• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

escursioni alternative a Costa

farfilla

New member
Buongiorno a tutti, vorrei avere delle notizie certe o vostri pareri riguardo a delle agenzie locali che organizzano i tour nei porti di sbarco.........io arriverò a Port Said il 6 febbraio prossimo, in internet ho trovata un'agenzia "memphis tour" che propone il tour del Cairo e poi ci riporta ad Alessandria la sera, il costo in riferimento a Costa è minore sicuramente però.......
Qualcuno di voi ha mai fatto qualcuna di queste escursioni con loro?
Fatemi sapere,
un saluto, Stefania
 

babi

New member
Re: escursioni alternative a Costa

io un'escursione fai da te in egitto non la farei mai! e guarda che io (se leggi i miei diari di crociera) sono per l'arranggiarsi da soli!
questa volta qui c'è stato a 50km da alessandria un brutto incidente e siamo arrivati con 2 ore di ritardo, ma senza nessun problema perchè la nave era stata avvisata dalla guida di tutto ciò (circa 30pullman).
se dovesse succedere una cosa del genere e siete solo voi in ritardo?
sulle escursioni con parecchi km di distanza, io preferisco spendere un po' di più ma avere la sicurezza che sono nelle mani della costa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: escursioni alternative a Costa

Concordo con quanto scritto da Babi.

La distanza che separa Il Cairo sia da Alessandria che da Port Said è notevole... e nel caso di imprevisti la nave non aspetta di certo i passeggeri che arrivano al porto in ritardo. Questo vale solo per le escursioni organizzate dalla compagnia.

Il web pullula letteralmente di agenzie e di tour operators locali egiziani... ma sulla loro affidabilità non saprei che dire. Per Il Cairo, considerate le distanze, scarto a priori l'ipotesi del "Fai da Te". Viste le distanze meglio non correre rischi.
 

carlo61

New member
Re: escursioni alternative a Costa

da diverso tempo avevo preso contatto con agenzie sia egizie che isrlaeliane ma poi ho cambiato idea il vostro consiglio ha rafforzato la mia idea. grazie
 

farfilla

New member
Re: escursioni alternative a Costa

Ho voluto valutare un'alternativa, ma considerando il risparmio (circa 25/30 euro) mi sento di non rischiare.
Io nel 2008 feci l'escursione al Cairo con Costa e rimasi molto delusa, ne parlai al tempo sul forum, forse perchè la guida era un inetto e antipatico............forse perchè 1 ora e 20 al bazar l'ho trovato uno spreco di tempo.....insomma fu una grande delusione!
Quindi, pagherei anche di più solamente per evitare la visita al bazar!!!!!!
Un saluto a tutti,
Stefania
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: escursioni alternative a Costa

farfilla ha detto:
Ho voluto valutare un'alternativa, ma considerando il risparmio (circa 25/30 euro) mi sento di non rischiare.
Io nel 2008 feci l'escursione al Cairo con Costa e rimasi molto delusa, ne parlai al tempo sul forum, forse perchè la guida era un inetto e antipatico............forse perchè 1 ora e 20 al bazar l'ho trovato uno spreco di tempo.....insomma fu una grande delusione!
Quindi, pagherei anche di più solamente per evitare la visita al bazar!!!!!!
Un saluto a tutti,
Stefania

Purtroppo le soste nei bazaars... nei negozi convenzionati... nelle famigerate fabbriche del papiro... sono inevitabili, indipendentemente dalla compagnia con la quale si viaggia (ho fatto escursioni in Egitto sia con Costa che con Royal Caribbean). E' parte integrante del modo di fare degli Egiziani... del loro dna. Che poi ci siano guide che lo fannno con un certo stile e simpatia ed altre che invece danno l'impressione di essere dei piazzisti... è tutto un altro discorso.

Se non sbaglio però un'alternativa allo "shopping sfrenato" proposto dalla guida dovrebbe esserci: mi riferisco all'escursione che prevede la visita delle Piramidi di Gizah e di quella di Zoser a Saqqara. Lì... considerato l'itinerario di visita, le soste per lo shopping dovrebbero essere ridotte all'osso. :wink:
 

babi

New member
Re: escursioni alternative a Costa

Se non sbaglio però un'alternativa allo "shopping sfrenato" proposto dalla guida dovrebbe esserci: mi riferisco all'escursione che prevede la visita delle Piramidi di Gizah e di quella di Zoser a Saqqara. Lì... considerato l'itinerario di visita, le soste per lo shopping dovrebbero essere ridotte all'osso. :wink:[/quote]

ho fatto quell'escursione che dici tu e tra fabbrica di pairi e bazar saremo stati meno di un'ora...certo sempre un'ora che si poteva vedere del resto però in ogni escursione costa c'è la sosta nei loro negozi convezionati.
 

farfilla

New member
Re: escursioni alternative a Costa

ero furiosa.......i costi delle escursioni sono alti, in più ti capita uno stupido come guida e poi la sosta obbligatoria al bazar....
avevo fatto l'anno precedente la crociera sul nilo che era sta meravigliosa, una settimana con una guida eccezionale......l'anno dopo con Costa ho rimpianto i soldi che avevo speso! Quest'anno avevo in programma Alessandria ma con il cambio di intinerario non si fa nulla, visto che sosta a Port Said 2 ore e poi si sposta ad Alessandria.
un saluto,
Stefania
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: escursioni alternative a Costa

babi ha detto:
Se non sbaglio però un'alternativa allo "shopping sfrenato" proposto dalla guida dovrebbe esserci: mi riferisco all'escursione che prevede la visita delle Piramidi di Gizah e di quella di Zoser a Saqqara. Lì... considerato l'itinerario di visita, le soste per lo shopping dovrebbero essere ridotte all'osso. :wink:

ho fatto quell'escursione che dici tu e tra fabbrica di pairi e bazar saremo stati meno di un'ora...certo sempre un'ora che si poteva vedere del resto però in ogni escursione costa c'è la sosta nei loro negozi convezionati.[/quote]


E' utili specificare una cosa... i cosiddetti negozi convenzionati o consigliati hanno un unico legame con la compagnia (ed il discorso vale per tutte le compagnie). La compagnia, tramite l'apposito programma di shopping al quale aderisce, garantisce la qualità degli acquisti effettuati in quei negozi. Le percentuali sugli acquisti finiscono a terzi... guide in testa. Ecco perché tante di queste sono così insistenti negli acquisti.

Nel 1993 ho effettuato una crociera fluviale sul Nilo... le pause shopping c'erano anche lì... sebbene in misura molto più ridotta rispetto alle escursioni proposte dalle compagnie crocieristiche.

In sintesi... lo shopping è inevitabile.

I miei consigli in proposito: comprate solo se siete convinti dal prezzo. Se esistono altri negozi nei dintorni date un'occhiata anche a quanto offerto da loro. :wink:

Farfilla... ad Alessandria, con una sosta dell'intera giornata, avresti potuto optare per il Fai da Te. Diversamente... con l'escursione organizzata dalla compagnia... la sosta shopping è inevitabile. La Fabbrica del Papiro è presente anche lì ! :lol:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: escursioni alternative a Costa

Cara Stefania, utilizzo abitualmente agenzie locali egiziane per tour giornalieri. Al Cairo sono andato più volte con pulmini privati e mi sono sempre trovato bene. Se non ricordo male ho anche descritto una delle mie esperienze nel topic di Alessandria. Naturalmente ci vuole oculatezza e bisogna cercare di accertarsi sulla serietà dell'agenzia. Sebbene si spenda enormemente meno delle gite delle compagnie crocieristiche, prediligi quelle leggermente più care, offrono maggiori garanzie. Anche io ho organizzato lo spostamento da Port Said ad Alessandria, decidendo le tappe ed il programma dettagliato con largo anticipo. Si riesce a vedere tutto ciò che si vuole, senza soste indesiderate, a minor costo e con tutta tranquillità. :D
 
Top