• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere Vernissage

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

A prescindere dalle considerazioni sulla nave e sull'itinerario che vanno fatte nelle appositi sezioni, quali sono le particolarità delle Crociere Vernissage ?

Cosa significa salire su una nave per primi in assoluto (le crociere Vernissage vengono fatte PRIMA di quelle inaugurali), siamo tutti dei beta-tester (paganti) o c'è effettivamente qualche cosa in più a livello di spiegazioni, attenzioni e novità che va un pò oltre la soddisfazione personale di essere i primi a entrare nella nave e nella propria cabina?

Tante domande che si possono riassumere in una:

Cosa c'è di differente a bordo fra una crociera Vernissage e l'identica crociera di normale programmazione?
 

MarcoCapaccioli

New member
Re: Crociere Vernissage

Penso che testino tutti i servizi prima dell'inaugurazione ufficiale. Talvolta é possibile che ci siano operai o tecnici a lavoro per ultimare alcune piccole cose
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Crociere Vernissage

Sandro 09 ha detto:
cristian,probabilmente l'odore di vernice :lol: :lol:

Sai che ci ho pensato pure io? :wink:

DI cosa profuma una nave nuova?

Di mobilio? di colla? di vernice? di plastica? (Farkus docet)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Crociere Vernissage

MarcoCapaccioli ha detto:
Penso che testino tutti i servizi prima dell'inaugurazione ufficiale. Talvolta é possibile che ci siano operai o tecnici a lavoro per ultimare alcune piccole cose

Che il "vernissage" servisse a far si che la crociera inaugurale fosse già collaudata....lo do abbastanza per scontato :mrgreen:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Crociere Vernissage

Cristian per l'unica vernissage che ho fatto con Pacifica, la crociera variava solo per il fatto che era tutto compreso, nel senso che si poteva prendere qualsiasi cosa(anche alcolici e più volte) e non era richiesto alcun pagamento(infatti di sbronzi ne ho visti non pochi :mrgreen: )
Noi eravamo invitati e sinceramente non so se ci fossero a bordo persone paganti , ma è possibile visto che la nave era completamente piena.
Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociere Vernissage

Dr. Pianale ha detto:
MarcoCapaccioli ha detto:
Penso che testino tutti i servizi prima dell'inaugurazione ufficiale. Talvolta é possibile che ci siano operai o tecnici a lavoro per ultimare alcune piccole cose

Che il "vernissage" servisse a far si che la crociera inaugurale fosse già collaudata....lo do abbastanza per scontato :mrgreen:

Senza dubbio. Chiaro che qualche inconveniente può sempre accadere e che molte volte alcuni tecnici ed operai siano ancora a bordo per alcune rifiniture, anche nelle aree pubbliche.

L' odore di nuovo si sente, un misto di un po' di tutto, ma non è né sgradevole né troppo forte. Ci si accorge di essere in mezzo al "nuovo"
 

fandelmare

New member
Re: Crociere Vernissage

Personalmente salvo il caso di gratuità o un itinerario eccezionale non mi interesserebbe far da cavia. Preferisco una nave rodata :wink: . Non mi entusiasma in genere neanche la crociera inaugurale però la prenderei in considerazione nel caso di un itinerario particolare e nuovo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Crociere Vernissage

fandelmare ha detto:
Personalmente salvo il caso di gratuità o un itinerario eccezionale non mi interesserebbe far da cavia. Preferisco una nave rodata :wink: . Non mi entusiasma in genere neanche la crociera inaugurale però la prenderei in considerazione nel caso di un itinerario particolare e nuovo.

Concordo....i motivi per cui ho scelto quella crociera li ho spiegati in un altro post più "mirato" :roll:

Questa discussione è più sul generale
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Crociere Vernissage

Cristian, la crociera Vernissage non è la prima crociera che compie la nave, almeno non sempre ( non lo era stata nel caso di Magica, sulla quale eravamo a bordo e neppure per Luminosa, mi sembra di ricordare). Non troverai nè operai nè cantieri a bordo.
Non farai da cavia. L'unico inconveniente è che potrebbe esserci qualche piccola mancanza di affiatamento tra il personale che porta magari a qualche attesa nel servizio al ristorante o nel rifacimento della cabina. Di gente a bordo ne è già salita parecchia ed anche le cabine non saranno immacolate come pensi. Tra l'altro, quasi sicuramente, ci saremo anche io ed Ester. La cabina l'abbiamo prenotata.
Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Crociere Vernissage

essepi2 ha detto:
Cristian, la crociera Vernissage non è la prima crociera che compie la nave, almeno non sempre ( non lo era stata nel caso di Magica, sulla quale eravamo a bordo e neppure per Luminosa, mi sembra di ricordare). Non troverai nè operai nè cantieri a bordo.
Non farai da cavia. L'unico inconveniente è che potrebbe esserci qualche piccola mancanza di affiatamento tra il personale che porta magari a qualche attesa nel servizio al ristorante o nel rifacimento della cabina. Di gente a bordo ne è già salita parecchia ed anche le cabine non saranno immacolate come pensi. Tra l'altro, quasi sicuramente, ci saremo anche io ed Ester. La cabina l'abbiamo prenotata.
Ciao

Benissimo!!!!

Ma nello specifico, dal catalogo non risulta nessun "impegno" precedente della nave, chi è già a bordo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociere Vernissage

Che non ci siano operai e tecnici a bordo, non ne sarei tanto convinto. Su Magnifica, a due settimane dalla consegna, c'erano operai intenti a pitturare, ad evidenziare con vernice gialla e nera le protezioni sotto le scale esterne, ad incollare alcuni particolari dei ponti, ad intervenire sul ripiano bancone bar a poppa, a controlli a postazioni antincendio ed altro, così come pure nella cerimonia di consegna di Deliziosa.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Crociere Vernissage

[quote="]Dr. Pianale
Ma nello specifico, dal catalogo non risulta nessun "impegno" precedente della nave, chi è già a bordo?[/quote]

Solitamente personale di terra della compagnia, giornalisti, operatori turistici, agenti di viaggio, ospiti di vario genere (personale in pensione ecc).
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Crociere Vernissage

Magellano ha detto:
[quote="]Dr. Pianale
Ma nello specifico, dal catalogo non risulta nessun "impegno" precedente della nave, chi è già a bordo?

Solitamente personale di terra della compagnia, giornalisti, operatori turistici, agenti di viaggio, ospiti di vario genere (personale in pensione ecc).[/quote][/quote]

Si, ho capito...l'amico dell'amico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

duplo

New member
Re: Crociere Vernissage

Peò la durata di questa crociera è troppo breve....Dr. Pianale,dopo 14 giorni sulla Costa Classica come farà a sopravvivere solo 4 giorni su un bestine come Favolosa??
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Crociere Vernissage

duplo ha detto:
Peò la durata di questa crociera è troppo breve....Dr. Pianale,dopo 14 giorni sulla Costa Classica come farà a sopravvivere solo 4 giorni su un bestine come Favolosa??

pensa che per me è già un sacrificio starci 4 giorni, su quella nave e in quel periodo... è esattamente l'opposto dei miei gusti personali :mrgreen:

Però... è comunque sempre meglio che andare in ufficio o stare a casa e c'è tanta gente che non può fare neppure quello e quindi bisogna sempre ringrazie di averne la possibilità!
 

pmanlio

Active member
Re: Crociere Vernissage

fandelmare ha detto:
Non mi entusiasma in genere neanche la crociera inaugurale però la prenderei in considerazione nel caso di un itinerario particolare e nuovo.

Io tenderei ad evitarle, anzi ad evitare il primo anno di ogni nav, ma la crociera inaugurale di MSC Musica era assolutamente favolosa,solo che prenotando per partenze da single con un anno di anticipo avrei dovuto comunque pagare una cifra maggiore del costo di due adulti+bambini..

.. E' partita senza Manlio.. :?

Se non usciva questo post l'episodio era nel dimenticatoio.. :cry:

Salutoni!!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Crociere Vernissage

Rodolfo ha detto:
Che non ci siano operai e tecnici a bordo, non ne sarei tanto convinto. Su Magnifica, a due settimane dalla consegna, c'erano operai intenti a pitturare, ad evidenziare con vernice gialla e nera le protezioni sotto le scale esterne, ad incollare alcuni particolari dei ponti, ad intervenire sul ripiano bancone bar a poppa, a controlli a postazioni antincendio ed altro, così come pure nella cerimonia di consegna di Deliziosa.

A due settimane dalla consegna è probabile. Certamente non durante una crociera con passeggeri paganti. O meglio, potrebbe darsi che qualcuno lavori lavori dietro le quinte. Credo sia più probabile trovare operai a bordo dopo il restyling di una unità, visto i tempi ristrettissimi che generalmente vengono concessi per queste operazioni. Poi a bordo qualcuno che lavora lo si trova sempre, in fondo una nave è un paese galleggiante, e qualche magagna c'è sempre!
Tieni presente che prima della "prima" una nave ha già fatto qualche mini crociera con a bordo agenti di viaggio, giornalisti ed altre persone del settore.
Tutti viaggi non pubblicizzati e gratuiti.
Ciao
 

lorenzo

New member
Re: Crociere Vernissage

Mi piacerebbe che chi ha gia fatto una crociera Vernissage ne dettagliasse i pro e i contro. Da parte mia penso che sicuramente ci potrà essere qualche piccolo problema con il personale poco "allenato". Invece la presenza di tecnici che lavorano e altre cosucce del genere, non mi toccano per nulla. Penso di vivere questa mini crociera, come una splendida occasione per vedere una bellissima nave e godermela per pochi giorni, in attesa di chissà....farne un altra più lunga. Se poi ci fossero persone di agenzie o giornalisti, credo che la Costa farà di tutto per farsi una bella pubblicità.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Crociere Vernissage

Perchè personale poco allenato? Gran parte è personale che viene da molti contratti e sulle nuove navi si pongono sempre i migliori nelle posizioni più importanti, proprio affinchè tutto vada per il meglio. Poi il personale è già a bordo da almeno un mese al momento della prima crociera. E ancora, recentemente, le navi sono spesso gemelle di altre nella flotta. Viene meno quindi anche l'ambientazione e la conoscenza dei locali di bordo..
 
Top