• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Titanic: una crociera nel 2012 per ricordare l'inabissamento

DrPianale

Co-Fondatore
CDO

http://www.ilturista.info/blog/1164-Tit ... 0_anni_fa/

Il prossimo 2012, esattamente 100 anni dopo il famoso viaggio inaugurale del Titanic, un'altra crociera (Titanic Memorial Cruise) ricreerà il medesimo percorso, da Southampton a New York e questa volta, si spera, riuscendolo a completare!

Il 15 aprile 1912 resterà sempre uno dei più tristi e più scioccanti giorni della storia della navigazione. Il magnifico Titanic - spesso considerato come inaffondabile – concluse il suo viaggio inaugurale sul fondo dell'oceano Atlantico, con ben 1517 passeggeri a bordo.

Era stata glorificata come la più grande e più lussuosa nave del suo tempo, e molte storie erano state raccontate, creando molte leggende e tutt'ora l'aura di mistero ancora indugia sul Titanic, quando questa parola è pronunciata. Da quei giorni tragici ormai sono trascorsi ben 100 anni, ed è tempo quindi di anniversari. Nel mese di aprile 2012, una crociera di linea Balmoral, della Fred Olsen Cruise Lines, salperà dall'Inghilterra a per seguire l'esatto percorso della gloriosa nave Titanic e per commemorare il triste anniversario.

Questa crociera non sarà una delle tante: si tratterà di un evento esclusivo ed indimenticabile, che cercherà di far rivivere lo spirito originale della famosa nave. Non solo seguirà la stessa strada, i passeggeri avranno anche un'occasione unica per godere delle stesse specialità culinarie come i loro predecessori, vesto che i menu del nuovo Titanic menu verranno ricreati con la massima attenzione ai dettagli. Musica e danze d'epoca faranno anche parte ddi questa crociera commemorativa del Titanic.

Un cerimonia a memoriale verrà tenuta presso il luogo esatto in cui Titanic affondò nelle prime ore del mattino del 15 Aprile 2012, quando verranno commemorate le tante vite perdute qui nel naufragio. La Crociera di 12 notti è ora in offerta, con prezzo a partire da 2.595 sterline e, nonostante la crisi, ci si aspetta che i biglietti verranno venduti in tempi brevissimi. Dopo tutto, l'idea di rivivere la crociera, e con con un lieto fine, è sicuramente attraente per molti!

Re: Titanic: una crociera nel 2012 per ricordare l'inabissamento

bell'idea, ma un pò triste e inquietante...

Mah... personalmente, in vacanza preferirei commemorare un evento felice, non la tragica morte di tante persone.

Io preferirei ricordare il Titanic..................a terra!!!!!!
ciauuuuuuuuuu,
Stefania

Ma quanto siete distratti ultimamente... nell'articolo, come chiaramente fatto notare da Guizzo, c'è scritto chiaramente Balmoral della Fred Olsen Cruise Lines.

Piccola storia di questa nave: seconda nave da crociera costruita da Meyer Werft per la compagnia greca Royal Cruise Lines (la compagnia era a capitale greco ma la clientela prevalentemente statunitense). Entra in servizio nel 1988 come Crown Odyssey. Nel 1996 passa alla Norwegian Cruise Lines (Royal alla fine degli anni '80 era una controllata del gruppo Kloster) e viene ribattezzata Norwegian Crown. Nel 2000 passa alla Orient Lines (controllata NCL) e viene ribattezzata nuovamente Crown Odyssey. Nel 2003 torna nella flotta NCL diventando nuovamente Norwegian Crown. Nel 2007 lascia la flotta NCL per la Fred OIsen Cruise Lines, compagnia a capitale norvegese attiva sul mercato inglese (fascia di nicchia). Viene ribattezzata Balmoral e sottoposta ed allungata. Nell'atrio conserva ancora un Globo di Pomodoro (ed in questo ha preceduto Costa Classica).

Riguardo alla crociera per ricordare l'affondamento del Titanic sinceramente mi sembra un'iniziativa un tantino lugubre...

Lugubre mi sembra il termine più adatto.
Una cosa è la finzione cinematografica(se mi dicessero andiamo a vedere la ricostruzione del Titanic dove hanno girato il film non esiterei un'attimo), una cosa è la realtà della tragedia che è accaduta.
Ci saranno sicuramente persone che vorranno fare la crociera con il massimo rispetto della commemorazione, ma ci saranno altri che vivranno la cosa in maniera molto diversa.
E' un pò come quelli che vanno a Cogne e si recano a fotografare da lontano la casa del delitto.
Non posso proprio capirli.

Leo, sono d'accordo.. aggiungo che, di solito, per la commemorazione di persone che non ci sono più, si va in chiesa, al cimitero, ma non in crociera! :roll:

leo ha detto:
Una cosa è la finzione cinematografica(se mi dicessero andiamo a vedere la ricostruzione del Titanic dove hanno girato il film non esiterei un'attimo), una cosa è la realtà della tragedia che è accaduta.

Un'escursione di questo tipo è già prevista: dallo scalo di Ensenada (Messico) sul Pacifico. E per esperienza personale posso dire che riscuote un grande successo tra gli Americani. Io a suo tempo (e parlo del 2007) ho preferito l'escursione verso la "Bufadora", la caratteristica formazione rocciosa sul Pacifico famosa per i suoi geysers d'acqua.

Tornando alla crociera anniversario per ricordare il Titanic è utile interrogarsi sul tipo di clienti alla quale è rivolta. Come ho già detto la Fred Olsen è una compagnia di nicchia attiva principalmente sul mercato inglese. Ha la particolarità di offrire una grande varietà di crociere nel mondo di diversa durata su navi di medie dimensioni. La Balmoral, attestatasi dopo l'allungamento sulle 40.000 tonnellate di stazza, è l'unità più grande ed avanzata della flotta (anche se non la più recente), con le cabine mediamente più grandi ed il più alto numero di sistemazioni con balcone privato. E suppongo che una crociera di questo tipo sia principalmente rivolta alla clientela inglese, specialmente agli appassionati di storia della navigazione (tragedie marittime in questo caso). E le crociere a tema sono estremamente popolari nel Regno Unito (prodotto di punta anche per la ben più grande P&O Cruises).

Personalmente continuo a rimanere a dir poco perplesso su questa crociera in ricordo del Titanic.

Rodolfo ha detto:
Prodotto commerciale.

Credo anch'io che siano ragioni commerciali .
Sarebbe stato diverso se la crociera fosse stata fatta a bordo della QM2 magari riservandola ai soci Cunad. :wink:

Anch'io ho pensato subito leggendo il titolo di questo argomento che la crociera sarà fatta con la QM 2 .

Se fosse una crociera per i erredi dei dispersi su Titanic , posso ancora capirla , se fosse una crociera a tema "come si viveva sul Titanic 100 anni fà " , va bene , ma fare una crociera per divertirmi come 100 anni fà su una nave che ha avuto una tragica fine , non fa per me .

bibilica ha detto:
Anch'io ho pensato subito leggendo il titolo di questo argomento che la crociera sarà fatta con la QM 2 .

Se fosse una crociera per i erredi dei dispersi su Titanic , posso ancora capirla , se fosse una crociera a tema "come si viveva sul Titanic 100 anni fà " , va bene , ma fare una crociera per divertirmi come 100 anni fà su una nave che ha avuto una tragica fine , non fa per me .

immagina quanti pronipoti ci saranno per ogni passeggero del Titanic: se dovessero organizzare una crociera per gli eredi dei defunti a bordo del Titanic, non basterebbe l'intera flotta della Costa Crociere. :lol:

sportacus ha detto:
bibilica ha detto:

immagina quanti pronipoti ci saranno per ogni passeggero del Titanic: se dovessero organizzare una crociera per gli eredi dei defunti a bordo del Titanic, non basterebbe l'intera flotta della Costa Crociere. :lol:

Magari non tutti pronipoti hanno soldi o voglia di andare in questa crociera , mica la regalano ai eredi , mi sembra che costa da 3000 £ in sù per 12 giorni .

bibilica ha detto:
Magari non tutti pronipoti hanno soldi o voglia di andare in questa crociera , mica la regalano ai eredi , mi sembra che costa da 3000 £ in sù per 12 giorni .

beh, a quelle cifre ci sarebbe il problema contrario limitandola agli eredi.. nave praticamente vuota. :)

sportacus ha detto:
Leo, sono d'accordo.. aggiungo che, di solito, per la commemorazione di persone che non ci sono più, si va in chiesa, al cimitero, ma non in crociera! :roll:
Bravo :!: :!: :!: