, prima dell'ingresso nel paese dovrai compilare il form FCS collegandosi al sito www.spth.gob.es (sito disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco). Il requisito non è richiesto per chi è in transito o è in possesso dell'EU Digital Covid Certificate (Green Pass).

Web Check-in​

note.svg

A partire da 10 giorni prima dell'imbarco, potrai scaricare la carta di imbarco (boarding form), compilando su MyCosta un semplice questionario sul tuo stato di salute.

A bordo​

Test antigenico​

covid-test.svg

Durante la tua vacanza non dovrai più sottoporti a tampone antigenico a metà crociera, nè a controllo giornaliero della temperatura (ad eccezione degli itinerari che prevedono scali in porti spagnoli).

Vita di bordo​

deckplan.svg

Nei ristoranti e nei bar, nei buffet, in teatro, alla SPA, in discoteca e nei negozi tutto sarà come prima, senza alcun limite di occupazione in linea con i protocolli adottati a terra.

Mascherine​

shell.svg

L’uso delle mascherine sulla nave segue le stesse regole per le analoghe strutture di terra.

In escursione​

La discesa a terra​

map.svg

Scopri ogni giorno un posto nuovo: potrai liberamente scendere a terra in completa autonomia oppure scegliere di farlo con le nostre escursioni, accompagnati da guide d'eccezione.
Gli ospiti dovranno verificare di essere in possesso dei requisiti di ingresso richiesti dai paesi di destinazione.

Potrebbe interessarti...​


Casi positivi​

shell.svg

Cosa succede in caso di ospiti positivi a bordo?

FAQ su Casi positivi​

Cosa succede se in crociera un ospite è stato a stretto contatto con un positivo?​

Se l'ospite è completamente vaccinato da meno di 120 giorni, o è guarito da meno di 90 giorni non è previsto alcun isolamento. Gli chiederemo di seguire il seguente protocollo:
  • Cena in cabina per 5 giorni
  • Uso della mascherina modello FFP2 per 10 giorni

Se l'ospite è vaccinato da più di 120 giorni o guarito da più di 90 giorni chiederemo di seguire il seguente protocollo:
  • Isolamento per 5 giorni con un test antigenico di controllo al quinto giorno
  • Test antigenico quotidiano dal sesto giorno
  • Niente più restrizioni dal sesto giorno se l'esito del test è negativo.

Cosa succede se in crociera un ospite risulta positivo?​

Se l'ospite risulta positivo durante la crociera, resterà in una cabina diversa dalla propria, situata in un'area dedicata della nave fino alla guarigione (attestata da tampone antigenico negativo) o fino allo sbarco nel Paese di origine o previsto dalla prenotazione.
 

robi86_g

Well-known member
"L’uso delle mascherine sulla nave segue le stesse regole per le analoghe strutture di terra." quindi non è più obbligatoria?
Rimane tutto inviato in merito al super green pass, però questo non viene controllato.
 
Imbarcato il 12 giugno (Costa Fortuna): l'uso della mascherina (di qualsiasi tipo - ne abbiamo trovato 3 in cabina) era obbligatorio per l'accesso a teatro, all'ospedale di bordo e su tutti i trasporti (transfer, bus navetta, bus escursione e tender). Ma nessuno controllava che la disposizione fosse rispettata. E' diventato obbligatorio indossare la mascherina in tutti i locali comuni (tranne durante la consumazione dei pasti) negli ultimi 4 gg. di crociera in considerazione dei numerosi casi di positività al covid riscontrati sia tra gli ospiti che tra i membri dell'equipaggio, anche se questi ultimi, rispettando gli obblighi imposti, hanno sempre indossato la mascherina FFP2. In 15 gg. di crociera non ho mai visto un qualsiasi membro dell'equipaggio senza mascherina, fatta eccezione per il comandante che, alla fine della consueta premiazione degli "ospiti fedeli" in teatro, è sceso dal palco senza mascherina a differenza di tutti gli altri ufficiali che l'accompagnavano e che, invece, l'avevano prontamente utilizzata.
 

robi86_g

Well-known member
Imbarcato il 12 giugno (Costa Fortuna): l'uso della mascherina (di qualsiasi tipo - ne abbiamo trovato 3 in cabina) era obbligatorio per l'accesso a teatro, all'ospedale di bordo e su tutti i trasporti (transfer, bus navetta, bus escursione e tender). Ma nessuno controllava che la disposizione fosse rispettata. E' diventato obbligatorio indossare la mascherina in tutti i locali comuni (tranne durante la consumazione dei pasti) negli ultimi 4 gg. di crociera in considerazione dei numerosi casi di positività al covid riscontrati sia tra gli ospiti che tra i membri dell'equipaggio, anche se questi ultimi, rispettando gli obblighi imposti, hanno sempre indossato la mascherina FFP2. In 15 gg. di crociera non ho mai visto un qualsiasi membro dell'equipaggio senza mascherina, fatta eccezione per il comandante che, alla fine della consueta premiazione degli "ospiti fedeli" in teatro, è sceso dal palco senza mascherina a differenza di tutti gli altri ufficiali che l'accompagnavano e che, invece, l'avevano prontamente utilizzata.
Per fortuna non ho crociere in questo periodo... basta, io non ne posso più
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Imbarcato il 12 giugno (Costa Fortuna): l'uso della mascherina (di qualsiasi tipo - ne abbiamo trovato 3 in cabina) era obbligatorio per l'accesso a teatro, all'ospedale di bordo e su tutti i trasporti (transfer, bus navetta, bus escursione e tender). Ma nessuno controllava che la disposizione fosse rispettata. E' diventato obbligatorio indossare la mascherina in tutti i locali comuni (tranne durante la consumazione dei pasti) negli ultimi 4 gg. di crociera in considerazione dei numerosi casi di positività al covid riscontrati sia tra gli ospiti che tra i membri dell'equipaggio, anche se questi ultimi, rispettando gli obblighi imposti, hanno sempre indossato la mascherina FFP2. In 15 gg. di crociera non ho mai visto un qualsiasi membro dell'equipaggio senza mascherina, fatta eccezione per il comandante che, alla fine della consueta premiazione degli "ospiti fedeli" in teatro, è sceso dal palco senza mascherina a differenza di tutti gli altri ufficiali che l'accompagnavano e che, invece, l'avevano prontamente utilizzata.
Premiazione di entrambe le crociere, 12-26/06 e 26-7/07…sono io il premiato!
 

Allegati

  • E200556A-00FE-46A0-A8FD-A18D13438F08.jpeg
    E200556A-00FE-46A0-A8FD-A18D13438F08.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 19
  • FB80EA5A-5530-4734-B843-EA07D5CD98A1.jpeg
    FB80EA5A-5530-4734-B843-EA07D5CD98A1.jpeg
    69 KB · Visualizzazioni: 19

Pervinca

Active member
Ciao a tutti,
mi imbarcherò il 13 novembre su Costa Fortuna, come test antigienico va bene quello fatto a casa o devo comunque avere un certificato scritto, esempio da una Farmacia?

Grazie a chi mi risponderà.
 

maria73

Well-known member
Ciao, per adesso bisogna fare quello in farmacia ma può essere che a novembre le regole per l'imbarco saranno diverse
 

Pervinca

Active member
Riporto quanto mi hanno scritto da Costa, può essere utile a chiunque:


Ciao Samanta, il test antigenico rapido andrà effettuato nelle 48 ore antecedenti l'imbarco.
Se parti di domenica potrai quindi farlo sia di venerdì che di sabato (il venerdì a partire dall'orario di imbarco indicato nei biglietti di viaggio).
Ti informiamo inoltre, che non è necessario recarsi presso un centro specializzato ma che sono accettati anche i tamponi effettuati in farmacia purché compaia data e ora in cui è stato fatto.
Un caro saluto
Erica - C Team”
 
Top