• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Atlantic Star.

I

Italian Cruiser

Guest
Fonte: http://www.pullmanturcruises.com/PT/Atl ... 78432.html

Atlantic Star è il nuovo nome assegnato alla Sky Wonder della Pullmantur Cruises (ex Fairsky, Sky Princess, Pacific Sky).

A partire da quest'anno la nave sarà commercializzata in esclusiva per il mercato di lingua portoghese offrendo crociere di 7 giorni su questa rotta: Lisbona-Gibilterra-Casablanca-Agadir-Arrecife-Funchal-in navigazione-Lisbona. L'imbarco è possibile anche da Funchal (Madera).

E l'ultima turbonave costruita ha un nuovo nome (l'ennesimo). Piccola curiosità: i 2 ristoranti principali saranno ribattezzati "Vasco da Gama" e "Infante Dom Enrique", i nomi di 2 famose navi portoghesi.
 
T

tano

Guest
Re: Atlantic Star.

Cavolo , che notizia !!!!!
Infatti ho il catalogo Spagnolo del 2009 e non vedevo dove era finita la Sky Wonder.
Giá che hai parlato di queste due navi portoghesi, volevo dire che i Portoghesi negli anni 50-60 ed inizio ´70 hanno avuto una formidabile flotta sotto i colori della " Companhia Nacional de Navegacao".
Ricordo aver ammirato la Principe Perfeito a Lisbona vicino all´Eugenio C.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Atlantic Star.

Ammetto che è un post un po' "provocatorio", ma se la definizione di turbonave indica una nave mossa da motori a turbina, e la Atlantic Star è l'ultimo esemplare, la classe Millenium e la classe Radiance, cosa sono? Qualcuno riesce a determinare esattamente, con le relative motivazioni, quali navi possono essere classificate come tali, cioè turbonavi, e quali no?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Atlantic Star.

Rodolfo ha detto:
Ammetto che è un post un po' "provocatorio", ma se la definizione di turbonave indica una nave mossa da motori a turbina, e la Atlantic Star è l'ultimo esemplare, la classe Millenium e la classe Radiance, cosa sono? Qualcuno riesce a determinare esattamente, con le relative motivazioni, quali navi possono essere classificate come tali, cioè turbonavi, e quali no?

L'Atlantic Star è sempre stata indicata in tutti i libri che si sono occupati di lei come l'ultima turbonave di nuova costruzione, per rimarcare il tradizionalismo del suo armatore, Boris Vlasov... talmente tradizionalista da impedire persino qualunque soluzione che consentisse ai letti doppi delle cabine di essere convertiti in matrimoniali. E non credo che gli Spagnoli abbiano mai apprezzato tutto questo.

Per il resto è una nave molto bella, con un numero incredibile di saloni ed un fantastico ponte per bambini. Peccato davvero che la nuova livrea di Pullmantur... con la ciminiera rossa non le doni. Tra parentesi sul sito portoghese Pullmantur usa ancora vecchie foto ritoccate di quando la nave era ancora la Pacific Sky della P&O Australia. La Red Ensign e la bandiera P&O sono infatti chiaramente visibili nella foto presente al link che ho indicato.

Tornando brevemente alle navi di classe Millenium ecco quanto so: gas turbine più 2 azimuthing pods (39.000 KW). Sono classificate come "GTS".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Atlantic Star.

In effetti hanno turbine a gas 2, come dici tu, e turbine a vapore 1 (tra l'altro quelle della classe Radiance di produzione Fincantieri); quindi propulsori completamente a turbina. Cambia solo il sistema di trasmissione/propulsione. Ecco, non capisco perchè non possano essere catalogate come turbonavi.
 
T

tano

Guest
Re: Atlantic Star.

Interessante il tuo ragionamento Rodolfo e credo che si possano definire Turbo navi a Gas.
Adesso la mia domanda : Dove c´é il guadagno nelle navi con turbine a Gas ?
Per quello che so in poche parole le Turbo navi d´una volta avevano vantaggio ad alti regime in confronto alle moto navi, invece utilizzavano motori ausiliari nelle manovre che si fanno a poca velocitá come nei porti, in cui il turbo provocava delle difficoltá. Stessa cosa per le Turbo-Gas ?

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Atlantic Star.

Senza allontanarci troppo dall'argomento di questa discussione, da quanto ne so l'Atlantic Star, nonostante sia una bella nave, ha comunque i suoi problemi: non solo perché si tratta di una turbonave... ma per lo stato complessivo dello scafo. Quando era ancora della P&O Australia circolavano sul web diverse notizie sulla corrosione del suo scafo.
 
Top