• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

sciroccata

New member
Ciao a tutti.Finora ho viaggiato abbastanza, Africa, Usa e America del Sud soprattutto ma i Caraibi ancora niente....Ho sempre fatto viaggi fai da te, sempre! Anche in Tanzania e Zanzibar ho organizzato volo, bungalow ecc, da sola senza agenzie viaggi. In aprile farò la mia prima crociera: Caraibi Magici, quindi Key West, Gran Cayman, Roatan e Cozumel. Ho letto molto su questo forum e anche su altri, ottenendo delle ottime informazioni e dritte che la mia agenzia viaggi non mi ha dato, tipo mance, bevande, tavolo, escursioni ma sono un pò in apprensione perchè ho coinvolto anche altre 2 coppie di viaggiatori "liberi" in questa crociera....non vorrei che rimanessero delusi.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno darmi altri info. Grazie ancora.
 

Veronica

Well-known member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Ciao e benvenuta! :D
La stessa crociera che devi fare, la farò a gennaio 2011. Perciò non so dirti molto.
Ma ho fatto le Perle del Caribe a marzo 2009 proprio sull'Atlantica. I Caraibi sono bellissimi, l'itinerario è molto interessante, credo che non resterai delusa! Dato che sei una persona abituata a prepararsi in anticipo, leggendo la varie esperienze nei diari di viaggio e nei topic relativi ai diversi scali, sarai in gradi di decidere se e quali escursioni fare, e dove invece scendere a terra e girare autonomamente.
Per quello che riguarda la nave sono sicurissima che resterete incantati. L'Atlantica è meravigliosa, mi è rimasta nel cuore e il suo modellino troneggia ormai al posto d'onore sul caminetto! :lol:
Il caffè Florian, la scala di vetro, via della Spiga (la via dello shopping), l'atrio con gli ascensori panoramici, tutti incantevoli! E ci sono molti angoli da scoprire a bordo.
Che cabina hai prenotato? Perchè se vuoi goderti i Caraibi al massimo, il balcone è d'obbligo!

Vedrai che sarà una esperienza bellissima! :wink:
 
T

tano

Guest
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Ciao Sciroccata come va, benvenuta nel nostro forum.
Se hai qualche domanda, siamo tutti a disposizione.
Che ti posso dire, bella nave, penso che te la passerai di prima.

Ti posso fare una domanda.
É la tua prima crociera ai Caraibi, posto in cui ci sono tante compagnie, perche ti sei decisa per Costa e per questa nave ??
É solo una curiositá.

Un saluto
 

sciroccata

New member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Grazie Veronica e Tano per le risposte.
Allora siamo 3 coppie e abbiamo preso 3 cabine esterne con balcone sul ponte "I Clown" a prua.
x Tano: è la mia prima crociera in assoluto! Starò 2 giorni a Miami e poi mi sposterò (non so come ancora) a Ft Laudardale x imbarcarmi sull'Atlantica. Ho scelto Costa Crociere d'istinto...o più semplicemente per "campanilismo"! Il 3 aprile parte anche MSC Poesia con un altro itinerario nei Caraibi....onestamente ero indecisa nella scelta tra Atlantica e Poesia.Ora, leggendo i preziosissimi consigli di questo forum, mi sembra di aver fatto la scelta giusta optanto per Costa Atlantica!
A proposito...ne approfitto per chiedervi qualche consiglio.Pensavo di acquistare il pacchetto di 13 bottiglie d'acqua; vi risulta che le posso utilizzare solo al ristorante o posso portarle anche in cabina o altrove?
Grazie.
 

Veronica

Well-known member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Comprando il pacchetto acqua ti sarà consegnato il primo giorno di crociera un blocchetto con 13 buoni da staccare. Ogni buono vale per una bottiglia. Occhio che al ristorante ti danno una bottiglia di 750 cl mentre al bar o in cabina ti danno una bottiglia da 1 lt.
Puoi dare il buono al ristorante, nei vari bar o puoi lasciarlo in cabina vicino ai bicchieri la mattina prima di uscire.
Quando torni in cabina il cameriere avrà proveduto a farti trovare la bottiglia.
 

sciroccata

New member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Veronica grazie, sei gentilissima!
Un altro dubbio riguarda le questioni mance. Sono obbligatorie, quindi 11 $ cad al dì?oppure posso concordare?
 

Veronica

Well-known member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Ma figurati, per tanto poco! Siamo qui apposta per aiutarci a vicenda. :wink:
Le mance sono fisse, e verranno adebitate sul tuo conto a fine crociera.
Non sono trattabili.
 

maddi

New member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Sono appena tornata dalla stessa crociera.... Se hai qualche domanda, spero di poterti essere utile!
 

lucamarix2005

New member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

fatta anche io stessa crociera ma con la mediterranea che e' la gemella!!!davvero crociera stupenda...non te ne pentirai!!!
anche noi avevamo fatto tre giorni a miami e un pulmann organizzato da costa ci aveva portati in neanche mezzora a fort lauderdale!!!se hai bisogno chiedi pure!!!complimenti ancora!!!
 

sciroccata

New member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Bhè…che dire?! Avrei da farvi 1000 domande (stupide, lo so!) visto che è la mia prima crociera in assoluto! Comunque questo forum è stato utilissimo, ho avuto risposte preziosissime leggendo qua e la! C’è qualcosa che non mi è chiara :
- la sera è obbligatorio andare al ristorante o il buffet è comunque aperto (quindi la cena è più veloce e non occorre fare i turni!)?
- consigli sull’abbigliamento (non so cosa mettere in valigia!). La serata di gala, quanto è elegante?
- vi risultano pacchetti di bevande all inclusive? Se sì, ne può usufruire esclusivamente una persona?
CAPITOLO ESCURSIONI:
-Ho prenotato da casa solo quella a Tulum e Xel-ha per stare “tranquilla” coi tempi, le altre le ho già organizzate contattando via email tour operator locali (a Roatan e Gran Cayman). A Key West prenderò una bici per andare in giro, ho letto che è una cittadina molto tranquilla. Cosa ne pensate?
-E’ vero che nei vari scali hanno priorità di sbarco coloro che hanno acquistato l’escursioni con Costa e agli altri tocca aspettare parecchio? Lo chiedo perché immagino - essendo la mia crociera nella settimana di Pasqua – che ci sia il pienone!
Grazie mille! Non vedo l’ora di partire!
 

salseros2003

Active member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Non ho mai fatto i caraibi con Costa ma solo con compagnie USA ma cerco di darti qualche info.

Sulle escursioni ottima scelta: con i tour operator locali risparmi e fai spesso gli stessi giri delle escursioni delle navi con meno folla e più attenta alle singole esigenze. Solo per Tulum avevamo preso l'escursione della nave per gli stessi motivi che indichi.

Sui ristoranti tutte le compagnie offrono il buffet serale: le uniche eccezioni sono MSC e Costa ma credo solo quando sono nel mediterraneo e hanno come clientela di riferimento gli italiani. Mi risulta che ai Caraibi offrano il buffet serale per evitare di trovarsi del tutto fuori mercato visto che sarebbero le sole e senza la "copertura" dei clienti italiani a riempirle lo stesso...è una cosa che davvero mi da fastidio..come se fossimo clienti di serie B che pur di avere gente che parla italiano preferiamo farci fregare...ma va bè...a noi piace andare al ristorante principale ma capisco i dubbi degli stranieri quando non trovano lo stesso sulle nostre navi.

Sulle serate credo che sia una scelta personale come su tutte le compagnie: a noi è sempre piaciuto mettersi in tiro ma personalmente solo con abito scuro mai in tight...mia moglie ha alternato abito lungo a corto ma massima libertà... ad esempio quando abbiamo avuto crociere di due settimane con 3 serate di gala la terza abbiamo glissato... poi troverai anchemolti americani che andranno al top del loro personale gusto ma fa parte del gioco anche quello di confrontare i diversi gusti in materia.

Sull'uscita dalla nave in teoria è assolutamente vietata questa pratica: dal momento dello sdoganamento della nave ognuno è libero di muoversi...talvolta si sente di compagnie che indicano di uscire solo dopo le escursioni ma è solo spesso un tentativo di obbligarti a comprare le loro escursioni. Le più serie anche in caso di tender non impediscono l'uscita ma semplicemente smistano per motivi organizzativi gli ospiti indipendenti da una uscita e quelli con le escursioni da un'altra per naturali esigenze organizzative. Se non vi è il problema del tender si scende tranquillamente quando si vuole e NESSUNO può impedirlo..

Sui pacchetti bevande prendiamo solo quelli con i vini. Acqua in caraffa.
 

maddi

New member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Allora, quanta carne al fuoco!
- Il buffet è aperto anche la sera, come pure sulle rotte mediterranee. La scelta delle pietanze è limitata rispetto al buffet di mezzogiorno, ma parliamo sempre di 4-5 portate più la pizza.
- Abbigliamento: il pubblico americano non è notoriamente tra i più eleganti, o meglio, lo è modo suo; per la gala, consiglio comunque un vestito da sera, altrimenti ti sentiresti a disagio con l'atmosfera. Inoltre per me è un modo giusto di rendere omaggio al Comandante e a tutti gli Ufficiali. Non dimenticare un coprispalle! L'aria condizionata è americana!! (ho ancora il raffreddore). Per il resto, abbigliamento leggero, almeno una felpa più pesante. Ovviamente costumi da bagno! Se ti fermi a Miami prima o dopo fa un po' più fresco.
- Per le bevande, esistono pacchetti per acqua, altri per vini, altri per bevande analcoliche. Non sono nominali.
- Pure io in Messico ho fatto l'escursione organizzata, solo Tulum: molto bello come sito, un po' distante (2 ore di pulmann). Gran Cayman è saltato per il meteo; Roatan sinceramente mi sono riposata in spiaggia. Key West è tutta in piano e molto carina: effettivamente la bicicletta mi pare una buona soluzione.
- Dalla nave puoi scendere quando vuoi. Il discorso delle escursioni che scendono prima riguarda i porti dove è previsto la sbarco in rada per razionalizzare l'utilizzo dei tender, nel tuo caso probabilmente Key West e Gran Cayman. In questo caso i passeggeri vengono convocati ad una determinata ora in teatro e vengono forniti di un numero per la discesa a terra. Al massimo ritardi di mezz'ora la discesa.
Mi dissocio dal tono polemico di salseros2003: nessuno costringe nessuno sulle navi Costa.
Per il resto.... Buon divertimento!!
 

salseros2003

Active member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

maddi ha detto:
Mi dissocio dal tono polemico di salseros2003: nessuno costringe nessuno sulle navi Costa.
Per il resto.... Buon divertimento!!

Apro e chiuso l'OT: ho viaggiato con 6 diverse compagnie ed il mio commento era generale..non riferito a Costa. Ma confermo che c'è in generale il tentativo naturale di spingere sulle proprie escursioni. Questo l'ho visto tanto su Celebrity che su Costa. Esperienza vissuta e nessun tono polemico ma solo descrizione di una realtà visto in quasi 10 occasioni... :wink:

Idem per la parte bevande: sia su Costa che MSC hanno cercato di venderci e spingerci a prendere i pacchetti acqua...questo soprattutto su MSC con personale che ci diceva di prenderlo perchè l'acqua in caraffa non è buona; su Costa ci siamo trovati l'acqua in bottiglia già al tavolo...

Idem per i buffet: alla sera su altre compagnie hai una offerta enorme cosa che su MSC e Costa non c'era per niente: spero di trovare qualcosa di diverso sulla Pacifica a Pasqua ma ho capito che alla sera l'unica alternativa è la pizza...

Nessuna polemica ma solo descrizione della nsotra esperienza e un augurio per poter avere le compagnie di bandiera al livello delle altre...altrimenti se le altre diverranno aggressive come RCCL anche per il mercato italiano la cosa diverrà difficile per loro...e da italiano mi spiace..

Se ho dato idea di essere polemico mi spiace ma ho solo dato un commenti sulla base delle nsotre esperienze su Costa, MSC, Royal, Carnival, Celebrity...
 

Veronica

Well-known member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

E' vero che sulle navi il personale cerchi di spingere la clientela ad acquistare i servizi e prodotti offerti.
Direi che è una cosa normale e logica.
Ovviamente poi ognuno è liberissimo di accettare ciò che è stato proposto oppure no.

Per il buffet serale so che alla sera funziona anche nel mediterraneo. Nel 2007 in Profumi di mediterraneo abbiamo mangiato diverse sere al buffet, e la scelta non era male.
Ai Caraibi abbiamo mangiato sempre al ristorante di sera, la compagnia era ottima e ci si divertiva molto. :D
 

salseros2003

Active member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Beh dai diari delle crociere che leggo mi pare che Costa (almeno la Pacifica su cui salirò a Pasqua) non offra che la pizza come alternativa alla sera nel Mediterraneo..anche leggendo sul forum di chi sta scrivendo in diretta dalle navi... Così è stato nelle mie precedenti esperienze su MSC e Costa quindi non mi attendo novità visto che questo sembra essere il servizio standard che è disponibile...
 

sciroccata

New member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte! E' bello leggere i diversi punti di vista, soprattutto per me che sono neofita in questo genere di vacanza. Almeno ora conosco "pro e contro".Grazie ancora.
Comunque al titorno non mancherò di fare il mio resoconto. Non vedo l'ora! 8)
 

salseros2003

Active member
Re: La mia prima crociera in aprile con Costa Atlantica

Suggerimento: goditela e affrontala con mente aperta senza lasciarti influenzare da giudizi. Ognuno da giudizi filtrati dalla propria particolare esperienza, aspettativa, ecc.. :D
 
Top