• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine per persone disabili

Cokj72

New member
Re: Cabine per persone disabili

tano ha detto:
Cosa posso dire....quoto Leo e quoto Rodolfo.
Ci sono tante cabine !!!! e poi credo che le cabine delle navi Costa d´Atlantica in poi sono molto ben fatte e abbastanza spaziose: Penso che sia uno dei punti forti di Costa.
Lascia sta´Steve !!!! Non te sporcar le mani, c´é un Dio che guarda tutto !!!!

Un salutone.

della serie ... gli altri sono proprio dei gran maleducati :mrgreen: .

PS= comunque io ho viaggiato in cabian interna per disabili sulla Jewel OfS, ma la cabina non l' avevo scelta, come al solito Interna (solo quella mi posso permettere :mrgreen: anzi potevo :oops: ) garantita, quando mi hanno aseegnato la cabina (circa 10 giorni prima) ho notato che era per i disabili.
La cabina era molto più spaziosa rispetto a tutte le altre interne in cui ho viaggiato, anche il bagno era molto più grande (principalmente al doccia) del solito e la porta era automatica, appena passavi la SeaPass si apriva (la prima volta ci manca poco che mi staccasse un braccino :mrgreen: ) e dall' interno si apriva solo da un pulsante posizionato abbastanza distante dalla porta e rimaneva aperta a tempo (un paio di minuti) e poi si richiudeva, l' unico inconveniente una volta usciti bisognava attendere che la porta si richiudesse.
 

rudder

New member
Re: Cabine per persone disabili

bibilica ha detto:
Sulle navi americane ci sono più cabine per disabili perchè la mentalita americana è diversa dalla nostra , le persone diversamente abili viaggiano moltissimo e sono incoraggiati a farlo !

a novembre sulla costa serena ho saputo della presenza
di un grosso gruppo di disabili a bordo
durante la crociera (se non sbaglio) venezia-savona
e dato il numero .... non credo che questi fossero tutti alloggiati in cabine speciali

come vedi bibilica anche la mentalita' italiana sta cambiando!
rudder
 

amartoni

New member
Re: Cabine per persone disabili

Anche sulla Splendida a novembre c'era un grosso gruppo di persone handicappate in carrozzina, ne avrò contate più di 20; erano i membri di un'associazione francese.
La nave conta più di quaranta cabine handicap, ma soltanto questo gruppo ne occupava quasi la metà. Aggiungiamoci anche quelle persone, per lo più anziane, che magari non girano in carozzina ma hanno difficoltà (reali) a dembulare (e ce n'erano molte) e quindi è facile credere che tali cabine fossero esaurite (da chi ne ha titolo)
Alla luce di queste osservazioni mi sembra che il comportamento di Costa e di Steve sia gravissimo.
 

vacanziera79

New member
Re: Cabine per persone disabili

... Ragazzi senza accusare nessuno, poichè non si sanno esattamente come sono andati i fatti... anche io concordo con saparife, sul fatto che a "monte" andrebbe verificato tramite certificato medico di invalidità, la condizione giusta per occupare queste cabine "speciali"!!
Io continuo a sostenere, per come la vedo io, che dovrebbero rimanere "intoccabili" fino a sotto data, o assegnate subito agli effettivi aventi diritto, poi se invece, rimangono libere, senza reale richiesta da parte di persone diversamente abili, allora è un altro discorso e potranno essere assegnate a tutti quelli che in prossimità della partenza della crociera ne facciano richiesta esplicita!
Oppure se questo tipo di discorso non viene fatto, continuo a sostenere l'eventuale upgrade, così da liberare queste cabine già prenotate e darle alla persona più bisognosa!!
Ciao
 
T

tano

Guest
Re: Cabine per persone disabili

Ciao Cokj :

della serie ... gli altri sono proprio dei gran maleducati .

Questo lo hai detto tu !!!!!
Io non mi permetto.
Poi nella vita si puó sbagliare, non tutti abbiamo gli stessi principi, si fanno cose in un determinato modo credendo giuste solo perché il contesto gira in quel modo.
Se c´é gente in gamba e tu sei una persona che ascolti e rifletti, questo aiuta ad avere un mondo migliore.

Cambiando tema che poche cabine per disabili hanno in Costa che porta tanti crocieristi Europei.
In Germania si da grande prioritá ai disabili in tutto e per tutto, generalmente si muovono in gruppo organizzato e non mi meraviglierei se organizzasero crociere di continuo.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cabine per persone disabili

In base a quanto riportato da Douglas Ward nella sua famosa Guida alle navi ed alle crociere (edizione 2005), l'accessibilità sulle navi Costa per il disabili, non è omogenea. I livello sono 4, da A (il più alto) a D (il più basso).

E delle navi Costa in servizio nel 2005 nessuna raggiungeva il livello A.

Ecco la classifica dell'epoca:

Costa Magica, Fortuna, Mediterranea, Atlantica, Victoria, Romantica, Classica: B.
Costa Europa: C.
Costa Tropicale, Allegra, Marina: D.

Tornando invece al numero di cabine per disabili disponibili sulle navi, sono fermante convinto del fatto che, tante o poche che siano, non dovrebbero essere mai richieste da chi disabile non è, o da chi non viaggia con persone disabili. L'assegnazione di cabine di questo tipo a chi disabile non è, andrebbe fatta solo il giorno dell'imbarco, oppure quando le prenotazioni per una crociera sono chiuse.
 

rudder

New member
Re: Cabine per persone disabili

se non proprio una per disabili...
consiglierei una cabina comoda prima di tutto vicina agli ascensori
e ai servizi principali della nave
rudder
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cabine per persone disabili

Steve74 ha detto:
Se una persona ha problemi motori che tipo di cabina deve prenotare?

Se una persona ha problemi motori tali da richiedere il costante utilizzo di una sedia a rotelle è giusto che prenoti e che le sia assegnata una cabina per disabili.

In caso contrario, ossia se non si è un disabile o se non si viaggia con uno o più disabili, richiedere una cabina di questo tipo solo perché è più grande o per la posizione che occupa, è un puro atto di egoismo personale, contrario allo spirito di carità e di soliderietà con il prossimo proprio del Cristianesimo e di altre religioni.
 

rudder

New member
Re: Cabine per persone disabili

italian cruiser
ma se le cabine (mettiamo il caso) sono gia' tutte occupate?
se ne cerca una comodissima ai servizi...o no?
rudder
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Cabine per persone disabili

Steve74 ha detto:
Se una persona ha problemi motori che tipo di cabina deve prenotare?
Credo dipenda dall'entità dei problemi motori.
Io purtroppo a causa di un'incidente ho avuto problemi molto seri per un lungo periodo di tempo e sono passato dalla sedia a rotelle , alle gruccie quindi al bastone.
Ancora oggi a distanza di anni a volte ho bisogno del bastone e mi è stata attribuita un'invalidità motoria del 22%.
Come progettista, dopo l'incidente che ho avuto 16 anni fà , ho prestato estrema attenzione quando mi è capitato di dover progettare strutture dove fosse previsto l'uso da parte di persone disabili.
In realtà tutto si concentra sugli spazi di manovra della carrozzina, che chiaramente ha bisogno maggiori superfici, porte adeguate, bagni con sanitari della giusta altezza e che consentano l'uso della sedia a rotelle.
In poche parole la cabina disabili è finalizzata esclusivamente all'uso di una sedia a rotelle; se non si ha la necessità della sedia a rotelle e ringraziando Dio se ne può fare a meno, è veramente inutile prenderla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Cabine per persone disabili

E con questo credo sia risolto ogni dubbio ed ogni interpretazione personalizzata!!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cabine per persone disabili

rudder ha detto:
italian cruiser
ma se le cabine (mettiamo il caso) sono gia' tutte occupate?
se ne cerca una comodissima ai servizi...o no?
rudder

Oggettivamente non mi è chiaro il senso della tua domanda. Potresti spiegarti meglio ? Grazie. :wink:
 

rudder

New member
Re: Cabine per persone disabili

volevo dire che se un disabile non trova la cabina riservata a lui
puo' cercare di averne una magari in una zona comoda
pratica agli ascensori ecc...
naturalmente se il suo disagio glielo permette
rudder
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cabine per persone disabili

rudder ha detto:
volevo dire che se un disabile non trova la cabina riservata a lui
puo' cercare di averne una magari in una zona comoda
pratica agli ascensori ecc...
naturalmente se il suo disagio glielo permette
rudder

Il discorso è estremamente complesso. Bisogna infatti considerare di che tipo di disabile si tratta. Una cabina in prossimità degli ascensori risulterebbe utile solo ad un disabile con difficoltà motorie piuttosto contenute. Invece un disabile che deve avvalersi regolarmente di una sedia a rotelle è giusto che ottenga una cabina per disabili. E questo per permettergli l'accesso in bagno e l'utilizzo di tutti i servizi igienici senza ostacoli di alcun tipo.
 

vacanziera79

New member
Re: Cabine per persone disabili

...concordo completamente con il pensiero di Italian Cruiser :!:
Devono anche loro vivere il loro sogno a bordo!!
Ciao
 

mrcrbt

New member
Cabina per Disabili

Cabina per Disabili

L'8 Settembre dovrei partire per una crociera con questa nave,ho trovato disponibilità su una cabina interna segnata con la lettera H che è una cabina adatta ai disabili,io fortunatamente non ho queste esigenze,ma sul catalogo c è scritto che non è possibile convertire i letti in uno matrimonale,è vero? qualcuno di voi è capitato di soggiornare in una di queste cabine?
...perchè con Costa ad un mio amico gli è capitato di viaggiare in una di queste camere e aveva il letto matrimoniale.
 

marcog

New member
Re: Cabina per Disabili

Re: Cabina per Disabili

le cabine per disabili sono piu larghe e comode di quelle normali,se non vi è richiesta specifica vengono assegnate come singole,ha mè è capitato varie volte,oppure come doppie a letti sovrapposti,o due letti bassi,effettivamente per questa tipologia di cabine non è previsto il matrimoniale
 

sweetmartina

New member
le cabine per disabili sono piu larghe e comode di quelle normali,se non vi è richiesta specifica vengono assegnate come singole,ha mè è capitato varie volte,oppure come doppie a letti sovrapposti,o due letti bassi,effettivamente per questa tipologia di cabine non è previsto il matrimoniale

io parto il 27 luglio e oggi mi hanno assegnato una cabina per disabili.. una balcone con vista parzialmente limitata..
 
Top