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Prove in mare

amartoni

New member
Impressionante foto delle prove in mare della paortaerei USS Henry Truman
17326.jpg

da Mer et Marine
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109784
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Prove in mare

Una delle prerogative essenziali per la sopravvivenza di una nave militare è la rapidità di manovra, anche se con i moderni armamenti "intelligenti" credo abbia perso un po' della sua importanza rispetto al passato (per evitare un attacco di siluri di vecchia generazione, la rapidità di manovra poteva essere la differenza tra l'essere colpita o meno; con gli attuali, filoguidati o a testa autocercante, entrano in campo altri tipi di manovre e tattiche evasive).

Nel caso specifico la nave è stata sottoposta a condizioni estreme per valutarne i comportamenti.
 

pmanlio

Active member
Re: Prove in mare

Uno si aspetterebbe che la nave si inclini dall'altra parte, ma per fortuna la fisica è una sola e la forza centripeta è maggiore maggiore è il raggio di curvatura..

A parte questo (mi sono capito da solo?) è impressionante, pensate a starci sopra..

Partecipare alle prime uscite in mare di una grande nave deve essere un'emozione particolare, specie per chi l'ha progettata e costruita..
Tra le altre ho i racconti della Victoria (libro Palombo) e qualcosa sulla Doria e sulla Michelangelo..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Prove in mare

Il primo sbandamento però avviene all'interno dell'accostata; il cosidetto "saluto".
 

fandelmare

New member
Re: Prove in mare

Sbaglio o mancano a bordo gli aerei ? Ma se ci fossero in tale circostanza non rischierebbero un tuffo ? :roll:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Prove in mare

No, sono rigidamente agganciati alla coperta tramite drizze che si incocciano a delle specie di golfari di cui sono disseminati le aeree di parcheggio del ponte di volo.
 

pmanlio

Active member
Re: Prove in mare

Rodolfo ha detto:
Il primo sbandamento però avviene all'interno dell'accostata; il cosidetto "saluto".

Sarebbe carino fare un'analisi del fenomeno.. il primo sarà interno probabilmente perchè l'accelerazione centripeta è bassa e la nave sbanda per motivi legati alla fluidodinamica (la reazione dell'acqua alla spinta del timone la farà inclinare verso il lato di curvatura) poi vince l'accelerazione su una massa enorme..

Questa è una ipotesi (un pò come il punto di accostamento della Romantica ndr :wink: ) buttata lì, però andrebbe verificata..
Se funziona come ho detto sarebbe anche interessante calcolare la velocità (o meglio, la lentezza) e la curvatura (bassissima) per le quali lo scafo rimane abbastanza in equilibrio..

Con la Romantica girando a bassa velocità attorno a Stromboli non ricordo quanto fosse inclinata la nave, ma credo molto poco..

Per evitare complicatissime analisi (ammesso che interessi a qualcuno che non sia io..) ci vorrebbero i due.. naviganti!!

Salutoni!
Manlio
 
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