• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi Costa : dal 1924 ad oggi.

T

tano

Guest
L´altro giorno navigando per internet sono entrato ad un sito che é un po´che non entravo :
http://www.theshipslist.com/ships/lines/costa.htm
E che cosa mi trovo !!!!
Che il sito é stato aggiornato e tutta la flotta della famiglia Costa dal 24 fino oggi, con tonnellaggio, anno in che sono nate, anno in cui sono state con il fumaiolo C, che fine hanno fatto e tante altre informazioni perció a chi interessa.
Ricordo tanti anni fa aver avuto dei depliants in cui figurava la flotta carico, passeggeri, conteiners e da crociera, peró l´avevo perso.
Sono contento perche ho di nuovo un documento che m´interessa.
Poi in questa pagina, troverete anche altre informazioni su altre compagnie, come la Italian Line, la Lloyd Triestino,l´Adriatica, la Celebrity Cruise- Chandris, la Cunard, la Holland America Line, la French Line .
Beh....a chi piace la storia e le carrette , buon divertimento.

Un saluto.
 

Liborio86

New member
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Grazie tantissimo Tano,l'unico pecco e che è in inglese,ma pazienza :D
Grazie grazie grazie :p
 

rocky

New member
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

davvero interessante grazie Tano!!
 

Cokj72

New member
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

tano ha detto:
L´altro giorno navigando per internet sono entrato ad un sito che é un po´che non entravo :
http://www.theshipslist.com/ships/lines/costa.htm
E che cosa mi trovo !!!!
Che il sito é stato aggiornato e tutta la flotta della famiglia Costa dal 24 fino oggi, con tonnellaggio, anno in che sono nate, anno in cui sono state con il fumaiolo C, che fine hanno fatto e tante altre informazioni perció a chi interessa.
Ricordo tanti anni fa aver avuto dei depliants in cui figurava la flotta carico, passeggeri, conteiners e da crociera, peró l´avevo perso.
Sono contento perche ho di nuovo un documento che m´interessa.
Poi in questa pagina, troverete anche altre informazioni su altre compagnie, come la Italian Line, la Lloyd Triestino,l´Adriatica, la Celebrity Cruise- Chandris, la Cunard, la Holland America Line, la French Line .
Beh....a chi piace la storia e le carrette , buon divertimento.

Un saluto.

:p allora a qualcosa servi qui sul forum :wink: :mrgreen: :mrgreen:
 

fandelmare

New member
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Certo! Tano su questo forum serve a far capire com'è fatto un crocierista di quelli che "così non se ne fanno più" ed è un gran peccato.

Ciao Tano e grazie della notizia :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

ciao Fandelmare.

Il nosto Cokj non cambierá mai !!!! :mrgreen: E che non conosce una nave Costa !!! :lol:
Per fortuna, sarebbe una critica infinita.
Cambiando tema su questo sito non si trova la grande " Flotta Lauro", che é stato prima della seconda guerra mondiale il piú grande armamento privato Italiano.
Invece c´é la Grimaldi-Siosa, tutto inizia dall´unione della sorella del grande Achille con un Grimaldi....
Ma se non sbaglio a pasqua ´69 sulla Caribia c´era la tua futura moglie.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Grazie Tano. La grafica lascia un pò a desiderare ma il sito riporta una documentazione certamente valida.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Grazie per la segnalazione Tano. :D

C'è comunque un grosso errore che non sarebbe dovuto sfuggire ai Costiti.

Da ex Costista ve lo indico:

Nave: Danae.
Notizia errata: incendio sviluppatosi nella sala per bambini "1991 while undergoing repairs in drydock at Genoa a fire broke out in the children’s playroom causing major damage".

La Danae disponeva di una piscina per bambini (sostituiva le 2 jacuzzi presenti sulla gemella Daphne), ma non di una sala giochi a loro dedicata. L'incendio che la danneggiò seriamente in cantiere nel 1991 ebbe inizio nella Sala da Ballo, come correttamente riportato da M. Eliseo e da P. Piccione nel libro "The Costa Liners". Per Sala da Ballo si intende il Soggiorno-Sala Feste Muse. La Danae e la Daphne disponevano infatti di un unico grande salone, cuore della attività della nave, e luogo dove si svolgevano gli spettacoli.

Riuscite a trovare altri errori sulle navi Costa ? Riportateli in questa discussione. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Ciao Italian

Dovrei leggermelo molto tranquillamente.
Comunque i punti con il segno interrogatorio :
La Fulvia secondo cataloghi che avevo una volta, é stata solo noleggiata da Costa : É vero o no, se é vero perche figura come nave Costa.
L´Italia é stata noleggiata da Costa se non sbaglio nel 1967, secondo alcuni comprata nel 73 , secondo altri nel 77.
Qual´e la veritá.
La Mermoz, prima non figurava come una nave Costa, adesso si.
É una nave che navigó sempre per la Paquet, comprata da Costa, invece Ocean Peral diventó Costa Playa.
La Melanesian non prese mai il nome di Bianca C ed non ebbe mai i colori Costa perche affittata.
Perche queste domande ????
Perche allora bisognerebbe mettere anche sulla flotta le unitá affitate, ´l´Amerikanis, l´Angelina Lauro, la World Renaissance e l´Apollo.
Penso anche che in 85 anni qualche altra nave affittata ci sará stata.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Ragazzi, diventa un lavoro da pazienza certosina.

Tano, ricordi bene sulla Caribia nel 69 c'era una ragazzina con i genitori che poi è diventata mia moglie. Comunque lei non ricorda nulla di quella nave, forse perchè sarebbe rimasta più volentieri a terra, visto che a terra c'ero io :wink: :lol: :lol: :lol: Ciao :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

tano ha detto:
Ciao Italian

Dovrei leggermelo molto tranquillamente.
Comunque i punti con il segno interrogatorio :
La Fulvia secondo cataloghi che avevo una volta, é stata solo noleggiata da Costa : É vero o no, se é vero perche figura come nave Costa.
L´Italia é stata noleggiata da Costa se non sbaglio nel 1967, secondo alcuni comprata nel 73 , secondo altri nel 77.
Qual´e la veritá.
La Mermoz, prima non figurava come una nave Costa, adesso si.
É una nave che navigó sempre per la Paquet, comprata da Costa, invece Ocean Peral diventó Costa Playa.
La Melanesian non prese mai il nome di Bianca C ed non ebbe mai i colori Costa perche affittata.
Perche queste domande ????
Perche allora bisognerebbe mettere anche sulla flotta le unitá affitate, ´l´Amerikanis, l´Angelina Lauro, la World Renaissance e l´Apollo.
Penso anche che in 85 anni qualche altra nave affittata ci sará stata.

Un saluto.

Non è difficile risponderti. "The Costa Liners" di M. eliseo e P. Piccione contiene infatti tutte le notizie che cerchi.

Fulvia: opera a noleggio di Costa per meno di un anno, dal 1969 al 1970. Costa aveva comunque raggiunto un accordo con la Norwegian America Line per l'acquisto della nave. Ma il passaggio di proprietà non era stato ancora finalizzato al momento dell'incendio e del successivo affondamento della nave.

Italia: il primo noleggio a Costa è del 1967, ma passa quasi subito, sempre a noleggio, alla Princess Cruises. Rientra nella flotta Costa nel 1973, sempre a noleggio, e viene acquistata dalla compagnia genovese nel 1977. Esce dalla flotta nel 1983.

Mélanésien: aveva ufficialmente assunto il nome Bianca C il 24 maggio del 1957. Costa progettava di trasformarla in nave passeggeri per la linea caraibica. Ma il progetto venne abbandonato... e la nave fu noleggiata alla compagnia francese Messageries Maritimes lo stesso anno, assumendo il nome Mélanésien.

Per quanto riguarda la storia di Costa sono dell'idea che dovrebbe includere tutte le navi passeggeri che hanno portato e che portano la famosa C blu sul fumaiolo (un tempo virgolettata), senza distinguere tra quelle di proprietà e quelle noleggiate. La Mermoz non andrebbe inclusa in ogni caso... nonostante il legame con Costa ha sempre operato con il marchio Paquet. Per me questo sarebbe il criterio più corretto.
 

estiarte

New member
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

riporta lo stesso tonnellaggio sia per la costa magica e la costa fortuna, che per la costa concordia e la costa serena..
 
T

tano

Guest
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Ciao Italian .

Anch´io ho il libro pero vedi ci sono punti che non sono chiari.
Secondo me la Fulvia dovrebbe appartenere alle parte navi affittate, assieme alle altre quattro.
La Mermoz neanche considerata come la Melanesien.
Quanti progetti sono nati e poi cambiato, penso che tanti.
Poi anche se quello di Eliseo é una capolavoro, una delle fonti piú attendibili, possono esseci dei sbagli, come per esempio la partenza della Costa Allegra il 23 dicembre 1992 da Genova a Miami che secondo me ( e tanti altri storici, che anche hanno lavorato con Eliseo) é partita un mese prima.
Poi ricordo dei depliants anni ´70 in cui Costa affittava navi per sei mesi per il mercato Americano e poi le restituiva.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Da quanto ho capito Eliseo e Piccione hanno incluso la Fulvia nel loro libro perché Costa era prossima a concluderne l'acquisto. Le altre navi, Mélanésien compresa, sono state (ed alcune di queste sono tuttora) di proprietà della compagnia genovese. Alcune delle navi noleggiate da Costa trovano un breve spazio solo nel libro per i 50 anni di Costa Crociere, con belle foto dell'Angelina Lauro, dell'Amerikanis e della World Renaissance nei colori Costa.

Per chiarire il mistero della prima crociera di Costa Allegra bisognerebbe consultare il depliant della stagione invernale 1992-1993. Non è presente nella tua straordinaria raccolta Tano ? :wink:

Dal libro "The Chandris Liners and Celebrity Cruises" di P. Plowman (anteprima limitata su google books) ho appreso che negli anni '80 Costa era interessata all'acquisto dell'Amerikanis, noleggiata per diversi anni dalla compagnia genovese. Non se ne fece niente per via del mancato accordo con Chandris.

Costa Crociere, sino agli inizi degli anni '80, operava una delle flotte crocieristiche più grandi al mondo. Poi, in pochissimi anni, la sua flotta si è ridotta a sole 6 unità. In breve tempo furono infatti dismesse navi come l'Andrea C, la Flavia, la Federico C e l'Italia. E terminò il noleggio di navi quali l'Amerikanis.

Prima dell'arrivo della Costa Riviera nel 1985, la flotta Costa era composta da: Eugenio C, Carla C, Enrico C, Columbus C (mercato tedesco), Danae, Daphne.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Appena scollegato ieri pomeriggio, Tano ha inserito un argomento che ha suscitato parecchia curiosità; ho dato una scorsa superficiale al contenuto, e mi sembra che di errori ce ne siano parecchi. Alcuni saltano immediatamente all'occhio, altri potrebbero nascondersi nelle descrizioni, come si è già accorto Paolo.
 

bibilica

New member
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Grazie Tano per la segnalazione del sito e grazie Paolo per la correta informazione , siete impagabili ! :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Ce ne sono veramente tanti di errori; dalle origini delle navi, ai loro nomi, alle caratteristiche, perfino il guidone all'inizio è errato.
 
T

tano

Guest
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Grazie Rodolfo per la segnalazione, devo guardarlo piú attentamente.
La mia domanda : Sono tutte le navi Costa ???? Io spero di si, comunque cercheró qualche errore.
Facendo un conto veloce, tenendo in conto Melanesian e Mermoz come navi flotta, la Deliziosa sarebba la 71 esima nave della flotta Costa.( Se qualcuno me lo controlla !!!! )

Allora Italian....l´unico depliants che ho stagione 92-93 non figura la transatlantica.
Un ´altra cosa non si puó avere una prova al 100 % dai depliants.
C´é una splendida crociera di natale con partenza da Miami il 19 dicembre 1992 con arrivo a San Juan il 27 dicembre.
Per l´anedotta una spettacolare crociera di capodanno partenza il 27 dicembre da San Juan, isole meridionali caraibiche ed arrivo il 9 gennaio !!!!!
Adesso non so perche motivo personale, ma mi sembra che era novembre quando fu battezzata a Genova, ed anche il grande storico Arnold Kludas scrive nella sua epica opera il 23 novembre 1992 partenza Genova- St Thomas.
Interessante sarebbe un intervento da Mate con un perche da parte di Eliseo, cioé cosa capitó.
Giá che si parla di questa nave un ringraziamento personale ad un amico che qualche volta ci legge che mi ha fatto avere il modellino di Costa Allegra, nave molto importante per me, la prima di Valentino.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Re: Navi Costa Crociere : Dal 1924 fino oggi.

Allora si ci sono degli errori, comunque mi sono interessato di piú sulle navi da carico.
Tra le navi da carico manca la " Cortina" nave da 10000 TSl anni ´70 che mi figura in un vecchio libro e credo averle fatto foto a Buenos Aires dal ponte Lido della Cristoforo Colombo mentre usciva dal porto !!!!
C´é un Giovanni C, anni ´60, che é invece una Giovanna C.
Con la Cortina, Fulvia e Mermoz ( senza Amerikanis, Apollo, World Reinassance ed Angelina Lauro ed altre che sicuramente avranno affittato ) la Deliziosa sarebbe la nave numero 75 della flotta.
C´é qualche d´uno che mi sa dire qualcosa della " Cortina" ???

Un saluto
 

Steve74

Well-known member
Re: Navi Costa : dal 1924 ad oggi.

Il sito è comunque interessante.

Qualche tempo fa la rivista crociere diede un inserto relativo alla flotta Costa dal 1948 al 2008, riporta solo 37 navi (comprese le ultime 3 in costruzione).
 
Top