• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

H1N1 a bordo

Re: H1N1 a bordo

PASQUALE70 ha detto:
Io ho sentito che H1N1 ormai si e' trovato il vaccino e la maggior parte delle persone e' guarita ,come una semplice influenza,ed in italia sono gia' pronti per affrontarlo senza problemi!! :D percio' godetevi la vacanza!! :D

Anche io ho sentito questa notizia..
In teoria con questo vaccino non si corre più nessun rischio,almeno...

Anche io ho sentito questa notizia e soprattutto credo di aver capito che questo vaccino debba essere fatto obbligatoriamente da tutti, indipendentemente se ci si metta in viaggio o no!

Per quello che ne sò io, i vaccinati saranno quelli compresi fra i 3 e 27 anni (per la poca disponibilità dei vaccini) i soggetti a rischio per il lavoro che svolgono. La malattia non ha una mortalità alta, anzi... e più che altro riguarda il periodo a rischio, cioè l'inverno. Per la problema crociere invece, come gia scritto, non tanto la malattia, che nella maggior parte dei casi, si è dimostrata un falso allarme. Ma il problema di essere confinati in cabina, per tutta la durata della crociera.

Anche Costa Concordia contagiata dal virus? A Savona riscontrati 8 casi di presunto contagio fra equipaggio e passeggeri.

Rodolfo ha detto:
Anche Costa Concordia contagiata dal virus? A Savona riscontrati 8 casi di presunto contagio fra equipaggio e passeggeri.
Presunto................vediamo quanti saranno gli "accertati".

E' arrivata a quanto pare anche alla Costa,ma purtroppo si sa ragazzi,tocchera' un po' tutti altrimenti non era pandemia,comunque io personalmente rimango tranquillo in generale se e' come dicono e' si una influenza molto contagiosa ma per il momento piu' leggera dei normali virus invernali,e in fine penso che sia tutto destino.

Rodolfo ha detto:

Da un articolo tratto da IL SECOLO XIX

Nove casi, sei ricoveri con tre marittimi in infermeria. E’ questa a inizio pomeriggio la situazione dei controlli sui passeggeri della Costa Concordia attraccata nella notte a Savona e dove si sono registrati negli ultimi tre giorni i casi sospetti di Influenza A che ha indotto al controllo tra i membri dell’equipaggio (un migliaio) e tra i passeggeri in arrivo (oltre 3500, 1400 quelli previsti in partenza) che presentavano o denunciavano sintomatologie sospette o da verificare.

I controlli a Savona sono durati a lungo dopo che la Concordia era attraccata con un anticipo di circa un’ora e mezza e dopo che ieri a Marsiglia era stato sbarcato un marittimo mentre due giorni fa a Barcellona c’erano stati altri due passeggeri scesi dalla nave per essere curati.

A Savona, dove la sanità marittima ha dovuto chiedere 60 tamponi faringei alla Asl2 savonese per effettuare tutti i controlli necessari, sono state allo stato ricoverate tre persone (tra cui un bambino di 5 anni) per altrettanti casi sospetti di influenza A che si trovavano sulla Costa Concordia.

Il primo allarme era scattato due giorni fa a Barcellona con due ricoveri. Poi ieri nell’ultimo scalo di Marsiglia un marittimo è stato ricoverato e le autorità sanitarie francesi hanno deciso il blocco a bordo di tutti i passeggeri, facendo scendere i 500 transalpini in arrivo e partire quelli in attesa.

Ci sono state proteste per la scarsa informazione e per lo stato di allarme creatosi e denunciato da due medici napoletani che erano in crociera e che si sono prodigati per calmare gli animi, particolare che viene invece smentito dalla compagnia che assicura di avere seguito tutte le procedure, anche preventive, di informazione.

A Savona i passeggeri che hanno lamentato sintomi influenzali sono stati sottoposti ai controlli e fatti sbarcare in caso di esito negativo degli accertamenti. Una sessantina i casi che sono stati verificati con i tamponi faringei, poi ristretti a una ventina.

Tra i crocieristi come detto disagio, un po’ di preoccupazione e anche allarme: «poca informazione che crea allarmismo» hanno lamentato due medici di Napoli sbarcati a metà mattinata e intervistati da Radio19 e ilsecoloxix.it. Come detto la compagnia nega problemi particolari.

Compagnia che, in tarda mattinata, ha confermato e spiegato l’emergenza che era già stata affrontata a partire dallo scalo effettuato a Barcellona dove, due giorni fa, due persone erano state fatte sbarcare per le cure. In tutto, sino a ora, 9 i casi sospetti ricoverati negli ultimi tre scali finali toccati.

Appunto a Barcellona (2), Marsiglia (1) e, appunto, Savona (3). Ai tre casi sono sotto osservazione tra i marittimi e sono assistiti in infermeria. Uno dei quattro marittimi era stato fatto appunto sbarcare ieri a Marsiglia, dove le autorità sanitarie marittime, pur facendo salire a bordo 500 passeggeri e facendone sbarcare altrettanti a fine viaggio, avevano vietato a quelli in transito e all’equipaggio di scendere dalla nave.

Costa Crociere respinge le critiche di alcuni passeggeri ed esplicitate stamane a ilsecoloxix.it e a Radio19: «Già da un paio di mesi, secondo quanto prescritto dalle linee guida, al momento dell’imbarco distribuiamo questionari finalizzati al rilevamento dei sintomi» e vengono distribuiti fazzolettini disinfettati. Secondo quanto spiegato dalla compagnia «già a Barcellona era stata distribuita un’informativa dove si spiegava dell’individuazione dei due casi sospetti a bordo e si invitavano i passeggeri ad osservare le norme sanitarie di profilassi».

IL SECOLO XIX

dato che a bordo non si trova il medicinale ,perchè non farselo prescrivere e portarselo da casa? il tamiflù non è neanche mutuabile......il nostro medico l'ha descritto come una influenza invernale ....che se presa da persone con patologie gravi o pericolose può aggravarsi........ma la si prende anche al ristorante e al supermercato.......credo che chi ha e sa di avere problemi prima di partire fare una capatina dal propio medico e consultarlo non sarebbe male.......a noi ha detto di star tranquilli ,però io me lo son fatto prescrivere e viene in valigia con me.....noi partiamo con fortuna da venezia ,isole greche ,le ultime in grecia il ministro vuol fare vaccino di massa per 700 casi accertati.......quindi che fare ....o non si parte ,o la nave vaga per mare, poi magari sto a casa vado a far spesa e me la piglio......be preferisco rischiare.......

io non oso immaginare cosa accadrà fra una 30tina di giorni in cui su ogni nave ci sarà un caso di hi1n1. Non partirà più nessuno? Non ci sarano più scali, migliaia di persone confinate in cabina.......bho? Prevedo tempi bui per le crociere.

....nessuno tornerà al lavoro ....appena ci si ritrova in ufficio la primo che tossisce lo si confina nello sgabuzzino........dovremmo farci mettere sotto una campana .......

Secondo le ultime agenzie di stampa i casi sospetti sbarcati a Savona dalla Concordia sono undici. La crociera prosegue comunque regolarmente.
Anche per esperienza personale vorrei comunque aggiungere che:
1) Allo stato attuale delle conoscenze l'influenza A ha il decorso di una normale influenza invernale: alcuni giorni di febbre alta spesso con tosse, poi tutto scompare tranquillamente in poco tempo.
2) La terapia si effettua con antipiretici e, su prescrizione medica, con l'antivirale Tamiflu di cui si è parlato (ma non è indispensabile).
3) Le categorie a rischio sono come di consueto solo gli anziani con problemi respiratori, i bambini, i soggetti che soffrono di asma, etc.
4) Una settimana dopo la scomparsa della febbre si può ritenere che sia esaurita la fase "contagiosa"
Di recente, al ritorno da un viaggio in Francia, un amico è risultato positivo dopo l'esame del tampone: ha avuto tre giorni di febbre, poi tutto è svanito dopo un normale trattamento con antipiretici. Noi che avevamo fatto il viaggio insieme non abbiamo avuto nessun sintomo.
Di certo, la presenza del virus a bordo di una nave da crociera comporta precauzioni in più per evitare la sua diffusione su vasta scala. La linea scelta dalle compagnie finora è di sbarcare i soggetti colpiti o, quando i sintomi sono lievi, di costringerli in quarantena nella loro cabina (come del resto in qualunque altro caso di malattia o presenza di febbre). Purtroppo si prevede una diffusione autunnale del virus ad ampio raggio ma contemporaneamente arriverà anche il vaccino.
Per le compagnie si tratta comunque di un grattacapo non di poco conto e che sarà difficile gestire a bordo delle navi. Importante è comunque non fare allarmismo e saper affrontare con calma le situazioni di emergenza che dovessero verificarsi.
saluti a tutti

Più leggo le notizie più ho l'impressione che sia una bolla di sapone mediatica, almeno allo stato attuale delle cose.
Certo che con l'avvicinarsi dell'inverno le sintomatologie potrebbero farsi più serie, ma sempre meno pericolose delle influenze stagionali.
Per ora non vedo proprio la necessità di tanto allarmismo che ha dato un'altro colpetto ad un'economia che sta in piedi per miracolo.

Condivido i dubbi di Leo.
Comunque la navi da crociera sono tra le strutture meglio collaudate (causa norovirus) alle epidemie: con la cura meticolosa che, soprattutto le nostre due compagnie, mettono nella pulizia delle aree pubbliche, nel filtraggio dell'aria condizionata, nella scelta e nel mantenimento delle derrate alimentari, le navi da crociera sono molto meno pericolose che le metropolitane, i cinema, gli ambienti di lavoro aperti al pubblico, ecc.

Alcune sere fa, sul terzo canale Rai, a notte inoltrata, hanno trasmesso un programma sui "misfatti" delle aziende farmaceutiche. E' stata una trasmissione veramente interessante e allo stesso tempo drammatica.

Le aziende hanno una sola Mission; "Vendere malattie". Creare cioè malattie dove queste non esistono; poi le vendite dei medicinali vengono da sole. Coinvolgere il più grande numero di persone, nell'individuare in mormali sintomi, cui tutti siamo soggetti, fonti di possibili affezioni da curare con farmaci specifici, che di specifico non han nulla, e sono sempre gli stessi che variano di nome e di aspetto esteriore.

E il mercato più ampio e più ricco cui rivolgersi, purtroppo, è quello delle persone sane.

Son seguiti esempi specifici, con nomi di farmaci, danni che procurano e aziende che li propongono.

E se anche questo fenomeno pandemico fosse in qualche maniera pilotato, credo non ci sarebbe nulla da meravigliarsi.

La stessa OMS si è comportata in maniera a dir poco sconcertante...
Senza i suoi reiterati allarmi tutti avremmo vissuto quest'estate in maniera più serena e avremmo etichettato quest'influenza come una conseguenza degli sbalzi di temperatura o dell'aria condizionata.
Ma il tamiflu sarebbe rimasto invenduto fino a dicembre....

Scusate la domanda... ma ieri sera la Concordia è ripartita?

Stamattina alle 7 sono passato da Savona e dall'autostrada si vedeva un comignolo giallo..... che nave c'è in porto?