• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Lasciamo il centro, ed il nostro tour continua verso Est, lungo la costa ed attraverso i quartieri signorili periferici, immersi nel
verde e nel silenzio.
La prima sosta e’ alla Watson Bay, caratterizzata da magnifiche falesie e teatro di un naufragio che e’ rimasto nella mente degli australiani: quello del brigantino Dunbar che porto’ alla morte di 121 marinai ed un solo sopravvissuto.
L’ancora e’ l’unico reperto recuperato.

IMG_9349.webp

IMG_9350.webp

IMG_9353.webpIMG_9352.webp
 
Dopo un’ottimo spuntino a base di fish&chips in un localino sul mare, torniamo alle visite.
Ci fermiamo al faro di Vaucluse che ha una storia curiosa: chiesto agli inglesi i fondi per un faro, visto i continui naugfragi e presentato il progetto, questo viene rigettato…in pratica dissero ‘ cosa ce ne frega se le navi affondano ‘. Ingegnosamente vennero richiesti i fondi per una chiesa, gli anglicani non fecero opposizione, e venne costruito invece il faro con a fianco due cupole, tipiche delle costruzioni religiose.

IMG_9355.webp

Proseguiamo verso il Nielsen Park, un luogo di pace e tranquillita’, dal quale si godono meravigliosi panorami du Sydney e sulla baia. All’interno di questo enorme parco vi e’ una meravigliosa villa, purtroppo trascurata, Villa Carrara.
In questa villa, per chi avesse visto il film “ Australia “ con Nicole Kidmann, e’ stata girata la scena del ballo elegante, dove il mandriano che si innamorera’ della Kidman, si presentera’ elegantissimo e sbarbato!
La municipalita’ di Vaucluse e’ la piu’ ricca dell’area metropolitana di Sydney, qui vivono molti miliardari australiani in ville che sembrano paesi, tanto sono grandi ed hanno un potere politico ed economico immenso.

IMG_9356.webpIMG_9358.webpIMG_4239.webp
 
Ed eccoci in auto alla volta di un luogo famosissimo, ultimamente teatro di un tragico evento, Bondi Beach.
Attraversiamo il ponticello teatro della sparatoria dei terroristi islamici sulle persone innocenti che in quel momento stavano frequentando la famosissima spiaggia. Un senso di tristezza ci prende, sul ponte sono stati rimossi tutti i tributi alle vityime, solo dei piccoli fogli ricordano la tragedia…ci facciamo un rispettoso segno della croce e raggiungiamo la bellissima passeggiata alle spalle della lunga spiaggia…il vociare dei giovani rinfrancano il nostro spirito intristito.
La spiaggia e’ una delle pochissime rimasta balneabile, ma entro un determinata larghezza segnalata sulla spiaggia da due bandiere gialle e rosse; oltre queste linee laterali la risacca diventa pericolosissima ed e’ impossibile ritornare a riva…solo i surfers vanno dove vogliono!
IMG_9365.webpIMG_9366.webpIMG_9367.webpIMG_4233.webp
 
Un’altra sosta ci permettera’ di visitare un altro luogo, poco conosciuto dai turisti, ma molto apprezzato dai locali: Bronte.
Una piccola spiaggia, aree verdi attrezzate con barbecues pubblici, gazebo pubblici dove si possono organizzare eventi, una piscina pubblica ad acqua di mare e meravigliose falesie stratificate dai bellissimi colori.


IMG_4246.webpIMG_4247.webpIMG_4248.webpIMG_4249.webp
 
Purtroppo il tempo e’ tiranno ed e’ il momento di rientrare…ed anche la stanchezza si fa sentire ma ci concediamo ancora una sosta panoramica al Mrs Macquarie Point per un’ultima panoramica su City Center e sull’Opera House.

IMG_9371.webpIMG_9376.webpIMG_4251.webpIMG_4250.webp

Continuo domani!
 
Alla fine avrete visto paesaggi, culture, modi di vivere, flora, fauna di più di mezzo mondo. Una esperienza eccezionale,: un bagaglio di conoscenze unico.
 
E niente, queste ultime 3 pagine sono da pelle d'oca... grazie!!!

Come sono andati i controlli delle autorità australiane? I passeggeri si sono comportati bene?

I 150 ospiti che si imbarcano oggi sono di varie nazionalità o ne prevale qualcuna?
 
E niente, queste ultime 3 pagine sono da pelle d'oca... grazie!!!

Come sono andati i controlli delle autorità australiane? I passeggeri si sono comportati bene?

I 150 ospiti che si imbarcano oggi sono di varie nazionalità o ne prevale qualcuna?

I controlli sono stati severi, ma veloci…nulla di particolarmente stressante.
Sono imbarcati per lo piu’ europei, senza una vera prevalenza di qualche nazionalita’.
Alla fine avrete visto paesaggi, culture, modi di vivere, flora, fauna di più di mezzo mondo. Una esperienza eccezionale,: un bagaglio di conoscenze unico.

Certamente e’ un viaggio che lascerà’ ricordi indelebili, che nessuna foto o video potranno mai rendere, perche’, quando le vivi vi sono le emozioni che non puoi trasformare in qualcosa di visibile ma neppure raccontare in modo da descrivere realmente cosa si e’ provato.

L'escursione alla Blue Mountains deve essere stata davvero interessante.

Si’ molto bella, paesaggi meravigliosi, una natura incredibile e dei paesini da cartolina…il tutto corredato da sorrisi, gentilezza ed ammirazione da parte delle persone incontrate.
 
Dopo l’ultima sosta si passa nel centro “ storico “ di Sydney, ma purtroppo cio’ che vediamo sara’ solo un film che scorre dal finestrino dell’auto, senza possibilita’ di fermarci…sara’ la meta della prossima volta!
Torniamo al terminal, nessun controllo se non quello in ingresso nave.
Ormai e’ arrivato il momento nel quale, meraviglia ed emozioni cedono il passo alla nostalgia…la nave si stacca dalla banchina, arretra e poi girandosi di 90° punta la prua verso l’uscita della baia…alle nostre spalle The Bridge ci saluta, come ci salutano le persone che sostano in cima ad esso dopo averlo scalato, a dritta sfiliamo l’Opera House e poi tutti i ricchi quartieri che sorgono ad est, un rimorchiatore ci accompagna e piano piano raggiungiamo i due promontori che segnano l’uscita dalla baia di Sydney mentre il faro di Hornby a dritta ci indica la giusta rotta.
Addio meravigliosa Sydney, ci hai regalato bellezza, meraviglia ed emozioni…torneremo!

DJI_20260123_185139_282.webpDJI_20260123_192551_043.webpDJI_20260123_192754_069.webpDJI_20260123_193030_383.webpDJI_20260123_193317_215.webp
 
Top