• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

I

Italian Cruiser

Guest
Fonte: http://www.travelpulse.com/Resources/Ed ... px?n=50014

La Star Cruises ha venduto per la cifra di 500 milioni di dollari le sue quote azionarie di NCL America. Il compratore è NCL Corp.

A mio giudizio si tratta di un possibile indizio da un lato della non facile situazione finanziaria della compagnia malese, dall'altro di un segno evidente del mancato successo di pubblico della NCL America.
 

Mate

Active member
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Ma quindi la Pride of America non fa più parte del gruppo Star Cruises? Idem per lo United States?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Mate ha detto:
Ma quindi la Pride of America non fa più parte del gruppo Star Cruises? Idem per lo United States?

Esattamente... Star Cruises non ha più niente a che fare con NCL America e la Pride of America. E nonostante i proclami della NCL che sostiene un posizionamento della nave alle Hawaii sino al 2012 rimango convinto che se l'operazione NCL America non decollerà la nave sarà integrata nella flotta NCL con un semplice cambio di nome e bandiera.

Sulla United States tutto tace... rimango dell'idea che la nave (purtroppo) non riprenderà mai il mare. Purtroppo del grande transatlantico del passato rimane solo un guscio vuoto. Del resto la conversione in nave da crociera finanziariamente è improponibile.
 

Mate

Active member
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Beh... sai che ho un po' di confusione...

Mi potresti fare un riassunto della proprietà delle seguenti compagnie:

NORWEGIAN CRUISES LINES
NCL AMERICA
STAR CRUISES
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Mate ha detto:
Beh... sai che ho un po' di confusione...

Mi potresti fare un riassunto della proprietà delle seguenti compagnie:

NORWEGIAN CRUISES LINES
NCL AMERICA
STAR CRUISES

NCL: 50% Fondo Apollo, 50% Star Cruises.
NCL AMERICA: 100% NCL Corp.
STAR CRUISES: da quanto ne so compagnia a capitale familiare malese.
 

Mate

Active member
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Ma quindi ncl america di chi è? Sai che non c'arrivo...di cgi è il capitale di questa ncl corp che la detiente al 100%?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Mate ha detto:
Ma quindi ncl america di chi è? Sai che non c'arrivo...di cgi è il capitale di questa ncl corp che la detiente al 100%?

Da quanto ho capito io credo che NCL Corp. sia una società creata ad hoc (penso dal Fondo Apollo) che non ha niente a che fare con NCL. La proprietà delle navi è in genere riconosciuta a varie società create appositamente. Le unità tradizionali della NCL, la Norwegian Dream e la Norwegian Majesty appartenevano direttamente a Star Cruises. Sul sito Louis risulta infatti che la Majesty è a noleggio della Star Cruises sino a dicembre 2009. Per le unità NCL dovrebbe esistere una società specifica, con capitale al 50% sia per Apollo che per Star Cruises. Ma non so dirti quale.

In ogni caso Star Cruises è coinvolta unicamente in NCL.
 

Mate

Active member
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

In ogni caso la situazioni mi sembra non molto chiara, cmq vedremo nei prossimi tempi come si evolverà visto che a me sta NCL sembra messa male.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Mate ha detto:
Ma lo United States adesso di chi è?
Oggi su MEM c'è un articolo che tratta l'argomento... la solita anima pia potrebbe rarmi un italico riassunto???

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109554

Su diversi siti internet circola da qualche tempo la notizia dell'imminente messa in vendita della United States, per essere avviata alla demolizione. L'ex transatlantico di linea apparteneva a NCL dal 2003.

Nell'articolo da te indicato la proprietà risulta essere stata trasferita alla Star Cruises. Attualmente la nave è a Philadelphia. Nell'articolo seguente sulla QE2 viene invece posto l'interrogativo se la nave verrà avviata alla demolizione, dopo lo stop all'ambizioso progetto di trasformazione in resort galleggiante.

Ed adesso mi rivolgo a te. Secondo te avrebbe senso trasformare un ex transatlantico del 1952, la United States, in nave da crociera, come annunciato in passato da NCL ? La nave è poco più che un guscio vuoto, dopo decenni in disarmo, ed un'avventuroso trasferimento a/r su Istanbul. Non credo che riuscirebbero a ricavarne una moderna unità da crociera.
 

Mate

Active member
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Beh, mi sembra evidente che lo United States sia definitivamente compromesso. Ho visto le foto dei suoi interni ed ancora un po' è come vedere il relitto del Titanic senza l'acqua dentro! Ma secondo me i costi di ristrutturazione sarebbero davvero spropositati a causa dell'apparato motore di derivazione militare... sarebbe davvero un'impresa rimetterlo in efficenza anche se per una nave da crociera dei giorni d'oggi 42 nodi di velocità massima sono devvero troppi (standard 33 nodi... e che consumi!). Sicuramente è diversa la faccenda dell'Augustus di cui ho visto le foto sul sito di Peter Knego... la nave è stata mantenuta meglio, parte degli inteni è integra...mentre i motori diesel del 1938 non so come stanno. Comunque di quest'ultima nave non si è mai parlato di rimetterla in servizio, al massimo di musealizzarla e per questa conversione il costossimo refitting dell'apparato motore non sarebbe necessario... basterebbe un bel rimorchio dalle Filippine.
 
T

tano

Guest
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Allora da quello che so io il ragionamento fatto da Italian é giustissimo.

Ripeto un po´, quello che ha detto Italian.

Ci sono due grandi Gruppi : La Star Cruise Gruppe e l´Apollo Management.

La NCL Corporation appartiene il 50 % a ciascuna. NCL corporation = 50 % Star Cruise Gruppe + 50% Apollo Management

La NCL Corporation a sua volta é constituito dal NCL America adesso al 100 % e dalla Norwegian Cruise Line.

In poche parole la Star Cruise ha venduto la sua quota di NCL America alla NCL Corporation.

Volevo anche dire che anche se per me la politica della NCL non mi trova per niente d´accordo come é messa sul mercato, la NCL Corporation ha un ottima base, almeno credo.
Infatti c´é uno Sceicco Arabo, il terzo piú ricco al mondo, che ha una importante quota azionaria.
Poi il 50 % appartiene alla Apollo Management che é la padrona della Oceania Cruise e la Regent Seven Seas.
L´altro 50 % della Star Cruise Groupe ha la Star Cruise e la Cruise Ferries, ma qui non so come va il mercato.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Scusa Mate i motori diesel dell´Augustus sono del 1938 ?
E da che nave provengono ?
La Giulio Cesare uguale ?

Un saluto.
 

Mate

Active member
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

I motori della Giulio Cesare (II) e dell'Augustus (II) sono stati realizzati nel 1938 dalla Fiat Grandi Motori per la rimotorizzazione dei transatlantici Roma ed Augustus (I). Operazione mai effettuata a causa dello scoppio della guerra e della conseguente conversione in portaerei delle due navi dopo la battaglia di Capo Matapan. Quindi i motori sopravvissuti al conflitto sono stati riutizzati per la motorizzazione dei primi transatlantici italiani del secondo dopoguerra.
 
T

tano

Guest
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Grazie Mate, questa propio non la sapevo.
E poi con la Andrea Doria e Cristoforo Colombo invece i motori montati erano nuovi di zecca ?
Anche se erano turbo, c´era stata una evoluzione ?
O la base era sempre la stessa ?

Scusate il fuori tema.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Se volete parlare dei motori delle navi dell'Italia di Navigazione, potete tranquillamente aprire una nuova discussione in Discussioni Generiche. :wink: Grazie.
 

Mate

Active member
Re: Vendute le quote di NCL America appartenenti a Star Cruises.

Tranquillo Paolo, rispondo giusto velocemente a tano dicendo che la motorizzazione del Doria e del Colombo non aveva nulla a che fare con le altre due che erano motonavi.
 

DevilCap56

Member
Su diversi siti internet circola da qualche tempo la notizia dell'imminente messa in vendita della United States, per essere avviata alla demolizione. L'ex transatlantico di linea apparteneva a NCL dal 2003.

NA-BK095_SHIPBU_G_20110131163738.jpg



THE WALL STREET JOURNAL

Beating the odds, a small group of ship-lovers is finally taking ownership of the object of their affection: the historic ocean liner S.S. United States.

It's the latest step in the effort to save the down-on-its-luck supership from the scrap heap. On Tuesday, the preservationist group S.S. United States Conservancy will officially become the owner of the Titanic-sized vessel, buying it for $3 million from cruise-line operator NCL Group, according to both parties. The Wall Street Journal reported the planned sale last year.

Qui trovate l'articolo completo
(Buona lettura)

http://online.wsj.com/article/SB100...16223089782038.html?KEYWORDS=SS+United+States
 
Top