• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Dopo una lunga gestazione, cerco di sintetizzare brevemente gli episodi salienti ed i momenti più belli di questa crociera dedicata al CostaClub. Per praticità, pubblico in più volte il diario, e mi accingerò al più presto a trasferire il tutto su Crocieristi.it.

Savona, 1 novembre 2009

Imbarcato intorno alle 14,00 mi sono recato dapprima in cabina, dove ho trovato le nuove tessere Costa Gold Pearl, con il profilo di Luminosa su campo dorato. Dal Today apprendo che alle 17,00 la partenza sarà molto particolare. Mi reco al buffet per il pranzo e mi programmo per non mancare sul ponte al momento della partenza. In porto ci sono Mediterranea e Concordia, Savona è assediata da navi e penso, ma non so dirlo con certezza, che la data del 1 novembre non sia stata causale per la scelta della data della crociera del Club. Lo spettacolo deve esser stato molto bello non soltanto per gli ospiti di Luminosa, ma anche per chi vi assisteva dai ponti delle altre due navi.
Radunati sul ponte piscina, Hd e K1 porgono il loro saluto. Il Comandante si dirige poi sul ponte per l’effettuazione della manovra mentre dal maxischermo si assiste ad una diretta dal ponte di comando. Un videomessaggio dei comandanti di tutte le unità della flotta si aggiunge ad augurare una buona crociera ed al triplice suono delle sirene, Luminosa si stacca dal molo. Tutti i passeggeri lasciano ascendere al cielo i palloncini gialli e blu con un piccolo messaggio allegato, un desiderio per tutti.

DSC00291.jpg


DSC00273.jpg


DSC00303.jpg


DSC00289.jpg


Ci allontaniamo dalla costa ligure, lasciando ancora al porto Mediterranea e Concordia. La serata trascorre tranquillamente. L’inizio è stato molto buono anche se diffonde molte aspettative…

DSC00312.jpg


DSC00299.jpg


2 novembre, Barcellona

Per chi conosce la capitale della Catalogna, una sosta nel suo porto è sempre molto rilassante, senza la premura di dover correre per tutto il tempo a disposizione per cercare di vederla tutta. Dopo un comodo pranzo, che conferma la più alta qualità del cibo di questa crociera.

DSC00346.jpg


Scendo per una passeggiata tra le Ramblas, Plaza Reial, Catalunya ed il Barri Gotic. Il tempo è incerto ma abbastanza clemente da permettere di camminare in tutta tranquillità. Quando comincia ad imbrunire la Rambla si fa più animata ed assume colori inconsueti. Il Mercato di San Josef è molto più pittoresco anche se la folla è sempre molto cospicua.

DSC00390.jpg


DSC00369.jpg


DSC00428.jpg


Al rientro in nave ci si prepara per la cena e la serata prevede un ricco buffet di pasticceria nei saloni.

DSC00450.jpg


DSC00484.jpg



3 novembre, In navigazione

Giunge la prima delle quattro giornate di navigazione previste da questo itinerario. Costeggiando la Spagna si ha una sensazione diversa da quelle trascorse nell’Atlantico, dove per tutto il giorno non si scorgono terre e raramente altre navi. A bordo si fa di tutto: acquisti, cinema, giochi, intrattenimenti, tante occasioni gastronomiche. Personalmente mi dedico nello scoprire la nave. Non l’avevo mai vista prima e mi prendo tutto il tempo per un’accurata esplorazione! La foto che segue è mia e non l’ho sottratta alla Costa!! Le altre due sono dipinti delle scale di prua e di centro nave.

DSC00716.jpg


DSC00590.jpg


DSC00591.jpg


Alla sera, la tradizionale gala di benvenuto con il cocktail al teatro. Essendo in questa crociera quasi tutti Soci, i consueti appuntamenti subiscono alcune modifiche e gli intrattenimenti comuni si mescolano con quelli di norma riservati al club. Si ripropongono alcune immagini del varo di Pacifica e Luminosa e si propone un video sull’evoluzione della Compagnia nel corso degli anni. Viene inoltre presentato lo staff degli ufficiali ed altro personale di bordo.

DSC00642.jpg


DSC00658.jpg


DSC00653.jpg


4 novembre, Casablanca

Da tempo ho desiderio di visitare le lontane Fes e Marrakesh. Anche questa volta non sono riuscito a raggiungerle e sono pertanto rimasto in città, per passeggiare con calma lungomare sulla Corniche e per ripetere l’avventura nella Medina, sempre la stessa ma sempre molto affascinante. Dalla nave il minareto della grande moschea di Hassan II domina la parte occidentale della città. La sua figura spicca sul contesto urbano confuso sia nelle ore diurne che, soprattutto, in quelle notturne. Rientrato dal caos di Piazza delle Nazioni Unite e dei venditori ambulanti di Porta Marrakesh mi riposo a poppa, da dove si scorge l’Atlantico infrangersi con irruenza sulla Corniche.

DSC00692.jpg


DSC00688.jpg


DSC00732.jpg


Sebbene non mi allontani volentieri dal ristorante consueto, dove gentilezza ed accortezza sono anch’esse sopra la norma, la sera di Casablanca mi reco a sperimentare il Club Luminosa. I piatti sono di ottima qualità e mi sento senz’altro di consigliare a tutti una cena al ponte 10!

DSC00745.jpg


DSC00747.jpg


DSC00749.jpg


5 novembre, in Navigazione

Dopo la parentesi marocchina, si torna in mare aperto, una navigazione piuttosto lenta per raggiungere l’arcipelago delle Canarie. Va da se che siano i momenti di più curata gastronomia e di maggiori iniziative a bordo. Conferenze, minigolf, palestra, giochi e quiz o, come me, buon libro e dondolio dato dal mare piuttosto mosso..

DSC00718.jpg


DSC00776.jpg


DSC00765.jpg


6 novembre, Lanzarote

La ventosa Lanzarote non annoia mai, ogni volta che ci torno ho sempre grande piacere di percorrerla tutta, raggiungendo sempre i posti che preferisco: Los Hervideros, Teguise, El Golfo. Con un auto ho fatto tutta la parte nord occidentale al mattino e, rientrato a bordo per pranzo, ho raggiunto poi Playa Blanca nel pomeriggio. L’incantevole località era l’ultima che non avevo mai avuto occasione di visitare e devo ammettere che sia veramente la più carina, vivace e caratteristica.
Al mattino Puerto del Carmen era piuttosto spenta, molti negozi erano chiusi e pochi erano i turisti che si avvicinavano alla spiaggia, anche per il tempo non particolarmente buono. Gli scorci che le strade dell’isola sono in grado di offrire sono veramente squisiti. Le saline, El Golfo, il tetro paesaggio che circonda il Timanfaya.

DSC00830.jpg


DSC00833-1.jpg


Dopo un lauto pranzo a bordo, muovo verso sud est raggiungendo la sorprendente Playa Blanca. Non mi aspettavo un cosi animato centrino, seppur piccolo, dotato di un simpatico “corso” con negozi e supermercati ed un pittoresco lungomare arroccato sugli scogli. Il mare è separato da un breve tratto di scogli dalla passeggiata e molto spesso gli schizzi del suo infrangersi raggiungono i bar ed i ristoranti che contornano l’abitato. I traghetti, in arrivo ed in partenza, sembrano far fatica a manovrare date le forti correnti ed il vento battente. Il tempo stringe anche se mi sarebbe piaciuta una permanenza più lunga. Torno al Puerto de las Marmoles e mi godo il sole che si nasconde dietro le colline “a piramide”, inconfondibile peculiarità di Lanzarote.

DSC00889.jpg


DSC00896.jpg


DSC00842.jpg


DSC00909.jpg


La serata riserva un caotico carnevale in piscina, con maschere, danze, sfilata di piccoli carri ed un buon buffet ai margini della piscina, la cui acqua rimbalza molto alta e finisce tra le persone impegnate in danze di ogni tipo…

DSC00962.jpg


DSC00954.jpg


7 novembre, Tenerife

Al mattino il tempo è molto bello e un dolce sole si alza lentamente su Santa Cruz. Presa l’auto, nonostante gli ottimi consigli di Manlio, per esigenze di orario e di famiglia, faccio marcia verso sud. La parte meridionale dell’isola non ho mai avuto occasione di visitarla e da tempo ne avevo progettato qualche escursione. Mi fermo dapprima a Candelaria, visitando il lungomare, l’ampia piazza e la cattedrale. E’ un luogo molto scenografico e, complice anche il mare molto mosso, particolarmente suggestivo. Le onde si infrangono con molta violenza sulla battigia e sugli scogli a pochi metri dal complesso della chiesa.

DSC01013.jpg


DSC01007.jpg


DSC01029-1.jpg


DSC01034.jpg


Di qui mi sposto poi, dopo qualche chilometro di autostrada a Los Cristianos e alla contigua Playa des Americas. Il termometro segna 30 gradi e tutto qui assomiglia alla vita estiva più intensa. Caffè e bar all’aperto, spiagge affollate, pedalò e berche a vela, moltissime persone in acqua. La duplice baia sembra veramente lontanissima dal nostro novembre. Approfitto anch’io di un po’ di sole, quasi a volerne assorbire più possibile e conservarlo per il rientro a casa! Dopo qualche ora di sosta è ora di risalire a nord, in direzione Santa Cruz.

DSC01052.jpg


DSC01060.jpg


DSC01054.jpg


Nel pomeriggio, dopo il pranzo a bordo, rimane soltanto il tempo per una passeggiata nel centro di Santa Cruz. Gran parte dei negozi è chiusa e la Calle del Castillo appare tranquilla e poco frequentata. Una breve sosta nei giardini rinnovati di Plaza de Espana e di nuovo su Luminosa. La nave precede di poco, sul molo, l’Aida Luna.

DSC01077.jpg


DSC01089.jpg


DSC01129.jpg


DSC01096.jpg


Lasciamo l’isola con il tempo incerto, qualche goccia di pioggia unita a raggi di sole. Non appena raggiunta l’estremità settentrionale dell’isola, purtroppo, torniamo a Santa Cruz per lo sbarco di un’emergenza medica. Il mare, piuttosto agitato, complica le operazioni e rimaniamo nei pressi della costa fino alle 20,30.

DSC01135.jpg


DSC01148.jpg


Questa sera al Club Luminosa si tiene una cena per i Gold Pearl con un menu speciale elaborato da Bocchia, presente in cucina e in sala. L’opinione che la proposta non sia stata eccellente non è stata solo la mia, più della metà degli ospiti ha ritenuto che il menu tradizionale sia molto migliore di quello offerto in questa occasione.

DSC01176.jpg


DSC01173.jpg


9 novembre, Madera

Attracchiamo nella banchina in rifacimento di Funchal per primi. Orchestra e Aida Luna ci seguiranno di li a poco rendendo la Funchal domenicale un brulicare di turisti. Ciononostante, molti negozi rimangono chiusi e la concentrazione di persone si riversa soprattutto sul lungomare assolato, dal quale si ha una spettacolare visione delle tre navi. Conosco bene Madera e ritengo che non ci sia alcun paese che valga veramente la pena visitare in quanto tale. Ciò che in realtà è di particolare spettacolarità è il semplice viaggiare per l’isola, scoprendo a volte piccoli paesi che sembrano arrestatosi nel passato, talvolta delle vedute mozzafiato. La cosa che più amo a Madera è prendere un auto e girare senza meta, soffermarmi dove il paesaggio e la natura selvaggia lo suggeriscano. Questa volta, tuttavia, una meta me la sono data: la parte sudoccidentale dell’isola: Ribeira Brava, Punta do Sol, Madalena do Mar.

DSC01182.jpg


DSC01185.jpg


DSC01210.jpg


DSC01214.jpg


DSC01227.jpg


DSC01237.jpg


DSC01250.jpg


Rientro ancora una volta a bordo per pranzo. La quiete domenicale ed il tempo a disposizione lo permettono. Dopo un buon pranzo a poppa nave, un caffè e di nuovo a terra, questa volta per una passeggiata nella capitale.

DSC01259.jpg


DSC01261.jpg


DSC01293.jpg


DSC01334-1.jpg


Rientrati a bordo, la nave lascia in breve il porto di Funchal con i suoi consueti colpi di sirena. In lontananza scorgiamo anche Monte, mentre il cielo si fa rapidamente scuro offrendo belli scorci di tramonto. Prua ad est e rotta verso lo stretto.

DSC01365.jpg


DSC01357.jpg


DSC01351.jpg


A bordo inizia il momento dell’aperitivo, i saloni si animano ed ai bar si conversa . Forse si pensa già all’imminente giornata di navigazione. Al ristorante una piacevole sorpresa musicale con balletti ed esibizione da parte dei camerieri…

DSC01367.jpg


DSC01366.jpg


9 novembre, in Navigazione

Terza giornata di navigazione, qualcuno si annoia, qualcuno si diverte. Le giornate in mare non sono tutte uguali. Dipendono dalla loro collocazione nell’itinerario. La terza, in Isole del Sole, è una sorta di ultima occasione per rilassarsi: a Malaga ci si sveglia presto e l’ultimo giorno non ha lo stesso sapore del terz’ultimo. Personalmente, continuo ad osservare la nave. Mi piace molto nello stile e nell’arredamento ma avverto la mancanza di locali chiusi, non di passaggio, più raccolti come, per intendersi, la poppa della Fortuna/Magica, ben separati. Una visita ai negozi, una lettura e quattro chiacchiere in attesa della cena.

DSC01425.jpg


10 novembre, Malaga

Giunti di nuovo in Spagna, ho la fortuna, mentre sono intento a far colazione, di assistere al sorgere del sole. E’ uno spettacolo entusiasmante, ancora più bello se lo si osserva dalla poppa di una nave con un buon caffè. Mentre il sole si sparge sulla baia ed illumina navi in rada in attesa di essere accolte in porto, torno a prendere le cose in cabina ed esco per un ultima escursione.

DSC01509.jpg


DSC01511.jpg


DSC01508.jpg


DSC01510.jpg


DSC01515.jpg


DSC01545.jpg


Due passi in centro, lo sguardo a qualche vetrina e poi lentamente di rientro alla Farola dove, intanto, si è accostata anche la Queen Victoria. A pranzo un’immensa Paella viene servita in piscina, con altre leccornie dolci e salate. Luminosa in breve annuncia con la sirena che sta lasciando Malaga. Accorro fuori per non perdermi lo spettacolo di una Cunard da vicino!

DSC01431.jpg


DSC01566.jpg


DSC01575.jpg


DSC01598.jpg


DSC01610.jpg


A bordo è tempo di Cocktail di arrivederci, di Gala, di Concerto di Vianello e di Magnifico!!

DSC01707.jpg


DSC01696.jpg


DSC01641.jpg


DSC01630.jpg


DSC01745.jpg


DSC01746.jpg


DSC01747.jpg


11 novembre, in Navigazione

E’ il giorno degli arrivederci, dei resoconti, dei preparativi per il rientro. L’importante è essere stati bene, ciò dà la speranza di poter sempre ripetere l’esperienza avuta. Il tempo per uno sguardo al mare e alla nave rimane sempre:

DSC01477.jpg


DSC01829.jpg


DSC01503.jpg


All’ora di pranzo un spettacolo di arrivederci da parte del personale:

DSC01793.jpg


DSC01812.jpg


DSC01825.jpg


Alla prossima!

DSC01501.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Trattandosi di un foto-diario ritengo che non sia necessario procedere al trasferimento su crocieristi.it una volta che sarà ultimato.

Detto questo... complimenti davvero... è ricco di spunti e di dettagli... e le foto sono davvero notevoli. Bella davvero l'idea del lancio dei palloncini con i messaggi appesi. Molto bella la foto notturna del Porto di Barcellona. La "vela" illuminata è l'hotel The W (gruppo Sheraton), che riprende le linee del più famoso Burj Al Arab di Dubai... non è altrettanto costoso... ma i prezzi sono comunque piuttosto alti. I piatti che hai presentato sono molto scenografici... dalle foto si capisce che sono belli... ed immagino anche buoni. :mrgreen:

Complimenti... sono curioso di vedere le prox puntate. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Grande Magallano !!!!!

Un saluto e ti seguo.
 

bibilica

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Grazie Gabriele , meritava l'attesa , il tuo foto diario è bello e coinvolgente come quello dell'anno scorso , grazie e aspetto il seguito . :D
 

Dario

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Che belle foto e che succulenti piatti!
Che belle feste!
 

rocky

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

grazie Magellano sia per le bellissime foto che per avermi risvegliato dei bellissimi ricordi di queste località a mio parere bellissime specialmente Lanzarote e Barcellona :!: :!: :!: :D
 

rosy

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

le foto sono bellissime e il diario molto interessante, aspetto con ansia il seguito
 

Dani64

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Che bello il fotodiario, sono contenta di sapere che Luminosa continua a mantenere alti i suoi standard, lo avevo riscontrato anche io questa estate... Splendido il paesaggio di Lanzarote, ha un che di magico.
Aspetto la prossima puntata ;)
 

gattopiccolo

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

attendo con ansia la seconda puntata !
grazie dei molti spunti e delle foto!
 

drusa

Active member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Certo che per un resoconto così val la pena aspettare!!! :D
Grazie Gabriele
 

pmanlio

Active member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Hola!! Qui mi viene fame!!
Tutto le foto sono belle (bravo) ma quelle dei cibi fanno venire l'acquolina.. :wink:

L'idea che questo fosse un viaggio particolare era presente in tutti, ma dalle foto si vede l'attenzione di Costa per questo viaggio/evento, sia come organizzazione dello stesso che come qualità del servizio, molto bello davvero..
L'itinerario poi fa la sua parte, con posti bellissimi, l'Atlantico ed il mediterraneo fusi insieme..
Per me poi rivedere Los Cristianos e Candelaria fa.. nostalgia!! Voglia di tornare..

Aspetto la seconda puntata..

Salutoni!
Manlio
 

Liborio86

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Splendide foto,splendido diario :D
Aspettiamo il resto,con tante altre foto :mrgreen:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Ho concluso! Grazie a tutti, è stato un piacere condividere la crociera con tutti voi.
 

pmanlio

Active member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Ora ho un 'nipotino' tra i piedoni!! :evil: :evil: :evil: e non posso vedere e commentare il tutto come meriterebbe..
Ma una frase la segno:

Conosco bene Madera e ritengo che non ci sia alcun paese che valga veramente la pena visitare in quanto tale. Ciò che in realtà è di particolare spettacolarità è il semplice viaggiare per l’isola, scoprendo a volte piccoli paesi che sembrano arrestatosi nel passato, talvolta delle vedute mozzafiato. La cosa che più amo a Madera è prendere un auto e girare senza meta, soffermarmi dove il paesaggio e la natura selvaggia lo suggeriscano.

Vale a parer mio per molti posti, tra i quali ci metto anche Tenerife..
E' quel girare senza meta fatto proprio per 'assaporare', gustare, imparare.. in un certo senso sentire dentro..
Vi sono posti che sono belli, belli e punto.. poi che vai a girare da una parte o dall'altra cambia pochissimo..

Anche questo è il senso del viaggio..

Salutoni
Manlio
 

maddi

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Complimenti Magellano per il tuo diario!
Io c'ero!!!! Sei riuscito a rendere al meglio gli splendidi momenti vissuti ed i meravigliosi luoghi visitati...
Aggiungo solo una cosa: a volte i desideri scritti sui palloncini si avverano! :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

maddi ha detto:
Complimenti Magellano per il tuo diario!
Io c'ero!!!! Sei riuscito a rendere al meglio gli splendidi momenti vissuti ed i meravigliosi luoghi visitati...
Aggiungo solo una cosa: a volte i desideri scritti sui palloncini si avverano! :D

Per verificarlo io dovrò aspettare ancora un pò di tempo... Non era un desiderio di immediata realizzazione!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Foto già finite ??? :shock: Peccato davvero... toccherà aspettare la tua prox crociera Gabriele ! :wink:

A te ed a tutti gli altri passeggeri il migkior Augurio che i desideri attaccati ai palloncini possano realizzarsi quanto prima ! :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

Grazie Paolo! Di foto ne avrei un migliaio circa ( :shock: :shock: ) ma non vorrei ingombrare troppo il forum!!
 

rudder

New member
Re: Grande Crociera Luminosa - Costa Luminosa - Magellano

woooww...originalissimo questo alternare paesaggio e cibo
spettacolare il drago verde
grazie magellano....complimenti!
rudder
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top