• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Per concludere in serata una salita a Victoria Peak ed un giro serale in battello nella baia; molto belli e suggestivi entrambi per l’atmosfera della citta’ illuminata da innumerevoli luci.

Panorama dal Victoria Peak: un po’ di foschia annebbia il panorama, ma trovo che dia anche un po’ di fascino…e rispetto al mattino che non si vedeva nulla, siamo stati fortunati.

IMG_1338.webpIMG_1332.webpIMG_1335.webpIMG_1342.webpIMG_1344.webp
 
Il giro in battello ci ha permesso di vedere la baia illuminata dalla miriade di luci dei grattacieli che la circondano e di avvicinarci a Costa Deliziosa tutta illuminata…la notte la fa ancor piu’ bella!
Queste sono foto scattate dal pier 9, dove abbiamo preso il battello.

IMG_1354.webpIMG_1355.webpIMG_1356.webpIMG_1360.webpIMG_1362.webp
 
Il secondo giorno avevamo in programma un’escursione, privata, con visita della citta’: e’ stata molto deludente perche’ tutto era chiuso e vi era in giro un mare di gente, cinesi soprattutto, visto lo spettacolo dei fuochi d’artificio nella baia previsto alle 20:00…ma anche qui qualche scienziato di Costa, a Genova o ad Amburgo, lungimirante, ha pensato di far partire la nave alle 18:00…senza parole!
Comunque la nostra guida e’ stata bravissima e simpatica, ma il giro deludente!
La prima tappa e’ la visita al Tempio Yumatei Tin Hau; Il Tempio di Tin Hau e gli edifici adiacenti hanno un notevole valore storico in quanto luogo multifunzionale per il culto, l'arbitrato e l'istruzione e testimonia lo sviluppo del paesaggio fisico e culturale del quartiere Yau Ma Tei. Il complesso e’ formato da 5 edifici.
Tempio di Kwun Yum, precedentemente chiamato Fuk Tak Tsz Costruito nel 1894.
Tempio di Shing Wong. Costruito nel 1878.
Tempio di Tin Hau, il più antico dei templi del complesso.
Kwun Yam Lau She Tan. Costruito nel 1894. Originariamente un Kung Sor (Sala Comunale) dedicato alla divinità distrettuale "She Kung", altre divinità furono aggiunte in seguito. La divinità centrale dell'altare principale è Kwun Yum.
Hsu Yuen costruito nel 1897. Sala studio in disuso.

IMG_1401.webpIMG_1402.webpIMG_1405.webpIMG_1406.webpIMG_1410.webp
 
Lasciato il tempio visitiamo un piccolo mercato locale di frutta: non tutti banchi sono ancora aperti, alcuni apriranno nel tardo pomeriggio per accogliere la folla che assistera’ ai fuochi d’artificio.
Camminando abbiamo modo di vedere anche le famose impalcature di bambu’ che vengono usate per la costruzione e la ristrutturazione degli edifici. La legge vietnamita impedisce ( meglio dire impedirebbe ) ai proprietari, od inquilini che siano, di vivere nell’appartamento per il periodo dei lavori.

IMG_1420.webpIMG_1421.webpIMG_1423.webpIMG_1416.webpIMG_1419.webp
 
Percorriamo l’Avenue of Stars, una sorta di imitazione della famosa via di Holliwood, nella quale alcuni famosi attrici ed attori hanno lasciato l’impronta delle loro mani. Lungo la passeggiata vi e’ anche la statua di Bruce Lee, qui considerato un eroe.

IMG_1432.webpIMG_1439.webpIMG_1440.webpIMG_1443.webpIMG_1448.webp
 
Hong Kong durante il Capodanno lunare cinese si trasforma in una città vivace e festosa, ancora più caotica e frenetica del solito, immersa in un'atmosfera fatta di mille colori accesi, di lanterne rosse, di suoni ritmici di tamburi e di tradizioni millenarie.
Quello del Capodanno lunare è un periodo di vacanza, di gioia collettiva, di festeggiamenti, con famiglie riunite, grandi libagioni e strade affollate da eventi pubblici che durano ben 15 giorni, culminando nel gran finale della Festa delle Lanterne.

20260217_095853.webp20260217_095834.webp

Il nostro programma è di goderci questi due giorni a Hong Kong con una esperienza immersiva nell'atmosfera suggestiva del Capodanno lunare: esplorando la città con base in uno storico hotel del centro dove soggiornare molto per una notte.

20260217_095916.webp

Anche in hotel grandi festeggiamenti per il nuovo anno del cavallo, con il rito beneaugurante della danza dei leoni.

20260217_040450.webp

20260217_040809.webp
 
La metropoli si riempie di decorazioni rosse e dorate, simboli di prosperità e buona fortuna, appese ovunque da Victoria Harbour alle vie di Tsim Sha Tsui. L'aria è pervasa da aromi di cibi tradizionali, baozi, dolci di riso e pesce fritto, mentre i templi si animano di preghiere e incensi per onorare gli antenati.

20260217_053526.webp

Come al Tempio Man Mo, uno dei più antichi e suggestivi di Hong Kong, un'oasi di spiritualità nel caos urbano di Sheung Wan. Dedicato alle divinità Man (dio della letteratura) e Mo (dio della guerra), risale al 1847 e rappresenta un esempio iconico di architettura taoista cinese.
Qui centinaia di persone attendono il loro turno per entrare, per raccogliersi in preghiera, per bruciare incenso, per chiedere alla divinità fortuna e salute per il nuovo anno.
L'esterno spicca per il tetto verde ricurvo con figurine ceramiche Shiwan, pilastri di granito e affreschi rossi e dorati, colori simbolo di prosperità. Dentro, l'aria densa di incenso di sandalo è dominata da enormi spirali sospese al soffitto che bruciano per settimane, accompagnate da lanterne, altari con bastoncini d'incenso e antiche portantine ornate per processioni.

20260217_053221.webp

20260217_053206.webp

Costruito durante i primi anni del dominio britannico da mercanti cinesi, il complesso include il tempio principale, Lit Shing Kung (per tutti gli dèi celesti) e Kung Sor (sede di assemblee comunitarie). Gestito dal Tung Wah Group of Hospitals dal 1908, è un monumento dichiarato di Grado I dal 1993, testimone di tradizioni sociali e religiose.

20260217_053215.webp

20260217_053156.webp
 
Fuori dal Tempio Man Mo, a Sheung Wan, si entra nel cuore pulsante di Central, il distretto finanziario di Hong Kong Island, a soli 10-15 minuti a piedi lungo Hollywood Road e Queen's Road Central. Qui il contrasto è netto: dal misticismo del tempio si passa al dinamismo urbano con grattacieli scintillanti, negozi di lusso e un mix di caos e modernità che definisce questa città ricca di contrasti.

20260217_050719.webp

20260217_045952.webp

20260217_073907.webp

Hollywood Road e Ladder Street pullulano di gallerie d'arte, antiquari e caffè alla moda, mentre le vie adiacenti come Wing Lok Street ospitano mercati di street food e bancarelle festive durante il Capodanno lunare. L'aria è satura di suoni di clacson, venditori ambulanti e folle eterogenee, con decorazioni rosse che si fondono tra heritage shop house coloniali e neon lampeggianti.

20260217_061538.webp

20260217_061339.webp
 
Ci avviamo verso il terminal crociere e come ultima visita saliamo sul tetto dell’edificio che ospita un giardino, un bar, un ristorante ed un kinder garden! Un luogo piacevole a pochi metri dalla nave…anche qui stavano predisponendo per tutti coloro che assisteranno ai fuochi d’artificio.

IMG_1456.webpIMG_1453.webpIMG_1454.webp

La bandiera di Hong Kong in primo piano sventola accanto alla bandiera cinese.

IMG_1455.webpIMG_1458.webp
 
Ultima modifica:
Ormai il tempo ad Honk Kong e’ finito…Costa Deliziosa lascia la citta’ e le luci che la illuminano.
Forse questa volta non ce la siamo goduta come meritava, ma l’abbiamo comunque girata molto, seppur in auto, e quindi ce ne andiamo appagati!
Chissa’ che non ci si ritorni ancora!

DJI_20260218_183904_556.webpDJI_20260218_183921_359.webpDJI_20260218_184433_914.webpDJI_20260218_184825_320.webpIMG_1496.webp
 
E poi su per le scale mobili di Mid-Levels, note come Central-Mid-Levels Escalator, che costituiscono il sistema più lungo al mondo di scale mobili esterne coperte. Collegano il distretto di Central, con i suoi grattacieli e il Central Market, alle zone residenziali collinari di Mid-Levels e Western District, coprendo circa 800 metri di lunghezza e un dislivello di 135 metri.

20260217_064859.webp

E poi di nuovo giù fino a Chater Garden, con il suo mix di grattacieli e di vecchi edifici coloniali.

20260217_074417.webp

20260217_074428.webp

20260217_074454.webp

20260217_074538.webp
 
Lasciamo ora l'isola di Hong Kong e Central per attraversare il Victoria Harbour verso Kowloon, la penisola urbana a nord di Hong Kong Island, nota per la sua densità abitativa tra le più alte al mondo e un mix vibrante di caos, mercati e modernità. Rappresenta il lato più autentico e popolare di Hong Kong, con circa 2 milioni di residenti in un'area compatta che include quartieri storici, commerciali e residenziali.

20260217_084515.webp

Qui visitiamo il Tin Hau Temple di Yau Ma Tei, già descritto da Maurizio e sul quale non mi soffermo.

20260217_084449.webp

20260217_085058.webp

20260217_085554.webp

20260217_090142.webp
 
E ancor più lo diventa quando inizia lo spettacolo di luci alle 20.

20260217_130249.webp

20260217_130429.webp

20260217_130304.webp

20260217_130535.webp

20260217_130913.webp

Lo spettacolo di luci "A Symphony of Lights", è lo show permanente più grande al mondo, che illumina il Victoria Harbour ogni sera alle 20:00 con laser, fasci colorati e musica su 42 edifici. Dura circa 13 minuti e celebra l'energia della città attraverso temi come risveglio, eredità e partnership, visibile da Tsim Sha Tsui vicino all'Avenue of Stars.
 
Questa sera è in programma anche la sfilata celebrativa del capodanno lunare, con carri allegorici e gruppi musicali che percorro o le strade di Tsim Sha Tsui.

20260217_125618.webp

20260217_130539.webp

La serata si conclude con un'ottima cena a base di specialità della cucina cantonese.

20260218_013219.webp
 
Top