Re: Costa Pacifica - Ritorno in terrasanta 4/3
Oggi giornata un po' moscia...
nel senso che quello che ho scritto man mano che facevamo le tappe è stato molto influenzato
dal mio stato d'animo che a sua volta è stato influenzato dalla troppa povertà che ho visto oggi

Inoltre la stanchezza accumulata, il gran caldo e una guida non stratosferica hanno contribuito alla moscezza

cmq io ve lo posto lo stesso, è cmq un diario della mia giornata tra piramidi e cammelli...
(l'escursione cmq potevano chiamarla: Jogging tra i monumenti egizi...)
La guida ci illustra il programma, 3 ore di viaggio, Sakkara, dove si potra' visitare
una piramide.
Menphis, capitale dell'antico regno (mezz'ora di visita), poco interessante secondo la guida,
da vedere, una sfinge di alabastro, una statua rotta di Ramsete II.
Pranzo al sacco, e poi giza a vedere piramidi e sfinge, seguirà negozio convenzionato..
Partiamo tutti insieme (60 pullman circa) scortati dalla polizia, ad ogni incrocio abbiamo un agente
che ferma il traffico per lasciare passare la nostra carovana, arrivamo alla dogana (port said è una sorta
di zona franca, chi esce e ha comprato qualcosa paga le tasse) dove vediamo scene da far west.. gente carica di
vestiti che scappa, inseguita da un agente, ragazzini che appena passata la dogana si spogliano e tolgono da sotto i vestiti
decine di teli, stoffe o altro. noi ovviamente neanche ci fermiamo. Il viaggio prosegue,
per un periodo sorpassiamo a destra numerose navi che stanno attraversando il canale di Suez.
Osservando il paesaggio noto molti campi coltivati con un sacco di donne in burka che lavorano. Vestite di nero!!!! gia fa caldo
con l'aria condizionata.. chissà come fanno..
Cmq la guida ci dice che Port said non è piu' una bella città, troppa immigrazione dalla campagna
ha portato povertà, delinquenza e sporcizia.
E indovinate un po' che compagni di viaggio abbiamo? stavolta un po' piu giovani, anche se l'età media è cmq alta, Un signore si lamenta
del fatto che ci siamo dovuti riunire alle 7 per partire poi alle 8 con quelli delle altre escursioni...
a me sembra normale, visto che cmq, da quello che ho visto, la scorta era necessaria.., bisognava cmq scaglionare le uscite...
altrimenti sai che bordello?, già cosi ci si sgomitava!!! cmq gli addetti Costa hanno una pazienza!!! c'e sempre qualche
rompiballe con pretese assurde e le risposte sono cmq sempre cortesi. (oggi in coda sulle scale, una signorina (60 anni.. ) perchè siamo qui fermi!
quelli che prendono l'ascensore ci passano davanti! risposta con sorriso: signora, gli ascensori arrivano solo fino a questo piano.... tiè

)
tra l'altro, a port said, data la conformazione della banchina era possibile un solo punto di sbarco.. e far scendere 3000 e passa persone... beh..
complimenti a loro per come ci son riusciti!
Ho anche preso un bel timbro sul passaporto, mentre in israele, hano consegnato un fogliettino a parte, restituito poi al rientro, in maniera tale
che non risulti sul passaporto che abbiamo visitato israele (cosi potremmo - in fututo - andare in libia, mentre con timbro
israeliano ci sarebbe precluso).
Durante il viaggio la guida ci parla della civiltà egizia, del unico Dio, visto in numerose forme, delle cose che la civiltà
moderna ha ereditato dall'antico egizio, pur ovviamente con numerose influenze successive (albero di natale, Amen, Amam che si fa ai bambini per mangiare), insomma spiegazioni
molto belle e simpatiche!
LA guida poi ci mostra la varia merce che possiamo ordinare al bazar convenzionato, prendiamo una maglietta per il nostro bimbo con il
suo nome in geroglifico, un po' per cacciare il senso di colpa che ci attanaglia per non averlo
portato a vedere le piramidi. Ci teneva tanto, ma conoscendo la sua irruenza e la sua esplosività,
sarebbe stato come metterlo in prigione per tutto il lungo viaggio!
Durante il viaggio, molto nooioso, vediamo davvero tanta immondizia lungo la strada, e mi accorgo che abbiamo fatto tutto il viaggio scortati dalla polizia.
Finalmente dopo 3 ore circa ariviamo al primo sito da visitare, piramide di Zoser, piu una tomba - maskaba e un'altra piramide (di TECI o qualcosa del genere)
scesi dal pulman ci colpisce il caldo torrido, davvero avvolgente... avevamo bisogno di questo calore, anche se poi diventerà opprimente"
Ci dirigiamo verso la Mastaba e la pirimide di TECI che sembra piu' una collina che una vera e propria piramide. per entrare si passa in un cunicolo alto 1.40 per 1.40 di larghezza,
all'interno non c'e nulla, se non dei geroglifici, e un cielo stellato inciso nel calcare. Tutto sommato non è stato male, non ero mai
entrato in una piramide... non è possibile filmare ne fotografare. Alla mastaba (una tomba) ci sono dei bellissimi bassorilievi
in alcuni è ancora presente il colore originario, molto belli. Il tempo è tiranno e ci dirigiamo sotto la piramide di Zoser, e in un tempio con un lungo colonnato,
due foto rapide e via! quasi dimentichiamo due escursionisti dalla fretta di dirigerci verso Menphis. Arrivati a menphis non c'e il nulla!!!! Se non un museo con una sfinge di alabastro,
e la stautua di ramses II coricata. Speravo qualcosa di piu, ma sapevo già... Ci portano poi in un localino tipico per gusstare il nostro sacco/pranzo
il locale è molto tipico, compreso c'e anche una bibita (provero' la coca cola locale

). Locale non certo pulitissimo per i nostri standard, ma tutto sommato accettabile per me.
Nel cestino c'erano 3 panini che non abbiamo mangiato perchè non erano vegetariani un dolcetto, un succhino in brik, una banana e un'acqua.
Dopo 30 min di pranzo si riparte per El gizah, a vedere le piramidi piu famose, ci mettiamo un sacco a causa del traffico..
Atene in confronto era una cittàdi campagna... Scendiamo tra kefrem e keope, 15 minuti per due foto e una toccatina alle piramidi (quella di micerino nemmeno avvicinata) e si riparte
verso Al sfinge. Le piramdi sono qualcosa che rimane impresso nella memoria, ci andai 20 anni fa con una altra crociera, me le ricordavo
tali e quali.. (a aprte la strada in mezzo che non c'era), ma dimostra che sono cosi spettacolari che non si dimenticanoQ
Di seguito 30 minuti per la sfinge, anche qui un sacco di ambulanti, non troppo insistenti, ma piu numerosi dei turisti quasi, non ho mai apprezzato la sfinge, o meglio, preferisco
le piramidi, cmq beh un bel apolavoro pure quello.. poi partiamo per il bazar (1 ora e mezza).
La guida ci ha detto che i siti archeologici chiudono alle 16, . Il bazar infatti si fa dopo le 16, e ci si prende piu tempo.
, anche se in quell'ora e mezzo si potrebbe vedere altro... o rientrare prima..
ma detto questo, due parole sulla guida: simpatica, punto. purtroppo spiegava troppo velocemente e ci raccontava piu la questione simbolica religiosa basata su
interpretazioni (non si sa di chi) (noi avevamo anche partecipato alla conferenza sull'egitto del relatore costa,
insomma un altra cosa..), poi aveva paura di entrare nei siti con noi... spiegazione sul pulman poi andate a vedere.
Incredibile quando ci ha detto sotto la sfinge dopo due spiegazioni: "si voi andate, due foto poi in pullman tanto non c'e nulla da vedere...."
SBONK!!!! cioè l'ha ripetuto tutto il giorno, di qua non c'e nulla da vedere, di qua neppure..
peccato

, sopratutto perchè avrei voluto fornirvi piu dettagli...
cmq l'escursione mi è piaciuta lo stesso.. perchè mi ha toccato vedere glo stile di vita degli egiziani, gli ambulanti,
ma sopratutto i troppi bambini e bambine usati come schiavi per vendere la merce... E' una cosa che fa riflettere....
In definitiva, se fate una escursione costa e volete vedere con piu calma le robe, non prendete questa. Rinunciate pure a menphis..
non vale la pena... (sakkara.. ancora ancora)
Ammiro pero' lo spirito di iniziativa degli egiziani, commercianti fantastici!!!! meglio che non vi dica come ci siamo fatti
fregare

pero' abbiamo dato via qualche pennarello a qualche bimbo... e i panini non mangiati...

Altra cultura quella egiziana.... davvero.
Aneddoto: Usciti dalla sfinge un fotografo Con felpa costa ci fa la foto... ok la vedremo sulla nave.. seee era un egiziano travestito
che ci ha cercato sul pullman per vendercela!!! non ho potuto non acquistarla, solo per premiarlo dell'iniziativa!!!! MITICO
Bazar, beh, prezzi folli, ovviaemente, qualcuno compra, qualcuno no...(indovinate? noi compriamo..), in definitiva noioso e un po lunghetto..
Rientro una bella russata collettiva... guida compresa

Il caIro... beh non ho mai viste delle case cosi! fatte di mattoni, non intonacate, costruite tipo i lego!!! mattoncino su mattoncino! fantastiche!
c'e anche tanta povertà, oggi al ristorante una ragazzina, avrà avuto 15 16 anni, era li con suo asinello, se qualcuno voleva farci un giro...
i crocieristi le hanno dato i panini, e lei poverina li doveva nascondere senza farsi vedere!!!! poverina, mi ha fatto una tenerezza!
E' pieno di taxi, ricavati da piccole api! sono stupendi a vedersi, ma non li prenderei mai, sopratutto nel traffico del cairo..
si rischia un incidente al secondo!!! e quelle cose sono minuscole!!!
In nave, doccia rapidissima, cena al buffet, recuperato il bimbo e ora andiamo a dormire.
Giornata stremante.
Buonanotte e mi scuso per i soliti errori di battitura e sta volta ho scritto veramente da cane, ma la stanchezza e il caldo torrido non mi hanno aiutato