• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Reputazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

i5gatti

New member
Ciao a tutti

io ho prenottatto una crociera per inizio Agosto sulla Fantasia con la mia famiglia (3 bambini die 6, 9 e 11 anni).
Questa é la prima volta che andiamo in crociera, l'idea mi é venuta di colpo e in 2 giorni il prenottamento é stato fatto quindi potete immaginare come siamo confusi per quel che ci aspetterà.
All'inizio eravamo molto contenti ma col tempo andando a leggeri i diversi commenti nell'internet mi é quasi passato la voglia di andare: quanti commenti brutti sia dalla Germania che in Italia!
La maggior critica dai Tedeschi è la qualità del cibo, considerato a livello peggiore delle mense e delle cantine grosse (stavano parlando soprattutto del buffet e colazione al livello 14). Anche la varietà del cibo è stata criticata sovente. Questo mi ha sorpreso perchè i tedeschi son sono un popolo che ha una tradizione culinaria: se loro poi si lamentano del cibo, allora questo dovrebbe essere quasi immangiabile.
Mi piacerebbe sapere dagli Italiani che sono stati so questa crociera, come hann trovato il cibo.
Mi interesserebbe anche sapere che pacchetti per le bevande (soft drinks) ci sono e il loro costo.

Ci sono poi delle raccomandazioni per una famiglia con tre bambini piuttosto esuberanti? :oops:
Secondo le critiche il club per bambini é completamente inadeguato, incompetente e quindi altamente sconsigliabile.

Vorrei sapere se ci sono prezzi speciali per bambini sulle escursioni.

Grazie per i vostri commenti e consigli

PS: avremo la cabin con balcone 12033 e una interna 12013
 

perry

New member
Re: Reputazione

la bontà del cibo è molto soggettiva sulle navi msc io personalmente ho mangiato bene
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Reputazione

Direi che paragonare la qualità del cibo a quello di una mensa o di una cantina grossa (che penso sia un locale paragonabile ad una mensa) sia piuttosto deviante e non rispondente al vero. O in Germania ci sono locali, tipo quelli da te citati, che noi nemmeno ci sognamo, oppure il paragone non regge assolutamente.

Certo a bordo non si servono Crauti, Wurstel, Wienerschnitzel, Speck a fette centimetriche unitamente ad interi pani di burro, insalata con la marmellata ed altre pietanze tipiche che stanno molto a cuore ai nostri amici tedeschi, ma da questo a dire che il cibo è immangiabile ce ne corre.

Poi, sapete, è questione di gusti; non tutti hanno lo stesso palato e i giudizi possono anche essere contraddittori ma di cibi immangiabili non si è mai sentito parlare e credo difficilmente lo sentiremo.
 

i5gatti

New member
Re: Reputazione

Sì é vero che
la bontà del cibo è molto soggettiva
. Per quello volevo sapere come gli Italiani valutano quel che viele presentato sulla Fantasia.
Un giudizio
ho mangiato bene
non mi sembra poi così positivo come si potrebbe aspettare su una nave da quasi cinque stelle.
Almeno questo giudizio lascia molti dubbi aperti. :D

Per quanto riguarda il gusto culinario dei Tedeschi penso che siamo tutti d'accordo. In questo caso bisogna dire che I Tedeschi viaggiano molto e fanno il paragone con i numerosi alberghi di quattro stelle che hanno frequentato. A livello internazionale di 4 o 5 stelle si aspetta da un buon buffet di colazione anche carne (uova e pancetta, prosciutto, affettato, ecc). Qui non si tratta di gusti Tedeschi ma di norme internazionali. Si aspetta anche che l'insalata di frutta sia fatta con frutte fresche e non materiale in scatola. Quel che hanno reclamato di più é che il cibo era quasi freddo.
In ogni caso spero che qualcuno mi possa rassicurare dando dei dettagli concreti su quel che gli sono stati serviti o presentati.
 

tamburino

Active member
Re: Reputazione

ma proprio i Tedeschi criticano il cibo Italiano :evil: :evil: :evil: loro che il massimo del gusto è : zuppa di pesce con capuccino e pane spalmato di nutella :evil: :evil: :evil:

ma non c'è limite alla decenza

se hai gusti italiani parti tranquillo
 

momo

New member
Re: Reputazione

tamburino ha detto:
ma proprio i Tedeschi criticano il cibo Italiano :evil: :evil: :evil: loro che il massimo del gusto è : zuppa di pesce con capuccino e pane spalmato di nutella :evil: :evil: :evil:

ma non c'è limite alla decenza

se hai gusti italiani parti tranquillo

Hai ragione... io su Orchestra e su Musica ho mangiato benissimo, ho visto che per la colazione hanno sempre preparato uova, bacon, salsiccie, wurstel, addirittura grigliati al momento quindi caldissimi. Non ho trovato sostanziali differenze tra le due navi per quanto riguarda la cucina: quella di Orchestra forse un pò più raffinata, ma è chiaro che a Novembre ti possono proporre dei risotti particolari, a Giugno su Musica hanno dato più spazio a piatti estivi, naturalmente....
Non ti preoccupare del cibo, mangerai bene e tanto..
Buona crociera, Monica.
 

i5gatti

New member
Re: Reputazione

Monica

interessante è che la critica era rivolta in particolare sulla nave Fantasia, sulle altre navi non c'erano queste critiche, anzi!
Forse il fatto che c'era una marea di persone ha condizionato il loro giudizio. Si sono forse sentiti come in una catena di montaggio. Peccato che non si possono contattare queste persone perche hanno scritto sui web dedicati esclusivamente ai commenti di viaggi e non su forum come questo.

Io personalmente ho gusti italiani: il mio libro preferito in cucina é "Le ricette regionali italiane"!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Reputazione

Ho mangiato molte volte in visita sulle navi MSC, ho fatto una crociera di 10 giorni con Orchestra e sinceramente il cibo è stato sempre di qualità , qualche volta poteva non essere di mio gusto( e capita su qualsiasi nave) ma nella maggior parte delle occasioni mi ha sempre soddisfatto.
Mi pare molto strano che Msc adotti una linea per la ristorazione diversa tra nave e nave, certamente ci può essere una differenza tra un cuoco ed un'altro, ma gli standard di qualità sono sempre gli stessi.
Il pensare poi che proprio su Fantasia che è la loro punta di diamante, con un Club di lusso, decidano di utilizzare standard inferiori mi sembra inverosimile.
Se dovessi dare una valutazione ai cibi di MSC, a mio gusto, sono tra i migliori che ho avuto occasione di gustare a bordo delle navi.

Sinceramente il giudizio sulla cucina italiana è un giudizio complesso vista la differenza culinaria tra le varie regioni, per cui è difficile anche per noi italiani giudicare il piatto di un'altra regione...figuriamoci per un tedesco.

Parti tranquillo, la nave è bellissima e di certo il cibo è di ottima qualità.
Saluti
Leo
 

i5gatti

New member
Re: Reputazione

Grazie per le vostre risposte, se qualcuno ha delle esperienze particolari sulla Fantasia non esitate a scriverle.
Sono andato ancora a leggere quei commenti a ad analizzarli più precisamente. Penso che in Febbraio c'era qualcosa che non é andato bene.
Durante quel periodo c'erano le più parti delle opinioni negative. In ogni caso io ci vado con un sacco di tre mosche. :shock:

C'é qualcuno che mi può dire qualcosa di più sui pacchetti bevande (soft drinks). L'agenzia di viaggi voleva venderci quello per i "pranzi", che significa bevande gratis per la colazione, pranzo, il café delle 4, cena e buffet di mezzanotte. Costa 13€ per adulto e 6 per i bambini. Le bevande fuori da questi pasti non sono inclusi. La nostra prima reazione era di non prenderli perché a colazione non prendiamo soft drinks, al buffet di mezzanotte non ci andremo molto probabilmente. A pranzo saremo diverse volte fuori a visitare le città.

Saluti
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Reputazione

secondo me non te ne pentirai,parti e poi giudica e facci sapere,evviva il cibo tedesco,salsiccie inzuppate sul caffelatte,visto con i miei occhi,proprio su fantasia,per le bevande andiamo ot,se bevi vino consiglio il pacchetto con le 6 bott.e le 10 d'acqua,se non bevi vino prendi solo l'acqua int.ai 25 euro,leggiti un di post in giro per il forum troverai sicuramente quello che cerchi,il resto chiedi pure anche in mp.
 

giuseppe miglia

New member
Re: Reputazione

io guardere di piu' le opinioni degli italiani , che sono molto piu' esigenti dei tedeschi , il cui gusto in fatto di cucina e' ben diverso dalle popolazioni del nord europa.
Di italiani scontenti sul cibo che e' offerto sulle navi da crociera ve ne sono ben pochi .
Ci sono molte persone a cui non piace proprio andare in crociera perche reputano questo tipo di vacanza non adatta ai propri gusti , ma questo lo potrai valutare solo tu affrontando questa esperienza .
Provare per credere!!! :wink:
 

i5gatti

New member
Re: Reputazione

giuseppe miglia ha detto:
io guardere di piu' le opinioni degli italiani , che sono molto piu' esigenti dei tedeschi , il cui gusto in fatto di cucina e' ben diverso dalle popolazioni del nord europa.
Di italiani scontenti sul cibo che e' offerto sulle navi da crociera ve ne sono ben pochi .

Quando ho letto i commenti qui http://crociere.qviaggi.it/navi/msc-crociere/msc-fantasia/ ho comminciato a dirmi che non solo i tedeschi hanno problemi sulla Fantasia e mi sono preoccupato un pò di più. :D

No, no, le salsiccie non li guardo neanche. Neanche i salami. Ma un piatto di ottimi spaghetti al dente con la marmellata di fragole!! :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Reputazione

Letto; opinioni personali, che non mi permetto di mettere in dubbio. In genere però, su qualsiasi quotidiano, rivista, tg compaiono le critiche ad una organizzazione, ad una esperienza vissuta, ad un comportamento; ben raramente si leggono i complimenti o i ringraziamenti. Questo per dire che non prenderei tali lamentele come indice complessivo di una cattiva qualità del servizio offerto sulla nave.
 

amartoni

New member
Re: Reputazione

Rodolfo ha detto:
Letto; opinioni personali, che non mi permetto di mettere in dubbio. In genere però, su qualsiasi quotidiano, rivista, tg compaiono le critiche ad una organizzazione, ad una esperienza vissuta, ad un comportamento; ben raramente si leggono i complimenti o i ringraziamenti. Questo per dire che non prenderei tali lamentele come indice complessivo di una cattiva qualità del servizio offerto sulla nave.
Comunque sono sempre gli stessi interventi che viaggiano qua e là per la rete.
Rodolfo ha perfettamente ragione, non li puoi prendere come indice della qualità della nave.
 

silmaf

New member
Re: Reputazione

ciao anche noi abbiamo prenotato per la msc fantasia pero' a ottobre....guarda mi hanno detto tutti di stare tranquilla perche' la nave e' molto bella e immensa forse troppo...per il cibo non ti preoccupare mi hanno detto che ce n'e' di tutti i tipi e in abbondanza...aspetto il tuo diario relativo alla tua crociera...buon viaggio :)
 

angeletta

New member
Re: Reputazione

Ciao, sono sbarcata oggi dalla Fantasia. In 7 giorni sono ingrassata 3 chili. Colazione per noi italiani: cornetti, brioches, pane burro e marmellata, plumcake, crepes con sciroppo d'acero e torte varie. Da bere: the, latte, caffè, succhi di ananas o arancia serviti al tavolo dai camerieri.
Pranzo a buffet: pastasciutte calde, insalata di pasta o di riso,tutti i giorni una portata di pesce, un tipo di zuppa, carne, verdure, pizza, hot dog, hamburger e patate fritte e poi i dolci, ogni giorno diversi e frutta fresca.
Alle quattro: the e paticcini e dolci.
A cena c'è un menù regionale diverso ogni sera, ma sempre con due antipasti, due primi, due zuppe, tre secondi, uno di pesce e due di carne, contorni vari e tre dolci. Una sera c'era perfino l'aragosta.
Come vedi il cibo non manca e ti assicuro che è di ottimo qualità.
 

i5gatti

New member
Re: Reputazione

Grazie Angeletta per le tue informazioni (naturalmente ringrazio anche gli altri :D ).
Ma sai se mangi così tanto devi fare anche un pò di movimento: non hai potuto muoverti abastanza li? :wink:

C'erano gruppi organizzati per lo sport (tornei) o anche semplicemente della ginnastica in gruppo?
Di quanto ho sentito dire bisogna arrangiarsi da soli e gli attrezzi sono quasi tutti occupati.

Come era il rapporto fra Italiani e Tedeschi? :shock:

Saluti
 

angeletta

New member
Re: Reputazione

Il movimento lo fai già con le escursioni. Ti assicuro che c'è tanto da camminare sia se fai quelle organizzate che quelle fai da te. Tutte le mattine alle 7 noi andavamo a fare jogging sulla pista della nave. In palestra io non ci sono mai andata, ma ci è stata mia figlia e dice di non aver mai avuto problemi a trovare attrezzi liberi, ma forse dipende dall' orario. Poi al mattino in piscina gli animatori ti fanno fare acquagym. Se hai altre domande chiedi pure, sarò felice di risponderti.
 

i5gatti

New member
Re: Reputazione

Era piena la nave?

Siete andati con le escurzioni organizzate o siete andati da soli? Noi siamo in cinque (2 + 3 figli) e quelle organizzate veranno a costarci sui 200 euro per giorno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top