• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

thunderfu

New member
Ciao a tutti, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e adesso scrivo qui per descrivere la scelta della prima crociera, mia e della mia Fidanzata (anzi a dire il vero è il nostro primo viaggio in assoluto)...
Ho prenotato per il 2 Maggio, partenza da Venezia, una cabina base sulla MSC Poesia per l'itinerario - Venezia, Bari, Katakolon, Izmir, Istanbul, Dubrovnik, Venezia.
Ho dovuto scegliere da solo perchè la mia Fidanzata non sa ancora nulla, le voglio fare una sorpresa, spero di aver scelto bene.

Ho cercato di ottenere un compromesso con le spese visto che è un mio regalo e non voglio che lei sborsi nulla prima di partire, quindi la cabina è interna, ma per fortuna è sul ponte Carducci, quindi in alto e verso prua, quindi lontana dai locali macchina.
Quello che sto facendo in questi giorni è cercare il maggior numero di informazioni possibili sulle escursioni, quelle che effettivamente conviene fare con il tour organizzato e quelle che è meglio fare da soli per essere più liberi e spendere qualcosa meno, ogni consiglio per tutte le città di destinazione è ben accetto.

Sono completamente a digiuno per quanto riguarda l'organizzazione a bordo e non sapevo che ci fossero 2 turni per la cena, ho letto che è meglio quello delle 21 perchè permette di poter tornare a bordo dopo le escursioni e sistemarsi con calma prima della cena (doccia, vestizione, ecc.. ecc..).

Ho tanti dubbi e tante domande ma spero che in questo forum, con il vostro aiuto riuscirò ad arrivare informato al momento della partenza.... già adesso non sto più nella pelle...!! :)))

Cosa ne pensate?
 

Cokj72

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - ITALIA, GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

Re: MSC Poesia - 2 Maggio - ITALIA, GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

bella la nave, bello l' itinerario, bellissima la partenza, che dire se non ci viene la posso sostituire io :wink:
 

bibilica

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - ITALIA, GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

Re: MSC Poesia - 2 Maggio - ITALIA, GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

Bellissima sorpresa per la tua fidanzata , bella la nave e l'itinerario , complimenti !

Per favore , usa la funzione "modifica" e cambia il titolo , scrivendolo in minuscolo , come chiede la netiquette , grazie .
 

thunderfu

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - ITALIA, GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

Re: MSC Poesia - 2 Maggio - ITALIA, GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

bibilica ha detto:
Bellissima sorpresa per la tua fidanzata , bella la nave e l'itinerario , complimenti !

Per favore , usa la funzione "modifica" e cambia il titolo , scrivendolo in minuscolo , come chiede la netiquette , grazie .

Ecco fatto, grazie per la puntualizzazione...

In merito alla mia crociera, il periodo è fuori luogo? Com'è il clima mediterraneo in quel periodo?
 

thunderfu

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - ITALIA, GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

Re: MSC Poesia - 2 Maggio - ITALIA, GRECIA, TURCHIA, CROAZIA

Cokj72 ha detto:
bella la nave, bello l' itinerario, bellissima la partenza, che dire se non ci viene la posso sostituire io :wink:

Ok, hai il bigliettino numero 2....
Avanti... prego signore, prego :wink:
 

marco s

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

io ho fatto questa crociera con costa serena e avevo scelto le escursioni a izmir (smirne) e istambul tutta la giornata, veramente belle e interessanti mentre dubrovnik l'ho visitata liberamente perchè è piccola e si gira benissimo. Chiedi quel che vuoi, si potrò esserti di aiuto.
Ciao
 

thunderfu

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

marco s ha detto:
io ho fatto questa crociera con costa serena e avevo scelto le escursioni a izmir (smirne) e istambul tutta la giornata, veramente belle e interessanti mentre dubrovnik l'ho visitata liberamente perchè è piccola e si gira benissimo. Chiedi quel che vuoi, si potrò esserti di aiuto.
Ciao

Ciao marco s, quello che scrivi è in sintonia con quanto ho letto in giro...
Istambul e Smirne conviene scegliere la visita organizzata mentre ho letto pareri discordanti su Olimpia, c'è chi dice che la visita alle rovine non merita. :?:

Ricapitolando credo che la scelta migliore sia questa:
- Venezia: Non c'è bisogno della visita guidata
- Bari: Si può scegliere un taxi libero e girare in modo indipendente visitando i monumenti migliori
- Olimpia: C'è chi non è nemmeno sceso dalla nave, le rovine non meritano mentre se si trova una spiaggetta o un mercatino si può fare da soli il giro.
- Smirne: Conviene scegliere una delle visite guidate proposte (mi è sembrato di leggere da qualche parte di una spiaggia bellissima, è vero?)
- Istanbul: Conviene scegliere una delle visite guidate proposte
- Dubrovnik: Città piccola visita libera

Giusto? :D
 

Sandro 09

Well-known member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

bella la nave bello l'itinerario,a grandi linee concordo con quello che scrive thunderfu.
 

crociera

Active member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

Per Olimpia non concordo, la visita è molto interessante ma è meglio cercare su internet per vedere se a Katakolon, dove si sbarca, ci sono taxi o bus per olimpia; l'escursione organizzata io lho fatta con costa e metà tempo ti fanno stare nel negozio di souvenir convenzionato , cosa che mi ha dato fastidio
Per Bari vai tranquillo, il centro storico, molto carino ,non perdere S.Nicola, è praticamente di fronte al porto ci vai a piedi e vedi tutto in tempo
ciao
 

thunderfu

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

thunderfu ha detto:
Per Olimpia non concordo, la visita è molto interessante ma è meglio cercare su internet per vedere se a Katakolon, dove si sbarca, ci sono taxi o bus per olimpia; l'escursione organizzata io lho fatta con costa e metà tempo ti fanno stare nel negozio di souvenir convenzionato , cosa che mi ha dato fastidio
Per Bari vai tranquillo, il centro storico, molto carino ,non perdere S.Nicola, è praticamente di fronte al porto ci vai a piedi e vedi tutto in tempo
ciao

Ottimo sono proprio queste esperienze di chi ci è già stato che mi saranno di aiuto per rendere questa crociera indimenticabile, a me e alla mia fidanzata che credo sverrà quando verrà a saperlo.... :eek:

Grazie mille...
 

amartoni

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

Io ho fatto la crociera con Musica l'anno scorso proprio a partire dal 4 maggio: i due percorsi solo in parte sono analoghi e quindi non posso dirti nulla sulla parte Turca del tuo viaggio, se non che io farei l'escursione a Efeso da Smirne. Per quanto riguarda Bari d'accordissimo sulla visita a piedi o in taxi, a Katakolon io ho scelto la visita guidata ad Olimpia e mi sono trovato molto bene: escursione ben organizzata con un'ottima guida, sito archeologico molto interessante e tempo per fare lo shopping sia ad Olimpia che a Katakolon. Tieni presente che a inizio maggio il Mediterraneo è ancora freddo e non si fa il bagno, neppure in Grecia, quindi io escluderei la spiaggia. A Dubrovnik evita assolutamente di fare l'escursione guidata: scendi per i fatti tuoi e goditela a piedi che è meglio.
Per il resto che dirti: nave bellissima, dove si mangia molto bene, percorso altrettanto bello.
Ciao e divertiti
 

thunderfu

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

amartoni ha detto:
Tieni presente che a inizio maggio il Mediterraneo è ancora freddo e non si fa il bagno, neppure in Grecia, quindi io escluderei la spiaggia.

Grazie per la risposta, quoto in parte il tuo post e rilancio un paio di domande.
Ok per il bagno, posso anche farne a meno, ma mi domando, come sarà la vita sul ponte della nave?
A questo punto mi dispiacerebbe non poter stare un po' all'aria aperta, soprattutto nel giorno di navigazione totale per andare a Istanbul. :?

In quel periodo dell'anno 2-8 Maggio, come sarà la nave? A pieno carico come se fosse Agosto o più tranquilla?

Grazie a tutti per la vostra cortesia e pazienza... :)
 

Sandro 09

Well-known member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

di giorno mangi e dormi mangi e dormi mangi e dormi di sera mangi e balli mangi e balli mangi e balli,poi a casa ti pesi.penso che ci sia comunque gente non proprio come agosto un po piu'tranquilla , mancheranno i ragazzi di eta' scolastica.
 

amartoni

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

thunderfu ha detto:
Grazie per la risposta, quoto in parte il tuo post e rilancio un paio di domande.
Ok per il bagno, posso anche farne a meno, ma mi domando, come sarà la vita sul ponte della nave?
A questo punto mi dispiacerebbe non poter stare un po' all'aria aperta, soprattutto nel giorno di navigazione totale per andare a Istanbul. :?

In quel periodo dell'anno 2-8 Maggio, come sarà la nave? A pieno carico come se fosse Agosto o più tranquilla?

Grazie a tutti per la vostra cortesia e pazienza... :)
Inizio rispondendo all'ultimo quesito: noi eravamo 2800, quindi nave piena al 90% della sua capacità nominale (che è di 3015 ospiti) ed il 75% della sua capacità totale (infatti le navi classe Musica, tra cui Poesia, possono portare più di 3600 ospiti in quanto moltissime cabine sono triple se non quadruple).
A inizio maggio hai ancora una prevalenza della clientela internazionale/mitteleuropea: noi avevamo anche un gruppo di giapponesi: questo si traduce, per me, in una maggiore tranquillità e ed eleganza degli ospiti.
Per me è un ottimo periodo per fare crociere in quanto sulla nave è tutto molto più tranquillo rispetto ad agosto.
La vita sul ponte della nave? Se è bel tempo ti metti sul ponte piscine avendo l'accortezza di andarci presto (prima delle 10) perché se no trovi tutti (ma proprio tutti) intorno alle due vasche. Quando arrivavo che era troppo tardi trovavo posto di fianco al fumaiolo, di solito lì si sta molto bene e ti basta fare una rampa di scale e sei in piscina. Un altro posto generalmente deserto è il solarium sopra al cassero di prua (intorno al radar per intenderci), ma là c'è sempre vento. Se vuoi restare lontano dalle piscine e trovare un posto realmente deserto dove poter stare in santa pace al riparo dal vento vai al terrazzo di poppa al ponte 12, splendido.
La tua nave ha pure dei bei balconi a prua ai ponti 10, 11 e 14 che sono bellissimi per vedere la prua che frange le onde (e sono anche utilissimi in caso di mal di mare), ma c'è sempre un vento micidiale, se ci vai tirati dietro la giacca vento.
In caso di brutto tempo ci sono i ponti interni, infatti Poesia (e sorelle) è sprovvista della piscina coperta. La nave è grande e tra negozi, bar, orchestre che suonano, intrattenimenti dello staff d'animazione e la passeggiata coperta che ti permette di stare all'esterno anche in caso di brutto tempo riesci a trovare sempre qualcosa da fare. Poi c'è il casinò, la sala per giocare a carte, la sala per la degustazione dei sigari, l'enoteca, ecc, ecc. Se proprio proprio non sai cosa fare vai in cabina a vederti un dei circa 40 film che puoi trovare sulla tv interattiva.
Se hai ancora delle domande sono a tua disposizione.
Sandro 09 ha detto:
di giorno mangi e dormi mangi e dormi mangi e dormi di sera mangi e balli mangi e balli mangi e balli,poi a casa ti pesi.
...e scopri di aver perso almeno un chilo (almeno io), perché la nave è lunghissima (quasi 300 mt) e a forza di fare avanti e indietro fai dei gran chilometri tutti i giorni senza accorgertene.
Ciao
 

thunderfu

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

amartoni, non sai quanti consigli utili mi hai dato!!! [smilie=grazie[1].gif]

E poi non dimentichiamo che vado con la fidanzata, quindi oltre a tutte le cose belle che si possono fare ne hai omessa una molto importante che si può fare in cabina...... o anche fuori.... [smilie=bacio_02[1].gif] [smilie=bacio_08[1].gif]

Basta non essere beccati... [smilie=banned_02[1].gif]
 

cirellina

Well-known member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

Molti utenti ti hanno già risposto, aggiungo la mia personale opinione riguardo gli Scavi di olimpia.... non puoi perderli (con o senza escursione organizzata) Maggio sarà un bellissimo mese per il clima e per l'ambiente, quindi il sito oltre alle bellezze archeologiche avrà dei bellissimi colori per la vegetazione primaverile!
Per Bari non è necessario il taxi, il porto è proprio atttaccato al lungomare ed alla città vecchia che potrai scoprire tranquillamente a piedi; nella sezione scali nel mediterraneo - Bari, troverai molti consigli per la visita in città!
Buona crociera!!
 

trudy61

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

Ciao, io ho fatto la stessa crociere l'anno scorso e ti posso dire che mi sono organizzata così:

Bari: sono andata ad Alberobello, che se non l'hai mai vista è sempre un posticino simpatico ed interessante.
Katakolon: visita guidata al sito di Olympia che a me personalmente è piaciuto. Certo non sono le rovine che trovi a Roma, ma sono comunque interessanti ed è un peccato perderle
Izmir: visita ad Efeso (bella anche se ci saranno stati 50 gradi e nemmeno l'ombra di un'ombra! :lol: ) e alla casa della Madonna (interessante e suggestiva)
Istanbul: ho fatto l'escursione Istanbul Deluxe, quella di 8 o 9 ore, e ci è piaciuta moltissimo, a parte la sosta nel negozio di tappeti che però non sei obbligato a visitare e dato che questo negozio si trova vicinissimo al Gran Bazar, fai come abbiamo fatto noi che siamo scappati e abbiamo fatto un giro tra le paccottiglie offerte dai vari mercanti: è sempre una cosa divertente e magari qualche souvenir carino e di poco prezzo lo recuperi.... Mi raccomando, contratta sempre tantissimo!
Dubrovnik: concordo con gli altri, vai da solo e a piedi. Tra l'altro la nave offre anche un servizio navetta x arrivare fino in centro e ritorno ogni 15 minuti, se non erro.
Venezia: sono veneziana quindi non ho fatto escursioni, ma se hai bisogno di consigli te li do volentieri!

Conclusione: è una bellissima nave (bel periodo, tranquillo e senza la presenza di troppi bambini), un bellissimo itinerario e sicuramente vi divertirete. E complimenti, hai avuto davvero un bel pensiero per la tua fidanzata!

Buon viaggio
 

thunderfu

New member
Re: MSC Poesia - 2 Maggio - Italia, Grecia, Turchia, Croazia

Grazie a tutti per le risposte, siete stati preziosi...
In questi giorni stavo pensando un po' a tutto e mi sono domandato se fosse necessario fare qualche vaccinazione.
Io credo che non ce ne sia bisogno, visto che la si mangia sempre in nave...

Cosa dite?
 
Top