• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Con questa crociera fatta 13 mesi fa (giugno 2008 :oops: ) voglio fare un piccolo esperimento "fotografico"...

Generalmente a causa della mia prolissità fotografica linko i miei fotoracconti (e qui potete trovare la versione completa: http://drpianale.wordpress.com/category/crociere/2008-profumi-di-mediterraneo/ ) , ma ho deciso di fare il bravo e mi sono imposto che DEVO impare a essere più conciso... quindi pochissime foto per tappa per non farvi fondere la connessione!! :D

Il tragitto è quello classico nel Mediterraneo Occidentale:
Profumi%20di%20Mediterraneo.gif


partenza domenica 15 giugno da Savona,

(dettaglio: http://drpianale.wordpress.com/2008...umi-di-mediterraneo-con-costa-magica-1-di-12/
la Costa Magica con la sua immensa mole sembra infilata a forza nel porto

2008_0608_Savona_0003.jpg


2008_0608_Savona_0004.jpg


Il Paloacrociere di Savona è il modo più piacevole per aspettare l'imbarco

2008_0608_Savona_0010.jpg


SI attende di salire...

2008_0608_Savona_0014.jpg


Il molo si allontana dalla nave... :D

2008_0608_Savona_0017.jpg


Savona si allontana

2008_0608_Savona_0042.jpg


Napoli, 16 giugno

(dettaglio: http://drpianale.wordpress.com/2008...umi-di-mediterraneo-con-costa-magica-2-di-12/ )

Ci avviciniamo a Napoli con una bella navigazione turistica vicino alle Isole di Ischia...

2008_0609_Napoli_0075.jpg


... e di Procida

2008_0609_Napoli_0091.jpg


Scendiamo dalla nave per fare l'escursione organizzata sul Vesuvio, il tempo non è dei migliori, c'è nuvolo e qualche goccia di pioggia, ma il vulcano visto così acquista fascino
la salita, però non è ne corta ne semplice

2008_0609_Napoli_0122.jpg


La temperatura è abbastanza bassa, e l'umidità alta...la guida ci dice che siamo davvero fortunati a vedere il Vesuvio, in estate, fumare in questo modo che da l'idea di un vulcano tutt'altro che addormentato

2008_0609_Napoli_0129.jpg


La vasta depressione del cratere

2008_0609_Napoli_0133.jpg


Molto più in basso Pompei e persa nella foschia la penisola sorrentina

2008_0609_Napoli_0141.jpg


Arrivati in cima la nebbia ci avvolge

2008_0609_Napoli_0149.jpg


La sera, dopo la partenza, il sole tramonta su Capri

2008_0609_Napoli_0179.jpg


.. e i suoi faraglioni

2008_0609_Napoli_0178.jpg


E la Costa Magica si ullumina mentre si allontana dal Golfo di Napoli

2008_0609_Napoli_0188.jpg


Continua....
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

Palermo, 17 giugno
(dettaglio: http://drpianale.spaces.live.com/?_c11_ ... 3dCrociere )

Scegliamo l'escursione "Palermo dei Misteri"... molto carina e porticolare, oltre che decisamente poco affollata

Prima tappa alle Catacombe dei Cappuccini dove si possono ammirare le mummie

2008_0610_Palermo_0207.jpg


Il Palazzo normanno della Zisa
2008_0610_Palermo_0221.jpg


Palazzo Steri (fuori)

2008_0610_Palermo_0250.jpg


Palazzo Steri (dentro)

2008_0610_Palermo_0256.jpg


La Vucciria di Guttuso, esposta a Palazzo Steri

2008_0610_Palermo_0251.jpg


particolare dei soffitti lignei

2008_0610_Palermo_0261.jpg


Torniamo al porto... alla destra della Magica c'è la Navigator of the Sea

2008_0610_Palermo_0279.jpg


2008_0610_Palermo_0280.jpg


Navi grandi, grandi problemi... per registrare la Carta di Credito si prende il bigliettino come alla Posta o alla ASL... un ora persa :( è una cosa tristissima, viva le piccoline!!!

2008_0610_Palermo_0285.jpg


Lasciamo Palermo nel tramonto.. la MSC Orchestra rimane dietro di noi

2008_0610_Palermo_0304.jpg
 

bibilica

New member
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

Grazie Cristian per il bel reportage , aspetto il seguito 8) , ma sopratutto aspetto le foto dell'ultima tua crociera :wink: .
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

Liborio86 ha detto:
Come ti è sembrata Palermo?Come città,che effetto ti ha fatto?

Ho avuto la fortuna di fare un escursione un pò particolare, quindi in luoghi molto belli e con poca gente... mi ha fatto una buona impressione.

C'ero già stato nel 2002 con la Costa Tropicale, anche lei "piccolina", e altrettanto mi aveva lasciato un buon ricordo...

Invece miei genitori, che erano con me sulla nave e hanno fatto l'escursione a Monreale, mi hanno parlato di una situazione decisamente più caotica visto che in porto c'eravamo noi, la Navigator e l'Orchestra...
 

gattopiccolo

New member
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

belle foto!!!!!!!!!!!!
aspetto con ansia il resto delle tappe!
io farò lo stesso itinerario ad agosto con concordia!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

Tunisi: Mercoledi 18 giugno
(nel dettaglio: http://drpianale.spaces.live.com/?_c11_ ... 3dCrociere )

Le procedure di sbarco e di controllo dei documenti sono estenuanti... in porto ci sono *tante* navi e le autorità Tunisine mandano sulla Costa Magica solo 6 persone per tutti... 45 minuti di fila per scendere in escursione sono inevitabili :oops:

Per fortuna (cercata....), ho scelto l'escursione "CARTAGINE E I TESORI DEL MUSEO BARDO" che si rivelerà decisamente interessante e (relativamente) poco affollata, sostanzialmente per il bellissimo Museo del Bardo, mentre Cartagine è decisamente molto meno interessante.

Mia moglie, invece, che ha scelto "PANORAMICA DI TUNISI E SHOPPING" salendo a bordo mi ha raccontato di una interminabile fiumana di gente che ha intasato il mercato di Tunisi e di una visita al villaggio di Sidi Bou Said fatta di corsa (mezzora, e con il pullmann parcheggiato molto distante perchè non c'era più posto)

Mi interrogo, dopo aver visto più o meno le stesse scene di folla a Napoli e Palermo, su quale sia la mente *geniale* che ha pensato che fosse una cosa buona per tutte e due compagnie (Costa e MSC) sovrapporre in modo totale gli itinerari della Magica e dell'Orchestra.

L'anfiteatro Romano di Cartagine
2008_0611_Tunisi_0317.jpg


La parte collinare di Cartagine, meglio la vista che le poche rovine visibili...
2008_0611_Tunisi_0330.jpg


...ed ecco sullo sfondo la Magica e l'Orchestra che spiccano fra i minareti e la caratteristiche case bianche

2008_0611_Tunisi_0324.jpg


Cartagine, oggettivamente c'è rimasto proprio poco...
2008_0611_Tunisi_0347.jpg


Andiamo al Museo del Bardo, e qui cambia tutto perchè il luogo è bellissimo...il Palazzo, antica residenza presidenziale, è letteralmente riempito e tappezzato dai bellissimi mosaici di epoca romana ritrovati in Tunisia. Da solo meriterebbe un viaggio, a prescindere dalla crociera.

2008_0611_Tunisi_0362.jpg


2008_0611_Tunisi_0366.jpg


2008_0611_Tunisi_0375.jpg


2008_0611_Tunisi_0396.jpg


2008_0611_Tunisi_0392.jpg


2008_0611_Tunisi_0428.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

Palma di Maiorca: giovedi 19 giugno
(dettaglio: http://drpianale.spaces.live.com/?_c11_ ... 3dCrociere )

Pomeriggio libero e serata dedicata all'escursione: "SPETTACOLO SERALE AL SON AMAR con cena"

La Magica entra in porto e fa manovra..

2008_0612_Palma_0565.jpg


Non siamo solo noi passeggeri a scendere...

2008_0612_Palma_0656.jpg


la Cattedrale di Santa Maria, vista dal basso

2008_0612_Palma_0585.jpg


... e da sotto

2008_0612_Palma_0601.jpg


Basta allontanarsi un pò dalla Cattedrale per trovare vicoli e patii deserti...

2008_0612_Palma_0617.jpg


2008_0612_Palma_0618.jpg


La Magica e l'Orchestra viste dalla Cattedrale

2008_0612_Palma_0611.jpg


Alla sera andiamo allo spettacolo del Son Amar, decisamente piacevole, anche se un pò affollato e forse un pò lungo (sopratutto se si hanno dei bambini)
Il cibo , servito a teatro, non è gran che.... ma se non si prenota l'escursione con la cena i posti riservati sono nella piccionaia che si vede lo spettacolo lontano quasi si fosse allo stadio
2008_0612_Palma_0673.jpg


Torniamo alla nave appena dopo mezzanotte...

2008_0612_Palma_0676.jpg


L'Orchestra "scappa via" prima di noi

2008_0612_Palma_0689.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

riprendo questo mio vecchio fotodiario...perchè mi sono accorto che non l'avevo mai finito :oops:

Barcellona: venerdi 20 giugno
(dettaglio: http://drpianale.spaces.live.com/?_c11_ ... 3dCrociere )

Arriviamo a Barcellona in un giorno di sciopero dei mezzi pubblici e dei taxi quindi i bus navetta privati messi a disposizione dalle Compagnie non bastanto per l'enorme mole di passeggeri delle varie navi attraaccate:-(

Attraversiamo il bello e nuovo termina Crociere e A PIEDI ci dirigiamo verso l’Acquario di Barcellona per una visita libera

Il Palacruceros
2008_0613_Barcellona_0696.jpg


Arrivati a piedi al Porto Vecchio (circa 3 chilometri) ecco la teleferica panoramica che attraversa il porto
2008_0613_Barcellona_0713.jpg


Entriamo nell’Acquario di Barcellona e lo visitiamo (circa 2 o 3 ore)
2008_0613_Barcellona_0727.jpg


2008_0613_Barcellona_0737.jpg


La parte più spettacolare dell'acquario è il tunnel mobile che passa all'interno della vasca degli squali
2008_0613_Barcellona_0763.jpg


C'è uno strano pesce nella vasca degli squali.... :)
2008_0613_Barcellona_0774.jpg


La vasca dei pinguini
2008_0613_Barcellona_0791.jpg


Il rettilario
2008_0613_Barcellona_0796.jpg


torniamo, a piedi, sulla nave...ecco la targa commemorativa dell'inaugurazione del Palacruceros
2008_0613_Barcellona_0826.jpg


Salpiamo, usciamo dal porto seguendo la MSC Orchestra
2008_0613_Barcellona_0851.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

gattopiccolo ha detto:
però bello l'acquario.

molto bello...probabilmente è persino più grande di quello di Genova

Per chi ha dei bambini, o semplicemente vuole rilassarsi perchè conosce Barcellona a memoria (io sono uno di questi), è un ottima escursione assolutamente libera e con l'unico costo che è quello del biglietto di ingresso.

E' a 5 minuti a piedi da piazza Colon dove le navette sbarcano i passeggeri, bastano meno di 3 ore per vederlo bene, e quindi è perfettamente indicato anche per una sosta di mezza giornata.
 

gattopiccolo

New member
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

ci avevo fatto un pensierino per la sosta di quest'estate.....
ma bisogna prenoatre prima su internet??
 
T

tano

Guest
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

Meglio tardi che mai, come sempre complimenti Dr Pianale, sempre bello vedere le tue foto e i tuoi comentari.

Un saluto.
 

camperlaia

Member
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

Molto interessante questo resoconto fotografico, anche se ho impiegato più di un'ora a visualizzarlo tutto con foto di queste dimensioni. Per velocizzare sarebbe il caso di ridimensionarle al massimo a 800 px sul lato più lungo prima di inserirle, soprattutto quando sono così numerose.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

Marsiglia: sabato 20 giugno
(dettaglio: http://drpianale.spaces.live.com/blog/c ... 1903.entry )

Arriviamo a Marsiglia in una bella e ventosa giornata, con la navetta ci facciamo portare in centro per una visita libera.

Putroppo la contemporane presenza della Costa Magica e MSC Orchestra non aiuta a rendere tranquilla e poco affollato qualsiasi intenzione "turistica"...

Scendiamo dalla nave
2008_0614_Marsiglia_0857.jpg


Dopo un attesa piuttosto lunga, data la consueta mole di turisti crocieristi, riusciamo a salire sul “trenino” turistico che fa il giro della città e ci porta fino fino al belvedere (affollatissimo dai pulmann delle escursioni, parcheggiati fino a 500 metri prima) della chiesa di Notre-Dame-de-la-Garde che domina la città
2008_0614_Marsiglia_0871.jpg


In cima, però, la vista è bellissima
2008_0614_Marsiglia_0875.jpg


2008_0614_Marsiglia_0877.jpg


2008_0614_Marsiglia_0884.jpg


Finito il giro turistico facciamo qualche passo a piedi lungo la via principale...
2008_07190229.jpg

2008_0614_Marsiglia_0914.jpg


... ma basta addentrarsi nel vecchio quartiere a lato del porto vecchio... e tutto è molto tranquillo e ci fermiamo a mangiare
2008_0614_Marsiglia_0919.jpg


torniamo verso il porto vecchio
2008_0614_Marsiglia_0932.jpg


2008_0614_Marsiglia_0940.jpg


E torniamo in nave...e salpiamo per l'ultima volta che domani si barca :-(
2008_0614_Marsiglia_0969.jpg
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

gattopiccolo ha detto:
ci avevo fatto un pensierino per la sosta di quest'estate.....
ma bisogna prenoatre prima su internet??

No, io ci sono stato due volte e non ho mai prenotato nulla.

Va detto, perà che nel primo caso ero sbarcato dalla Romantica, e in quello di queste foto come ho detto molti passeggeri della Magica e della Orchestra non erano arrivati fin lì a piedi.

Potrebbe essere che in un giorno "normale", con delle grosse navi in porto..ci sia da fare la fila all'ingresso... :|
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Profumi di Mediterraneo con Costa Magica

camperlaia ha detto:
Molto interessante questo resoconto fotografico, anche se ho impiegato più di un'ora a visualizzarlo tutto con foto di queste dimensioni. Per velocizzare sarebbe il caso di ridimensionarle al massimo a 800 px sul lato più lungo prima di inserirle, soprattutto quando sono così numerose.

Hai ragione, ma ci sono un paio di problemi tecnici "a monte".

Il primo, e ho avvisato più di una volta Valerio Valyus è che alcuni forum impostano la larghezza della pagina in base alla larghezza dell'immagine.

Quindi, se il video è piccolo, ci sarà la barra per spostarsi da destra a sinistra, mentre a molto qui le foto vengono tagliate.

A me per esempio, Explorer me le taglia, e Opera che uso sul cellulare le riduce automaticamente senza problemi.

L'altro problema è più personale e riguarda il sistema di "storaggio" che uso che è lo SkyDrive di Microsoft che riduce automaticamente le foto o 600px o 1600px senza nessuna possibilità intermedia se non quella che io nanualmente le riduca prima di caricarle.

ovviamente 600px era la vecchia dimensione che si usava 10 anni quando si salvavano le foto sugli album di MSN, ma ora sono effettivamente troppo piccole... mentre la 1600px è attualmente un pò ottimista e sarà quella giusta quando la maggioranza avrà gli schermi ad alta definzione.

La soluzione ideale sarebbe quella che usano alcuni siti e forum che riducono automaticamente le dimensioni delle foto in base alla risoluzione della visualizzazione per cui sono sempre ottimizzate, ma non sono un tecnico per sapee che linguaggio di programmazione usano o cosa bisonga fare
 
Top