• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - isole greche - 15-22 giugno 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antoniobonvi

New member
Mi scuso se inserisco qui il diario ma nella sezione apposita non riesco ad entrare. Seguiranno foto i prossimi giorni!

La crociera inizia il 15 giugno 2009 al parcheggio di Venezia, dove lasciamo l’auto e i bagagli per recarci a piedi dentro a una sorta di grande capannone in cemento che è il terminal passeggeri di Venezia. Niente a che vedere con il palacrociere di Savona. Sono le 11.00 e dopo solo un’ora inizia l’imbarco, abbiamo il nunero 1 per cui alle 12.15 siamo già a bordo. La nostra cabina (n. 7364, interna ponte 7 Caracas) sarà pronta solo alle 13.30 per cui decidiamo di andare al buffet per rifocillarci. La nave appare ricca e fastosa, ma pensavo peggio, non mi dispiace. Nostro figlio apprezza molto i modellini delle navi appesi al soffitto della hall. So che, come la gemella “Magica”, sarà un po’ arduo muoversi vista l’impossibilità di attraversarla per tutta la lunghezza in alcuni ponti. Tutti i giorni infatti si trovavano persone spaesate per i corridoi. Oltretutto il ponte esterno “a terrazze” lo trovo piuttosto scomodo. Vicino a noi c’è la “MSC Armonia” e una Celebrity, di cui non ricordo il nome.
Al buffet troviamo ahimè le prime due brutte sorprese: la qualità del cibo è diminuita parecchio dalla nostra prima esperienza Costa del 2007, e soprattutto l’acqua dei dispenser è imbevibile: odore di disinfettante, pare l’acqua di una piscina, e sapore orribile. Sarà così per alcuni giorni, poi la situazione migliorerà per peggiorare ancora gli ultimi due giorni. Anche le specialità culinarie proposte ogni giorno lasceranno spesso a desiderare.
Dopo qualche giro per familiarizzare con la nave, ci appostiamo in posizione favorevole per la partenza, il passaggio nel canale della Giudecca è veramente spettacolare, al suono della musica di “rondò veneziano” dagli altoparlanti. Questi saranno un’altra brutta novità, continui messaggi commerciali per la durata di tutto il viaggio, un vero fastidio moltiplicato per cinque lingue.
Alla cena presso il ristorante “Raffaello” siamo in compagnia di Barbara del forum con il suo simpatico consorte Fabio e il loro figlio Matteo, che subirà per tutte le cene la passione di nostro figlio (cinque anni) per i Gormiti. Il nostro tavolo è vicino a una grande finestra con vista sulle scialuppe. Peccato. Alla sera spettacolo “King of darkness” in teatro, bello ma poco adatto per i bambini, infatti il nostro appena ha visto una brutta maschera proiettata sullo schermo che si ingrandiva e con musica spettrale di sottofondo è voluto scappare via. Al termine la direttrice di crociera Clem (bravissima) ha dovuto tranquillizzare i presenti più piccoli dicendo che si trattava di illusioni. Questo la dice lunga...
E fu sera e fu mattina: 16 giugno.
Bari: abbiamo passato il pomeriggio in giro per la città vecchia in compagnia di un’amica, e devo dire che mi è piaciuta molto, bellissime le basiliche di S. Nicola e la Cattedrale. Alla sera lo spettacolo migliore di tutto il viaggio: un duo di acrobati, davvero bravissimi, la gente ha applaudito per quasi cinque minuti alzandosi pure in piedi.
E fu sera e fu mattina: 17 giugno.
Siamo in ritardo per lo scalo a Katakolon, l’arrivo previsto invece che alle 12.00 sarà alla 13.00.
Abbiamo prenotato l’escursione per la spiaggia di Skafidia perché nostro figlio ha voglia di stare un po’ al mare. All’arrivo al porto il nostro “posto” è occupato dalla Costa Europa, che solo alle 13.45 ci lascerà attraccare... Il comandante Mario Moretta comunica che la partenza sarà posticipata di un’ora, per fortuna. Col pullman ci portano presso una lussuosa struttura a circa 15 minuti di distanza, si tratta di un Columbus club, spiaggia dorata e fine molto piacevole, ombrelloni a 10 metri di distanza l’uno dall’altro, mare calmo e dolcemente digradante, insomma il massimo per i bambini. L’ora della partenza arriva presto, si deve rientrare. Piccola considerazione su Katakolon: il paesino è davvero piccolo e offre solo negozi di souvenir, un po’ misero per chi si ferma lì...
E fu sera e fu mattina: 18 giugno.
Santorini penso non abbia bisogno di commenti, salvo che rispetto a due anni fa stavolta le navi ferme sono solo due, e il paesino di Oia è quasi deserto, cosa che apprezziamo moltissimo.
Spettacolare la navigazione pomeridiana fino a Mykonos, dove attracchiamo al porto senza dover prendere le scialuppe come a Santorini. Facciamo un giro per il paese, lo trovo davvero bello, non me lo ricordavo così piacevole da girare.
E fu sera e fu mattina: 19 giugno.
Scalo più bello di tutta la crociera: Rodi. La città all’interno delle mura è spettacolare, oltretutto abbiamo tutto il giorno e questo è un gran vantaggio, gli scali di mezza giornata si riducono sempre a due ore -o poco più- di visita. Sulla nave siamo in 3300 persone, gli sbarchi richiedono sempre un po’ di pazienza, virtù che spesso manca ai nostri 2200 italici compatrioti. Dopo la mattina di visita (anche all’interno del Palazzo dei Cavalieri) ci concediamo il pomeriggio alla piccola spiaggia di fronte alla città murata, idea che ha avuto la metà circa dei crocieristi, la spiggia assume quindi un colore verde degli asciugamani Costa... Il mare è picevolissimo, caldo, limpido e con il panorama delle mura dietro e della Costa Fortuna davanti!
E fu sera e fu mattina: 20 giugno.
Giornata di navigazione. Sinceramente mi annoio un po’, non amando prendere il sole, giocare al bingo o alle slot-machine, ne approfitto quindi per esplorare alcune parti della nave che non avevo ancora visto mentre la mogliettina prende il sole e il “santo squok club” si occupa di nostro figlio. Ci scappa anche il pisolino pomeridiano... La crociera volge al termine, e qualche paragone con le tre precedenti (Victoria, Magica, Marina) è inevitabile: tutti i giorni qui abbiamo fatto code lunghe al buffet per il pranzo, cosa che non ci era mai successa. La qualità dei servizi e l’organizzazione è sempre altissima, ma si nota un calo deciso nella qualità del cibo. Noi siamo di bocca buona, ma alla cena più volte ci hanno dato piatti assolutamente insipidi. La colazione al ristorante (che abbiamo fatto una sola volta) è stata caotica, mancava un buffet e tutto era portato dai camerieri, potete immaginare il caos, niente cappuccino, ti veniva versato per default del caffelatte, i vasetti di mamellata lanciati sul tavolo dal cameriere e dopo 30 secondi presi per essere lanciati sul tavolo vicino. Manco lo zucchero siamo riusciti ad ottenere. Non ci siamo proprio.
Oltretutto NON hanno fatto il buffet Magnifico stavolta, cosa mai successa precedentemente. Sulla Marina c’erano stati addirittura due sontuosi buffet: quello nelle cucine e il Magnifico, stavolta niente. A mezzanotte sempre e solo spuntini con gli avanzi del giorno. Il questionario di valutazione ci è stato dato il 20 giugno mattina e lo volevano riconsegnato entro sera per partecipare all’estrazione di qualche gadget. Nota positiva gli idromassaggi e la piscina di poppa riservata agli adulti: i “pool attendant” facevano finalmente rispettare le indicazioni, invitando bambini e ragazzi a non utilizzarli.
E fu sera e fu mattina: 21 giugno.
Siamo a Dubrovnik, la nave ferma in rada e la discesa è piuttosto lunga: scialuppa + pullman per arrivare al centro. Stavolta oltre a noi sono ferme altre navi (MSC, Royal...) e la città è veramente strapiena di gente, tanto che facciamo fatica ad uscire dalla porta principale! Il tempo che si era sempre mantenuto bello, caldo e soleggiato, peggiora velocemente, iniziando a tirare vento (sul televisore abbiamo visto fino a 82 km/h) e a piovere.
E fu sera e fu mattina: 22 giugno.
Ci svegliamo che siamo già arrivati a Venenzia, breve colazione e alle 9.30 sbarchiamo. A presto Costa Fortuna!

Re: Costa Fortuna - isole greche - 15-22 giugno 2009

L'acqua imbevibile di Fortuna sembra essere una costante! Anche noi abbiamo fatto la stessa crociera lo scorso settembre e non abbiamo mai bevuto l'acqua dai dispenser o in cabina in quanto pressochè imbevibile. Con nostra sorpresa invece, su Serena della scorsa settimana l'acqua in cabina e dispenser era buonissima.
Strano poi la faccenda della pubblicità tramite gli altoparlanti. Ricordo infatti di aver sentito su Fortuna (come d'altra parte su Serena) pochissimi annunci e tutti non riguardanti pubblicità et similia. Ricordo anche che l'allora Direttore di crociera, Max, disse che gli annunci agli altoparlanti si sarebbero limitati al minimo indispensabile e di non pensare di far annunciare cose del tipo: "Pino aspetta Maria alla piscina di poppa ponte 9... ecc."! :lol:

Voi avevate Rondò veneziano in sottofondo ad ogni partenza?
Noi lo scorso anno non avevamo nulla, mentre su Serena mettevano Con te partirò di Bocelli. :cry:

vedo propio che ogni nave ha delle gestioni diverse come ristoranti,anche noi su serena in marzo non abbiamo trovato il buffet magnifico solo degli spuntini e sculture di ghiaccio,l'acqua pero' era buonissima.Non ho mai mangiato i primi ai buffet perche' come altre pietanze non sanno di niente,li assaggiavi poi ci rinunciavi.Per le code ai pasti basta aspettare mezz'ora dopo l'apertura,io credevo che dato che era marzo e la clientela fosse quasi tutta di una certa eta' non avessero fatto tante feste come in giugno con la mediterranea,ma probabilmente ogni nave ha la sua gestione.La pubblicita' con gli autoparlanti pero' no! Sulla serena avevano fatto serate a tema come quella romantica per rilevarsi solo come scusa per vendere spumante,davvero deludente! :|

grazie per il diario.

io mi continuo a trincerare dietro un no comment (e la cosa non mi fa piacere)

a novenbre dell'anno scorso con mia moglie ho fatto questa crociera e devo dirti che riguardo alla qualità dei cibi nei ristoranti nei buffè in tutte le serate spuntini sia di frutta che stuzzichini vari dolci e salati e il gran buffè maglifico è stato di gran lunga superiore alla concordia e serena

Bel diario..."e fu sera e fu mattina" mi da però un po' del catastrofico no??? :mrgreen: Io ho fatto le isole del sole questo inverno con la Serena ma nessun annuncio pubblicitario agli autoparlanti... :arrow: volevo capire, è una novità presa da poco su tutte le navi? :?: :shock: spero di no...

Beh.. che dire....mi dispiace che non siate stati benissimo ma sembra che dovremo abituarci :?
Sicuramente Filippo avrà gradito lo scuok più grande ed attrezzato rispetto a Costa Marina... ma sicuramente il cibo lì era superiore :wink:
Un saluto
Daniela

su costa fortuna le file me le ricordo bene anch'io...
riguardo al cibo, solo i dolci non erano di buona qualità (c'è anche da dire che noi in sicilia a dolci siamo abituati bene...); per il resto sia al ristorante che al bouffet era tutto ottimo!!!

Anche io ero su quella nave, concordo in pieno con Antonio Bonvi, ho fatto diverse crociere con Costa e con Msc ma questa è stata sicuramente la peggiore soprattutto per il cibo.
Ho avuto l'impressione più di altre volte di essere un pollo da spennare.
E' vero la pubblicità era insopportabile continua e fastidiosa.
E' la prima volta che ho sentito pubblicizzare il centro benessere e le escursioni dagli altoparlanti.

Bella la citazione biblica "E fu sera e fu mattina" e grazie per il diario.

Grazie del bel diario, gradita la forma "Genesi"!
Peccato davvero per il calo di qualità del vitto, personalmente l'ultima crociesa su Costa di due anni fa lo trovai impeccabile. Evidentemente con i grandi numeri la qualità ne soffre...
Per il resto, disponibilità del personale e pulizia, hai trovato note positive?

Ciao Antonio Bonvi

Potresti dirmi chi era lo chef di cucina ?
Ma riguardo all´acqua.....non si puó comprare l´acqua minerale e finita la storia.
So che costa, ma possiamo metterlo sul preventivo spese crociera.
Mi dispiace Antonio che non tutto é stato a tuo gradimento.

Un saluto.

bel diario devo dire che su marina noi ci siamo trovati molto meglio che nelle due crociere con fortuna,

Grazie a tutti per aver letto il diario! Non ricordo il nome dello chef, dovrei guardare sui "today" se c'è scritto... il personale era come sempre gentilissimo e disponibilissimo, riguardo l'acqua penso solo che se si mette un dispenser ciò che ne esce deve essere bevibile, altrimenti non lo si mette e si fa migliore figura. L'acqua minerale l'abbiamo sempre e comunque presa, non è certo un problema! Delle quattro crociere fatte da me finora, questa è al quarto posto in classifica!

Beh, sicuramente gioca molto il "punto di vista" e le "abitudini personali"!
Posso assolutamente confermare alcune cose (ero a bordo anche io, la tua stessa settimana, dal 16 al 23 :mrgreen: )
NON abbiamo avuto il buffet Magnifico,cosa che mi ha sorpresa molto!
Per quanto riguarda la qualità del cibo, però, devo dire che l'abbiamo trovata moooolto migliorata rispetto a quella provata sulla Serena!La quantità era sicuramente minore sulla Fortuna, ma ripeto, personalmente, sulla qualità (sorattutto dei dolci) non abbiamo avuto nulla da dire!
I "buffet" di mezzanotte lasciavano a desiderare...almeno non mi sono persa niente! (ero in disco a mezzanotte :mrgreen: )
Posso assolutamente confermare la delusione avuta al ristorante a colazione!!!Sulla Serena era fantastico, ci andavamo tutte le mattine! Qui siamo rimasti senza parole quando non abbiamo trovato il buffet centrale, ed al suo posto, i camerieri che giravano con 4 cornetti sul vassoio (e per cercare di averne uno, dovevi fare letteralmente sudare)...ci siamo alzati e ce ne siamo andati all'istante!
Un pò monotona la colazione al buffet,ma sicuramente più comoda di quella al ristorante (ed anche qui, la qualità non mancava).

A parte queste piccole delusioni (avute solo ed unicamente poichè avevamo il termine di paragone della Serena), è andata splendidamente!
Per quanto riguarda il divertimento, la Fortuna ha saputo regalarci una settimana indimenticabile e spassosissima, che la Serena ci aveva solamente accennato!

A mio parere, paragonando le due crociere, posso dire con fermezza di aver preferito di gran lunga la Fortuna, per tanti fattori:
Divetimento,qualità cibo,amicizie,animazone,compagni di tavolo a cena (importantissimi durante una crociera), e tanti altri...

Sono appena tornato da questa Crociera, oggi stesso, con Costa Fortuna.
Dopo 7 Crociere con Costa (3 con Costa Atlantica, 1 con Costa Mediterranea, 1 con Costa Serena, 1 con Costa Concordia ed una con Marina) posso veramente dire di aver passato la migliore Crociera mai provata.
Una cortesia e un personale ai massimi livelli. La direttrice di Crociera Clem (già incontrata 2 volte precedentemente) si è rivelata nuovamente la migliore a creare coesione tra il personale e farci trascorrere momenti unici a bordo, mai successo nelle Crociere precedenti, addirittura 2 feste serali in Piscina e moltissime altre attività.
Il cibo ad altissimo livello come l'avevo provato solo nel 2001 con Costa Atlantica. Ogni giorno ci siamo rifocillati con Pesce sia a mezzogiorno che la sera.
Personalmente non ho notato una diminuzione della quantità di cibo, forse una diminuzione dell'offerta di cibo a favore della qualità del cibo preparato.
Non avevo mai viaggiato su Costa Fortuna ma devo dire che è la nave migliore vista finora, ho trovato veramente funzionale e caratteristica l'area piscine allestita come un anfiteatro.
Devo dire che il buffet magnifico non mi è minimamente mancato anche perchè, in cuor mio, lo trovavo una esposizione kitsch e un pugno in faccia alla povertà ed alla gente che muore di fame. Mi dava veramente fastidio vedere quanto cibo andava sprecato.
Già se ne vedono tanti di sprechi al buffet di mezzogiorno (gente che prende cibo per sfamare un reggimento per poi lasciarlo sul piatto).
Se la nuova politica Costa mira ad evitare questo spreco sprepositato di cibo a favore della qualità non posso che trovarmi in pieno accordo con la Compagnia.
Tirando le somme una crociera fantastica, sia per i luoghi visitati, sia per la nave, sia per il personale.
PS: ho fatto colazione 2 mattine al ristorante ed ho sempre avuto il cappuccino caldo così come la mia ragazza che gradiva bere il marocchino la mattina. Eliminando il buffet centrale almeno si eliminano le scene descritte poc anzi, in cui anche al ristorante, si assisteva ad uno spreco di cibo ingiustificato.

Ciao, anche io ho fatto questa crociera (la mia prima esperienza) nello stesso periodo di Antonio,
è stato quasi tutto bellissimo, la nave enorme e stupenda, la direttrice Clem fantastica, il buffet ottimo, ma il ristorante..... mi dispiace molto dirlo...mi ha delusa parecchio: forse ne valeva solo la carne ma il resto.....la pasta la servivano praticamente incollata e tiepidina, quasi tutte le pietanze erano senza sapore e i camerieri non capivano bene l'italiano, chiedevo una cosa e me ne portavano un'altra.
Delle feste a bordo piscina di cui parla Lorenzo non ho visto traccia, una sera era in programma una festa caraibica con buffet ma causa mal tempo è stata annullata.
Forse questo accade quando la nave è stracolma di gente!!
Cmq è stata un'esperienza bellissima......adesso devo scegliere il prossimo itinerario!!!!
Ciao a tutti

ahhhh,

dimenticavo gli sbalzi di temperatura della Fortuna!!!
L'aria condizionata in alcuni locali era insopportabile.....

pensa che io sono appena tornata e mi ero portata cose pesanti, visto che gia' la temperatura esterna non era altissima poi ho detto ''se attaccano pure l'aria condizionata..'' invece c'era sempre caldo, al ristorante ero sempre in maniche corte oppure anche un top alla sera.

L'acqua del dispenser continua ad essere imbevibile, ragion per cui bisogna attrezzarsi di carnet acqua per dissetarsi.

Gli annunci fatti in tutte quelle lingue erano un pochino fastidiosi, è vero, ma non ci facevo caso piu' di tanto.

La quantita' di cibo era elevata, mio marito aveva preso l'abitutine di farsi la merendina pomeridiana denominata Te delle cinque al buffet, che oltre che biscotti forniva tramezzini, bruschettine e l'immancabile pizza.
Effettivamente dal ristorante mi aspettavo qualcosina di piu', piatti piu' elaborati e particolari, l'ultima sera c'era del pesce lesso che sembrava la reclame dell'ospedale, con contorno di patate e carote bollite..... quella sera mi saro' risparmiata un etto in piu' sulla bilancia :mrgreen: almeno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.