• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Come cambiano le crociere con più imbarchi?

mars

New member
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

assurdo, nel senso che serve a poco alla fine del viaggio. non ho mai pensato che ci fosse negligenza :wink:
 

Didia

Member
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

unochenavigaverament ha detto:
marco1978 ha detto:
Certo che tutta sta confusione generata da più porti di imbarco potrebbe essere risolta eliminando l’esercitazione di emergenza; al suo posto, dotare ogni passeggero di un foglio illustrativo e facendoselo restituire controfirmato per presa visione.
Se no scusate, ma chi si imbarca a Palermo è giusto che deve solo andare a teatro, senza peraltro nessuno che lo controlla? Ma allora sempre più gente la sera di Savona, durante l’esercitazione, gira tranquilla per la nave dicendo “mi sono imbarcato a Palermo!” anche se non è vero …
L'esercitazione non e' una procedura legale ma una familiarizzazione della nave quindi non puo' essere fatta in modo cartolario.
Dove navigo io viene fatto un controllo di chi non va all'esercitazioni, verificando le presenze in cabina, o nelle aree pubbliche. Solo in caso di verificata assenza vengono inviate delle informazioni scritte.
Da quando insegno ho molto rivalutato l'esercitazione, anche a scuola se ne fanno, proprio per impratichirsi sui percorsi, una volta non mi avevano avvisata che era un'esercitazione e sono stata pronta a evacuare la mia classe, compresa di allievo su carrozzina, anche i ragazzi erano stati molto bravi. Tornando a noi, personalmente ci tengo molto a verificare che il mio giubbino sia in ordine e capire quali sono i punti di raccolta, ormai in qualunque luogo pubblico dove mi trovo un'occhiata a dove sono le uscite di sicurezza la do sempre. L'automatismo si ottiene però con la ripetizione, su una nave comunque meglio una che niente.


E tornando al topic iniziale?
 

perry

New member
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

ho fatto la crociera di natale 2008 su costa serena nell'esercitazione ci chiedevano la carta costa e con una pennetta laser leggevano la carta
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

perry ha detto:
ho fatto la crociera di natale 2008 su costa serena nell'esercitazione ci chiedevano la carta costa e con una pennetta laser leggevano la carta

E' così tuttora, ma torniamo in topic... :wink:
 

Gio85

New member
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

mars ha detto:
all'epoca ci eravamo imbarcati a genova...
è vero che erano saliti molti spagnoli, ma abbiamo trovato comunque assurdo il fatto di fare un'esercitazione a fine crociera... :wink:
Secondo me l'home port era considerato Barcellona. Da qualche anno l'home port di magico mediterraneo invece è Civitavecchia.
 

mars

New member
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

non credo, l'home port penso fosse genova. credo però che ci possano essere delle volte in cui salgano più persone in un porto piuttosto che in un altro, se a barcellona salgono 1000 persone, ecco che l'esercitazione viene rimandata, o almeno penso.
ripeto, è stato un caso analogo, io le esercitazioni le ho sempre fatte appena partita e i miei porti d'imbarco sono sempre stati genova, venezia e savona
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

Per Costa l'esercitazione è una soltanto, fatta nell' home port. Agli ospiti imbarcanti negli altri porti si effettua una riunione informativa al teatro in cui si illustrano le procedure varie. Al momento dell'esercitazione gli ospiti già imbarcati i giorni addietro non sono tenuti a farla.
 

tabatina

New member
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

Nella crociera in partenza (per me) da Venezia,l'esercitazione è stata fatta il pomeriggio del gorno successivo ,dopo che erano saliti i passeggeri a Bari.
 

Didia

Member
Re: Come cambiano le crociere con più imbarchi?

Dopo aver aperto il post rispondo alle mie domande :lol:
L'esercitazione è stata fatta per tutti alle 16 del giorno dell'imbarco ad Ancona, come diceva unochenaviga entro 24 ore dall'imbarco da Venezia (racconterò in alto post il modo singolare in cui si è svolta)

Per altre questioni:
Pro:
mi sono molto divertita a vedere la maggioranza scendere quando noi avevamo ancora un giorno da godere, tutta la mattinata degli imbarchi a Venezia la nave è stata semivuota e godibilissima, peccato per il tempo brutto che non ci ha fatto usare in santa pace la piscina.
Imbarcare in pochi e sbarcare in pochi ha reso le cose rapidissime (solo due gruppi-colore allo sbarco), all'imbarco i nostri bagagli sono arrivati in cabina prima di noi, la prima sera al ristorante nessuna fila e camerieri e maitre attentissimi ai nuovi arrivati, pagamento conti con fila inesistente.
Nessuna coda per scendere a Venezia.
Contro:
La magic bag con troppo anticipo per noi che avevamo ancora 2 giorni anzichè uno,
le foto dell'ultimo giorno non le abbiamo viste e credo che le altre comunque bisognasse acquistarle entro la sera prima di Venezia (non lo so per certo perchè non ho preso foto).
Al rientro dopo il giro a Venezia al terminal c'era un varco per i passeggeri in transito, ma dal controllo al metal detector all'ingresso in nave tutto era da fare insieme ai passeggeri "imbarcanti", compresa di coda davanti al fotografo (foto evitata mostrando la carta costa) e dribbling dei camerieri che offrono pacchetti e che ti instradano agli ascensori.

Tutto sommato secondo me i pro hanno largamente superato i contro
 
Top