• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Luminosa per ricconi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Parlavo della struttura di Costa Luminosa... non degli itinerari che, a parte le crociere di 10 giorni da Venezia e la crociera inaugurale verso Amsterdam, sono standard nella programmazione di Costa.

E nella struttura Costa Luminosa presenta tutta una serie di aspetti che la differenziano dalle altre navi Costa già in servizio. Esempio: cabine interne standard di ben 19 m2. Ed è proprio nella struttura di Costa Luminosa che emerge la particolarità di questa nave.

Per il resto la quasi totalità della programmazione della nave è standard... si limita ad affiancare o sostituire altre unità della flotta su itinerari già consolidati. La Samsara Spa o il ristorante Samsara non sono di certo una novità. :wink:
 
U

Umbe94

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Italian Cruiser ha detto:
Per il resto la quasi totalità della programmazione della nave è standard... si limita ad affiancare o sostituire altre unità della flotta su itinerari già consolidati. La Samsara Spa o il ristorante Samsara non sono di certo una novità. :wink:

Però il mini golf e il cinema 4D sono novità! :wink:
 

bibilica

New member
Re: Luminosa per ricconi?

Se saranno a pagamento , come credo , la crociera costerà qualcosa in più che sulle navi più vecchie , ma gli extras quanto verranno a costare , quanto tutta la crociera ?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Luminosa per ricconi?

Troverei assurdo e inadeguato mettere a pagamento queste due attrazioni. Cosa differenzia il minigolf da altri impianti sportivi? Forse l'utenza obbligatoriamente ridotta. Ma non è giusto far leva sulla disponibilità economica per assegnare priorità in chi possa usufruirne. Ed il cinema? Dovrebbe essere, a pari del teatro, uno spettacolo libero per tutti. Indubbiamente introiti extra giovano sempre alle compagnie, ma se fosse introdotta tale modalità a pagamento penso che lo sarebbe, ingiustamente ma evidentemente, per l'incompatibilità tra il numero dei passeggeri e la capienza del cinema, e del campo da golf.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Sinceramente far pagare per il minigolf sarebbe un tantino ridicolo. :roll: Capirei se fossero offerte lezioni speciali da parte di un professionista.

Sul cinema a 4d magari faranno pagare il noleggio degli auricolari (se previsti per l'ascolto)... se lo fa Delta Airlines nei voli nazionali negli Stati Uniti potrebbe benissimo farlo Costa. :wink:

Comunque, per calcolare il costo complessivo di una crociera, certi extras vanno considerati a parte. Non tutti sono interessati ad esempio ad usare il minigolf, il cinema 4d o persino la Samsara Spa.

Come prezzi di base Luminosa è sostanzialmente allineata alle altre navi della compagnia... costa giusto leggermente di più.
 

amartoni

New member
Re: Luminosa per ricconi?

Magellano ha detto:
Il fatto non costituisce però alcuna sorpresa, da tempo è noto che Costa con Luminosa intendeva collocarsi su un segmento più alto. Si tratta, in sostanza, di una diversa interpretazione di una comune volontà, dimostrata anche da Msc. Mentre Costa ha propeso per adibire una intera nave a tale nuova esigenza, Msc ha preferito sperimentare aree circoscritte all'interno di navi comuni. Certo l'esperienza con Costa ha prezzi più accessibili rispetto a quella Msc, se si paragonano Luminosa con il Club di Msc.
Sì ma il MSC Yacht Club si propone come un servizio marcatamente luxury, mentre Costa propone Luminosa come una nave premium, c'è differenza.
 

micia73

New member
Re: Luminosa per ricconi?

La cosa mi lascia un pò perplessa, non serve a molto avere cabine più grandi se non sono accompagnate da servizi più curati, inteso come pulizia, qualità e varietà del cibo, ecc... Per quanto riguarda il cinema, il minigolf, essendo novità a bordo delle navi Costa, credo saranno a pagamento, come il simulatore della formula 1.
La politica Costa rimane la stessa, riempire le navi, anche a prezzi scontatissimi, e poi spennare la clientela a bordo.
All'inizio essendo una nave nuova e un pò diversa, i prezzi saranno leggermente più alti, poi si allineerà con le altre, quindi l'idea della nave da ricchi non mi convince molto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Credo che Costa dovrà rivedere a breve la sua politica su servizi e strutture extras. In tempo di crisi poi...

Visto che Royal Caribbean si sta affermando sempre più come terzo concorrente, non è il caso di esagerare con gli extras. Chi ha viaggiato con la compagnia statunitense sa benissimo che minigolf, parete per arrampicate, spettacoli nello Studio B ed uso della pista dello stesso non si pagano. E Costa in genere è sempre attenta verso ciò che fa la concorrenza.
 
T

tano

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Ma....credo che Luminosa sia stata fatta...per gli insodisfatti. :mrgreen:
Speriamo che l´ambiente ...non so metta cupo.
Io solo spero che sia una nave vivibile con ampi spazi, ben destribuita e mi sembra dai piani che ci siamo.
Una pecca...poche cabine con quattro letti, adirittura nessuna suite !!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto.
 

micia73

New member
Re: Luminosa per ricconi?

tano ha detto:
Ma....credo che Luminosa sia stata fatta...per gli insodisfatti. :mrgreen:
Speriamo che l´ambiente ...non so metta cupo.
Io solo spero che sia una nave vivibile con ampi spazi, ben destribuita e mi sembra dai piani che ci siamo.
Una pecca...poche cabine con quattro letti, adirittura nessuna suite !!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto.
Una nave per ricconi e nessuna suite? :?: :?:, che stranezza.
Come ho già detto sopra, ok agli spazi ampi e vivibili, ma spero ci sia anche un miglioramento dei servizi in genere, altrimenti la nave bella soddisfa poco.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Sicuramente Tano voleva dire che nessuna delle suites di Costa Luminosa è configurata come quadrupla... le suites su Luminosa infatti non mancano... ben 4 categorie... anche se come dimensioni sono ancora abbastanza "piccole" a paragone di altre compagnie... mancano ad esempio suites sui 100 m2.
 
T

tano

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Si, mi riferivo che non c´é nessuna Suite per 4 persone.
Rispetto alla mancanza di suite di 100 metri sulle navi Costa paragonandole ad altre compagnie non credo che Costa abbia un pubblico per questo settore, senza disprezzare niente a nessuno.

Un saluto.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

E' anche ovvio che chi si può permettere di prenotare una Suite da 100 mq (che è un'esagerazione) non fa una crociera Costa!!! :roll:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Royal Caribbean è una compagnia mass market al pari di Costa (sia pure con meno extras da pagare)... eppure le suites da 100 m2 le ha su diverse navi. 94 m2 più 14 m2 di balcone per la Royal Suite della Splendour of the Seas. 105 m2 più 16 m2 di balcone per la Royal Suite della Voyager of the Seas. E si tratta della stessa fascia di mercato di Costa. Senza contare che sulla Splendour of the Seas, una nave di certo non di ultima generazione (coetanea di Costa Victoria) in 48 m2 sono riusciti a ricavare una Royal Family Suite con soggiorno, 2 camere da letto, cabina armadio, doppi servizi.

Sinceramente il problema della dimensione delle suites non riguarda solo Costa... ma anche Carnival e la stessa Princess. Visto che Luminosa viene pubblicizzata dalla comnpagnia come una nave con una marcia in più rispetto alle altre, avrebbero anche potuto realizzare qualche suite più grande rispetto a quello che è lo standard della compagnia. :wink: Unico "difetto" che al momento imputo a Costa Luminosa.
 

micia73

New member
Re: Luminosa per ricconi?

resto dell'idea che prenotare una suite su navi Costa sono soldi sprecati, perchè a parte il confort della cabina, non vedo grandi altri benefici, i servizi sono gli stessi che per le altre categorie, ho sperimentato una volta e non sono rimasta molto soddisfatta, preferisco una sistemazione intermedia.
 
T

tano

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Ciao Micia.

Invece per me é giusto che Costa abbia anche le suite, anche se quello che dici tu é vero, la grande differenza che puoi avere é in una cabina piú grande e la vasca idromasaggio, che io uso tutte le sere.
Poi ci sono Suite che per me sono strategiche, per esempio la Tosca ed Elisir di Romantica, le minisuite ampio Ventanale di questa, le Gran Suite di poppa d´Atlantica e Mediterranea come credo saranno quelle di Luminosa, per il grande balcone che ti posso assicurare é un piacere.
Poi per chi ama viaggi piú lunghi di 11 giorni, acconsiglio una Suite.

Un saluto.
 

marco1978

New member
Re: Luminosa per ricconi?

La penso come tano: io in suite ci sono stato una volta grazie a un upgrade e devo dire che merita veramente ... poi che per fare due crociere invece di una, vado in una col balcone è un altro discorso ...

Ma per rimanere in topic, qualcuno sa se le gran suite di poppa della Luminosa avranno gli idromassaggi come avevo letto su questo forum da qualche parte???
 

micia73

New member
Re: Luminosa per ricconi?

Il tipo di cabina è anche in funzione del periodo e della zona della crociera, se vado sul Mediterraneo d'inverno, non mi interessa il balcone, perchè fa freddo quindi non ci si va mai, in estate al contrario un bel balcone è molto gradito per prendersi il sole in piena libertà al riparo da occhi indiscreti ed evitare il caos dei ponti esterni.
Le dimensioni della cabina non mi interessano molto dato che viaggio sola, quindi in una doppia ci sto sempre comoda, visto che di Luminosa parlano come di nave un pò diversa dallo standard solito, mi auguro che ci siano le cabine interne un pò più grandi rispetto a Fortuna e Concordia, dove sono capitata su entrambe e non mi sono piaciute affatto, sono minuscole.
Se dovessi fare una transatlantica, ammetto che non una suite ma almeno una esterna superior con balcone me la concederei, comunque rimanendo in tema di Luminosa, sono curiosa di vederla, visto che se ne sta parlando tanto, senza fretta, alla prima occasione propizia una bella crociera di 7 giorni.
 
T

tano

Guest
Re: Luminosa per ricconi?

Attenzione Micia io la pensavo come te che in una crociera in Mediterraneo in inverno non serva il balcone.
Al contrario quando nei ponti dove sono le piscine c´é sole e non si puó stare per il freddo, sul balcone sei riparato e prendi il sole che é una meraviglia !!!! Infatti a me é successo.
Invece le cabine esterne superior con gran balcone é una stronzata, perche l´unica differenza é avere il balcone un poco pií grande che scende in triangolo che servirebbe solo per mettere due o tre piante portate da casa tua.

Un saluto
 

micia73

New member
Re: Luminosa per ricconi?

grazie della precisazione, ma la superior è più bella anche internamente l'ho avuta su Atlantica, comunque se posso portarmi le piante da casa, riesco ad affrontare anche la transatlantica, dedicandomi al giardinaggio :mrgreen: :mrgreen:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top