• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Che meraviglia di progetto

Rodolfo

Super Moderatore
Ce ne vogliono di menti "malate" per progettare una cosa del genere. Come la nave progettata alla fine degli anni "90 che doveva essere lunga oltre un chilometro per un milione di tsl , con linea ferroviaria, aeroporto che doveva essere realizzata in un cantiere messicano, se non ricordo male.

Si impegnassero in qualcosa di più costruttivo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'idea è suggestiva. Una via di mezzo tra una nave spaziale di Guerre Stellari e un atollo polinesiano. Un bell'esercizio di fantasia da cui, chissà, in futuro potrebbe prendere spunto qualcosa.
D'altronde sembra ieri che si discuteva nel '94 che le 100.000 tonnellate della Destiny per una nave erano troppe, sarebbe diventata invivibile...
Se la forniscono di un reattore nucleare, forse forse.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il progetto e’ di uno studio italiano, non nuovo a progetti futuristici: io credo sia realizzabile e’ solo questione di soldi!
Non mi dispiacerebbe vederlo realizzato!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me invece è una idea peregrina, che non ha le basi tecniche ed economiche per poter essere realizzata. La Destiny era tutta un'altra cosa, pareri contrastanti sì, ma alla fine si è potuto tranquillamente realizzarla senza grandi difficoltà tecniche, e dopo di lei altre di ancora più grandi.

Una cosa del genere avrebbe bisogno di supporti logistici di eccezionale grandezza; mi vien solo da pensare il giorno che dovesse essere messa a secco.

Esercizi di fantasia che alla fine non hanno praticamente mai trovato un seguito, se non in qualche aspetto marginale.

Stiamo ancora aspettando il Titanic II.
 

tiziano

Well-known member
È come il progetto di una città sulla luna, bello da vedere e commentare, ma dal dire al fare c'è di mezzo ...... l'ossigeno.!!!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certamente avrebbe come base un multidecamarano, molti scafi uniti.
La lunghezza di 550 metri non e’ poi cosi’ assurda visto che ci sono superpetroliere e portacontainers di 400 m.
E’ solo un fatto di soldi…se un giorno qualche multimiliardario volesse togliersi uno sfizio verrebbe realizzato, insieme al cantiere apposito!
Poi che serva o meno e’ tutt’altro discorso!
Alla fine una sonda che va su Marte o uno Shuttle costano di piu’ e sono infinitamente piu’ tecnologici dell’isola yacht!
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ci sono un paio di programmi di grafica che si usano normalmente per la progettazione, Autocad e Archicad. Li conosco piuttosto bene entrambi e sono una meravigliosa possibilità per allenare la fantasia.
Forse tecnicamente si può anche realizzare, ma economicamente sarebbe remunerativa ?
Fa sorrisere che i progettisti le abbiano dato la forma di una testuggine per richiamare alla mente la volontà di ecologia ad ogni costo, ma una cosa del genere di ecologico, forma a parte, ha ben poco.
Per questo prima parlavo di reattore nucleare ( che ritengo sia al momento la cosa meno inquinante)
Un progetto, anzi un'idea progettuale, che ha fatto divertire un gruppo di progettisti e parlare un po' di giornalisti.
Poi tra il dire e il fare...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ci sono un paio di programmi di grafica che si usano normalmente per la progettazione, Autocad e Archicad. Li conosco piuttosto bene entrambi e sono una meravigliosa possibilità per allenare la fantasia.
Forse tecnicamente si può anche realizzare, ma economicamente sarebbe remunerativa ?
Fa sorrisere che i progettisti le abbiano dato la forma di una testuggine per richiamare alla mente la volontà di ecologia ad ogni costo, ma una cosa del genere di ecologico, forma a parte, ha ben poco.
Per questo prima parlavo di reattore nucleare ( che ritengo sia al momento la cosa meno inquinante)
Un progetto, anzi un'idea progettuale, che ha fatto divertire un gruppo di progettisti e parlare un po' di giornalisti.
Poi tra il dire e il fare...
Infatti ho scritto: “quando un miliardario vorra’ togliersi uno sfizio”…, piu’ in grande, e’ come comprarsi uno yacht da 150 metri o una Bugatti…certi progetti e realizzazioni nascono solo per togliersi sfizi!
Certamente per chi sara’ coinvolto in un’improbabile realizzazione, lo sara’ remunerativo!
Penso che il problema piu’ grande in una simile costruzione potrebbe essere la rigidita’ dell’insieme.
 

tiziano

Well-known member
Io non la penso come Maurizio, uno yacht o una Bugatti sono sfizi che decine di miliardari/milionari possono acquistare,ma qua si parla di una nave che trasporta una città da 60000 persone con relativi supermercati ecc., rimarrà sempre sulla "carta".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma via, avete mai visto progetti del genere prendere forma?? Rimangono solo acrobazie progettuali e nulla più.
Non è solo questione di denaro; anche un avveduto riccone dovrebbe poi avere un ritorno economico, dopo aver investito cifre astronomiche per la realizzazione e per la sua gestione.
Ogni tanto ne esce qualcuno di questi progetti "sballati", ma da qui a prendere forma........

Maurizio lunga 550 metri ci potrebbe anche stare, non credo comunque che attualmente ci siano bacini di quella lunghezza, ma larga 610 metri? E non sarebbe tanto la costruzione a richiedere un bacino, la si potrebbe assemblare anche in acqua, quanto la sua manutenzione.

Tutto volendo si può fare con la tecnologia attuale, anche costruirla e gestirla, ma a cosa e a chi potrebbe servire?

Vi ricordate la nave stadio per gli attuali campionati del mondo di calcio? O la nave isola che avevamo commentato anche qui nel Forum? Ripeto, è fallita anche la ricostruzione del Titanic II, molto più semplice....... sulla carta.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma via, avete mai visto progetti del genere prendere forma?? Rimangono solo acrobazie progettuali e nulla più.
Non è solo questione di denaro; anche un avveduto riccone dovrebbe poi avere un ritorno economico, dopo aver investito cifre astronomiche per la realizzazione e per la sua gestione.
Ogni tanto ne esce qualcuno di questi progetti "sballati", ma da qui a prendere forma........

Maurizio lunga 550 metri ci potrebbe anche stare, non credo comunque che attualmente ci siano bacini di quella lunghezza, ma larga 610 metri? E non sarebbe tanto la costruzione a richiedere un bacino, la si potrebbe assemblare anche in acqua, quanto la sua manutenzione.

Tutto volendo si può fare con la tecnologia attuale, anche costruirla e gestirla, ma a cosa e a chi potrebbe servire?

Vi ricordate la nave stadio per gli attuali campionati del mondo di calcio? O la nave isola che avevamo commentato anche qui nel Forum? Ripeto, è fallita anche la ricostruzione del Titanic II, molto più semplice....... sulla carta.
Infatti avevo scritto: “che poi serva e’ un’altra questione”. Nel progetto mi sembra sia incluso anche il bacino per costruirlo e fare manutenzione.
Io sono un sognatore e mi piacciono questi progetti astrusi!
Potra’ venire realizzato nel momento, come ho scritto, nel quale un mega miliardario ( Elon Musk magari? ), decidera’ di costruire qualcosa per realizzare un sogno senza averne un ritorno economico.
Certamente non verra’ mai costruita…pero’ mi piacerebbe lo fosse!
 

capricorno

Super Moderatore
Io sono più convinta che invece è solo e semplicemente un progetto, o meglio , un disegno nato solo per incuriosire e fare parlare di sé. In quanto inverosimile ad altri progetti fantasiosi e mai attuabili. L'importante che se ne parli, e infatti noi...;)
 
Top