• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

elenamaria

New member
Non so se questa è la sezione giusta, ma provo a lanciare questo piccolo sondaggio. Sono molto curiosa di conoscere le vostre risposte.
Inizio io: il mio ricordo riguarda un episodio accaduto durante una traversata su un enorme traghetto che copriva la tratta tra la costa francese e quella inglese. Era dicembre di un secolo fa; il mare era agitatissimo, a bordo la maggior parte dei passeggeri stava male, anche i miei compagni d' università con cui mi stavo recando a Londra. C' era persino una signora argentina con cui avevamo fatto amicizia che pregava, spaventatissima, in spagnolo...Io stavo benissimo, ero felice per quel primo viaggio all' estero, gironzolavo per la nave...Salli sul ponte più alto, c' era una piccola porta con su scritto " solo equipaggio" o qualcosa del genere, provai la maniglia, si aprì e mi ritrovai su un terrazzino molto in alto: le onde erano altissime, fin quasi ai miei piedi, terribilmente affascinanti...Arrivò un uomo dell' equipaggio e urlando, credo, delle parolacce mi riportò dentro. Forse non mi resi conto del pericolo, ma non ero per niente spaventata, anzi, ero eccitatissima da quello spettacolo magnifico, il mare infuriato, pioggia, vento...e le bianche scogliere di Dover che non erano per niente bianche!
Ecco, quelle onde gigantesche rappresentano, per me, uno degli episodi legati al mare più emozionante che ricordi.
 

farfilla

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

quanti anni hai????????? visto che tutto si è svolto a dicembre di un secolo fa?????????
sicuramente sei l'utente più anziano.
Un saluto,
stefania
 

marco1978

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

farfilla ha detto:
quanti anni hai????????? visto che tutto si è svolto a dicembre di un secolo fa?????????
sicuramente sei l'utente più anziano.
Un saluto,
stefania

Guarda, ho pensato anch'io la stessa cosa :lol: :lol: :lol:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

Casomai dello scorso secolo, non di un secolo fa. Anche perchè un secolo fa non esistevano gli "enormi traghetti". :D :D
 

elenamaria

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

Simpatici! E' che gli anni dell' università ( a cui è legato questo ricordo) mi sembrano lontanissimi, sembra passato un secolo, per l' appunto....E il traghetto, ai miei occhi di ventenne inesperta, sembrava proprio gigantesco!
 

bridge

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

Sono davvero tanti gli episodi particolari che mi sono capitati nella mia " avventura " in mare che non saprei trovarne uno di veramente significativo. Un pò perchè quello che agli occhi dei più può sembrare fantasmagorico, per me 90 su 100 è assolutamente normale e nemmeno degno di nota, un pò perchè alle volte le cose ti sfuggono nel momento in cui le vivi e solo dopo ti accorgi che sono stati attimi importanti....

Sinceramente vi rivelo che da quando vado per mare seriamente (cioè per lavoro) ho imparato che ogni giorno è un episodio di quel film che è lungo tutta una carriera... e forse una vita.

Ogni giorno è importante ed è un episodio da raccontare.....
 

pmanlio

Active member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

Bridge.. tanto di cappello!!
Però per noi che il mare lo vediamo a.. puntate, la cosa è diversa..
Soprattutto le tempeste evocano ricordi come quello di Luciana (ElenaMaria), nel mioo caso la prima fu verso i nove dieci anni, sul traghetto Anzio-Ponza (che anche a me sembrava se non immensa, comunque una grande nave), dove il mare si mise a fare il cattivo sbattendolo un pò da tutte le parti..
A bordo la gente era in parte spaventata, ma soprattutto tutti si sentivano male, una signora protestava ad alta voce, perchè lei, ex parrucchiera sull'Andrea Doria, non aveva sentito il mal di mare neanche in mezzo ad un tornado..
Nella mia mente si disegnò la Doria, una nave immensa che sfidava i tornadi senza neanche accorgersene, ed il traghetto mi parve più piccolo seppur ancora grande..
Scesi di un ponte e mi trovai a giocare con questa nave che ballava dappertutto, sognando di indossare le ciambelle di salvataggio..
Ovviamente ho vissuto il tutto con grande gioia.. :)

Molti anni dopo la situazione era simile su un peschereccio in Grecia, ma per un attimo abbiamo rischiato di rimanerci sul serio, di questo episodio ho anche un video.. (impressionante!)

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

Manlio, hai espresso benissimo quello che volevo dire io. Ne avevamo già parlato, la tempesta e le onde che sballottano una nave, soprattutto se non ti sei mai sentito male, sono, oserei dire, divertenti, un pizzico di follia e molta adrenalina...Un mare piatto mi dà sicuramente meno emozioni, mi suscita sensazioni del tutto diverse...E quelle onde della Manica, così alte, per certi versi spaventose ( come ho detto, a bordo c'era chi piangeva e chi pregava) erano affascinanti e magnifiche nella loro maestosità.
 

pmanlio

Active member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

elenamaria ha detto:
Manlio, hai espresso benissimo quello che volevo dire io. Ne avevamo già parlato, la tempesta e le onde che sballottano una nave, soprattutto se non ti sei mai sentito male, sono, oserei dire, divertenti, un pizzico di follia e molta adrenalina...

Da piccolo le vivevo come divertenti, oggi ho un rapporto più.. spirituale!!
Fermo restando che quella volta in Grecia, se il peschereccio si fosse ribaltato.. non le avrei vissute in modo tanto spirituale!! :p

Tra i ricordi ci metto quello, bellissimo, della prima volta che ho attraversato il peloponneso con un mare calmissimo, su un piccolo ed accogliente traghetto: ho assistito alla sfilata di isole ed isolette che mi si paravano davanti con continuità, e pensavo a cosa queste isole avessero significato per i Greci antichi, votati al mare più per obbligo che per scelta, ma favoriti all'inizio da questa specie di culla per marinai..

Da tante cose, tra cui il carattere della gente, deriva la storia del mondo, ma questa continuità di isole, che ti fanno vivere in piccole comunità isolate ma strettamente comunicanti tra di loro, influenza il carattere ed anche, di conseguenza, la storia di un popolo..

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

Che dirti, Manlio...resto sempre affascinata da ciò che dici e da come lo dici!
 

bridge

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

In tutta sincerità preferisco navigare nel mare calmo piuttosto che in quello agitato....
Anche se ogni volta che c'è bonaccia o comunque mare come olio mi sento un pò inquieto.... e voglio le onde!
Mi sembra innaturale, l'acquan mi dà l'idea che sia pesante senza onde.....
 

nicoland

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

Non sò perchè ma ogni volta che prendo una nave mi capita sempre e dico sempre di vedere i delfini che saltano felici nell'acqua.....è una gioia che mi riempie sempre il cuore....un regalo speciale che mi emoziona ogni volta....
 
T

tano

Guest
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

Ciao a tutti.

Un episodio particolare che mi viene in mente é quello vissuto da piccolo sul fiume Tago a Lisbone con l´Eugenio C : Improvvise inclinazione in cui ho l´immagine di essere in Ristorante a pranzo e vedere all´improvviso e senza preavviso cadere tutto dai tavoli per terra, con grande paura da parte mia.
Perche mi viene questo in mente : É difficile ricordare episodi che si ha da piccolo, ma rimangono delle immagini di momenti vissuti e molti si manifestano dalla paura presa.

Un saluto.
 

rudder

New member
Re: l' episodio più particolare legato al mare che avete vissuto

"l' acqua mi dà l'idea che sia pesante senza onde....."

frase bellissima ...vale piu' di moltissime spiegazioni
anche a me il mare liscio come l'olio ...inquieta

un saluto rudder
 
Top